TOTAL WAR ITALIA Il forum sul multiplay di Total War in Italia

Progetto di gioco sul forum

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  • rex ussaro sestilius
    00 08/05/2006 15:56
    data la mancanza di un gioco e di fiducia nelò futuro nell'attesa propongo questa mia ideaa_

    perche non fare un gioco via forum???
    si potrebbe fare un gioco di guerra a esagonale dove 2 squadre si calano nei panni dei generali. Ad ogni sqaudra fa riferimento un comandate che da ordini generali alle armate mentre appunto le singole armate sono mosse dai suoi generali riferendosi al piano del comandante supremo...es:

    carlo comandante
    geppetto generale armata A 5 unita
    filippo generale armata b 5 unita
    lillo generale armata c 5 unita
    ...e cosi via...

    come riferimento protremmo semplificare uno dei tanti giochi esagonali gia esistenti...creando un bella mappa e delle belle unita....lo sfondo potrebbe serela campagna di russia...


    questa l'idea ...gli itneressati al progetto mi faccino :) sapere
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    MadmaxI
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    00 08/05/2006 21:02
    a me gli esagonali piacciono.
    solo che quelli a cui ho giocato io hanno manuali piuttosto complicati (un bel malloppo di regole)...
    dai, se hai una bella idea io sono della partita [SM=g27817]



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    TOTOLA Polifemo
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    Duca
    00 08/05/2006 23:25
    Non semplice: forse l'antico, il medievale o al massimo il napoleonico sarebbe più gestibile ( o perchè nò il giappone feudale...); per l'interfaccia? programmi tipo vassal o cyberboard?
    Ciao
    Totola



  • rex ussaro sestilius
    00 09/05/2006 11:55
    il giappone feudale è ottimo...certo a quel punto invece di fare 2 squadre possiamo fare che gnuno gioca per se e rappresenta un clan ...mh mh o forse tutto si complica?! bhe sulle mappe quello proprio non so che dirti perhce non mi sono mai occupato di grafica :)
  • LunaRossaCilyHispanico
    00 09/05/2006 12:25
    Sarebbe bellino, ma forse è un'idea troppo difficile da realizzare.
    Comunque mi piacerebbe sul Giappone [SM=g27837]
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    TOTOLA Polifemo
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    Duca
    00 09/05/2006 13:02
    Tutto sommato con un regolamento sempice, si potrebbe fare:
    Ogni squadra composta da 3/4 clan comandati ognuno da un giocatore, con un Taisho (è così che si chiama il generale dell' armata vero?) a dare gli ordini e soprattutto ad indicare l'ordine d'attivazione dei clan sottoposti.
    Il regolamento potrei anche buttarlo giù io...
    Il problema maggiore sarebbe appunto l'interfaccia grafica.
    Ciao
    Totola



  • LunaRossaCilyHispanico
    00 09/05/2006 14:40
    Ma l'interfaccia si potrebbe fare moooolto semplificata.
    Una griglia excel colorata ad esempio potrebbe essere un'idea [SM=x535679]
  • rex ussaro sestilius
    00 09/05/2006 15:33
    bhe si anche senno scannerizzare qulke mappa e grigliarla...cmq si potrebbe giocare con la nebbia (fog of war) in tal caso si potrebbe nominare u arbitro che conoscala reale situazione delle unità
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    Daevorn
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    Visconte
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    00 09/05/2006 18:29
    in giro in internet si trovano cmq dei regolamenti per esagonali correlati da unita ecc ecc.
    questo risparmierebbe il lavoro di creazione di unita ecc ecc
    ora vedo se ritrovo il sito




    Masada Shall Not Fall Again
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    Daevorn
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    Armata della Fenice
    00 09/05/2006 18:36
    questo mi pare fosse...
    http://www.accademiawargame.it/catalogo1.htm

    [Modificato da Daevorn 09/05/2006 18.37]





