Azz... e quanto sei curioso
-Ci vorrebbe un tutorial per spiegartelo.
-Dipende vuoi poi comprimerlo (file.dds) oppure no? La differenza tra file compresso (.dds) e file scompattato (.tga) si riduce solo ad una maggiore velocita´del pc ad elaborare una texture gia´scompattata rispetto ad una compressa.Il vantaggio in termini di prestazioni e´irrilevante e si quantifica in pochi nanosecondi.Ovviamente se moltiplicati i calcoli per ogni singola texture di ogni unita´presente sul campo di battaglia,il vantaggio risulta invece piu´consistente.
Di contro pero´il file scompattato (.tga) occupa 3x fino a 10x volte in piu´del file compresso in termini di spazio sul disco fisso.Per questo si predilige un compromesso tra i due.
Tornando alla domanda :
Un file .tga puo´avere il formato che piu´desideri,mentre il file .dds deve essere sempre un multiplo (esempio : parlo in termini di estensione in cm,cosi´e´piu´chiaro.
4,52x4,52 ; 9,03x9,03 ; 18,06x18,06 ; 36,12x36,12 ;......
Questo a causa dell´algoritmo che viene utilizzato dai vari programmi (tipo il dds.converter) per comprimere il file .tga in .dds
-Disegnando le parti che poi devono essere visualizzate sul modello tridimensionale.Non c´e´uno schema prestabilito.Puoi benissimo mettere la testa al posto del piedi o viceversa.L´importante e che poi appiccichi le textures in modo corretto sul modello 3d.
-Ma hai usato l´alpha channel per nascondere il bordo esterno (nero)?
-Hai fatto un po´di confusione credo.Se non usi l´alpha channel le transparenze non vengono visualizzate e percio´ti appare anche il bordo nero.Se al contrario usi l´alpha channel i bordi neri sono trasparenti percio´non visibili.
Piu´che altro l´errore piu´comune e´quello di salvare le texture in file non compressi correttamente.Anche se infatti hai applicato correttamente le trasparenze (alpha channel),puo´capitare che un file troppo compresso o non compresso correttamente non salvi neanche le trasparenze in modo corretto....
Ma non dico nulla di nuovo.Quante volte ti sara´capitato,che cercando di aprire un file .rar compresso troppo,questo si rifiuti di funzionare avendo parti non leggibili? (danneggiate)
Chiusa la parentesi.
Salva sempre i tuoi file con il plugin di photoshop o il dds converter e comprimili come alpha interpolare (DTX 5).E´una delle modalita´piu´stabili e difficilmente ti dara´errore.
-A COSA SERVE?????? Serve a convertire file in diversi formati tipo (uso classico) .tga in .dds e viceversa.
L´uso e´piuttosto intuitivo e percio´non sto qui a spiegartelo.Prova da solo e vedrai che in 10-20 minuti hai gia´capito tutte le funzionalita´...inoltre la maggiorparte del lavoro lo svolge il programma in automatico.
Io pero´non lo uso
perche´preferisco importare i file delle textures direttamente in photoshop (con il plug in scaricabile anche dal sito di RTW-Italia).
Ciao