problema con gli introiti

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r@sputin
00venerdì 29 luglio 2005 15:31
ragazzi, ho un grave problema con gli introiti [SM=x535696]
sto utilizzando i gulii, due città hanno -3200, mentre un'altra città che è patavium ha -7000!!!!!!!!!
mi potreste dare un aiuto?

+yugi+
00venerdì 29 luglio 2005 19:45
fai altre conqueiste e nel frattempo manda il tuo diplomatico a chiedere a tutte le fazioni di consentirti di poter commerciare con loro se non e logico che nn guadagni se nn hai un compratore
Filippo il Macedone
00sabato 30 luglio 2005 11:41
Conquista, conquista e ancora conquista! Se non vuoi spendere troppi denari non creare nuove armate e riaddestra quelle che hai e tieni i contadini come guarnigione.
r@sputin
00sabato 30 luglio 2005 19:56
il fatto di conquistare non serve a niente... certo lì guadagno + soldi ma non aumenta gli introiti; il problema
infatti è che ogni turno mi vengono tolti i denari con il totale di introiti di ogni città, e uil risultato è ovviamente sotto 0!!!!
però il fatto dei diritti commerciali mi potrebbe aiutare, poichè gli ho concessi a pochi popoli, oltre ai alleati romani (che penso che fra poco mi tradiranno) gli ho concessi ai traci e ai germani che ora sono in guerra con loro.
Spero con non mi porti questo problema fino alla fine della campagna, se avete altri consigli da darmi ditemelo...
[SM=x535696] [SM=x535696] [SM=x535696] [SM=x535696] [SM=x535696]
Filippo il Macedone
00domenica 31 luglio 2005 18:18
Questo perchè hai troppi edifici e truppe da mantenere, per evitare questo non costruire tutti gli edifici di una città ma solo quelli che ti servono, licenzia i mercenari, metti i contadini come guarnigione, e conquista....
Phoinix Mas
00domenica 31 luglio 2005 23:56
Cerca di chieder danaro in cambio di informazioni geografiche non sara molto ma qualcosina ricavi........
Come stai a commercio marittimo? controlla che non ci siano ribelli nelle tue terre diminuiscono gli introiti.
Appena risali con l'economia punta decisamente sulla costruzione di edifici che ti permettono di guadagnare denaro.
Zoccolona
00martedì 2 agosto 2005 09:40
concordo in tutto.importante e' anke non fare attendere una citta' in sviluppo: cioe' se hai raggiunto la quota di popolo per passare allo stadio successivo la priorita' va data al nuovo palazzo che permette lo sviluppo della citta': se aspetti troppo scende piu' rapidamente l'ordine pubblico con tutte le sue condeguanze : tasse basse, ribellioni, armate costose per le ribellioni etc etc.
r@sputin
00venerdì 5 agosto 2005 18:48
con lo sviluppo della città certamente non attendo a farla sviluppare, anche perchè si svilupperanno anche nuovi tipi di coltivazioni che mi permettono di aumentare gli introiti, sopratutto le strade... è buona l'idea di mettere i contadini come guarnigione, ma preferirei reclutare le guardie cittadine che sono più coordinare, per quanto riguarda il commercio marittimo i porti sono sviluppati adeguatamente al livello della città... per questo la situazione sta leggermenti migliorando[SM=g27811]
RedBaronRB
00domenica 21 agosto 2005 00:51
Tra contadini e guardie cittadine non c'è molta differenza... un gruppo ribelle di fanatici prima stava facendo fuori senza il minimo problema 2 coorti di guardie cittadine... se non intervenivo alle spalle con la cavalleria sarebbero stati massacrati tutti... i contadini costano la metà, è vero che sono disorganizzati ma mica li devi usare in battaglia... le guardie cittadine si possono usare in battaglia solo come carne da macello... giusto per tenere impegnato il nemico una trentina di secondi... a mio parere invece conviene affidare il presidio ai contadini che costano di meno e hanno un valore di presidio decisamente più alto... una buona idea sarebbe farsi dei piccoli esercitini di legionari per sbarazzarsi dei ribelli... niente di troppo grosso... al massimo 2 coorti di arcieri per massacrare il nemico da lontano, 2 coorti di legionari casomai si avvicinasse, e al limite aggiungici 1 ala di cavalleria romana casomai i legionari finissero in fase di stallo... con questa formazione dovresti essere in grado di tenere a bada qualsiasi tipo di brigante o ribelle che si aggira per i tuoi territori... nel complesso costano poco e ti aiutano a tenere sotto controllo una buona zona di terreno...
possono anche dare una mano all'esercito principale in caso di invasioni... le guardie cittadine sono più ordinate è vero ma come presidio valgono la metà dei contadini, costano il doppio e in battaglia non hanno speranza di vittoria solo se si scontrano con dei contadini.... una qualsiasi altra unità, anche leggera, li farebbe a pezzi...

