...che la verità non viene accettata.
Agli occhi di chi magari perdeva a Rome o Med (e non c'è nessun riferimento a nessuno quindi non fatene una questione personale)
e con MED 2 vince facilmente, non sembra vero.
Tu, io e pochi altri, amano giocare e, magari, vincere (ma non è indispensabile, almeno per me) usando movimenti che abbiano una ragione precisa. Uso di truppe per un determinato scopo che portino a creare una certa situazione che l'avversario non aveva previsto.
Come ho gia scritto, in Rome, anche se facevano schifo a molti (anche a me) alcune unità assurde (Elefanti e Carri) questo era possibile.
Ad ogni azione corrispondeva un effetto ed una possibile contromossa che non prevedesse necessariamente l'uso simultaneo di tutto l'esercito (cavalleria in primis).
In questi frangenti e con simili giochi si vede chi è dotato di fantasia ed inventiva (in questo Anubis era ai vertici), oltre che di velocità di esecuzione.
Qui che si deve fare???
Dopo un po di schermaglia, tanto per sgranchirsi un pò e per eliminare un pò di ramdomicità di una situazione dove molte frecce volano su un gruppone, si sa già cosa si farà e come si deve contrastare.
Non vedi che non si vuole scendere sotto le 7 cavallerie (e gia mi sembra incredibile che si sia arrivati a questo, anche se non ancora accettata la proposta di Paolai, almeno ha il merito di creare eserciti bilanciati e che necessitino tattica ed abilità), proprio perchè si vuole mantenere questa arma che ti permette, quando ti rendessi conto di essere in difficcoltà di premere CTRL/C e mandare tutta la cava addossso a qualunque cosa si muova.
Io mi sono stufato e non partecipo nemmeno più alla stesura delle regole.
Come ho gia scritto, per adesso non sto giocando a MED 2 ma a NTW 2 (a proposito, ci sono mooolte più partite hostate su Rome che qui...questo dovrebbe fare riflettere ).
Probabilmente qualche serata la passerò anche a giocare a sta cosa, ma solo per stare insieme agli amici, per velleità ed il desiserio di pensare ed applicare tattiche vincenti devo rifarmi a NTW 2 e, bisogna mmetterlo, lo stesso odiato Rome dà parecchi punti a sto coso che si chiama, con parecchia superbia, MED 2.
SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!
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IO ho gia deciso che ste sere vado in multi su rome e vedo chi c'e...se trovo gente,anche se sono due anni che ci gioco,tanti bei cazzi,torno li.Uno si impegna a fare eserciti con fanti,escogitare tattiche,aggiramenti ma alla fine comunque la metti diventa sempre un accozzaglia di cavalli e questo è inconcepibile.I contadini tengono contro le fanterie da 680,i cava da 470 leggeri spezzano fanti e lanceri d'elite come niente fosse,le balestre bucano non solo gli archi e balestre nemiche ma sembrano colpire di piu la fanteria che gli stessi arcieri anche a distanza di chilometri.Le balestre a cavallo scappando in corsa fanno anche piu morti di una balestra ferma immobile che gli tiri addosso alle spalle.Le armi a due mani hanno il bug di farsi massacrare senza colpire.Le picche persino loro possono essere trapassate dalla cavalleria.Ma stranamente costando 320 battono frontali qualsiasi fante semnza subire un morto.la fanteria in questo gioco è puro soprammobile,vedo sempre le vittime a fine game e non ho mai superato le 20 vittime causate,se poi combattono nel mucchio di cava non superano mai le 10 vittime causate.I bizantini a basso possono schierare con 10 k 20 cavalli,provate un attimo a pensarci...20 cavalli.Le unita non rispondono ai comandi,mi capita spessissimo che i miei cavalli si disuniscano da soli e poi quando sto per farli caricare si fermino per ricompattarsi e intanto l'avversario mi ha gia distrutto la linea di arcieri in 2 secondi ed e tornato indietro.Prima con rome dovevi ponderare le sortite,qui un secondo carichi e vai via a meno di qualche strano movimento della cavalleria stessa.Gli archi da 580 600 700 perdono contro balestre da 480 e cio comporta una scelta sempre piu sistematica di eserciti con balestrieri.I balestrieri corti devon oavvicinarsi uno sproposito per tirare e non potendo avere protezione dalla fanteria che senno sparirebbe,sono facile preda di quelli lunghi;di nuovo si condiziona la scelta delle fazioni.Insomma come la giri la giri qui per vincere è obbligatorio avere tanti cavalli e balestre,il resto non conta,la bravura,la tecnica,un cazzo di niente,uno che prenda i polacchi ad esempio,puo essere un dio sceso in terra,ma contro un veneziano la prendera sempre nel culo,a meno che il veneziano non sia un cazzone.
Toni stavolta hai ragione tu, sono schifato.
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LunaRossa Caesar
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Come stavolta...
...io ho sempre ragione.
(scherzo ne!!! Ma fino ad un certo punto)
Il fatto è che non c'è peggior cosa di avere ragione se non trovare nessuno che te la dia!!
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Re: Come stavolta...
