00 12/12/2006 12:29
Uait, le hai mai...
...viste le Battaglie di Napoleonic 2??
Uno sballo di tattica, l'apoteosi dei movimenti, lenti ragionati, cominciando a combattere da centinaia di metri.
Eserciti per 4/5 di fanteria con la cavalleria che deve essere usata col giusto metodo (una carica frontale VS fanteria ordinata equivale alla perdita della più costosa cavalleria).
Si devono mandare in avanscoperta le cavallerie leggere, veloci nella fuga, per dirigere il fuoco dell'artiglieria (stupendi i rumori ed equilibrato il danno) che martella il campo nemico, ma dato che basta un avvallamento od un dosso per deviare e far rimbalzare le palle di cannone, non si riesce a sapere (qui bisogna assolutamnete giocare con restric camera per gustatre il gioco) se non con un ricognitore se il proprio foco fa danno o bisogna modificare il posizionamento delle batterie e/o bersaglio.
La fanteria, di vario tipo e costo a seconda di quello che si vuole fare, avanza lentamente prendendo proprietà del terreno.
Ma bisogna stare attentissimi ai fianchi (un fuoco sudefilato fa molto male e le unità vanno in rotta dopo pochissimo) ed alle cariche della cavalleria che arrivano proprio lì, a far male e causare una fuga precipitosa.
Insomma un gioco dove la fanteria è preponderante, ma dove la Cavalleria deve fare la cavalleria con manovre di aggiramento e difesa delle proprie unità, dove si deve muovere l'esercito di migliaia di uomini seguendo le più piccole ondulazioni del terreno.
Dove le cariche di cavalleria sono cariche epiche e rischiose non alla spazzatutto come purtropo in Med 2.
Secondo me il miglor gioco della Serie alla pari di Shogun. [SM=x535683]

[Modificato da LunaRossa Caesar 12/12/2006 12.34]







SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

GRAZIE SHOGUN!!!