È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TOTAL WAR ITALIA Il forum sul multiplay di Total War in Italia

Tip: come inseguire uno shooter a cavallo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    maxmezzini
    Post: 5
    Registrato il: 16/10/2007
    Città: QUINTO DI TREVISO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Servo della gleba
    00 17/10/2007 19:45
    ma 'dno vai se gli shooters a cavallo nn ce li hai...
    vorrei porvi un quesito:

    ultimamente mi sono fissati con gli inglesi ( per via che hanno gli arceri che piazzano i paletti ...)ma nn hanno unità a cavallo che possano contrastare eventuali balestrieri a cavallo ( fatta eccezzione pre gli hobilar , ma ho dei dubbi) quindi quando mi trovo davanti ad un avversario con shooters a cavallo in genere, fatto caso che nelle rules iniziali nn ci sia possibilità di artiglieria, mi sono comportato in due modi che però mi sono sembrati inefficaci

    1- mandare gli parte degli archi lunghi della linea frontale ( diciamo 2 su 4) avanti e indietro per lo schieramento per tamponare le incursioni, lasciando il fronte principale pericolosamente scoperto alla schermaglia

    2-aumentare il numero di schermagliatori (aggiungendo 2 arceri di sherwood) ma essendo a piedi nn riuscivano lo stesso a tamponare le incursioni e dovevo comunque ricorrere agli archi lunghi


    avete suggerimenti da darmi?

    Ps adesso vorrei provare il caso estremo scendere in campo con 8 unità da schermaglia, piazzando paletti ovunque, e il resto in fanteria pesante di vario genere evitando lancieri sperando che i paletti mi tutelino dalla cav avversaria, creando una specie di fortino...


    Grazie a tutti Max







    "Ragà, si deve andare in Inghilterra. Se venite con me, avrete da magnà e da bere per anni ed anni perchè io prendo le terre a quegli zozzoni dei Sassoni e le do a voi. Se non venite stiamo qui a mangiarci la sabbia della Normandia, che ci vogliono almeno altri 900 anni per diventare famosi!" Guglielmo il Conquistatore


    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Battaglia_di_Hastings
  • OFFLINE
    Paolai
    Post: 3.769
    Registrato il: 04/12/2006
    Città: ROMA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Duca

    00 17/10/2007 19:53
    la prima ipotesi è quella corretta. Sfruttare la gitatta lunga dei tuoi longbow e tenere a distanza gli shoooters a cavallo nemico con i tuoi hobilar. Avviene una specie di balletto tra i tuoi hobilar che fingono un ingaggio ed i suoi shooters che tornano indietr mentre sono sotto il fuoco dei tuoi arcieri a lunga portata. Per ogni shooter a cavallo nemico un tuo arciere. Un solo Hobilar che insegue è sufficiente come vittima sacrificale.
  • OFFLINE
    carciofun
    Post: 12
    Registrato il: 20/08/2007
    Sesso: Maschile
    Servo della gleba
    00 21/11/2007 15:14
    Premesso che da quando gioco alla serie Total War non ho mai utilizzato i cosidetti Shooters a cavallo... anzi ho sempre odiato le armate avversarie che li utilizzavano!
    Nell'ultima campagna con i turchi ho potuto apprezzare l'efficacia di queste armate... M I C I D I A L I !!!
    Ottimi nelle situazioni di difesa ma ancora di + negli attacchi.... 2 o 3 unità del genere (con l'aiuto degli arcieri nelle retrovie) portano l'avversario a disunirsi e a dimezzarsi per via delle frecce... la tua fanteria avrà vita facile!!
    (ti piace vincere facile?)
  • OFFLINE
    LordHarald
    Post: 1.014
    Registrato il: 21/11/2007
    Sesso: Maschile
    Conte
    00 21/11/2007 16:38
    Retrofit ??
    Ultimamente sempre più gente gioca con questo mod in multy player, il mod ha cambiato molte cose nelle stats delle unità, in particolare ha decisamente depotenziato la cavalleria, sopratutto diminuendola di numero.

    Alla luce di queste modifiche mi è sembrato che a rimetterci di + siano proprio i tiratori a cavallo, per 2 motivi.

    1) diminuendo il numero delle unità sparano meno freccie.

