La fanteria leggere e composta da ottimi tiratori scarsi pero nel corpo a corpo. Sono quindi da utilizzare nello scontro a fuoco per aumentare la potenza di fuoco su un punto in cui si decide di fare pressione, o per disturbare le unita di linea o la cavalleria, magari sui fianchi. Sono molto vulnerabili alla cavalleria, quindi coprirli sempre con la propria se c'e cava nemica nei loro paraggi...
Sono anche vulknerabili nel corpo a corpo, quindi mai da mandare all'attacco a baionetta se non a supporto di altre unità, e mai lasciarli in linea se in quel punto si preannuncia una carica nemica .
Si deve sfruttare il loro raggio di tiro, che e maggiore rispetto alla fanteria di linea. Cosicche se manovrati possono sempre colpire una unita nemica restando fuori dalla portata nemica.
Le fanteria leggere differiscono un po nelle diverse fazioni:
prussiani, francesi, inglesi, belgi-olandesi hanno ottimi tiratori, ma un po cari, dipende dove si vogliono impiegare le risorse e come si vuole impostare la tattica.
Lancieri:
hanno il piu alto valore di carica fra le cavallerie, ma non hanno grande difesa nel corpo a corpo.
La loro carica puo mandare una unita di fanteria ein rotta, se questa e logorata, da qualsiasi direzione; meglio chiaramente caricare sul retro o sui fianchi. Giusto il discorso di usare il comando alt+ destro per la carica.
L'importante è ordinare la carica nel momento giusto, su una unita logorata per abbrevviare i tempi e forzare la mano.
Vanno accomopagnati con altra cava che li deve proteggere dalla cava avversaria, verso cui sono vulnerabili. Buona per questo compito la cava media, tipo dragoni.
a me piace usarli, ma sono un po difficili da usare bene, ci vuole coordianzione, non li puoi lasciare li a combattere e andartene a vedere cosa succede dall'altra parte, perche rischi di nnon trovar piu nulla...Meglio usarli una volta sola ma al momento buono, perche se usati bene possono risolvere situazioni velocemente creando sorpresa.
Con gli austriaci, dove la cava costa meno, io ne pigliavo sempre 2 o anche 3..
Linea di tiro:
Mi e parso che se metti una unita di fronte all'altra, in qualsiasi modo, il tiro di quella dietro non fa danni a nessuno, ne friendly ne niente, semplicemente fanno i movimenti ma non sparano.
Se l'unita dietro e piu in alto di quella davanti (tipo su una collinetta) allora colpisce.
Bisogna sempre controllare il campo di tiro delle unita, zommando in basso, in questo gioco e' fondamentale e decide dell'efficacia del tiro e dei morti causati.
La visuale deve essere libera da ostacoli tipo case, dossi, o altro, a parte un po nel bosco che se messe sul limitare fanno morti ma ne subiscono meno.