00 04/11/2004 11:39
Con questo post-annuncio, mi propongo di riassumere in un’unica voce, la sintesi e le relative conclusioni di quanto finora si è dibattuto in merito ai più disparati problemi hardware e software.

Elenco qui alcuni particolarità del gioco, relative ad installazione e funzionalità, al fine di raggruppare in un unico post un po' tutto quello che si è detto in giro circa i problemi di cui all'oggetto.
Conto sulla vs collaborazione.

-) SCHEDE VIDEO ATI : buone probabilità di incompatibilità col gioco !
Alcuni ci giocano regolarmente a RTW con questo tipo di schede, ma non è detto che non siano fonte di problemi video, quali video a scatti, crash d'installazione, ecc. (vedere anche quello che c'è scritto sulla confezione del gioco)!
L'elenco delle ATI che si trova sulla scatola, è quello relativo alle schede video che hanno molte probabilità di dare problemi al gioco.
Attenzione : si parla di "probabilità" !
Nei confronti di RTW sono più portate ad avere problemi, attenzione : "più portate", non è detto che sicuramente li avranno, infatti, c'è molta gente che ci gioca tranquillamente a RTW con le ATI, ma è anche vero che con le ATI ci sono delle probabilità in più che il gioco dia problemi, rispetto le GeForce !
Ad onor del vero si deve precisare che le ATI, SONO e sottolineo SONO degli ottimi processori grafici, soprattutto nel campo dei videogiochi, ma, se non si vuole rischiare un'incompatibilità con RTW, è preferibile buttarsi su processori Geforce, altrimenti si accetta il rischio !
Rimedio : passare ad Nvidia o driver più recenti .

-) LETTORI CD VIRTUALI : programmi quali Clone CD, Virtual CD, ecc. creano un'unità CD virtuale; RTW non gira con questi programmi, nemmeno dissattivando l'unità virtuale !
Rimedio : disinstallate il/i programmi in qustione.

-) RAM : RTW è voracissimo di RAM e 256 MB sono davvero un po' pochini.
Rimedio : se volete un gioco con una buona fluidità, aumentatela almeno a 384 MB, meglio a 512 MB.

-) REQUISITI MINIMI : un PIII 1000 MHz è al minimo assoluto delle richieste; và dotato di una buona scheda video (128 Mb, AGP 4X, FX5200) e di una buona dotazione di RAM ;
il gioco è piuttosto fluido, presenta però dei tempi di caricamento un po' lunghi : più passa il tempo, più si riducono per le statistiche di cache che il processore fà; comunque rimangono significativi!
Se si ha la pazienza di chiuderci un occhio, non creano un grosso problema e ci si può giocare discretamente (parlo per esperienza personale)!
La scheda FX5200, come ho già detto in altri post, è la fascia più bassa di quella categoria di processori grafici, per questo l'ho proposta in altri post a chi voleva spendere poco !
Essendo la fascia più bassa non può avere livelli prestazionali odiernamente accettabili, però soddisfa le esigenze di chi ha almeno un PIII 1000 che riesce a sfruttarla sufficientemente...se poi ha un PIV allora la sfrutta proprio bene !
Rimedio : cambiare pc ! [SM=x535694]

-) WINDOWS XP SP2 : no problem !
possono esserci dei problemi apparentemente (secondo me!)collegati alla SP2 !
In realtà la SP2 può solo aver fatto emergere quanto di problematico già c'era...ed in ogni caso non se ne può fare a meno !
Rimedio : controllare Driver Audio, Video, scheda video (ATI), eventuale hardware ultra datato o di ignota origine e quindi dubbia qualità (parlo per chi ha acquistato un pc preassemblato !)

-) PATCH 1.1 : Chi ha giocato delle partite PRIMA di aver installato la patch, può avere delle disfunzionalità caricando le partite salvate in precedenza.
Rimedio : accettare i problemi oppure giocare una nuova partita ripartendo dall'inizio.

-) PROBLEMI AUDIO : I problemi che si possono avere con l'audio, sono comunque riconducibili alla scheda video, in quanto nel formato video in cui si trovano i filmati, audio e video sono un tuttuno.
Potrebbe esserci un problema di incompatibilità directx della scheda audio, ma in questo caso si avrebbero problemi diffusi anche in altre fasi del gioco.
Ma se i problemi si verificano solo lì, nell'esecuzione dei filmati, col video che a volte scatta e a volte no, al 90% dipende dalla scheda video, nei casi specifici dalle ATI.
Rimedio : attendete driver più aggiornati oppure cambiate scheda.