    Masada Shall Not Fall Again
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    TOTOLA Polifemo
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    00 09/05/2006 23:01
    Nel sito mi sembra si parli di wargames 3D.
    Excel con gli esagoni è possibile?
    Con un arbitro si potrebbe fare...
    Poi non ho capito, le mosse si postano sul forum?
    o ci si manda email circolari?
    Dai un occhiata al sito del Vassal (consigliato!)
    http://www.vassalengine.org/community/index.php?option=com_welcome&Itemid=25
    e al Cyberboard
    http://cyberboard.brainiac.com/download.html
    e beccati pure il Toth (no, non è mio...)
    http://digilander.libero.it/zak965/thoth/
    Ciao
    Totola



  • rex ussaro sestilius
    00 09/05/2006 23:14
    bhe le mosse si potrebbero dare all arbitro nel forum o via fffz e solo a lui(basterebbe numerare le caselle tipo vado in A23 con tale unità e B56 con altra unita) ...che aggiorna automaticamente gli eventuali scontri....e ti dice le unita visibii del nemico attraverso la mappa che tutti possono vedere.postata sul forum, mentre quella per ogni esercito (ossia dove si vedono le unita invisibili la nemico) sta in un forum privato ...io sare per una campagna di russia sulla 2 ww molto semplificata...oppure anche una storia alternativa dove ci si scontra in germania tra patto di varsavia e nato....una piccola ricerca storica e si semplicizza i vari tipi di unita cioe si didtingue in 2-3 tipi di carri, fanterie normali e d'elite e aeronatica (forse la cosa piu tosta)

    [Modificato da rex ussaro sestilius 09/05/2006 23.16]

  • rex ussaro sestilius
    00 09/05/2006 23:19
    qui girano tanti fenomeni grafici...se ci dessero una mano :)



    cmq si l'idea è esattamente quella...ma occorrerebbe che fossero pagine di forum aggionrabili..
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    TOTOLA Polifemo
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    00 10/05/2006 09:48
    Io penso che la WWII sia un pò più complessa da simulare come vogliamo che una battaglia in campo aperto antica, medievale o napoleonica...
    Tornando al giappone feudale, la prima fase del turno sarebbe per l'iniziativa delle armate: ogni taisho lancia un dado (l'arbitro) chi ha il ris. maggiore attiverà per primo uno dei propri clan, poi il taisho avversario sceglierà il suo 1° clan da attivare
    1)1° tiro degli Yumi
    Ogni comandante di clan indica i tiri dei propri arceri
    2)movimento
    per ordine di attivazione di tutti i clan
    3)2° tiro degli Yumi (se non hanno mosso), tiro dei Teppo (se non
    hanno mosso)
    4)mischia delle unità a contatto
    5)ritirata delle unità messe in rotta
    fine del turno
    Naturalmente il Taisho ordinerà le manovre più opportune ai propri sottoposto via email e starà a loro operare nella maniera più consona agli ordini ricevuti.
    Unità disponibili:
    Hatamoto (corpo scelto del comandante del clan)
    Kibamusha (cavalleria)
    Samurai
    Yari (lancieri)
    Yumi (arcieri
    Teppo (archibugieri)
    eventualmente: Sohei (monaci guerrieri)
    la mischia si effettuerebbe confrontando il rapporto di forza numerico dell unità e rapporti di qualità tra le unità stesse, tirando un dado su una tabella
    es.
    Samurai F2 attacca frontalmente Yari F8
    con 1d10 infligge una perdita di forza con 4 o più
    mentre agli Yari occorre un 7 o più
    Tutti esempi naturalmente....
    Ciao
    Totola





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    LunaRossaTraiano
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    00 10/05/2006 10:05
    Mi pare un'ottima idea, non ho però una grandissima esperienza negli eseganoli classici a turni (ma non sono neanache a secco)
    Penso anche io che i periodi storici di riferimento più stimolanti e semplificativi potrebbero essere il napoleoniko o il Sengoku Jidaii [SM=g27817]