    2) le stats ,sia in difesa che in attacco, sono state ulteriormente diminuite rispetto all' abbassamento generale.


    Ora alla luce di questo, sto un pò rivalutando le mie formazioni, se prima i tiratori a cavallo erano una truppa che nn evitavo mai di prendere, adesso sto notando che spesso anche un' arciere mediocre in mano ad un giocatore saldo può tenerli a bada con relativa facilità ( bastano due salve alle spalle per decimarli ).

    Certamente sono sempre una spina nel fianco dell' avversario, ma nn so se valgano + tanto la spesa, in definitiva dipende molto dall' andamento della partita.

    Insomma non so decidere se questo ribilanciamento ( degli SH ) sia un bene o un male per il gioco.

    Boh !! voi che dite ??


    [Modificato da LordHarald 21/11/2007 17:07]




  • OFFLINE
    =hannibal=
    Post: 1.656
    Registrato il: 03/04/2005
    Sesso: Maschile
    Marchese

    00 21/11/2007 17:26
    L'ho notato anche io ma il fatto che siano veloci fanno comunque si che tu sia costretto a stare sempre ben attento a dove si muove, a lasciare un arciere detro a coprire le tue unita pesanti..insomma se prima costavano troppo poco rispetto a quanto male facevano(480 è quanto un pavese) ora il prezzo credo sia giusto poiche è vero che il pavese ha il doppio degli uomini ed è piu forte ma lo shooter a cavallo si muove dove vuole e difatto è un cavallo, se si sa usare puo far malissimo alle unita d'elite passando da dietro e innervosisce l'avversario. Infatti io 1 o 2 li prendo comunque anche nel retrofit, perche non vorrei trovarmi a dover inseguire il nemico con gli archi mentre lui fa quello che vuole. Oltretutto c'e un bug che è quello del tiro,ossia se tu avvicini una tua unita fino a portata di tiro poi la riallontani, la suddetta unita ha gia ricaricato e preso la mira quindi tirera anche se ormai l'avversario è fuori portata. Poiche i cavalli sono piu veloci e maneggevoli degli archi a piedi per loro questo bug diventa piu favorevole perche li fai avvicinare un secondo li rimandi via, mentre un arco a piedi(non lungo) pur tirando risultera meno preciso se l'avversario è fuori portata,stranamente l'arco a cavallo fa una marea id morti anche fuori portata uccidendo persino unita che non avevi mirato come se fossero arrivate freccie dal nulla.



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------


  • OFFLINE
    siculo-calabrese
    Post: 2.564
    Registrato il: 22/08/2007
    Sesso: Maschile
    Duca
    00 10/03/2008 23:54
    iio avrei una domanda.

    Se hai un esercito senza buoni tiratori appiedati e senza avere shooter, come fai a difenderti dagli shooter e dagli arcieri nemici?



    LA MIA GALLERIA DI IMMAGINI EDITATE E ORIGINALI DI MEDIEVAL 2: TOTAL WAR

  • OFFLINE
    Paolai
    Post: 3.769
    Registrato il: 04/12/2006
    Città: ROMA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Duca

    00 11/03/2008 02:23
    Direi che non hai modo. Se hai comunque shooters o decidi di far stancare i suoi tiratori sui tuoi e non appena sono stati sbaragliati attacchi a testa bassa, oppure rushi subito tenendo i tuoi shooters dietro la seconda linea a sparare nel mucchio. Mentre in MTW2 liscio questo può funzionare, in Retrofit è praticamente un massacro segnato, In Retrofit almeno 4 tiratori buoni li devi avere.
  • OFFLINE
    Augusto.Carducci
    Post: 765
    Registrato il: 28/02/2008
    Sesso: Maschile
    Visconte
    00 03/04/2008 01:27
    io vi posso dire che gli ha sono fenomenali, e anzi, non solo sono d'aiuto, ma se usati bene fanno vincere la battaglia.
    il tutto inizia con lo scontro tra ha. se vinci hai il dominio, ed i vantaggi sono già 3:
    -hai ucciso unità nemiche ovviamente (quindi fiorini in meno, circa 1000 per 2 unità)
    -hai campo libero per scegliere la preda
    -distrai il nemico portando ad errori o distogliendo la schermaglia per proteggersi.

    e vi dirò di più...comincio seriamente ad usare fazioni con ha pesanti (non quelli russi che sono bradipi) tipo i bizantini.
    costeranno un occhio, ma in una partita con 2 vatariodai (o come cavolo si chiamano) ho fatto fuori:
    -3 turcomanni
    -2 cavallerie arabe
    -1 cavallo pesante
    -nella mischia avrò decimato non so quanti archi.

    avrò avuto fortuna, avrò azzeccato le mosse, quello che volete, però sinceramente per tutto questo voi 1800 fiorini non li spendereste?



