00 28/10/2005 10:21
MA C'E' UN MEGA-BUG !!!
No, no, le cose sono un po' differenti.

Premetto che RTR mi interessa molto, per tutte quelle possibilità di realismo di cui Caesar ha parlato infinite volte, e sulle quali non voglio tediare nessuno. Indipendentemente dal fatto che RTR piaccia o no e che riscuota successo (de gustibus non est disputandum, si sa), ed a parte l'oggettiva appetibilità di BI pur con la sua velocità estrema, ci sono però cose che in RTR non vanno.

I temi sono due: 1) se uso RTR voglio battaglie realistiche, e non solo nella velocità, ma anche nella composizione degli eserciti. 2) RTR 6.3 ha dei bug (SI', HO DETTO BUG !) grossi come una casa e assolutamente pestiferi.

Andiamo quindi con ordine.

Dunque. Ieri sera ho fatto due partite con Caesar (non c'era nessun altro, quindi 1 vs 1) con la release 6.3.

PRIMO, se realisticità deve essere, allora che lo sia. La solita noiosa fase di arceri non è affatto un obbligo. Storicamente, anzi, è una colossale sciocchezza.
A Gaugamela Alessandro non sapeva neanche se ne aveva, di arceri (l'italiano è goffo, ma rende la sottolineatura). Tutta la battaglia fu giocata da pezeteri, ispapisti, agriani (ma senza giavellotti) e cavalleria macedone da un lato, e da carri, fanterie leggere, immortali e cavalleria persiana dall'altro.

Tutte le battaglie dell'epopea antogoni-seleucidi-tolomei sono state combattute senza che gli arceri rivestano ruoli menzionabili, tanto che spesso se c'erano nessuno si è curato di riportarlo. Nella battaglia di Gaza tra Tolomeo e Demetrio Poliorcete, di cui abbiamo moltissimi dati, gli arceri non sono affatto menzionati.

Sul Trebbia, a Canne, a Zama, né i Cartaginesi né i Romani ebbero un apprezzabile uso di arceri.

Le guerre di Mario, di Silla, di Pompeo, di Cesare, di Tito, di Traiano e di Marco Aurelio non hanno apprezzabile rilevanza gli arceri (semmai le baliste e le macchine, in alcuni casi circoscritti, ma non in battaglie campali). Silla trasforma una cohorte dotandola di armi leggere per catturare Giugurta, ma sono armi da veliti!

Insomma, liberi di fare quel che vi pare, ma se mi studio RTR (e dovrò farlo perché non conosco praticamente nulla delle truppe che ho trovato) non lo faccio certo per passare i primi 20 minuti a guardare arceri che si infilzano. O ci sono eserciti storicamente verosimili, o credo vi troverete a giocare senza di me.

SECONDO, i bug.
Nello scontro citato da Caesar, io avevo preso i soliti noiosi 6 arceri visto che lui mi aveva segnalato la loro irrinunciabilità. Se giochi con qualcuno, magari scambi opinioni, però ti adatti. E di buon grado mi sono adattato, ci mancherebbe, anche per non essere in inferiorità di opzioni rispetto a lui che assicurava avrebbe avuto buoni arceri.

Che cosa si fa con gli arceri all'inizio? Va da sé, si mettono in formazione allargata e si schierano davanti. MAGARI! NIENTE DA FARE. Se li selezionavo in gruppo, il programma non eseguiva il comando formazione allargata. Se li selezionavo uno per uno e gliela assegnavo, appena rifacevo una selezione multipla (come cavolo la tirate, sennò, una riga di arceri davanti?) le singole unità perdevano la formazione allargata. Peggio ancora, invece di lasciarmi schierare le unità seguendo la linea che il mio mouse voleva tracciare (più o meno lunga e quindi più o meno profonda), il gruppo di unità selezionate (badate: solo selezionate, non raggruppate) si disponeva a larghissima scacchiera o a larghissima doppia fila (tra un'unità e un'altra ce ne sarebbero state almeno altre due sia in larghezza che in profondità).

