mah... qui si parla tanto di tattica e poi invece...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Santelia.
00martedì 11 ottobre 2005 23:16
Scusate, sono un po' inc...ato

Ma vedo che qui si parla tanto di tattica, e poi trovo solo due tipi di comportamenti di battaglia:

Tipo 1: fanterie pompate, cavallerie pompate, e unità misere di riempimento (persino i contadini...). Tattiche? addosso tutto insieme nello stesso punto.
E che caz...
Ma allora di che cosa si è parlato sinora?

Tipo 2: minimo 5 massimo 8 arceri, ultrapompati, poca fanteria media, e 5 o 6 cavalieri di nuovo pompati. Tattiche? una noiosissima guerra di trincea di mezz'ora: ciascuno allarga i propri arceri, e si tirano addosso come robottini fino a che non sono finiti. Se uno dei contendenti resta con 15 arceri e l'altro con 3, quello che ne ha ancora 15 sentenzia: "abbiamo vinto lo scontro con gli arceri. ora possiamo attaccare". Dopodiché eccoti la solita avanzata di linea e botta frontale, con cavalleria che si porta di fianco e cozza contro quella simmetrica dell'avversario-clone.

Ma, accidenti, e se io voglio impostare una battaglia aggressiva, impegnare la prima linea avversaria con spade, aggirare con le asce tenendo a bada con le lance la cav avversaria, e scatenare la mia cav in un backing furibondo? Niente da fare, mi ritrovo solo come un pollo con tutti i nemici (2, magari 3, c'è solo da scegliere) che convergono su di me, che mi buttano addosso tutto quel che che hanno che non sia impegnato al tiro con l'arco, mentre i miei alleati restano lì a fare studi di balistica con le loro frecce. E così, fossi anche Alessandrannibalcesarnapoleone, è solo questione di tempo e mi schiantano. Ma che ..zzo !!!

E se invece io volessi velocemente cambiare il fronte, e poi ancora, impegnare lo schieramento nemico sul suo fianco, costringerlo a intrupparsi gli uni sugli altri e legnare dal di dietro? Non si può, figurati, perché gli alleati stanno lì come statuine, tutti belli in parata con i soliti 8 arceri pompati davanti, 5 o 6 fanterie medie che aspettano fumando sigarette francesi, e la loro cavalleria che si guarda gli zoccoli chiedendosi "uffa, quando avrà finito quell'esibizionista?"

Solo un compagno di squadra, in 4 partite, ha giocato con apertura mentale. Ha reagito con lena. Ed abbiamo stravinto fuori da ogni schema ovvio e ritrito. Siamo rimasti con 1060 uomini contro i 61 degli avversari. Se non è una vittoria questa... Quanto agli altri, niente da fare. Capiscono solo arceri, non si smuovono dal tedioso e fossile confronto iniziale di mezz'ora con le belle freccine infuocate (che se ne fanno, poi, del fuoco, che dà un bonus solo contro il legno delle macchine d'assedio?).

Ora, dico io, io sarò anche una testardo che non vuole investire mezzo esercito in arceri, ma vi siete per caso letti qualcosa del De Bello Gallico? Così, tanto per dire che avete un'idea di come si combatteva...

Insomma, se la comunità fosse tutta così, sarei ben deluso.

Paolai, dimmi che non è così.
Dimmi che se ho voglia di inventare e di osare, e scardinare l'ovvio, pur con tutti i conti del caso e le astuzie carta-sasso-forbice stradiscusse, dimmi che trovo qualcuno che ci sta!

Se fosse per quelli che ho avuto stasera (e badate che non ne faccio i nomi), Rommel avrebbe fatto guerra di trincea.
Paolai
00martedì 11 ottobre 2005 23:43
personalmente uso gli arcieri per aprirmi un varco, per muovere lo schieramento nemico. non voglio mai attaccare uno schieramento compatto che mi aspetta fermo ed immobile. Cerco di innervosire il mio avversario sipingendolo dove voglio/vorrei io. Per me a questo servono gli shooters. ne posso prendere tanti pochi, ma non sono mai fermi, spingono pressano, fanno muovere la fanteria avversaria, cerco di provocare una carica.

Con Riki stiamo giocando così, "lavoriamo" sul disorganizzare i nostri avversari per poi colpire dove crediamo di poter sfondare. Doppiamo (attacchiamo in 2) l'avversario che presumiamo sia ridotto peggio, o cmq quello che riteniamo più lento, per poi finire l'altro sempre in due. Se decidiamo di difendere invece facciamo esattamente l'ooposto, cerchiamo di rimanere compatti e non dare varchi, usando le riserve di seconda linea dove vediamo qualche cedimento. In realtà non ci stiamo inventando nulla, è quello che facavamo durante il mondiale e che ci ha dato tante soddisfazioni fino alla maledetta semifinale persa contro gli USA [SM=x535710]
=hannibal=
00mercoledì 12 ottobre 2005 00:28
Non vuoi fare nomi tranquillo li faccio io:Eravamo io e Megaalexandros;iniziamo a fare gl ieserciti tu mi chiedi se puoi non prendere arceri e proteggerti ci miei e io conoscendo I miei avversari,tra l'altro miei compagni di clan,tidico che sarebbe meglio che tu li prendessi altrimenti le mie asce longobarde,vulnerabili alle freccie,dal nemico non ci sarebbero mai arrivate.tu che fai?? 0 arceri quasi come un dispetto e quando vedi che razziatore ti tira addosso ti nascond idietro di noi che in due cerchiamo di mantenere un fronte.Dopo un po senza avvertire nessuno parti all'attacco DA SOLO e ti fai massacrare.Ora se ti avessimo seguito avremmo perso tutto l'esercito in un attacco che non avrebbe mai funzionato perche il rush contro un esercito ben piazzato e con arceri qui non funziona piu!!!!Sai che e successo dopo che hai abbandonato come un emerito lamer senza nemmeno ammettere la sconfitta?Abbiamo vinto la schermaglia,costretto l'avversario all'attacco e abbiamo tenuto testa al nemico fino alla fine nonostante il 3vs2 che si era venuto a creare grazie a te.IO e il mio alleato,che come dici tu facciamo piangere,abbiamo fatto sulle 900 vittime a testa;se avessimo seguito te nella tua avanzata pazza non avremmo fatto nemmeno 400 vittime.Mettiti in testa che una squadra e forte quando tutti collaborano alla causa comune e non c'e nessuno che pensa ai cavoli propri e alle proprie tattiche preferite;se davvero vuoi usare tattiche alternative(rushare non e molto alternativo comunque)fatti gli 1vs1 e non entrare in game di squadra perche evidentemente non sai cos'e una squadra.Quando si e in team si deve essere pronti anche a sacrificare il prorpio esercito per arrivare lla vittoria,questo e il piu onorevole delle azioni.Ecco il nostro star fermi prendilo come un sacrificio della tua armata che facevi i porcicomodi suoi al fine di non venire massacrati anche noi 2!Detto questo ti ricordo che gli arceri contro i barbari sono efficaci,non e come in rome,se non li prendi tu 5 arceri se li prendera il nemico e prima che tu possa rusharlo,questo ti avra gia decimato fanti e cavallerie e costretto te ad un attacco veloce ed impreciso.
Impara a giocare in team,e poi ne riparliamo;io lo faccio da 6 mesi credo di avere un minimo di esperienza in piu in tale campo non credi?
=hannibal=
00mercoledì 12 ottobre 2005 00:34
Ah vorrei ricordarti che i nostri arceri erano 6,le fanterie 10 e le cav 4,ti sembra uno schieramento sbilanciato?Parliamo del tuo,4 cav e 15-16 fanti!Bello molto vario davvero!Vatti a rileggere i libri di storia e trovami il pazzo che se ne andava in guerra con solo fanteria senza cav e arceri trovamelo e ti do ragione.
Phoinix Mas
00mercoledì 12 ottobre 2005 01:04

