Guarda io suppongo da ciò che leggo che stai giocando almeno a modalità hard.
Io sono nuovo della serie, e sto imparando con MT2. Comunque siccome sono nOOb gioco a M/M e già così per me è impegnativo, a seconda della fazione che scegli ovvio, ma ho imparato a risolvere il problema dei denari.
Tengo sempre il rapporto città castelli tale che ci sia almeno 1 città in + dei castelli (ai primi turni e con pochi territori) poi almeno un paio di città in più, a seconda di come si evolve la campagna. Ho messo i turni a 1,0 e mi sembra che le cose siano un pò più lente ad avvenire e ti diano il tempo di riflettere un pò.
Comunque di eserciti ne tengo su uno davvero ipegnativo, nelle città tutte le unità free upkeep possibili, nei castelli quelle bastanti a reggere un assedio di medie dimensioni o a causare più perdite possibili prima della ovvia sconfitta (così quando torno col mio esercito ce ne sono di meno da massacrare).
Ogni fine turno controlla sempre la cassa e guarda il costo degli stipendi delle truppe e quanto spenderai nel seguente turno per le costruzioni.
Per i porti e le strade cosa che ho notato, è che se non fai accordi commerciali con chiunque non rendono molto, quindi è indispensabile il diplomatico da mandare in giro per la mappa.
Quanto ai mercanti ci ho rinunciato da tempo, con 1000 fiorni che spendo per farne due ci costruisco strade o porti in qualche città/castello e mi evito di bestemmiare quando il mercante venuto da chissà dove si beve il mio... vabbè.
Manda spie in avanscoperta negli insediamenti vicino al tuo, e se vedi che ci sono poche armate, in un paio di turni, tira su il minimo di armate possibili e prendilo! Saccheggio! e via, altro insediamento, altri soldi (disbanda le unità inutili che sob soldi su soldi). Ora mi fermo che sto post è pure troppo lungo e la soglia di attenzione sarà morta molto prima di sta riga...