Durante la battaglia, il PC usa un "clock" in cui vengono calcolate le possibilità che un omino di una truppa uccida quello della truppa avversaria e viceversa.
Consideriamo due omini che combattono, tipo 2 gloriosi Kensai del Sengoku Jidai: c'è un fattore che il PC usa per calcolare la probabilità che si ammazzino, dato da una certa formula, in cui compare un
coefficiente (la formula precisa non me la ricordo).
Questo coefficiente è dato a sua volta dalla seguente formula: (attacco dell'attaccante "melee" + eventuali bonus) - (difesa dell'avversario + eventuali bonus).
Il PC applica questo coefficiente alternativamente ad uno e all'altro sfidante, finchè uno dei due non schiatta.
Se nessuno dei due ha intenzione di crepare, il PC "gonfia" il coefficiente finchè non diventa così grande che uno dei due deve perire per forza.
Il bonus alla carica viene semplicemente aggiunto all'attacco di chi sta caricando, per i primi secondi di contatto, aumentando in questo modo la probabilità di uccidere l'avversario.
Alla luce di ciò ne consegue che se un'unità ha una difesa pazzesca, ma un attacco scarso, resisterà a lungo, ma non riuscirà ad uccidere molti omini avversari.
PS: Hold Formation dovrebbe dare un bonus alla difesa, mi sembra sia 1