TOTAL WAR ITALIA Il forum sul multiplay di Total War in Italia

AIUTO!!!! SONO ANCORA IO!!!!

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    rankstrail
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    00 24/05/2006 20:47
    AIUTO!!!
    Mi potete dire, per favore,quali sono i programmi necessari per moddare Rome? io ho Photoshop,col DDS plugin,ce ne vogliono altri? Un'altra domanda:in photoshop, come facci a creare nuove texture e, ad esempio per modificare uno scudo, bisogna colorare pixel per pixel, o ci sono metodi più veloci o programmi appositi? Urgono risposte immediate per un poveraccio come me!!!! (vi prego!!!!! [SM=x535710] [SM=x535710] [SM=x535711] )




  • Riczu74
    00 24/05/2006 21:25

    Dipende cosa vuoi modificare...

    1)Caratteristiche del gioco (notepad di windows) [SM=x535718] o world per gli script.

    2)Photoshop o Photoimpact per le texture delle unita´,degli edifici,della mappa.

    3)3dsmax o maya per tutti i modelli 3d

    4)Freecorder o similare per tagliare unire tracce sonore

    5)Fraps per catturare (creare) video introduttivi.

    Per la domanda su phoshop...si esistono diversi modi per modificare i colori degli scudi o quant´altro.Ma dovrei fare un tutorial e al momento non ho tempo ne voglia [SM=g27828] SORRY [SM=x535718] .


    Nel frattempo ti segnalo questo post.

    freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=42923&idd=1547

    [SM=g27811]

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    rankstrail
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    00 26/05/2006 19:47
    Adesso sparo un altro po' di domande, fatemi solo prendere il fiato e:
    -Come si fa a modificare i colori degli scudi e altro?
    -Quanto deve essere grande il quadro contenente una texture?
    -Come si realizza una texture?
    -Come mai quando salvo in DXT3 mi appaiono nel gioco, oltre ai soldati con la mia texture, anche dei pezzi neri attorno ad essa (ad esempio uno scudo)?
    -Come mai, quando salvo in DXT3 una texture (senza Alpha Channel,mi pare) e i soldati mi appaiono trasparente?
    -A cosa serve il DDS Converter e come si usa?
    Anf!Anf! fatemi riprendere il fiato..... anf,anf [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x535722] [SM=x535711] [SM=x535710]




  • Riczu74
    00 27/05/2006 02:01

    Azz... e quanto sei curioso [SM=x535693] [SM=x535693] [SM=x535685]


    -Ci vorrebbe un tutorial per spiegartelo. [SM=x535704] [SM=x535723]

    -Dipende vuoi poi comprimerlo (file.dds) oppure no? La differenza tra file compresso (.dds) e file scompattato (.tga) si riduce solo ad una maggiore velocita´del pc ad elaborare una texture gia´scompattata rispetto ad una compressa.Il vantaggio in termini di prestazioni e´irrilevante e si quantifica in pochi nanosecondi.Ovviamente se moltiplicati i calcoli per ogni singola texture di ogni unita´presente sul campo di battaglia,il vantaggio risulta invece piu´consistente.
    Di contro pero´il file scompattato (.tga) occupa 3x fino a 10x volte in piu´del file compresso in termini di spazio sul disco fisso.Per questo si predilige un compromesso tra i due.

    Tornando alla domanda :

    Un file .tga puo´avere il formato che piu´desideri,mentre il file .dds deve essere sempre un multiplo (esempio : parlo in termini di estensione in cm,cosi´e´piu´chiaro.

    4,52x4,52 ; 9,03x9,03 ; 18,06x18,06 ; 36,12x36,12 ;......

    Questo a causa dell´algoritmo che viene utilizzato dai vari programmi (tipo il dds.converter) per comprimere il file .tga in .dds

    -Disegnando le parti che poi devono essere visualizzate sul modello tridimensionale.Non c´e´uno schema prestabilito.Puoi benissimo mettere la testa al posto del piedi o viceversa.L´importante e che poi appiccichi le textures in modo corretto sul modello 3d.

    -Ma hai usato l´alpha channel per nascondere il bordo esterno (nero)?

    -Hai fatto un po´di confusione credo.Se non usi l´alpha channel le transparenze non vengono visualizzate e percio´ti appare anche il bordo nero.Se al contrario usi l´alpha channel i bordi neri sono trasparenti percio´non visibili.

    Piu´che altro l´errore piu´comune e´quello di salvare le texture in file non compressi correttamente.Anche se infatti hai applicato correttamente le trasparenze (alpha channel),puo´capitare che un file troppo compresso o non compresso correttamente non salvi neanche le trasparenze in modo corretto....

    Ma non dico nulla di nuovo.Quante volte ti sara´capitato,che cercando di aprire un file .rar compresso troppo,questo si rifiuti di funzionare avendo parti non leggibili? (danneggiate)

    Chiusa la parentesi.

    Salva sempre i tuoi file con il plugin di photoshop o il dds converter e comprimili come alpha interpolare (DTX 5).E´una delle modalita´piu´stabili e difficilmente ti dara´errore.

    -A COSA SERVE?????? Serve a convertire file in diversi formati tipo (uso classico) .tga in .dds e viceversa.

    L´uso e´piuttosto intuitivo e percio´non sto qui a spiegartelo.Prova da solo e vedrai che in 10-20 minuti hai gia´capito tutte le funzionalita´...inoltre la maggiorparte del lavoro lo svolge il programma in automatico.
    Io pero´non lo uso [SM=g27832] perche´preferisco importare i file delle textures direttamente in photoshop (con il plug in scaricabile anche dal sito di RTW-Italia).

    [SM=x535684]

    Ciao [SM=x535718]
  • Riczu74
    00 27/05/2006 02:58
    Riguardo al tutorial dai un occhiata qui :
    freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=45154&idd=...

    [SM=x535712]