  • rex ussaro sestilius
    00 10/05/2006 11:45
    a questo punto civile americana? :)

    ecco una cosa per il dado io tenterei di evitarne l'uso...il problema mi chiederete come? daltronde si torglierebbe l'incognita della casualita che in guerra esiste!!...bhe secondo me si puo eliminare il dado -sostituendolo proprio con l effetto nebbia e sorpresa ad esempio ecco come potrebbe verificarsi uno scontro fantasioso:

    unita "blu" forza 3 .. +1 sta in montagna +1 fattore sorpesa +2 punti vita rimasti dei 3 totali
    unita "rossa" forza 5 .. -1 perche sopresa dal nemico + 2 punti vita rimasti dei 3 totali
    quindi:
    "blu" 7 punti
    "rosso" 6 punti

    risultao il rosso perde un punto vita 7-6=1

    al prossimo scontro s eil rosso non cmabiera la sua pozsizione o non chiamera rinforzi rischiera di perdere il restante punto

    [Modificato da rex ussaro sestilius 10/05/2006 11.46]






    insomma avremo degli scontri dettati dalla fredda airtmetica e dalla mente dei generali che deve calcolare tutto...seocndo me questa e la cosa migliore da fare ...l'evare l incognita del dado...



    per il periodo sengoku inizierei con qualcosa di semplice i calori sono allla cazzo :) : forza punti vita
    guardia a cavalllo del daymio 5 3
    samurai a cavallo 4 -
    samurai a piedi 3 -
    Ashigaru lancieri 2 -
    ashigaru arceri 1 -
    ashigaru archibugieeri 1 -


    bonus e malus:
    cavallleria contro ashigaru arkibug e archi +2
    ashigaru lacnieri contro cav +1
    archibugeri a distanza su colle +2
    arceri -----------+1
    posizione dominante+1
    posizione fortificata +1
    attacco multiplo al secomdo che attacca la stessa unita nemica +1...al terzo +2

    ecc ecccbla bla bla

    insomma pe capirsi...

    ps:ho provato a utilizzare quei programmi ma insomma non ho capito molto :S

    [Modificato da rex ussaro sestilius 10/05/2006 11.55]

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    TOTOLA Polifemo
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    00 10/05/2006 12:15
    Bè se i "Calori sono alla Cazzo"....
    Senza dado si può fare, ma forse diventa ancor più complicato costruire l'equilibrio tra i tipi di unità.
    La nebbia di guerra la vedo male nei periodi pre WWI., a meno che si giochino scontri strategici e non tattici.
    Comunque l'arbitro si farebbe un culo assurdo...
    Ciao
    Totola



  • rex ussaro sestilius
    00 10/05/2006 12:33
    ma come si usano quei programmi miii sto diventando scemooooo!!! o disegnato una mappa col programma del secondo sito....una mappa che pare un disegno di 3 elementare :S


    si infatti cmq io in mente avevo la questione strategica rispetto alla tattica...infatit non palravo di una stalingrado ma di una smepolificazione della campagna di russia..isnomma cmq una cosa semplice per poi fare successivamente un qualcosa di piu massiccio...cmq ok samurai ma logicamente aquel punto si va sul tattico e sulla singola battaglia
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    TOTOLA Polifemo
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    00 10/05/2006 13:26
    Già...
    Allego Hakashima map beta
    Ciao
    Totola



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    MadmaxI
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    00 10/05/2006 13:34
    il metodo della "nebbia" come incognita aggiuntiva e sostitutiva del dado é difficile da implementare ma figo...

    per ridurre il culo dell' arbitro, non si potrebbe adoperare un programmino che legge un *.txt e attiva automaticamente le mosse? magari calcolando anche il risultato degli scontri. potrebbe essere un tantino compllicato da codificare, ma se ci sono degli esperti informatici... in questo modo l'arbitro dovrebbe solo pubblicare i risultati (e ovviamente ogni giocatore deve imparare a scrivere le mosse nel formato leggibile dallo scriptino)



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