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[7-5-2007]Naffatun

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    raiola
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    00 23/04/2008 13:37
    Sulla 1.2 erano totalmente inutili, dato che coi super-rush, e i super-cav, l'aggiramento o peggio ancora lo sfondamento frontale avveniva in pochi secondi.


    Infatti non erano utilizzati quasi mai.
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    SirManfred
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    00 24/04/2008 17:04
    Io sono sempre stato un'estimatore dei naffatun, senza contare che quando li vedo tirare quelle broccate inizio a tirare degli urli di gioia che mi fanno essere odiato da tutti i miei compagni in skype, nella versione del gioco classico ( il lisico per intenderci) sono molto difficili da difendere anche perchè i cavalli pesanti spazzano via tutto, già nel retrofit c'erano battaglie in cui si poteva provare ad usarli, ma ora con retrofit MP penso che possano dimostrare le potenzialità, mi spiego

    Come tutti sapete nella creazione dell'esercito è difficile riuscire ad esser forti in tutti i settori ( mischia, schermaglia, cavalleria) di conseguenza la scelta dei naffatun presuppone alcune scelte: il presupposto a mio parere è quello di comprendere quale sia la situazione in battaglia in cui diano il massimo ( ricordo con Heinz battaglie in cui se riuscivano a tirare tutte le broccate facevano anche oltre 100 morti ad unità, con danni gravissimi al morale) e cercare di creare l'esercito in base a questo

    ad esempio ritengo che sia necessario essere forti di schermaglia costringendo l'avversario a venire sotto con i fanti, nel caso opposto con il tempo che impieghiamo prima di arrivare a contatto a meno che non ci troviamo di fronte ad un pupazzo un valido nemico riuscirà ad impallinarcene la metà riducendo notevolmente l'impatto che avranno. Dobbiamo altresì avere un esercito che in mischia non si faccia spazzare via in 20 secondi se no non riusciremmo che a tirare boche brocche prima di essere trascinati via

    In base al principio che non si può essere forti ovunque io trascuro un po la cav , limitandomi a poche unità per coprire i tiratori

    i genere utilizzo 2 naffa ,6/8 tiratori in base alla fazione, 3 cav 3 lancieri e 4 fanti pesanti e il resto in base alla fazione avversaria






