TOTAL WAR ITALIA Il forum sul multiplay di Total War in Italia

attacco e difesa

  • Messaggi
  • ludovico van
    00 19/09/2004 16:56
    salve, volevo sapere in che modo una unità è considerata in attacco o in difesa, o meglio: una unità è considerata in difesa solo quando sta completamente ferma e subisce la carica avversaria o oppure si può anche muovere verso l'avversario che sta caricando?
  • OFFLINE
    LunaRossaFalco
    Post: 3.697
    Registrato il: 06/09/2004
    Città: ROMA
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    Duca

    00 19/09/2004 16:58
    ma certo che ti puoi muovere ed attaccare. Si intende in difesa chi è il tenutario del terriotorio attaccato, ergo difensore[SM=g27823]



    Prima brina, oggi, per il guerriero che tante volte si è indurito al suono della spada sfoderata.
    Non importa cadere.
    Prima di tutto. Prima di tutti.
    È proprio del fior di ciliegio cadere nobilmente
    RICORDATEVI DI SHOGUN
  • ludovico van
    00 19/09/2004 17:07
    ah ok, avevoil dubbio per usare a dovere le truppe, temevo che attaccando ad sempio con dei picchieri avrei sfruttato il loro valore offensivo invce che difensivo
  • OFFLINE
    LunaRossaRikimaru
    Post: 1.268
    Registrato il: 30/08/2004
    Città: SAN CARLO CANAVESE
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Conte

    00 19/09/2004 17:25
    li sfrutti tutti e due. La mischia e l'uccisione sono dati da il calcolo dell'attacco e della difesa delle due unità.
    ora non ricordo bene la forumula, forse Paolai può dirci di +.



    www.totalwaritalia.com
  • OFFLINE
    LunaRossa Vinsitor
    Post: 2.470
    Registrato il: 31/08/2004
    Sesso: Maschile
    Duca

    00 19/09/2004 18:32
    Durante la battaglia, il PC usa un "clock" in cui vengono calcolate le possibilità che un omino di una truppa uccida quello della truppa avversaria e viceversa.

    Consideriamo due omini che combattono, tipo 2 gloriosi Kensai del Sengoku Jidai: c'è un fattore che il PC usa per calcolare la probabilità che si ammazzino, dato da una certa formula, in cui compare un coefficiente (la formula precisa non me la ricordo).
    Questo coefficiente è dato a sua volta dalla seguente formula: (attacco dell'attaccante "melee" + eventuali bonus) - (difesa dell'avversario + eventuali bonus).

    Il PC applica questo coefficiente alternativamente ad uno e all'altro sfidante, finchè uno dei due non schiatta.
    Se nessuno dei due ha intenzione di crepare, il PC "gonfia" il coefficiente finchè non diventa così grande che uno dei due deve perire per forza.

    Il bonus alla carica viene semplicemente aggiunto all'attacco di chi sta caricando, per i primi secondi di contatto, aumentando in questo modo la probabilità di uccidere l'avversario.

    Alla luce di ciò ne consegue che se un'unità ha una difesa pazzesca, ma un attacco scarso, resisterà a lungo, ma non riuscirà ad uccidere molti omini avversari.

    PS: Hold Formation dovrebbe dare un bonus alla difesa, mi sembra sia 1
  • Paolai
    00 19/09/2004 18:45
    se non ricordo male l'hold da +2. Cmq ciò che ha detto Vins è esatto. Esempio lampante è vedere quello che accade in MTW con le lance. La maggior parte hanno un ottima difesa, quindi resistono "abbastanza" bene quando attaccati, ma fanno pochi danni. Bisogna anche considerare l'armatura e la fatica che cmq incidono nel calcolo della forza combattiva della unità. L'hold è utile per esempio, almeno in MTW/VI, perchè fa in modo che l'unità si stanchi di meno, oltre ad aumentare la difesa di 2.

    [Modificato da Paolai 19/09/2004 18.46]

  • ludovico van
    00 19/09/2004 21:16
    vi ringrazio ma ancora nn ho chiarissima una cosa. Ad esempio se io attacco con dei lancieri altri lancieri avversari immobili, i miei faranno una fine velocissima ed ignobile avendo un attacco scarso o viene comunque calcolato anche il quel caso il loro valore difensivo, e quindi il combattimento tra le due unità sarà equilibrato (a parte poi i vari bonus ecc..)?
    Oppure come ha detto lunarossa è considerato in difesa chi detiene il territorio e quindi teoricamente un esercito in difesa poyrebbe anche attaccare per primo?
  • OFFLINE
    LunaRossa Vinsitor
    Post: 2.470
    Registrato il: 31/08/2004
    Sesso: Maschile
    Duca

    00 19/09/2004 21:50
    Stai confondendo l'azione di attaccare dell'unità, con il suo valore di attacco o di difesa.
    Come ti diceva Riki, sia nell'"attacco" (tu ordini ad una tua unità di attaccare), sia nella "difesa" (te ne stai fermo e il nemico ti viene addosso) vengono entrambi tenuti in considerazione in tuti e due i casi dall'algorimo del PC per calcolare le chance di morte sul campo, il tuo attacco "contro" la sua difesa e viceversa.
    Lo stesso accade se entrambe le unità "si attaccano" a vicenda (cioè l'una attacca l'altra e viceversa) oppure se entrambe cammminano (senza attaccare) l'una in direzione dell'altra fino a venire in contatto e combattere.

    [Modificato da LunaRossa Vinsitor 19/09/2004 21.51]