00 24/04/2005 04:48
Allora. Inutile negare che ognuno..


...cerca nella vita, ed anche nei videogiochi, sensazioni diverse.
Io, magari, guardo, e noto particolari, mi riferisco ai videogiochi, che ad altri passano indifferenti, e viceversa.
Io noto la velocità della cavalleria che mi sembra lenta in relazione alla Fanteria, ed altri dicono che è troppo veloce (questo vuole essere un esempio che è ormai assodato mi pare )
Giocando a Shogun e Medieval, amati da me all'inverosimile, io odiavo particolari assurdi. Quella del kensay è la più famosa ed evidente.
Ed io mi sono sempre rifiutato di applicare questa "scoperta" in quanto la giudicavo "aberrante" relativamente al gioco ed alla tattica similvera che aveva Shogun.
Altri, invece, l'hanno considerata e la considerano una componente del gioco da sfruttare a proprio vantaggio.
Ma nessuno mi dica che è applicare una tattica di battaglia.
Così come furono bannati gli Hashigaru io bannai il Kensay.
In Medieval ci furono altre "scoperte".
Non ditemi che è realistico che 2 truppe di Archibugeri pompati e di costo relarivamente modesto possano tenere testa, in MISCHIA, a mezzo esercito nemico. Suvvia.
Questa "terza via" è stata usata più volte per vincere le "partite" (notate, non le chiamo battaglie). Giustamente, ci mancherebbe, è stata considerata una componente del gioco e giustamente, ci mancherebbe, è stata sfruttata.
Io, invece, aborrisco queste soluzioni, le considero irreali e, se costretto ad applicarle per la "Ragion di Stato", lo faccio a malincuore e non ne sono fiero. Non le considero "reale tatticismo". Non mi da sodisfazione vincere in tale maniera.
Io, per esempio, osservo e mi esalto e mi danno "esagerate" soddisfazioni particolari che se usati a prorpio favore, ti permettono di vincere una battaglia. Particolari che ai più sembrano "insignificanti", ma che erano una componente realmente presente sui campi di battaglia.Particolari che mi fanno amare Rome come voi sapete e che mi danno la sensazione di "Battaglia" molto più di altri giochi.
Come quella della carica della Cava di Gordio (spero l'abbbiate guardata perchè è spettacolare). Questa carica (gia di per se impossibile da realizzare con Med in quanto non era possibile passare davanti allo schieramento nemico, percorrerlo parallelamente ventre a terra, come accadeva sui campi di battaglia. Non era possibile per l'assurda lentezza della cavallerie di Med), palesemente non adeguata a scompaginare da sola la linea di fanteria, cosa fa??
Fa "distrarre" i Fanti dal loro compito che, in quel momento, è quello di contrastare la linea nimica prospicente.
Questi fanti, anche perchè sollecitati in parte da me (io avevo sollecitato soprattutto i Veliti) girano il busto verso essa e la bersagliano con i propri pilum. In quel momento una carica della fanteria li avrebbe scompaginati, fatti barcollare e magari cedere (era difficile in questo caso perche il nemico aveva ormai i ranghi falcidiati dalal pioggia di Pilum).
Questo è un particolare che, se non notato, fa gridare all'assurdita della KILRATIO. Solo perchè non si osserva bene quello che succede. Questi sono particolari realistici che possomo essere usati per creare tatticismi e sconfiggere una linea nemica invece superiore. Questi particolari, e ce ne sono altri, mi fanno definire Rome un capolavoro.
A Med e Shogun ciò non accadeva. I giochi non erano progammati per reagire in questa maniera.
Ritorno un pò indietro.
Dimmi/ditemi, come possono persone che esultano ad usare il Kensay in quella maniera o gli Archibugeri ammazza eserciti o I Sergenti della Milizia ammazzatutti, che considerano tale componente una via da scoprire per differenziare il loro modo di combattere sui campi di gioco ed usarli "tatticamente", esaltarsi più di tanto (dai più viene considerata, sbagliando grossolanamente, solo bella grafica) per queste sfumature che sono quasi impercettibili e si possono osservare molto difficilmente a meno di non guardare attentamente i Replay (io quello che ho postato sopra, l'ho gia guardato 3 volte, e lo guarderò ancora). Ma queste cose, accadono mentre si gioca. Bisogna essere capaci, più di me che mi lascio prendere dalla foga e dal "panico", a cogliere questi attimi che accadono nel gioco come accadevano sui campi di battaglia.
Rome, purtroppo, è stato prima annullato dalla strapotenza degli arceri, poi dalla invincibilità della cavalleria disposta a mucchio.
Finalmente, gli amanti della strategia similvera, quelli insultati sul Forum per la pazza idea e volontà di ricreare battaglie vere e piacevoli gli veniva gridato contro che Rome era solo un gioco e quindi non centrva na mazza ricreare battaglie similvere, quelli che hanno cercato di capire come correggere gli errori madornali del gioco, finalmente, hanno capito che usando 13.000 Denari e queste limitazioni delle Cava, qualcosa di buono dalla schifezza Rome se ne poteva tirare fuori.
Io non pretendo di fare cambiare idea a nessuno, e non pretendo di essere il depositario della verità, ma chi conosce la storia della Serie ed è obbiettivo, non può negarmi il prorpio appoggio. Non ho tutti i torti suvvia.
Adesso devo scappare.
E' pronto in tavola ed ho dovuto tagliare la chiusura.
Spero di "essere stato piegato".
Bacioni.
p.s.:
non ho il tempo di rileggere. [SM=g27818]







SONO UN LUNA ROSSA!... E PORTO L'INFERNO CON MEEE!!!

GRAZIE SHOGUN!!!