-) WINDOWS 2000 e DIRECTX : Win2000 “può” mal supportare le directx 9.
Directx è una base software studiata specificatamente per il mercato dei videogiochi, cioè il mercato home, mentre Win2000 è specifico per il mercato aziendale e professionale, che mal si addice ai software home, tipo i videogiochi, ed alle sue basi.
Sul piano professionale ed aziendale, Win2000 è nettamente + stabile, + affidabile e sicuro di XP, soprattutto per chi lavora in rete, dove invece XP presenta delle grosse falle !
Rimedio : se si usa il pc anche per lavoro e/o programmi professionali, è meglio tenersi Win2000 rinunciando a RTW, se invece si usa il pc per giocare, vedere DVD, manipolare musica o foto o altro uso home, allora è senz’altro meglio passare ad XP, che è molto + prestante dal quel punto di vista !
Eventualmente si possono fare 2 installazioni sull' HD e poi switchare sul s.o. che si vuole : con XP si può, ma si deve installare XP per primo !

-) MOUSE LENTO : è da MTW che s trascina anch'io questo problema, ma non si riesce a risolverlo, nè cambiando mouse e nemmeno attraverso le impostazioni di Windows !
I comandi rapidi via tastiera possono dare una chance, ma la mappa strategica è in 3D ed ha parecchie cose da far girare (gli alberi che si muovono al vento, le onde che si infrangono sulle spiagge, ecc.).
Tutta ciò ha un peso.
Alcuni tipi mouse ottici e USB possono alleviare un attimino il problema, ma comunque rimane percettibile.
Pare che la lentezza del mouse sia legata alle prestazioni del pc !
Gli input del mouse vengono trattati come fanalino di coda rispetto a tutti gli altri (immagini, effetti della mappa 3D, calcoli, ecc.), cosicchè, se si ha un pc poco potente, i dati del mouse vengono gestiti con i residui di risorse che rimangono, quindi con una certa lentezza !
Tuttavia, ci sono dei casi che, anche con pc potenti, presentano lo stesso difetto.
Rimedio : al momento nessuno, speriamo che con una prossima patch o con l’espansione qualcosina si risolva.

-) DIRECTX 9.c : dato che per giocare a RTW sono sufficienti le directx 9.b (quelle contenute nel cd di installazione del gioco), si sconsiglia al momento di installare la versione "c" delle directx, per due motivi :

1] non apportano sostanziali benefici in termini di prestazioni ;
2] se, dopo averle installate, si scopre che alcuni programmi non girano più, e si vuole disinstallarle, non si può; Microsoft non ha ancora elaborato un unistall delle directx 9.c !

Quindi si corre il rischio che per ripristinare la funzionalità di alcuni programmi del pc, bisogna formattare l'HD, a meno che non si usino dei software dedicati alla disinstallazione delle directx (Directx Eradicator), ma vanno usati da operatori esperti, altrimenti si rischia di bloccare tutto.
Consiglio : è meglio aspettare una nuova release di Microsoft che renda possibile anche la disinstallazione; in ogni caso se tutto funziona bene con le 9.b, lasciare le cose così come sono, anche perchè non apportano sostanziali benefici in termini di prestazioni !

CONSIGLI GENERALI SU AGGIORNAMENTO DRIVERS E DIRECTX.
Aggiornare sempre i propri componenti hardware e software è sempre una cosa giusta, però và fatto con un po' di prudenza.
Esempio : se oggi si installa un videogioco che ha già nel setup d'installazione le directx 9.b e si ha installate le 8.1, allora ha senso installare le directx, e lo si può fare con una certa tranquillità, sia perchè il gioco è già stato testato con quelle directx, sia perchè la release proposta non è l'ultimo uscita : è già stata provata.
Ma aggiornare quando tutto funziona regolarmente sul proprio pc, è poco proficuo : ci può far correre rischi inutili, e spesso non ci dà sostanziali vantaggi, soprattutto quando le release dei driver o directx sono vicine di datazione (le differenze sono minime).
Di regola, e questo vale un po' per tutto, se il pc và bene conviene lasciarlo così com'è.
Certamente gli antivirus, le release dei programmi, il sistema operativo, ecc., vanno aggiornati, ma è preferibile non toccare i driver se tutto và bene e se non si deve installare nuovo software.
La maggior parte dei driver è dedita al 90 % a risolvere problemi di incompatibilità e non di prestazioni, quindi, si migliorerà poco o nulla se il pc và già bene, mentre si possono incorrere in altri problemi su software che prima funzionavano bene.
A dimostrazione di ciò, c'è il fatto che talvolta bisogna tornare a release di driver precedenti per rimettere a posto le cose come prima.

[Modificato da Cid007 18/11/2004 12.51]




Folgore El Cid
Memento Audere Semper
Forum del Clan la Folgore