Scritto da: LunaRossa Caesar 06/01/2007 19.21
...io ho sempre ragione. (scherzo ne!!! Ma fino ad un certo punto)
Il fatto è che non c'è peggior cosa di avere ragione se non trovare nessuno che te la dia!!
Hai Ragione!
Ciao
Totola
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TOTOLA Polifemo
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Re: Heg, ti ho gia scritto....
Scritto da: LunaRossa Caesar 06/01/2007 14.36
...che la verità non viene accettata.
Agli occhi di chi magari perdeva a Rome o Med (e non c'è nessun riferimento a nessuno quindi non fatene una questione personale)
e con MED 2 vince facilmente, non sembra vero.
Mah, forse sono uno di quelli: a Med vincevo il 65/70% dei game ed a Rome non arrivavo al 60% forse (poi bisognerebbe anche vedere con chi giochi, e se fai parte di un clan molte partite le fai con un alleato più affiatato...)
Con Med2 ho cominciato subito con una vinta/una persa con fazioni più o meno casuali, poi ho tenuto per una 15ina di games i Turchi vincendone molte all'inizio, ma poi soffrendo della relativa fragilità dei fanti ho provato per curiosità i Mongoli: mi piaceva l'utilizzo di un paio di archi a cavallo per disturbare il nemico (sono un neofita nello skirmishing) e provocarlo in campo aperto ad un eventuale scontro di cavalleria dove avrei tenuto anche una superiore quantità di cavalli grazie al blocco della sua massa ed ad un eventuale fiancheggiamento (se funzionava...). Per lo scontro di fanteria, speravo che avvenisse sempre dopo quello di cavalleria dato che i miei fanti (resistenti e con un buon morale) avrebbero solo tenuto la maggiorparte delle volte, per comsentire ai cavalli di prendere i lati scoperti del nemico.
Forse mi sono illuso che la mia ricerca di manovre per cogliere il nemico sul fianco in realtà serviva a poco almeno per un attacco Cav/Fanti; ma per un Cav/Cav, dove spesso uscivo vincitore anche se non superiore in teoria?
Con i Mongoli credo di aver vinto almeno il 75% dei games; più o meno con questa armata:
1 Gen., 3 Cav. Pesanti, 3 Cav.Medie (lanceri leggeri), 2 Archi a cavallo leggeri, 4 arceri mongoli, e 5 Fanti lanceri (3 leggeri, 2 pesanti)
Da qui i miei apprezzamenti al gioco, forse malriposti (e sapete che concordo con voi su quasi tutto), che ritengo migliore di Rome (almeno qui tutti possono fare i Romani...)
Ciao
Totola
[Modificato da TOTOLA Polifemo 07/01/2007 1.01]
[Modificato da TOTOLA Polifemo 07/01/2007 1.02]
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Non so totola contro chi abbia giocato ma gia il fatto che tu schieri 7 cav da mischia e 2 da tiro(e sono delle belle cav non le prime arrivate)e il fatto che usi i fanti come pura roba da contenimento per dare tempo ai cava ti fa capire perche questo gioco non va.Se incontri uno che ha invece di 7 cava pesanti,9 cava pesanti e 3 fanti invece che 5 stai certo che se sa giocare ti porta via,perche coi 3 fanti ti blocca i 5,coi 9 cava ti chiude i tuoi 7 e te li fa polvere e questo succede sempre e comunque a meno che non si muova male.Ho provato a convincermi che i fanti servissero,ne ho sempre presi almeno 5,li mettevo a supporto dei cavalli a volte speranzoso che facessero realmente la differenza e invece l'ho sempre presa nel culo,perche loro fuggivano e fiaccavano il morale delle mie cav,che se anche in superiorita(contando il fante e contando che caricavo io)andavano percio in fuga e mi facevano perdere il game.Piu volte ho sperato che una carica di sergenti frontali sui miei fanti d'elite prima ancora dell'impatto dei suoi fanti non facesse troppi morti e invece mi mandava il fante a 12 il quale poi veniva sopraffatto dalla fanteria giunta piu tardi e si creava una falla.Spesso sono rimasto immobile a vedere i miei arcieri che in un istante venivano mangiati da un cavallo,mentre il mio invece di caricare faceva strane danze su stesso.Troppo spesso un mio balestriere a cavallo ha perso da fermo contro uno che faceva avanti e indietro mostrando le spalle.E sinceramente,ti dico,mi sono rotto,perche tutto cio in rome non c'era.E mi stupisce che proprio tu totola mi dica che medè meglio di rome,tu che criticavi la potenza della cav di rome...questa è cento volte peggio,almeno in rome i fanti facevano i fanti,le picche se le mangiavano le cava,qui nulla le ferme,e come dimostra la tua strategia,qui i fanti sono solo suppellettili per perdere tempo aspettando l'arrivo dei cavalli.
Oggi ho provato a tornare su rome,ma nulla solo gente che gioca a ntw che sara anche un bel gioco ma a non piace l'era napoleonica.
P.s ho fatto due game con romulus con 6 cava,sembra andare leggermente meglio.7 gia sono troppe.
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