Non ho visto la partita,ma ho giocato spesso con Hannibal oltre a conoscere bene questo gioco non promuove mai giochi brevi, scontati o mucchioni.
Il gioco di squadra è una componente che Hannibal conosce bene,durante la partita ci sono fasi in cui non fai nulla, come altre dove devi far tutto e di piu .Tutte le azioni hanno un loro tempo che se ben portate a termine ti regalano una vittoria soddisfacente.
Credo, ma senza presunzione da parte mia, che un giocatore nuovo e con poca esperienza di squadra debba ascoltare i consigli dei piu esperti e metter da parte l'individualismo a favore del gruppo.
P0DKhorne99
00mercoledì 12 ottobre 2005 07:42
Re:

Scritto da: =hannibal= 12/10/2005 0.28
Non vuoi fare nomi tranquillo li faccio io:Eravamo io e Megaalexandros;iniziamo a fare gl ieserciti tu mi chiedi se puoi non prendere arceri e proteggerti ci miei e io conoscendo I miei avversari,tra l'altro miei compagni di clan,tidico che sarebbe meglio che tu li prendessi altrimenti le mie asce longobarde,vulnerabili alle freccie,dal nemico non ci sarebbero mai arrivate.tu che fai?? 0 arceri quasi come un dispetto e quando vedi che razziatore ti tira addosso ti nascond idietro di noi che in due cerchiamo di mantenere un fronte.Dopo un po senza avvertire nessuno parti all'attacco DA SOLO e ti fai massacrare.Ora se ti avessimo seguito avremmo perso tutto l'esercito in un attacco che non avrebbe mai funzionato perche il rush contro un esercito ben piazzato e con arceri qui non funziona piu!!!!Sai che e successo dopo che hai abbandonato come un emerito lamer senza nemmeno ammettere la sconfitta?Abbiamo vinto la schermaglia,costretto l'avversario all'attacco e abbiamo tenuto testa al nemico fino alla fine nonostante il 3vs2 che si era venuto a creare grazie a te.IO e il mio alleato,che come dici tu facciamo piangere,abbiamo fatto sulle 900 vittime a testa;se avessimo seguito te nella tua avanzata pazza non avremmo fatto nemmeno 400 vittime.Mettiti in testa che una squadra e forte quando tutti collaborano alla causa comune e non c'e nessuno che pensa ai cavoli propri e alle proprie tattiche preferite;se davvero vuoi usare tattiche alternative(rushare non e molto alternativo comunque)fatti gli 1vs1 e non entrare in game di squadra perche evidentemente non sai cos'e una squadra.Quando si e in team si deve essere pronti anche a sacrificare il prorpio esercito per arrivare lla vittoria,questo e il piu onorevole delle azioni.Ecco il nostro star fermi prendilo come un sacrificio della tua armata che facevi i porcicomodi suoi al fine di non venire massacrati anche noi 2!Detto questo ti ricordo che gli arceri contro i barbari sono efficaci,non e come in rome,se non li prendi tu 5 arceri se li prendera il nemico e prima che tu possa rusharlo,questo ti avra gia decimato fanti e cavallerie e costretto te ad un attacco veloce ed impreciso.
Impara a giocare in team,e poi ne riparliamo;io lo faccio da 6 mesi credo di avere un minimo di esperienza in piu in tale campo non credi?



[SM=x535693] [SM=x535693] [SM=x535693]
LunaRossaMauri
00mercoledì 12 ottobre 2005 11:00
Beh!

Ma, accidenti, e se io voglio impostare una battaglia aggressiva, impegnare la prima linea avversaria con spade, aggirare con le asce tenendo a bada con le lance la cav avversaria, e scatenare la mia cav in un backing furibondo? Niente da fare, mi ritrovo solo come un pollo con tutti i nemici (2, magari 3, c'è solo da scegliere) che convergono su di me, che mi buttano addosso tutto quel che che hanno che non sia impegnato al tiro con l'arco, mentre i miei alleati restano lì a fare studi di balistica con le loro frecce. E così, fossi anche Alessandrannibalcesarnapoleone, è solo questione di tempo e mi schiantano. Ma che ..zzo !!!

E se invece io volessi velocemente cambiare il fronte, e poi ancora, impegnare lo schieramento nemico sul suo fianco, costringerlo a intrupparsi gli uni sugli altri e legnare dal di dietro? Non si può, figurati, perché gli alleati stanno lì come statuine, tutti belli in parata con i soliti 8 arceri pompati davanti, 5 o 6 fanterie medie che aspettano fumando sigarette francesi, e la loro cavalleria che si guarda gli zoccoli chiedendosi "uffa, quando avrà finito quell'esibizionista?"