Vabbé, penso io già infuriato: quando la partita inizia la cosa filerà più liscia.

Macché. La partita inizia e tutti e due cerchiamo di guadagnare la vetta di quella collina sul cui pendio eravamo entrambi schierati trasversalmente. Manco a dirlo, stesso molteplice assurdo bug di prima. Seleziono i miei arceri, e loro perdono tutti all'istante la formazione allargata. Cerco di dislocarli a linea avanzata in alto, e il mouse viene ignorato, e mi ritrovo con la proiezione dello schieramento (i puntini gialli) che indica di nuovo la insensata formazione a quadrati distantissimi su due linee. Allora mi tuffo a rimediare unità per unità, ma mentre io come un pirla perdo tempo a rimediare al rimediabile assegnando ad uno alla volta formazione allargata e collocazione sul terreno, gli arceri di Caesar riducono progressivamente i miei, inutilizzati e incasinati, ad un corteo di sparuti sopravvissuti. Tanto per gradire, la sua cavalleria armena con archi ovviamente fa il cerchio cantabrico e non perde un solo uomo che sia uno.

Che faccio, a quel punto? Ho quasi solo truppe leggere da assalto (con 12500 denari devi accontentarti molto), la cavalleria è un bene di lusso che il portafoglio non si può permettere, e vado alla carica dentro il rado bosco guadagnando la posizione alta. La mia fazione erano i Galli, la sua gli Armeni. La mappa, mai vista prima (una Darth, tanto per provare). Se guardate i Galli in RTR 6.3, noterete che salvo 2 fanterie (carissime) e 1 cavalleria (ultracara), tutte le altre unità sono molto sensibili alle frecce. Ma quando si è in ballo bisogna ballare. Così lancio i miei fanti galli, con urlo, verso la sommità del bosco, dove risalgono ad attendermi le sue fanterie falangite e legionarie. Lo attacco, concentrando le forze per sfondare, non potendo aggirare perché lui è pieno di cavalleria molto veloce, e resisto per dieci minuti buoni, decimando i suoi, ma intanto i suoi arceri fanno giustamente il loro mestiere sulle pelli nude dei miei fanti, e la sua cavalleria (numericamente superiore e dotata di archi, visto che è un Armeno), liquida la ridicolezza dei miei arceri sopravvissuti e compie una, due, tre, tante puntate dolorosissime alle spalle dei miei fanti seminudi.
Quando il suo generale si trova ormai con pochissimi superstiti (quanti erano, Caesar, poco più di 10?), l'ennesima velenosa carica dei suoi cavalieri alle mie spalle manda in rotta una unità, e le altre la seguono una dopo l'altra. Il mio generale regge qualche secondo ancora, poi cede anche lui.

Bene. Che dire? I miei arceri avevano assorbito molte risorse di budget. 3 upgrade di esperienza e due di arma. Senza il bug della formazione allargata e dello schieramento, i miei arceri, avrebbero tritato i suoi (perlomeno al conto delle bandierine che ho fatto al volo...). Ma non sono riuscito a tirare una freccia o quasi, mentre diventavo matto con il mouse e il deployment.

Con questo MEGA-BUG io non gioco a RTR 6.3.

E non è vero che gli archi non contano. Bubbole! Ieri sera sono stati decisivi, prima hanno distrutto i miei archi buggati che passavano il tempo come figuranti a fare schieramenti improbabili, e poi hanno tempestato senza tregua un intero esercito di Galli seminudi. Fate voi...

In conclusione, sarò lieto di fare tutte le prove che vorrete con le versioni che vorrete, e poco importa se devo ancora studiarmi tutto e ci metterò molte partite a prendere possesso della materia. Non mi preme vincere da subito. Chi se ne cale. Ma non posso mangiarmi il fegato per un bug!

Ciao Caesar. Risolviamo questa questione, innanzitutto, e poi magari ci divertiamo!



Il mio sangue tinge gli stendardi d'Italia
----------------------------------------------