In ogni caso quando le città vanno sotto zero non significa necessariamente che l'economia va male... più la città è grande più costi di mantenimento deve sostenere... così vedrai sempre paeselli piccoli che guodagnano anche + 1.000 denari mentre le città grandi vanno a -3.000... ma se guardi nei dettagli dell'insediamento ti accorgi che la città piccolla paga 200 denari per il mantenimento dell'esercito mentre quella grande ne deve sborsare 6.000....

In ogni caso dai un occhiata alla pergamena che spunta ogni turno in cui sono riportati i tuoi guodagni e le tue spese... cerca di capire quale è la spesa più grossa e vedi come riesci a limitarla...

La conquista è sempre reditizia... se proprio sei gravemente in rosso e ti servono molti soldi e subito conquista una grossa città, si spietato e stermina la popolazione... guodagnerai parecchio anche se la città ci metterà un pò prima di riprendersi....

Tieni conto che gli edifici più reditizi solitamente sono:
-Porto
-Strada
-Mercato
-Coltivazione

Mi pare cmq. che se un insediamento a delle strutture commerciali basse i porti e le strade frutteranno un pò di meno... i porti di solito fruttano molto se la tua città è grande e non ha nemmeno un porto piccolo vedrai che costruendolo gli introiti commerciali ti aumentano anche di 1.000 denari a turno.... e per essere una struttura che ne costa 800 direi che ne vale proprio la pena...

L'idea di mandare in giro diplomatici a chiedere diritti commerciali è molto buona... non costa niente e fai pure felici le altre popolazioni oltre a guodagnarci...

cerca sempre di costruire le strutture idriche... calcola che ogni miglioramento idrico da un bonus del 5% in più alla salute... il che significa che l'ordine pubblico aumenta del 5% e la demografia del 0,5%
fare un sistema fognario o delle terme è meno costoso che costruire una rete di informatori o un anfiteatro e oltre a guodagnarci lo stesso bonus del 5% ci guodagni pure il 0,5% in demografia! che a lungo andare ti permette di tenere una buona tassazione mantenendo allo stesso tempo un razionevole aumento della popolazione...


Saluti
RedBaronRB
r@sputin
00domenica 28 agosto 2005 23:26
riguardo agli edifici ho sempre puntato verso quelli che favoriscono all'economia, e quindi all'aumento degli introiti come mercato, porto e coltivazione, e hanno favorito al miglioramento, ma ciò non è stato poco fruttuoso poichè i debiti sono lo stesso alti. Sulla pergamena ho notato sul - "devastazione", mi potete spiegare da quale fatto è causato?
Tuttavia ho lasciato una città che aveva una situazione problematica con gli introiti nel malcontento, tanto che alla fine i cittadini si sono ribellati e impossessati della città, io me la sono riconquistata, la ho sterminata e gli introiti sono saliti in una maniera pazzesca, ( da -6000 a 1000!!!), ma quelli precedenti si sono riversati sulle altre città.
RedBaronRB
00martedì 30 agosto 2005 00:39
Dunque... la devastazione è dovuta dal passaggio di un esercito nemico... probabilmente quella città è stata appena assediata o i tuoi nemici sono rimasti da quelle parti per un pò di tempo... se dai un occhiata nei dintorni della città probabilmente vedrai una chiazza nera nel punto in cui c'era (o c'è tutt'ora) l'esercito nemico... che io sappia va via da sola con il tempo... non penso ci sia un modo per eliminarla subito...