Non so se stai facendo riferimento alla partita che abbiamo giocato insieme l'altra sera, Santelia.
Intanto giocare in due (senza il vocale, per giunta) per la prima volta non è per nulla semplice. Tu non sai come io gioco, lo stesso io di te.Giocare contro gente affiatata ti fa già partire per zero a uno, poi dipende anche da quello che uno mette in formazione. Nella "nostra" partita, tu avevi solo cavallerie e fanteria, giusto un esercito per spaccare tutto. Ma quando si usano i Romani(quelli che avevo io), devi per forza almeno all'inizio fargli tirare tutto quello che hanno, per lo meno almeno tutti i pilum. Poi, se tu ti trovi isolato rispetto ad uno dei miei due lati, si diventa come due isole in balia dell'uragano e da lì non ti puoi più muovere. Io avevo solo 4 arcieri, contro i 4 di quello che avevo davanti, che in più aveva asce e berserkers.Per non parlere di parecchia cavalleria pesante. Gli arcieri si sono annullati, lo scontro (se hai salvato il game) puoi pure vedere come è andato a finire.....
L'errore che abbiamo fatto è stato quello di essere scollegati, colpa forse della mancanza di affiatamento dovuto al fatto che era la prima volta che giocavamo insieme.
Comunque, qualche truppa da lancio dovresti prenderla, perchè o giochi con uno che ha la tua stessa tipologia di esercito,(per spaccare) ed allora puoi andare meglio, oppure devi adeguare il tuo gioco anche al tipo di esercito che ha il tuo compagno.
Ciao e alla prossima partita.
Mauri
Santelia.
00mercoledì 12 ottobre 2005 11:35
RISPOSTA (lunga, ma vi prego leggetela)
PAOLAI,
grazie dei commenti chiari e costruttivi. Sto imparando a conoscerti. Ed è un complimento.
Mi è chiarissimo lo schema di partita che hai spiegato. Quello in cui sono spesso incappato io, però, non è così lucido. Gli arceri che ho visto tiravano solo ad altri arceri. Non si vedeva alcuna impostazione volta ad aprire buchi nelle linee di fanteria. Non so se fosse voluto o fosse solo il risultato, ma comunque era ciò che constatavo. Di conseguenza (e non mi riferisco solo al match con Hannibal e socio), il tutto si riduceva ad una noiosissima tirata a chi faceva fuori gli arceri dell'altro.
Ho compreso lo schema tattico che ti ha dato soddisfazioni. Devo dire, però, che in questo periodo sto sperimentando i Sassoni, e solo uno sciocco vanificherebbe il mix di fanterie sassoni per prendere i loro arceri, che anche pompati sono miserrimi. Quindi, coerentemente con le sole potenzialità di quella scelta, devo puntare su mobilità, attacco e cambi di fronte. E' una sfida, non è affatto scontata, ma mi/ci ha fatto spesso stravincere.
Gioco a Rome e con BI da quando sono usciti. E con Rome ho fatto più di 200 partite nella stanza friendly, sempre rigorosamente internazionali. Con BI sono già ad alcune decine, sempre internazionali. Non faccio parte di nessun clan, e non ho stretto legami con nessuno. Anzi, non ho nemmeno chiesto a qualche clan se mi voleva. Ovviamente nemmeno italiano. Su - diciamo - 250 partite fatte, con gli italiani ne avrò fatte 5 o 6, e quasi mai nella chat lobby. Quindi di "usanze" dei gruppi italiani, o di sodalizi con schemi condivisi, o comunque di taciti accordi, io proprio non ne so nulla.

MAURI,
grazie del commento chiaro, pacato ed assertivo. No, non mi riferivo alla nostra partita. E comunque, la definizione dei “esercito spacco tutto” è un po’ riduttiva. Opinioni. Legittime. In ogni caso, avrei voglia di provare un po’ di affiatamenti, e di tattiche condivise. Devo confessarti una cosa: sarà per l’inglese che c’è di mezzo, col quale assicurarsi di essere capiti è obbligatorio, sarà perché le partite internazionali ti obbligano a verificare se è tutto chiaro, fatto sta che con gli stranieri le incomprensioni sono rarissime. Se hai voglia di provare qualcosa, magari chiarendoci ultrabene prima, anche prima di scegliere l’esercito, io ci sto.

HANNIBAL,
mi spiace che tu abbia voluto apparire. Così la metti sul personale, ed io non volevo. Ti stimo per molte tue cose che ho letto, e non mi piace il rischio di polemica astiosa che il conflitto caldo di opinioni scottate si tira sempre dietro. Avrei preferito un contraddittorio più elegante, senza nomi e permalosità personali. Se hai qualcosa da dirmi, puoi sempre chiedermi una mailbox. Mi par proprio che ci stia bene un pezzo dallo sbarco in Britannia di Cesare: “(…) tanta tempesta subito cohorta est (…)”. O no?

Innanzitutto, capirsi è meglio che insultarsi o sfottersi. Le posizioni diverse, anche opposte, non obbligano mica a polemizzare così. Sai quante cose ho da imprare io? Un sacco. E credo questo valga per chiunque. Tu non fai eccezione. Io ho aperto una discussione verso un sistema. E non intendevo assolutamente indicare qualcuno. Non mi piace che tu ti sia messo in vista. Ora, inevitabilmente, dal carattere che leggo, se ti do torto ne farai un fatto personale. Mia nonna (quanto mi manca), diceva: chi ha più sale in zucca, lo usi. Ciononostante devo risponderti. E ti darò torto. Mi spiace.

Quanto a quello che scrivi, ti rispondo subito e con estrema chiarezza. Sarà lungo, ma lo metto lo stesso nel forum perché chiarisce il mio pensiero sugli equivoci negli accordi tattici. E magari servirà a me, o a te, o ad altri, per evitare altri misunderstanding.

Premessa: mentre scrivo, ascolto un meraviglioso Jazz Samba di quel genio delizioso di Stan Gets. Se lo conosci capisci che non è musica per fare a cazzotti, ma per capirsi. Se non lo conosci, provalo.

PRIMO: ti ho chiesto in chat, nei preparativi, se gli arceri fossero indispensabili, giacché quelli sassoni sono una fetecchia. Tu mi hai detto che voi li avevate, che mi consigliavi di prenderli, ma che comunque potevo fare come desideravo (peccato non esista il log delle chat). Sassoni e arceri sono un controsenso. Quindi non li ho presi. Avrebbero fatto ridere. Se volevi un gioco di armate del tutto simili, dovevi scrivermi qualcosa del tipo "Noi facciamo sempre una prima fase lunga di arceri. Se giochi con noi devi stare a questa impostazione. Se i Sassoni fanno schifo cambia esercito ma prendi gli arceri, e fidati di noi." Ecco, vedi, non ci sarebbe voluto molto, ed avrei preso ad esempio i Goti con ottimi arceri. Non mi credo un’autorità in fatto di arceri, ma avrei dato un bel contributo.

SECONDO: ti prego, non contiamo balle. Da te non me lo aspetto. NEMMENO UN UOMO del mio schieramento è mai stato DIETRO una tua linea. Alla partenza della partita, ho portato di corsa il mio esercito sulla destra del tuo. Spade e lance in prima linea, asce in seconda arretrati, cavalleria dietro le lance al margine destro, generale dietro le asce. Non mi sono MAI messo al riparo usando alcunché di tuo. Tutta la mia prima linea ha retto le frecce del mio dirimpettaio serrando i ranghi con il muro di scudi, estendendosi per tutta la larghezza di 10 unità sulla destra a partire da dove finiva la tua. E tutte le mie unità statavano lì, ferme, indipendentemente dal fatto che mi piacesse o no. Quindi, diciamo che nella foga di rispondere ti sei confuso, e che se scrivi una cosa è perché sei in buona fede? Per me va bene. Per favore, le balle no! Io non le tollero, come credo anche tu, altrimenti faresti un torto al tuo stile.