    ----------------------------------------
    Quisque est Barbarus alio
  • OFFLINE
    Paolai
    Post: 3.769
    Registrato il: 04/12/2006
    Città: ROMA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Duca

    00 03/04/2008 08:53
    E' giusto che sia così [SM=g27823] , non sei tu ad aver avuto fortuna, ma probabilmente il tuo avversario a non avere avuto le truppe adatte.
    In primo luogo gli HA hanno accuracy bassissima quando sono in movimento. Nel Retrofit MP è stata abbassata parecchio, evidentemente il tuo avversario non te li ha inseguiti come avrebbe dovuto. In secondo luogo nel Retrofit MP gli HA si contrastano con uno shooter a tiro lungo qualsiasi. Un pavese, un arco lungo (anche meglio) oppure un moschetto, o ancora meglio con una altro arciere a cavallo accompagnato in questa versione poco dietro da una cavalleria pesante o leggere (dipende dalla tipologia dell'arciere a cavallo nemico).
  • OFFLINE
    Augusto.Carducci
    Post: 765
    Registrato il: 28/02/2008
    Sesso: Maschile
    Visconte
    00 03/04/2008 17:39
    Re:
    Paolai, 03/04/2008 8.53:

    E' giusto che sia così [SM=g27823] , non sei tu ad aver avuto fortuna, ma probabilmente il tuo avversario a non avere avuto le truppe adatte.
    In primo luogo gli HA hanno accuracy bassissima quando sono in movimento. Nel Retrofit MP è stata abbassata parecchio, evidentemente il tuo avversario non te li ha inseguiti come avrebbe dovuto. In secondo luogo nel Retrofit MP gli HA si contrastano con uno shooter a tiro lungo qualsiasi. Un pavese, un arco lungo (anche meglio) oppure un moschetto, o ancora meglio con una altro arciere a cavallo accompagnato in questa versione poco dietro da una cavalleria pesante o leggere (dipende dalla tipologia dell'arciere a cavallo nemico).




    il fatto è che l'avversario credeva che 3 turcomanni mi avrebbero tenuto a bada, ma il loro morale ha fatto la differenza e nel corpo a corpo che te lo dico a fare, è andato tutto in rotta!
    da li in poi è stato un incubo, perchè s'è fatto portare cavallerie leggere dal moro vicino per difendersi, ma questo me le mandava uno per volta, si pigliava le frecce, mi arrivava con 5-10 uomini in meno ed io gli caricavo (anche i miei sono cava leggera) e quindi rotta 1 poi rotta 2, e poi giustamente non sapeva più che fare e s'è preso le frecce sui cavalli pesanti.
    gli archi lunghi non poteva distoglierli poichè stavano perdendo anche la schemaglia.
    insomma con quei due cosi ho massacrato e mi sono divertito moltissimo!



    ----------------------------------------
    Quisque est Barbarus alio
  • OFFLINE
    Paolai
    Post: 3.769
    Registrato il: 04/12/2006
    Città: ROMA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Duca

    00 03/04/2008 17:51
    Bhè le partite con arcieri a cavallo sono molto più divertenti a mio avviso. Molto mobili e con tanti microscrontri. Cmq nella partita che per esempio abbiamo giocato ieri come alleati, uno dei nostri avversari mi ha portato 2 balestre a cavallo dalla mia parte e oltre che ad uccidermi mi sembra 8 spadieri della milizia non è riuscito a fare nulla. Li ho tenuti a bada prima con 2 moschetti, poi con uno solo. Ogni volta che si avvicinava veniva falciato.
    QUello che intendo è che si sono forti gli arcieri a cavallo, ma ci sono le contro, e questo è per me il bello [SM=g27823]
  • OFFLINE
    Augusto.Carducci
    Post: 765
    Registrato il: 28/02/2008
    Sesso: Maschile
    Visconte
    00 03/04/2008 18:30
    quoto quoto....bellissime le partite con gli ha!
    e cmq ci credo che ti hanno fatto pochi danni...mi sono venuti a rompere le palle a me...lol...
    PS: i moschetti in questo MP sono mostruosi, io i miei 4 pavesi me li sono giocati in 2 minuti....impossibile anche solo pareggiare!