Per quanto riguarda la città sterminata... gli introiti non sono cresciuti... anzi si sono abbassati... e le spese ad essere diminuite!
Appunto come dicevo... se una città ha tanta popolazione paga tante spese... se invece ha poca popolazione ne paga di meno...
Prima in quella città c'era tanta popolazione quindi veniva pesantemente tassata... massacrando 3/4 della popolazione in città c'è meno gente... e quindi ora deve spendere molti meno soldi per il mantenimento delle armate... quindi apparentemente guodagna più di prima... in realtà guodagna meno perchè prima, essendoci stata più gente, prendevi anche più soldi in tasse... e poi, come hai notato, la spesa che sosteneva quella città per il mantenimento è stata suddivisa nelle altre città...

Prova a dare un occhiata nei dettagli dell'insediamento... guarda quanto guodagna quella città e guarda quanto paga per i costi di mantenimento... poi prova a guardare un altra città con molta più popolazione... vedrai che la città più popolosa paga più tasse... ma allo stesso tempo deve anche sostenere più spese...

Questo concetto inizialmente è un pò complicato... stà creando parecchia confusione a tanti utenti... mi ci è voluto un pò per capirlo (passando ore a studiarmi a fondo la pergamena dei dettagli insediamento)... tutt'ora fatico a prima vista a capire se una città guodagna tanto o poco....

Mi chiedo perchè non abbiano tenuto il semplice sistema che c'era nel buon vecchio Medieval... la capivi subito quanto realmente guodagnava una provincia! Bastava dare un occhiata veloce per capire quale provincia fosse realmente una "miniera d'oro" (Venezia, Costantinopoli ma sopratutto le Fiandre!) In Rome invece con la scusa che più una città è grande più deve sborsare per il mantenimento si fa una fatica assurda a capire quale provincia sia realmente buona e quale sia povera...


Spero di essere stato abbastanza chiaro... se c'è qualcosa che non hai capito posta pure che magari piglio pure qualche screen per fare capire meglio come funziona il tutto...
Saluti
RedBaronRB
r@sputin
00venerdì 2 settembre 2005 12:36
vorrei chiedere se le rivolte condizionano gli introiti. stavo iniziando a guadagnare un po di denari a turno, ma dopo che 5 città hanno protestato ho perso 6000 denari...
r@sputin
00lunedì 5 settembre 2005 12:09
nessuno può rispondere? cmq mi sono accorto che dipende anche se è governata da un generale o no, avevo visto che portando un generale in una città [SM=x535709] con introiti -2500 si era abbassato a -300, inoltre con i suoi tratti aveva +30% su tutti gli introiti commerciali e 10% su quelli fiscali...
Zoccolona
00lunedì 5 settembre 2005 18:39
se c'e un generale con tanta influenza aumenta l'ordine pubblico e puoi alzare le tasse, se ha tannta amministrazione aumentano gli introiti.questo dipende dal seguito e dai tratti. se un generale vince tante battaglie aquisira' tratti e capacita' di comando che influenzeranno il morale delle truppe, i suoi punti ferita etc.
se nelle citta'0 costruisci scrittoi, accademie etc etc si sviluppera' anche il seguito. i personaggi del sguito aumentano tanto influenza amministrazione e comando.
quando mi nasce un erede non ha seguito e tratti particolari cosi' lo sposto nelle citta' con academie e scrittoi e lo lascio li fino a quando non si forma tutto il seguito poi lo mando nelle citta senza un generale.
RedBaronRB
00martedì 6 settembre 2005 17:12

se c'e un generale con tanta influenza aumenta l'ordine pubblico


è vero... mi pare che per ogni punticino di influenza l'ordine pubblico aumenti del 5%...

Saluti
RedBaronRB
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