TERZO: io ho aspettato sempre. Quando avete portato le linee un po' più avanti e poi vi siete fermati per tirare di nuovo, anche se rischiavo grosso sono avanzato anch'io, per non lasciare scoperto il tuo fianco destro. Per fortuna i muri di scudi ancora reggevano. Temevo per le mie asce e per la mia cavalleria, ma era più importante stare insieme a voi. Ho segnalato che rischiavo la difficoltà, ma non mi sono mosso. Poi, mentre ero lì fermo e un po' preoccupato, uno di voi (non ricordo chi dei due, onestamente) ha scritto più o meno "accidenti, qui dobbiamo attaccare". Io ho digitato un immediato "ok, io vado". Nessun altolà è arrivato, ho aspettato ancora qualche secondo, e allora sono partito all'attacco. Quando attacco non ho tempo di guardarmi dietro. Ed invece è stato molto istruttivo, una volta arrivato di corsa in pochi secondi al contatto col nemico, scoprire che voi eravate immobili nel punto di prima, evidentemente senza nessuna intenzione di attaccare in quel momento. Ma allora, perché diavolo avete scritto "dobbiamo attaccare"? E perché diavolo non mi avete risposto "no, fermo, lasciaci continuare così"? Me lo spieghi? Le dita, per scrivere "porca tr.ia" quando avete visto che (come annunciato) non avevo arceri, mi sembrava che sui tasti funzionassero. O no?!

QUARTO: forse il vostro esercito non era adatto a caricare o ad aggirare. Ma ti assicuro che un attacco frontale di asce sassoni contro pesanti armature e spade nemiche, supportato da altre spade sassoni di spalla in mischia (stat mischia 23), con le mie asce che ri-caricano due volte (a quel punto hanno stat attacco 16 o 17) e poi scattano di lato per aggirare, mentre le mie lance corrono a bersi la cavalleria nemica che si è lasciata attirare a una mischia dalla mia... beh, ci ho vinto almeno una dozzina di partite 2 vs 2 con BI, in partite internazionali in cui hostavo con le regole che ho proposto su questo forum.

QUINTO: perché io - pur avendo aperto una discussione senza fare nomi - evito accuratamente di inviare epiteti o giudizi, e tu invece, riferendoti in esplicito a me, ti permetti di darmi del "lamer"? Non mi piace, e gradirei delle scuse. Hai molti modi per farlo, e non voglio certo che ti umili in qualche modo. Ma non amo essere offeso, e solo il rispetto per ciò che hai scritto altre volte mi impedisce di irrigidirmi troppo.

SESTO: io ho abbandonato quando il mio esercito aveva abbandonato me, cioè quando il mio avversario ha ottenuto il supporto pieno della fanteria di mischia dell'esercito centrale, e mi ha mandato in rotta col suo numero di unità ormai doppio del mio. Con un budget diverso, e unità pompate in esperienza, ovviamente avrei retto a lungo. Ma con il budget che usiamo (e che mi vede d'accordo) e quindi senza upgrade, si sa, il morale non regge a lungo sul raddoppio. Nota per quelli che non c'erano: i vostri eserciti, come detto, erano sempre là a tirar frecce. Ed io mi sentivo il pirla che aveva attaccato da solo per eseguire quello che, vivaddio, sfido chiunque a non prendere per un vostro ordine d'attacco. Qual è il punto, per te? Che invece di cliccare il bottone "ammetti la sconfitta" ho cliccato quello "abbandona"? OK. Però, dico, ti rendi conto di come ero inca.zato? Di come mi sentivo preso in giro? Ma secondo te, in un simile stato d'animo, uno sta lì a riflettere su quale bottone cliccare? Nossignore. Ho scritto qualcosa del tipo "grazie tante, mi avete lasciato solo, me ne vado" e sono uscito imbestialito. E ciònonostante, mi sono ben guardato dal fare i vostri nomi nell'aprire una discussione per sfogarmi. Ma non so se apprezzi l'eleganza.

SETTIMO: io non ho affatto scritto che tu e il tuo alleato fate “piangere”. Da nessuna parte. Dimmi dove l’avrei scritto! Non mi sarei mai permesso. Non faccio commenti sulle persone. Ho scritto solo critiche sul metodo e sulle tattiche. C’era un po’ di ironia? Beh, ci mancherebbe che non fosse permessa! E quindi, non scrivere sciocchezze (tu non sei sciocco, capiamoci, solo certe cose che hai scritto secondo me lo sono) che si possono smentire leggendo due post più sopra!

OTTAVO: non mi piace il tono che usi con me, né le lezioni che mi dai parlando di squadre. Siamo tutti e due seri. Non trascendiamo! Con oltre 250 partite internazionali, dove ti assicuro che bisogna essere chiari e ultrachiari in inglese per essere certi di non essere fraintesi, non ti consento di darmi lezioni con quel tono. Ho retto partite dove le mie truppe facevano da vittime mentre gli alleati giravano attorno per massacrare il nemico. Ho visto tanti scontri pianificati che nemmeno te l’immagini. Quindi non mettiamoci a fare chi è più esperto di squadre! Se tra voi esistono taciti accordi, o consuetudini, o tecniche sperimentate, ed arriva un pirla da fuori (io) che non le conosce perché non ha mai giocato con te, ti fai forse male alle dita se gli spieghi prima il modo in cui volete giocare, e se non ci sta lo preghi di lasciare la partita? Già, sarebbe semplice e funzionale, oltre che furbo. Ma se non lo fai, corri tutti i rischi di non avere il mix di alleati che preferisci (e mi riferisco alle truppe, non alle persone!). E, per favore, non tirarmi fuori i galloni dei tornei. Se li hai, sono felice per te. Io non ne ho mai fatti. Sin’ora non ne sento il bisogno. E siccome non faccio parte di alcun clan, è oggettivamente anche un po’ più complicato esservi accettati.

NONO: ho capito che l’equivoco è stato l’ordine di attaccare. E che voi, a vostra volta, vi siete sentiti abbandonati. Ma, detto ciò, almeno scrivimi, in chat, che non siete in condizioni di attaccare, che sono io ad aver capito male, e che siete obbligati a restare fermi per reggere la partita, vista la vostra impostazione. Scrivimi magari che sono un pirla e non ho capito che non era un ordine d’attacco. Ma scrivimi qualcosa! Ci avrei fatto la fine del topo in trappola, mi sarei sentito un po’ frustrato, ma chi se ne frega! Almeno avrei capito l’origine dell’equivoco. E’ solo un gioco. Mi sarei fatto massacrare, mi sarei scusato per l’equivoco, e tutto sarebbe finito lì. Guarda che anche l’errore più brutto si perdona molto volentieri se c’è il rispetto ed il rapporto umano. Come vedi se rileggi il mio primo post, ho preso per i fondelli le truppe (studi balistici, sigarette francesi, guardarsi gli zoccoli, etc.), mica i giocatori. Un gioco è un conto. Le persone sono un altro.

DECIMO: mi ripeto, ma è per seguire l’ordine in cui tu hai scritto. NON FACEVO I PORCICOMODI. E poi, dico, ma ti almeno sei fatto una vaga idea di me da qualche post? Se sì, perché mi scrivi cose del genere? Se no, vuol dire che sei distratto, ma abbi un po’ di dubbi sugli errori altrui e meno certezze sulle tue ragioni. Io nella vita l’ho sempre fatto, e ti garantisco che si vive meglio.

