Mi sembra un déjà vu, fanti veneziani-galloglaich.
Capisco che ognuno di noi sia innamorato di talune fazioni e unità, però il RMP 2.0 è stato pensato per giocare in multy e i tornei in maniera equilibrata, che siano riusciti migliorare il RMP 1.0 è opinabile, ma paragonarlo al M2TW 1.2-1.3(pieno di bugs e squilibrato in ogni aspetto) non è possibile, gli equilibri sono totalmente diversi.
In RMP si possono prendere alcuni tiratori di élite e provare a resistere ad un rush immediato, in M2TW 1.2-1.3 basta prendere grandi quantità di cavalli e fanti pesanti, magari dargli uno scudo e una spada(effettivamente +4 difesa e +6 attacco) e buttarli a mucchio sul malcapitato avversario, che magari ha preso solo 3 tiratori, già troppi per resistere, cercando di sfruttare anche il bug di morale derivante dalla sovrapposizione, non vedo alcuna abilità in questo.
Tu dici che nel vanilla i Fanti veneziani erano di così facile conduzione che non ci si doveva preoccupare d'altro che di buttarli in mischia col carroccio vicino, beh l'evoluzione di retrofit è andata sempre più verso la non facile conduzione di eserciti e unità proprio per far risaltare l'abilità e la preparazione del giocatore.
Tornando ai fanti pesanti veneziani ti dirò che costano 490fl: attacco 7+5bonus contro le armature; difesa 16+bonus grande scudo;
cavalieri feudali appiedati costo 540fl att 11; difesa 17+bonus scudo.
Vincono i fanti veneziani agevolmente e costano 50fl in meno, senza carroccio visto che in periodo tardo Venezia non ce l'ha.
Da mostri ad unità appetibili ma non assolute, mi sembra ragionevole,no?