AgonisT,
sempre che tu voglia ascoltare una risposta alle tue opinioni, e faccio questa premessa perchè immagino tu sappia perfettamente a cosa mi riferisco, vorrei confutare alcune tue affermazioni.
A medieval c'erano 16 unità vero, ma come dice bene Pretoriano, il livello del morale era, secondo me ed evintemente anche secondo Pretoriano, sensibilmente più basso. Secondo punto, in medieval al massimo si prendevano 5 shooters molto difficilmente di più (in media cmq 4), in Rome andiamo dai 6 agli 8 ed a volte anche di più. Uno shooters in Medieval costava dai 225 in su, in ROme dai 190 in su, quindi con un discreto risparmio. Se fai i conti prendendo una media di 7 shooters in Rome sono 1330 dinari, ciò vuol dire che per le rimanenti 13 unità ti rimangono 8670 dinari che per 13 unità mi sembrano davvero più che sufficenti.
C'è anche da dire che generalmente un buon giocatore a 10K è anche un buon giocatore a più alte quote di dinari, ma è tutt'altro vero il contrario. Questo perchè (ed è sempre una mia personalissima opinione) se sai controllare il morale di unità che ce lo hanno più basso, sai anche come far muovere unità con morale più alto, tutt'altro che vero il contrario.
Il fatto che, sempre secondo me, la quota ufficiale per tornei internazionali sarà 10K, è ovviamente solo una sensazione, una mia personalissima presupposizione, se gli stats rimarranno così come sono, credo proprio che la maggior parte dei più forti giocatori giocherà con questa quota. Certo è che se in Viking Invasion, la quota ufficiale per tutti i tornei era 10K non vuol dire che tu non potessi trovare moltissime persone che giocavano a 99K. Stessa cosa penso sarà per Rome, credo che la maggior parte dei giocatori più forti e dei tornei verrà giocata a 10K ma ciò non toglie che tu possa tranquillamente fare tutte le tue partite a 15K se proprio a 10K non riesci a giocarci.
Gli onagri, non devi consideralri come numero di vittime che fanno, secondo me è un grosso errore, devi consideralri come malus sul morale che danno, e ti assicuro è molto alto, ciò non toglie che tu possa non essere d'accordo con me, ti invito però alla luce di questa mia affermazione a fare ulteriori tests, e vedere se c'è un'altra unità in grado di dare un malus così forte come quella di 1 onagro che ti spara addosso palle di fuoco.
Per gli elefanti, bhè, a 10K prendere un elefante diventa difficile, anche se non impossibile, quindi il problema si risolve quasi da solo, ma a 15K prendere un paio di elefanti non è difficile per nulla, tutt'altro, e gli elefanti se usati alla fine del game, quando gli arceri sono ormai scarichi (non credo che un giocatore poco più che mediocre, utilizzi gli elefanti all'inizio) sono la rovina di ogni sana partita online. Chiunque utilizzi un elefante non in questo modo, è davvero scarso, ed è quindi un test da non prendere in considerazione, questo sempre secondo me.
Il 4max sarà FORSE lo standard usato per i tornei internazionali, se mai ce ne saranno. C'è però un grosso problema, che tutte le fazioni con un solo tipo di arcere foot, sono fortemente penalizzate e non verrebbero quindi utilizzate, ecco perchè al momento non credo molto a questa limitazione, credo che alla fin fine al momento non vi saranno limitazione del genere, sarebbe molto più facile se la CA mettesse il penalty sul prezzo della 5 unità per tipo, come peraltro già era in MTW e VI, ma alla CA pare piaccia molto fare il contrario delle cose che gli erano riuscite bene.
P.S.: senza offesa AgonisT