00 28/01/2006 19:09
Maremam maialaaaaaa
Che battaglia mercoledì sera.
Ne abbiamo giocate 2, due 2 vs 2, una vinta da me ed Hannibal, l'altra invece da Anubis/MegaAlexandros.
Non perchè l'abbiamo vinta noi, ma la prima è davvero stupefcente.
Forse la più bella 2 vs 2 giocata con questo meraviglioso MOD.
Non sapevo se venire a descriverla...ma ora ne ho voglia e voglio farlo.
Si comincia con me ed Hannibal leggermente in vantaggio di terreno, io Traci, il mio alleato Hannibal, Pontici.
Avverasi Anubis coi suoi fidati Numidi e Mega con le tremende Falangi Macedoni.
Cominciamo lo scontro, io so gia di essere quasi sicuramente destinato alla scanfitta di Shotout (come diavolo si scrive???) a causa delle schifezza immonda degli arceri Traci. Poi, visto l'esercito a me contrapposto, Macedoni, con tanto di Arceri Cretesi e Peltasti (favolosi i Peltasti a questo gioco) in gran numero (abbiamo usato le regole delle Campagna Italica organizzata dai legio che sta per partire che prevedono un max di 5 Arceri a piedi e/o a cavallo), dicevo, visto l'esercito a me contrapposto, ho capito che non avevo speranze e mi sono limitato a contenere i danni.
Alla mia destra (Hannibal dalla mia sX si era spostato alla mia SX) intanto lo scontro di frecce, Peltasti, cariche di cava e ritirate con sovrapposizione di Peltasti e Lanceri, era assolutamente uno spettacolo.
Anche Hannibal ha comunque la peggio (non di molto) a livello di shotout e i due eserciti si avvicinano minacciosi.
Le schiere si scrutano ringhiando. Sono sempre più vicine.
Entrambi cercano di fare scaricare i prezioni pilim su truppe messe a fare da specchio delle allodole, ma Hanubis, con abile mossa di cava e Peltasti, riesce a "denudare" il velo di arceri e peltasti che lo separava da Anubis.
E' cgiaro che Hannibal si prenderà tutti i pilum in faccia mentre Anubis avrà salve le sue truppe migliori.
Intanto Anubis comincia afare marciare qualche truppa alla sua DX per aggirare sul fianco Hannibal.
Io ho di fronte le falangi Macedoni:picche lunghe e guerrieri tosti.
Mega intanto ha cominciato a prendere terreno e si fa velo coi peltatsi superstiti in modo che io non possa sfogare l'urlo dei Traci con un attacco frontale (comunque non consigliato VS Falangi).
Ci viene un idea, mentre Anubis comincia ad avanzare anch'esso, di corsa mando i miei Peltasti ormai senza con senza muniaioni, a fare velo.
Anubis è costretto a fermarsi ed a mandare la sua cavalleria per vercare di eliminare i miei Peltasti. Ma non ne ha a sufficenza.
Anche i suoi arceri nel corpo a corpo vengono respinti.
I miei gloriosi eroi, con onore e disciplina, resito per il tempo che necessita alla carica dei più forti soldati pesanti di Anubis. Hnnibal ne approfitta per riordinare le file e lanciare i suoi Pilum.
Anubis intanto sta sfondando alla SX di Hannibal.
Sembra una battglia persa ormai.
Sta arrivando anche la cava di Mega (quello che ne rimane).Le Falangi di Mega avanzano maestose e possenti intenzionate ad infilzare come storni i miei Traci nudi.
Cosa possiamo fare???
Decidiamo una mossa azzardata.
Trasferisco tutta la mia fanteria verso il lato di Hannibal che sta crollando e in pochissimo riusciamo a respingere Anubis ed a ricacciarlo dietro le sue nemiche.
Mega allora ferma la sua avanzata e di corsa corre a supportare Anubis con le sua Falangi mentre difende il loro lato SX dove avevo mandato alcune truppe per impedire un totale spostamento di Mega.
Intando Anubis, da cacciatore è diventato preda e deve formare di corsa un cordone per cercare di respingere i Falxmen Traci. Ma noo riesce un pò per l'incredibile irruenza dei Traci freschi VS i suoi che gia avevano combattuto e ne stavano riuscendo vincitori, ma stanchi e provati, un pò perchè riesco ad impedirgli di creare una linea unica.
Intanto la parte DX dello schieramento di Anubis crolla sotto il peso dei traci e dei Pontici.
Allora, con Mega in posizione a coprirgli le spalle, decide di tiposizionarsi qualche metro più ondietro.
Ma la sua linea è davvero provara e nella manovra di ritirata una gran parte si da alla fuga.
Mentre i traci continuano a fare a pezzi i soldati di Anubis, Hnanibal riesce a contenere Mega, il quale è perdente anche dalal parte dove avevo lasciato delle buone truppe e comincia a vacillare.
Menter i Traci contengono il ritorno di Anubis, Hannibal reisce a finire la partita con MegaAlexandros.
Una battaglia stupenda.
Una battaglia che sembrava persa, anche vedendo il reply mi chiedo come abbiamo fatto a capovolgerne le sorti.
Tutto merito di questo stupendo bilanciato MOD. Un MOD che permette di pensare tattiche e realizzarle. Permette di ricacciare indietro un nemico dove stava sfondando con spostamenti di truppe e mosse calcolate.
Un MOD dove, parole di Anubis, "niente è inutile".
Ogni volta che ci gioco mi stupisco.
E quando gioco a Rome, che sapete quanto adori, mi rendo conto di qunto sia limitato in quanto a tatticismo e realismo rispetto al MOD. Giocando a Rome mi ritrovo a non sapere cosa fare oltre alle solite mosse che tutti, bene o male, conosciamo.
Con Realism si pensano e si decidono tattiche "reali".
Sembra davvero di vivere e decidere battaglie vere.
Maremma maiala quanto è reale Realism. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27836] [SM=g27836]






SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

GRAZIE SHOGUN!!!