UNDICESIMO (sempre seguendo il filo della tua risposta): se io gioco d’attacco, e in moltissime partite lo abbiamo fatto (di solito 2 vs 2), gli arceri nemici contro di noi non servono più a nulla, costretti a vagare per il terreno di scontro alla ricerca di un posto da cui far qualcosa, per poi venire liquidati appena qualcuno ha tempo di curarsene, o appena c’è una cavalleria con 30 secondi da disoccupata. Trova Felonious_Monk, con cui ho fatto un bellissimo 2 vs 2 giusto lunedì sera, e fatti raccontare che cos’è una battaglia all’attacco. E non parliamo di mucchioni, va da sé. Tutte regole rigidissime: 12500, max 5 per unità, max 8 cav, no art, max 3 berseker (un avversario si era sbagliato e ne aveva 4), no cerchio. Non ti piace il mio gioco? Più che legittimo. Ma non mi insegnare se si può o se è folle. Se ti parlo di buoni risultati ottenuti, i casi sono solo due: o è vero o sono un contaballe da record. Decidi tu se fidarti o pregare sull’altare delle tattiche uniche, sacre e insostituibili. Vieni a provare, se vuoi in 1 vs 1, se preferisci stiamo insieme in un 2 vs 2, oppure su fronti opposti, è lo stesso. Dammi la possibilità di farti vedere. Ovvio, che se voglio giocare così non mi prendo né gli Unni né i Sarmati, ma preferirò Sassoni o Franchi. E certamente, non sceglierò quel gioco né quegli eserciti se l’esercito nemico è prevedibilmente veloce e sfuggente.

DODICESIMO: guarda che qualche lettura dei testi sacri, a partire dal De Bello Gallico, me la sono fatta. E sto minimizzando ironicamente, è ovvio. Vuoi un trattatello in diretta sulle tattiche di Cesare contro gli Elvezi, o contro gli Svevi, o contro i Nervii, gli Atrebati e i Viromandui, o preferisci che dissertiamo della battaglia contro i Teneterii e gli Usipeti, o che altro? Io sono qua, ma attento, che accetteresti battaglia sul mio terreno… Quanto a ciò che di obiezione c’è nella tua quasi invettiva, bene: il rapporto fanteria versus cavalleria, cioè 3 a 1, è esattamente quello con cui molte tribù si presentarono in battaglia. La scelta tra archi e arma bianca, invece, è solo funzione della popolazione specifica. Niente archi per alcuni, molti per altri. Ma ricorda che, se si prevedevano battaglie campali e non scaramucce di confine, gli arceri barbari a piedi erano sovente riequippaggiati con spade o asce prima dello scontro. Cimbri atque Svevi docent.

La chiudo qui.
Vale.

[SM=x535700] [SM=x535700] [SM=x535700]
LunaRossaCilyHispanico
00mercoledì 12 ottobre 2005 12:49
Scusate se mi intrometto, lo faccio solo per distendere un pò gli umori...ma qui sta troppo bene un [SM=x535728] [SM=x535719]

Senza offesa per nessuno, eh? [SM=x535684]
LegatusChoj
00mercoledì 12 ottobre 2005 14:08
Re:

Scritto da: LunaRossaCilyHispanico 12/10/2005 12.49
Scusate se mi intrometto, lo faccio solo per distendere un pò gli umori...ma qui sta troppo bene un [SM=x535728] [SM=x535719]

Senza offesa per nessuno, eh? [SM=x535684]




Mamma mia .[SM=x535728] [SM=x535719] .
Uait
00mercoledì 12 ottobre 2005 14:11
Re: RISPOSTA (lunga, ma vi prego leggetela)

Scritto da: Santelia. 12/10/2005 11.35

La chiudo qui.

[SM=x535700] [SM=x535700] [SM=x535700]



Già?
[SM=x535728]

A me pare che avete ragione entrambi.
Forse non vi siete solo capiti...

Fate così: formate una squadra e andate a rompere il cu.o ai barbari. [SM=x535715]
Alkibiades
00mercoledì 12 ottobre 2005 15:41
eheh santelia mi dispiace ma non ce l'ho fatta a leggere tutto[SM=x535689]
Tony hai trovato un degno avversario[SM=g27835]

ad ogni modo santelia io credo che tu abbia un atteggiamento leggermente presuntuoso per criticare lo schema di gioco di un player MOLTO piu esperto di te, senza offesa!
la schermaglia è una parte fondamentale del gioco e il gioco di squadra nel 3vs3 ti fa vincere o perdere le partite.
tu che hai fatto:
non hai preso arcieri e sei letteralmente partito contro l'ala sinistra DA SOLO. in questo modo io ho potuto mandare meta del mio esercito a dare una mano a razziatore che ovviamente si trovava in difficolta visto il numero dei tutoi fanti.
insomma a me questo sembra rush.
e in questo caso specifico è stato anche un rush infruttuoso visto che sei andato...alla Don Chisciotte[SM=g27828]
che dire? se in quel game fossi sstato in team con me avrei avuto la stessa reazione di hanni...piu o meno[SM=g27818]
comunque se questo è il tuo modo di giocare non puoi imporlo a gli altri nei game multipli no?
Santelia.
00mercoledì 12 ottobre 2005 16:06
Alki,
innanzitutto ciao.

Leggo e rispondo.
Qui nessuno è presuntuoso. Si tratta sostanzialmente di non sapere che altri si aspettano che tu segua una certa regola che loro usano sempre e che non ti hanno indicato come più o meno vincolante.

Non vorrai mica che ti riscriva qui quello che ho già scritto nella mia replica ad Hannibal. Un romanzo basta e avanza. Però, se vuoi le rispooste, devi leggerla. Sennò, pur con tutta la simpatia, non dar giudizi. Un buon giudice deve conoscere i dati, lo sai, e non solo quello che si vede da lontano.

Quindi:
1) io non ho atteggiamenti presuntuosi, soltanto chiedo se posso dare un contributo in battaglia con eserciti che non siano fotocopia degli altri;
2) non sono andato alla don Chischotte, ho solo obbedito ad un ordine, anche se poi si è visto che è stato un equivoco;
3) l'intenzione non era un rush (ma perché non la chiamate "carica", così è più chiaro?), bensì un affondo di asce (sostenute da spade) contro armature, per aggirare con lance e cavalleria;
4) ma figurati se io impongo qualcosa: la cosa più bella di una partita in multi è la squadra, le emozioni dell'aiuto reciproco, la pianificazione in comune ignota agli avversari; io non ho imposto un bel nulla, sono invece finito come un pollo in una partita dove lo schema era obbligato e non me l'avevano detto, e dopo, magari stizziti, hanno dato ordini quantomeno equivoci ed io - pollo due volte - li ho eseguiti, mentre loro ci ripensavano, almeno credo.

Ma, ripeto, trova una coca (quella con le bollicine, che per l'altra basta e avanza il Lapo!), e divertiti a leggere il mio romanzo più sopra. Alla fine, o mi odi perché ti tocca prenotare l'oculista, oppure hai capito in che trappola sono caduto.[SM=x535696]

Ciao Alki.

