Scritto da: -Shrike- 05/10/2006 14.02
da cosa avete scritto sembra la descrizione di down of war si sono tenuti molto vicini alla loro formula ormai collaudata. per l'AI non vi preoccupate + di tanto, se succede come con dow la miglioreranno con qualche mod rendendola davvero ostica (almeno per un giocatore amatoriale come me )
Gosh, la AI è già abbondantemente ostica per me: son da due giorni bloccato nella missione 5 a livello normale...
Però non c'è solo la AI a rendere un gioco tosto.
Intendo che il computer può riversarti addosso il doppio delle truppe che hai tu, e il gioco è fatto. Senza aver bisogno di AI.
Ed è quello che mi pare che accada con COH.
Quando mi riferisco ad AI scarsa è solo perchè mi accorgo di cose che "smontano" il realismo del gioco e lo trasformano in un arcade plain and simple.
Esempio.
Missione 2
La mappa si apre con il giocatore che controlla 3 o 4 gruppi di parà.
Per prima cosa bisogna prendere il possesso di una strada.
Appena provi ad avvicinarti scopri che ci sono patuglie che la percorono spesso in cerca di eventuali intrusi.
Il gioco ti suggerisce di piazzare delle mine.
Avanzo con un gruppo di parà e dopo aver fatto dentro e fuori parecchie volte (la strada sembra la fifth avenue all'ora di punta tante truppe nazi circolano in zona) riesco finalmente a piazzare le mine.
Purtroppo non tante quante volevo perchè la vedetta mi annuncia l'ennesima pattuglia tedesca in arrivo.
Corro via dalla strada e mi nascondo dietro ad una siepe e attendo il passaggio del mezzo nemico.
Arrivano due autoblindi.
Il primo salta per aria sopra le mine.
Il secondo se ne becca una sulle costole ma rimane in "vita".
Ti aspetti che una motovedetta che salta su una mina sulla strada che sta controlland facia qualcosa.
Che so, scendono e guardano a piedi, inverte la rotta e fa un giro in zona... ma niente.
Schiva il mezzo alleato saltato per aria a 3 metri di distanza e prosegue, mezzo scassato, il pattugliamento senza preoccuparsene
Ok, mi dico, forse la mina è un attacco troppo "passivo" e la AI può ritenere che chi l'ha piazzata possa essere ormai lontano e che non valga la pena indagare oltre.
Allora mi procuro un pazerschreck tedesco e con la medesima truppa, nascosta a pochi metri dalla strada, aspetta la prossima pattuglia.
Questa volta sono due sidecar.
Il primo si becca in faccia il razzo e salta per aria.
Il secondo invece, dato che il bazooka stava ricaricando, si prende solo qualche scarica di mitragliatore.
Ora reagisce...
E invece no, spara un paio di raffiche nella direzione da cui provengono i colpi, zigzaga per evitare le macerie fumanti di chi lo precedeva, e proseuge beato per la sua strada.
Ed è la fine che faranno tutti i mezzi che lo seguono (6 o 7).
tuti invariabilmente destinati al macello, senza reagire.
E' solo un esempio ma è quello che mi è successo.
Poi lo so che è solo un gioco e mi sto divertendo come un pazzo!