    ----------------------------------------
    Quisque est Barbarus alio
  • OFFLINE
    Paolai
    Post: 3.769
    Registrato il: 04/12/2006
    Città: ROMA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Duca

    00 03/04/2008 18:55
    bhè stavamo messi anche male in mappa [SM=g27827]

    Sono venuti da te a 3/4 di partita perchè da me non riusciva a fare niente però [SM=g27824]
  • OFFLINE
    Augusto.Carducci
    Post: 765
    Registrato il: 28/02/2008
    Sesso: Maschile
    Visconte
    00 03/04/2008 19:07
    sta mappa è pure del cwc....chi attacca deve giocarsela molto bene, poichè dove ero io c'è un buco che non finisce più.

    PS. ho fatto fuori i suoi 2 ha con la tecnica a rete...hahaha...
    5 cav pesanti che inseguono allargandosi a ventaglio l'ha...alla fine la mappa finisce e lui è bloccato...una fatica però!



    ----------------------------------------
    Quisque est Barbarus alio
  • OFFLINE
    jacknharen
    Post: 16
    Registrato il: 25/07/2008
    Città: PALAZZUOLO SUL SENIO
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Servo della gleba
    00 27/07/2008 12:21
    difficilissimo inseguire shooters a cavallo...sono il mio incubo...di solito contro di loro mando sempre l'unità del mio generale che essendo più veloce,in formazione a cuneo, manda in frantumi il loro schieramento! [SM=g27830]
  • OFFLINE
    SIR HEINZ
    Post: 1.890
    Registrato il: 01/08/2007
    Città: BOLOGNA
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    Marchese
    00 27/07/2008 14:30
    He he ogni tanto qualche neofita del multiplayer lo fa, abituato a giocare contro il PC, la disgrazia per lui è che dall'altra parte ci sia un umano e non l'AI del gioco, ottiene due svantaggi:
    1)rischia di farsi accoppare il generale e la sua unità, molto più lenta della maggior parte degli HA, anche disposta a cuneo,
    2)lo allontana dal resto dell'esercito provocando un calo di morale consistente in caso di attacco in mischia.
    [Modificato da SIR HEINZ 27/07/2008 14:33]



    Vittoria e Felicità




    UNO STREPITOSO ATTACCO NON VALE UNA DIFESA APPENA SUFFICIENTE
  • OFFLINE
    dan war
    Post: 510
    Registrato il: 20/02/2008
    Sesso: Maschile
    Visconte
    00 28/07/2008 20:48
    se non si dispone di ha altrettanto numerosi o abili nel tiro con la cavalleria leggera si può, anche se rischioso, ingaggiarli in corpo a corpo ma questa mossa va valutata in base alle caratteristiche delle unità stesse.



  • OFFLINE
    rico78
    Post: 1.236
    Registrato il: 27/04/2008
    Città: LUSERNA SAN GIOVANNI
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Conte
    00 01/08/2008 19:46
    Personalmente considero gli HA una grandissima rottura di marroni.. [SM=g27828]

    e poi lo dicevano anche gli Spartiati, le frecce le usano i vigliacchi [SM=x535694]

    (si dice tanto per scherzare eh? [SM=x535684] )

    [Modificato da rico78 01/08/2008 19:47]
  • OFFLINE
    siculo-calabrese
    Post: 2.564
    Registrato il: 22/08/2007
    Sesso: Maschile
    Duca
    00 01/08/2008 20:03
    avete mai visto un Highlander inseguire con un'asscia un arciere a cavallo? ecco perchè rico gli odia [SM=g27828]



    LA MIA GALLERIA DI IMMAGINI EDITATE E ORIGINALI DI MEDIEVAL 2: TOTAL WAR

2