P.S.: ma poi voi avete perso malgrado abbiate fatto il pollo (me...) allo spiedo? [SM=g27833]

[SM=x535700] [SM=x535700] [SM=x535700]
=hannibal=
00mercoledì 12 ottobre 2005 16:17
Ok ok mi saro scaldato un po troppo quello e vero ma ricominciamo daccapo e ricostruiamo il tutto dal mio punto di vista cioe dal lato in cui in quel momento vedevo la cosa(che non necessariamente e quello giusto,ma e proprio da qui che nascono tali fraintendimenti).

Tu mi dici e se non prendessi arceri e lascio fare a voi lo schirmish?Io sono abituato a non obbligare le persone a fare certe scelte,gli faccio magari capire che l'idea non mi sconfinfera tanto ma se poi questi ultimi vogliono giocare in altro modo devono essere li beri di farlo percio ti scrissi:sarebbe meglio che li predni perche il nemico fara lo schirmish e l'ho chiusa qui.

Comincia il game e mi vedo te senza arceri;ok che ho detto fai come vuoi ma caspita almeno 1 o 2 potevi prenderli....ok non fa niente facciamo ugualmente lo schirmish e vediamo come va a finire.

Alexandros,mio e tuo alleato,se ne esce con un dovremmo attaccare,io ce l'ho in skype e gli dico assolutamente no,non leggo il tuo ok io vado e penso che visto che nessuno ha risposto la cosa fosse finita li;purtroppo dopo un po ti vedo partire,mi dico stara soltanto avanzando un po.Invece poi ti vedo attaccare(occhio che io non avevo inteso le tue intenzioni)e penso;se lo seguo faccio una fine orribile perche siamo scoordinati se non lo seguo muore lui ma magari la situazione puo essere ribaltabile.Dopodiche tu ci ringrazi in quel modo,io mi sento non poco offeso xche con un'espressione del tipo "grazie di avermi lasciato da solo"implichi una poca sportività da parte mia e del mio alleato e anche una sorta di menefreghismo,che io,sinceramente penso di non avere perche come detto sarei pronto a sacrificarmi per vincere un game.

Stavo a quel punto per scriverti perche hai attaccato?lo avevo gia digitato quando tu hai abbandonato il game li nel bel mezzo e io non ci sono rimasto male,no malissimo!1 perche mi avevi ringraziato ironicamente di non averti aiutato 2 perche te ne andavi cosi senza ammettere la sconfitta facendo pensare che tu ti eri incazzato con noi 2 per il nostro non intervento.

Sono uscito e mi son detto ora lo cerco e chiariamo,non ti trovo,un po indispettito vengo qui e leggo che tu ti arrabbi contro tale tipo di gioco,quello dello schirmish prolungato e a fine topic leggo"con due alleati come quelli di stasera persino rommel avrebbe fatto guerra di trincea.
OK non hai fatto nomi ma io so leggendolo che uno dei due sono io!!E scrivendo ironicamente tale frase critichi esplicitamente tutti coloro che giocano lo schirmish.Ora e vero non c'era il mio nome ma io leggendolo posso sentirmi offeso non credi?Non mi reputo una segaccia e se mi vieni a dire che sbagli ome lo devi motivare.Non puoi darmi come motivo il fatto che tu in quel momento reputavi giusto attaccare subito;ecco io conoscendo il nemico sapevo per certo e ne sono ancora convinto che ti sbagliavi.

Come io non conosco te e non posso giudicarti tu non conosci me ,paolai,alexandros rikimaru e tutti coloro che preferiscono dare importanza allo schirmish piuttosto che risolvere il game in una baraonda e in 5 minuti.Bada bene io non sto dicendo che e sbagliato,ti dico che a me non da il senso della battaglia,non mi piace e non mi da soddisfazione.Io la mia esperienzella in rome ce l'ho so come vanno a finire quelli che pensano di poter avanzare immuni sotto la pioggia di frecce specialmente con gli sbabbari.

Ora dimmi riletta in questo modo se io non avevo ragione a scaldarmi e per fartelo capire ti faro un sunto.Ti trovo in lobby ti invito a giocare,non prendi arceri nonostante ti avessi fatto capire con le buone che non mi piace molto l'idea,ti vedo attaccare senza motivo(perche io davvero non ho letto il tuo ok io vado) e poi ci ringrazi del nostro comportament oabbandoni vieni qui e vieni a criticare il modo di giocare nostro e di quelli che come noi lo usano reputando il tuo meglio degli altri e il nostro palloso e scontato.Che avresti fatto tu?Tra l'altro vedendo che io e il mio alleato eravamo fermi non ti e venuto il dubbio ops non attaccano?e perche non ce lo hai segnalato?potevi dirmi xche non sei venuto?ma che tu mi fai ironia e poi abbandoni a me da fastidio xche implica il fatto che tu ti creda meglio di me e credi che io abbia sbagliato e non anche tu.Percio la prossima volta se davvero vuoi sapere o capire xche e successo cio o vuoi semplicemente essere illustrato il perche dello schirmish,non vai accusando anche indirettamente che sia,le persone ma cerchi il confronto e lasci da parte l'ironia anche se questa non fa riferimento a nomi espliciti.Capito ora il concetto?
Se tu fossi venuto qui e avessi scritto perche usate lo schirmish che ha di tanto utile?io ti avrei illustrato il perche.Ma se tu non sapendone il motivo lo definsci palloso e definisci chi lo usa gente poco creativa beh allora io ho il diritto di sentirmi offeso.
A questo punto io ammetto i miei errori spero che tu ammetterai i tuoi,amici come prima e che questa storia ci serva di lezione per imparare a confrontarsi prima di prendere decisione o lanciare giudizi.La parola,l'intelligenza e uno strumento importante che contraddistingue le persone civili dalle bestie,ecco vediamo di usarla in modo adeguato,io per primo ma anche tu,prendendoti quando di dovere,le tue responsabilita.
Per quanto riguarda la cultura i libri ecc non saro un grande lettore ma se mi vieni a dire mi sfideresti nel mio campo anche tu stai peccando di presunzione,cosa che hai criticato in me nel tuo post.Xche se leggi bene non si e mai visto un cesare che obbliga i suoi uomini a marce forzate sotto pioggie di dardi,non si vede mai una battaglia risolversi con una super carica iniziale e via.Bisogna prendere tempo studiare il nemico i suoi punti deboli,farlo scoprire e non gettarglisi contro come un toro sbizzarrito.tutti possiamo sbagliare percio non venire a farmi lezioni di storia militare non mi servono.
Per rispondere al punto 12.Se tu giochi d'attacco ma trovi l'alleato che gioca in difesa non lamentarti se qualcosa va storto....se io reputo giusto starmene li avro i miei motivi e no perche i mie uomini devono finire il sigaro ma perche in quel preciso istante attaccare sarebbe infruottoso.Esperienza o non esperienza so accorgermi quando e o non e il caso di attaccare conosco le mie truppe meglio di te e se tu vuoi rischiare a non prendere arceri non lamentarti del nostro non aiutarti.I game in attacco se vuoi te li fa ida solo o con chi vuoi tu,nel momento in cui accetti di venire a giocare,e bada che sei ben accetto sempre,perche non ci reputiamo dei immortali,pero almeno prendi coscienza delle conseguenze delle tue scelte e sappi prendertene le responsabilita.Se avessi preso un po di archi forse non ci sarebbe stato tale fraintendimento.
Detto vcio mi complimento comunque con te per il post educato e ti faccio capire che non ce l'ho con te ma con i tuoi giudizi fuoriposto.Percio pace e se ci rincontreremo in lobby ti rinvitero lo stesso in game perche mi fa piacere ma forse prima ti chiedero cosa hai intenzione di fare(tu non ha ireso esplicite le tue intenzioni di attaccare per cosi dire a valanga).
La chiudo qui e spero di essere stato chiaro.ciao
Alkibiades
00mercoledì 12 ottobre 2005 16:20
azz ci sto provando...ho messo la musica sto magniando la pizza è un bicchierozzo di coca ma NIENTE non ce la faccio proprio.
mi dispiace ma va contro la mia personalità...[SM=x535682]

comunque io chiudo qua perche ognuno ha le sue ragioni.

