00 26/12/2006 23:25
Forse Medieval II ha molti difetti evidenti, e in primgo luogo la cavalleria che ha una cairca potentissima. Ma a mio avviso è molto più tattico, dato che certe mosse studiate possano far terminare la battaglia a favore dell'uno o dell'altro.

Per esempio basta solo avvicinare una cavalleria alle spalle di fanti in mischia per farli barcollare, oppure metttere sotto scacco la cavalleria nemica e con una sola unità aggirare l'esercito...insomma, a rome queste cose erano inutili, dato che con una cavalleria poco facevi e inoltre duravano pochissimo in mischia, non permettendoti così di attaure tattiche basate sul tempo.

Il tempo che io stoppo 5 minuti la cav avversaria e aggiro con un'altra unità l'esecito, oppure bloccare la cav nemica per tenerla ferma qualche secondo tempo che arrivino in aiuto i miei lancieri.

Tutte cosette che possono sembrare stupide ed esagerate, ma che rendono il gioco, a mio avviso, molto più tattico.

A rome avere la cavalleria superiore a quella avversaria voleva dire aver vinto già la partita (il più delle volte), stessa cosa nelle schermaglie (esageratamente forti, dato che si giocava solo con gli archi e nn hanno granchè di tattico, secondo me...ma si basano in particolar modo sulla forza di tiro e sulla difesa) e così via.

A medieval puoi vincere anche avendo la metà della cavalleria e magari molto meno potente di quela avversaria...sta di fatto che se riesco a fermarla qualche secondo hai il tempo di aggirare l'armata nemica da dietro e PUFF! mandare in rotta tutta la sua armata...

Le cose che mi semrbano esagerate sono in particolare la carica della cavalleria frontalmente alla fanteria...ma chissà che non sia realistica anche quella e che sia sonolo una nostra abitudine proveniente da RTW...









L'avidità è fonte dei peggiori guai dell'uomo.
_______________________________

Le bellezze della vita sono le difficoltà, sono esse che ti insegnano a vivere. Non piangervi sopra ma superale e impara da esse.
_______________________________

Non pensare o sperare negli errori del nemico. Per vincere costringilo a fare le tue mosse.

_______________________________

E non piangere perchè una bella cosa è finita, anzi sorridi e siine felice, poichè essa ci è stata.