    Io son Manfredi, Nepote di Costanza Imperatrice
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    jacknharen
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    00 27/07/2008 12:17
    io adoro i naffatun! sono delle unità fantstiche soprattutto se usate contro i lancieri! nelle mie battaglie mandano più truppe in fuga loro che la fanteria pesante ! l'ideale è attaccare con i naffatun truppe con scarso morale o già impegnate in combattimento. [SM=g27811]
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    alexander89.
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    Visconte
    00 12/09/2008 20:47
    ecco una battaglia in multi recente in 2vs2 in cui ho perso proprio a causa dei naffatun:il mio esrcito era 4 cavalieri nobili 1 cav generale 2 cav cortesi appiedati 3 picchieri fiamminghi 1 rchibugio avevo la francia,il mio ally i tartari con 2 elefanti 1 cav generale 2 cav mongoli pesanti un po di arceri mongoli e lanceri pes appiedati.i nemici tutti e 2 turchi con eserciti simili,3 cav alani 4 moschetti giannizzeri cav generale 1 cav ocupulai e fantria pesante giannizzera e uno aveva 3 naffatun.comincia la battaglia:noi ci arrocchiamo in lto con una montagna che copriva un fianco e le spalle loro cominciano a scendere dal loro monte verso di noi pero divisi,mando meta della mia cvalleria accompagnata da quella del mio ally + gli elefanti contro lesercito di sinistra che era molto piu avanti e lo travolgiamo con una carica [SM=x535693] grazie soratutto agli elefanti che seminano il terrore tra le fila nemiche,lo scontro pero va avanti con una serie di scaramucce tra le unita arrestano la loro rotta,nel frattempo l altro esrcito avanza ma i moschetti supportati stanno gia aprendo il fuoco sullle mie picche a cui io rispondo in inferiorita di fuoco, la sua cavalleria attacca la nostra gia decimata e stanca annientandola , aquel punto ci chiudiamo a riccio con fanteria ma nelle manovre parte degli arceri mongoli viene fatta fuoripero anche i loro sonostati quasi elimanati grazie ad una carica a tenaglia con i cav cortesi appiedati e il fuoco degli archibugi col vantaggio dell altezza.il nemico mi attacca frontalmente con la fnteria contro il miomuro di picche supportato dai cavaliecortesi appiedati rimasti e al lato i pochi lanceri tartari rimasti la mischia va avanti e resistono ,sembra che lo scontro volge alla vittoria,invece comincia un fuoco dei naffatun da dietro la fantria nemica sul muio muro di picche e cav cortesi fdevastando il loro morale gia apezzi e uccidendone molti.il rateo di fuoco e tamente intenso che si crea un buco sulla mia linea attraverso il quale la fanteria nemica superiore in numero entra in massa e travolge tutta la linea ea quel punto fine della battaglia a causa dei naffatun.scusate se eho un po romanzato ma mi sono lasciato prenere la mano [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535719]
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    alexander89.
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    Registrato il: 11/09/2008
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    00 12/09/2008 20:50
    e scusate anche gli errori ortografici [SM=g27828]
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    Brabantis
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    Servo della gleba
    00 29/03/2009 16:55
    Io come tecnica proteggo i naffatun con 2 unita' di shooters ed una di cavalleria, e mentre le fanterie se le danno attacco ai fianchi, ppreferibilmente insieme a qualche shooter a cavallo; quando un'unita' va in rotta basta inseguirla con la cavalleria e fare un po' di casino coi tiratori [SM=x535715] e una rotta di gruppo e' piuttosto facile...
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    3tt0r3
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    Registrato il: 19/04/2009
    Città: MERCATO SAN SEVERINO
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    Servo della gleba
    00 25/04/2009 11:41
    Io nn li ho mai provati ora mi state facendo fare un bel pensiero su di loro li proverò al più presto!!!! CIAO!!!
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    Giovanni_92
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    Registrato il: 31/01/2009
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    Cavaliere
    00 02/05/2009 00:24
    I naffatun sono devastanti! Peccato che a volte lo siano anche per i propri soldati!!! Occhio a dove lanciano! [SM=x535719]
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    eagle327
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    00 10/06/2009 15:16
    Vorrei rispondere a chi dice di apprezzare le geometrie nei giochi di guerra. [SM=x535679] Medieval 2(il miglior gioco che io abbia mai giocato) supporta un tipo di battaglia ibrida: mi spiego le geometrie sono essenziali all'inizio durante lo schieramento. durante la battaglia sono dannose oltre che inutili. [SM=x535714] cercare di aggirare il nemico ruotando lo schieramento di 45° è un'idea ridicola e risibile in questo gioco [SM=x535702] . E non è difficile aggirare il nemico ALMENO QUELLI EUROPEI, non basati su schermagliatori a cavallo. Basta usare la cavalleria in maniera apprppriata. L'unica critica che mi sento di muovere al gioco è l'artiglieria veramente insulsa oltre che inutile. Centrare un bersaglio che non sia un muro spesso 3 metri e alto 9 con i proittili incendiari è un terno al lotto e quelli normali sono anche peggio. ma a parte questo dettaglio trascurabile il gioco in sè è semplicemente fantastico.
    VIVI LIBERO! MUORI DA EROE!



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    TI PIEGHERAI AL MIO VOLERE..... CON O SENZA LA TUA PREZIOSA SANITA' MENTALE...
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    Friedrich der Erste
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    00 18/06/2009 11:46
    anche perche nel medioevo c era ben poco da ruotare di 45 gradi [SM=g27827] non erano mica cosi disciplinati come nel periodo moderno...e poi tutta la problematica di impartire gli ordini...molto spesso gli scontri medioevali erano proprio un gran mischione, e vinceva chia veva piu resistenza in piu uomini nel proprio esercito...ho parlato con un esperto di scherma medievale e stratesie militari medioevali, e mi ha detto che med2 rispecchia piuttosto efficacemente lo scontro campale medioevale, a parte il fatto che le unita dovrebbero essere ancora di piu a ranghi serrati durante una mischia...
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