a presto sui campi di battaglia[SM=x535700]
=hannibal=
00mercoledì 12 ottobre 2005 16:25
Altra cosa le mie non erano cav superpompate o 5 fanti superpompati erano 10 fanti 4 cav nessuno pompato e 6 arceri dimmi cosa ci trovi di sbagliato.Se tu lo trovi palloso quelli sono affari tuoi ma dirmi che e poco creativo e sbagliato allora non hai capito un tubo di come intendiamo noi rome e del perche rome versione 1.2 non piaceva a nessuno.
Santelia.
00mercoledì 12 ottobre 2005 18:39
Hannibal,
dai, su (qui ci starebbe la faccina che strizza l'occhio, ma non la trovo), finiamola di parlare di presunzione. Io rivendico solo il diritto ad avere preferenze tattiche diverse da altri. Ho forse detto che statisticamente io vinco di più e gli altri di meno? No. Dico solo che mi piace sperimentare e che, in un mondo tutto uguale, se non me lo lasci fare nemmeno in un gioco, è la fine.

Ovviamente quando dico sperimentare intendo dire da solo, se sono da solo, oppure in squadra ma solo se la squadra è daccordo e non ne viene danneggiata. Quindi quel che è accaduto ieri per me non è sperimentazione, è solo un bel pasticciaccio di equivoci. E me ne spiace per quanto di negativo possiate averne sofferto. Dai, ammettiamolo, evidentemente a comunicare non siamo stati bravi né tu né io. E' tutto lì. Tra l'altro, per timore che magari il PC non regga la quantità di render 3D necessari, le partite a 3 vs 3 non le faccio quasi mai, quindi non è un tipo di match in cui io sia così navigato... Comunque, se io avessi capito che la vostra tattica era vincolante, o mi sarei adeguato scegliendo un altro esercito (Goti, ad esempio, con almeno 4 begli arceri con stat 9 di lancio), oppure vi avrei augurato buona partita e non sarei nemmeno entrato in campo, lasciando il posto ad altri più avvezzi. Che cosa devo dire di più?

E poi, è possibilissimo che io non abbia capito come voi intendiate Rome. Magari perché ciò che cerchiamo nel gioco non sono le stesse cose, o semplicemente perché siamo persone con desideri, gusti, ricerche diverse. Il mondo è bello perché è vario, ti pare?

E ancora: perché l'ironia ti fa inca.zare? Per me è un modo per stemperare la polemica, per sorridere, per aver voglia di berci su... Tu te la prendi come se ti avessi insultato... Ma ti sembra! Ma dai, io volevo ridere, non deridere! Se non ci capiamo mai... qui finiamo a fare le bande di West Side Story!

Guarda che quando parlavo di cavallerie superpompate e roba simile, non mi riferivo alla partita con voi, bensì a tutt’altre altre in cui c’era gente che andava allo scontro frontale senza la minima varietà tattica.

POST SCRIPTUM: Cesare, a quel che ricordo, gli arceri li usa poco, e solo in scontri da posizioni fisse. Vuoi rileggerti lo scontro di Bibracte contro gli Elvezii, che è dinamico ed illuminante? Eccotelo (che palle 'sto Santelia, mo' ci tocca pure il De Bello Gallico):

"Helvetii, (...) commutato consilio atque itinere converso nostros a novissimo agmine insequi ac lacessere coeperunt. Postquam id animum advertit, copias suas Caesar in proximum collem subduxit equitatumque, qui sustineret hostium petum, misit. Ipse interim in colle medio triplicem aciem instruxit legionum quattuor veteranarum; in summo iugo duas legiones quas in Gallia citeriore proxime conscripserat et omnia auxilia conlocavit, ita ut supra se totum montem hominibus compleret; impedimenta sarcinasque in unum locum conferri et eum ab iis qui in superiore acie constiterant muniri iussit. Helvetii cum omnibus suis carris secuti impedimenta in unum locum contulerunt; ipsi confertissima acie, reiecto nostro equitatu, phalange facta sub primam nostram aciem successerunt. Caesar primum suo, deinde omnium ex conspectu remotis equis, ut aequato omnium periculo spem fugae tolleret, cohortatus suos proelium commisit. Milites loco superiore pilis missis facile hostium phalangem perfregerunt. Ea disiecta gladiis destrictis in eos impetum fecerunt. Gallis magno ad pugnam erat impedimento quod pluribus eorum scutis uno ictu pilorum transfixis et conligatis, cum ferrum se inflexisset, neque evellere neque sinistra impedita satis commode pugnare poterant, multi ut diu iactato bracchio praeoptarent scutum manu emittere et nudo corpore pugnare. Tandem vulneribus defessi et pedem referre et, quod mons suberit circiter mille passuum spatio, eo se recipere coeperunt. Capto monte et succedentibus nostris, Boi et Tulingi, qui hominum milibus circiter XV agmen hostium claudebant et novissimis praesidio erant, ex itinere nostros ab latere aperto adgressi circumvenire, et id conspicati Helvetii, qui in montem sese receperant, rursus instare et proelium redintegrare coeperunt. Romani conversa signa bipertito intulerunt: prima et secunda acies, ut victis ac submotis resisteret, tertia, ut venientes sustineret."

Ovvero:

"Gli Elvezi (...), cambiati i piani ed invertito l'ordine di marcia, si diedero ad inseguire e provocare la nostra retroguardia. Cesare, come ne venne a conoscenza, fece ritirare le truppe su un colle vicino e mandò la cavalleria a sostenere l'attacco nemico. Nel frattempo schierò su tre ordini, a mezza costa, le quattro legioni di veterani; fece attestare sul crinale le due legioni da poco reclutate nella Gallia Citeriore, con tutti i reparti ausiliari, di modo che, alle sue spalle, tutta l'altura rimanesse occupata; fece confluire le salmerie in un sol luogo e ordinò agli schieramenti attestati in alto di provvedere alla loro difesa. Gli Elvezi, che procedevano con tutti i carriaggi, radunarono in un sol posto i bagagli, poi, respinta in formazione serratissima la nostra cavalleria, formata la falange, avanzarono contro la nostra prima linea. Cesare, fatti allontanare e nascondere i cavalli, e prima degli altri il proprio, affinché, posti tutti allo stesso modo di fronte al pericolo, nessuno pensasse di salvarsi con la fuga, esortati i suoi, diede battaglia. I soldati, lanciando i giavellotti dalla loro posizione soprelevata, frantumarono senza difficoltà la falange nemica. Una volta disunita la falange, sguainate le spade, si lanciarono all'attacco. I Galli, cui il lancio di giavellotti aveva in molti casi trapassato con un sol colpo più scudi, bloccandoli insieme, erano fortemente ostacolati nei movimenti, perché, essendosi ripiegate le punte, era impossibile estrarre i giavellotti e non era certo agevole lottare con la sinistra così impedita, al punto che molti di loro, dopo aver a lungo tentato di liberarsi scuotendo il braccio, preferivano lasciare la presa abbandonando lo scudo, e combattere a corpo nudo. Finché, spossati dalle ferite, cominciarono a ritirarsi, rifugiandosi su un'altura a circa un miglio di distanza. Mentre i nostri incalzavano i nemici che avevano occupato l'altura, i Boi e i Tulingi, circa quindicimila uomini che chiudevano lo schieramento nemico e proteggevano la retroguardia, sopraggiungendo ancora in formazione di marcia, aggirano i nostri assalendoli sul fianco destro. Gli Elvezi che si erano rifugiati sull'altura, visto ciò, tornarono all'assalto rinnovando lo scontro. I Romani, invertita la direzione delle insegne, manovrarono in modo da schierarsi su due fronti, rispondendo all'attacco: il primo e il secondo ordine, a contenere l'assalto di coloro che erano già stati vinti e respinti, il terzo a sostenere l'urto di coloro che sopraggiungevano."

Senti, invece di metter su un sito didattico di latino per i licei (e poi le liceali oggi decisamente sono scontrose...), concordiamo piuttosto che io e te siamo due cattivi comunicatori (mi riferisco alla chat, sia chiaro), mentre magari ci divertiremmo un sacco se ci capissimo per benino, e diamoci quindi appuntamento per un po' di battaglie e di prove.

Mi sembra una chiusura costruttiva, no?

Ciao.
LunaRossaMauri
00mercoledì 12 ottobre 2005 19:30
Per Santelia
Mandami una e-mail al maurb-wolit@tiscalinet.it che ci mettiamo d'accordo per giocare una battaglia insieme uno di questi giorni, quella dell'altro ieri sera mi è rimasta sul....gozzo.

Ciao
=hannibal=
00mercoledì 12 ottobre 2005 20:14
Ok ok santelia ci sto lasciami un tuo contatto e affiniamo meglio il dialogo.[SM=x535694]
Santelia.
00mercoledì 12 ottobre 2005 21:53
oh, finalmente...
Ce l'hai una bella mailbox non privata?
Se me la dai, ti mando la mia.
Ciao
[SM=x535700] [SM=x535720]

=hannibal=
00mercoledì 12 ottobre 2005 23:52
Una che?Mailbox non rientra nel mio dizionario,e poi non privata in che senso?lol che ignorante che sono.[SM=x535717]
Santelia.
00giovedì 13 ottobre 2005 08:25
Re: mailbox
Nel senso che se la metti sul forum la leggono tutti, sia quelli civili e intelligenti, sia qualche rompone di passaggio (ce ne sono sempre, noi mica li vediamo...), e se la vede un rompone [SM=x535691] il giorno dopo sei finito su tutte le liste di spam di questo mondo, oppure ti trovi una bella mail con allegato un autoinstallante con dialer... (sai, quelli che cercano di saltare Telecom per farti passare dalla Romania...). Quindi, intendo una casella di posta (mail-box) che se la vede un rompone poco male, tipo xyz@tiscalinet.it o wjk@yahoo.com, etc. etc., insomma non [SM=x535714] quella tua più sacra, ed ovviamente non [SM=x535714] quella di lavoro.
Ciao.
=hannibal=
00giovedì 13 ottobre 2005 14:39
Quella di msn no?
jackmoros
00giovedì 13 ottobre 2005 14:57
ma santo dio c'è la ffz mail [SM=x535707]

[SM=x535696]

[SM=x535693]
=hannibal=
00giovedì 13 ottobre 2005 15:01
appunto per quello ero un po perplesso....[SM=x535693]
LunaRossa Caesar
00giovedì 13 ottobre 2005 16:02
IO dico questo....
magari non sarò considerato, ma los crivo lo stesso.
Quando con Rome 1.2, quasi all'inizio, stufo di chiedere a vuoto max 5 cavallerie, visto che la Comunità Italiana si ostinava a schierare eserciti con 10/12 cavallerie (ho visto anche eserciti di sole cavalleriie), me ne sono andato in FRiendly a giocare per oltre un mese con gli Strangers, bastava dettare poche regole: No Art, No Elef, Max 5 Cav.
E ne uscivano partite belle e tattiche (checchè ne dicano alcuni Veterani). COn la cava così limitata il mucchione non è cercato: vuol dire perdere la cavalleria e perdere la partita.
Ora, la Comunità Italiana sta ripercorrendo gli stessi errori.
Non è una critica specifica.
Ma giocare con 12/14 arceri perchè se ho le asce devo assolutamente vincere la schermaglia mentre se sono Romano devo assolutamente vincerla per poter affrontare/eliminare le Asce spaccatutto (anche cavalleria corazzata.. ma vaaa!!!), proprio non mi va.
Allora ho pensato....me ne torno in FRiendly,
A questo punto sorge un problema:
come faccio ad ostare una partita con regole: No ART, No Elefat, No Berseker, No Cerchio Cantabrico, Max 5 Arceri...e poi??? nno ricordo!![SM=g27813]
Madonna.
Non posso manco scappare in Friendly come ho fatto con Rome 1.2 prima che gli italiani capissero cosa apprtava una semplice limitazione di cavalleria.
Senza offesa, ma mi vien da ridere quando si parla di tattica a BI.
Qui la tattica è soltanto schierare Arceri ultrapompati per poter poi mandare al massacro le superASce spaccatutto (bisogna esser capaci di usarle comunque).[SM=g27833]
Il fronte in BI, se non si ha SpadavsSoada, dura meno di un minuto.
Non si ha il tempo di fare manovre evasive con la cavlleria e si è costretti a piombare subito in un fianco dello schieramento nemico prima che crolli tutto.
Per adesso BI non mi dice niente di buono, almeno giocato in questa maniera, come non mi piaceva Rome giocato con più di 5 cavallerie (chiedete quante volte piuttosto non ho giocato partite perchè non era prevista la limitazione di cavalleria e magari ho spento il PC).
In BI sta accadendo la setssa cosa.
Adesso qualcuno si metterà a ridere (Hannibal[SM=g27824] ), ma esiste un gioco che non richiede Regole di nessun tipo (A parte, se si vuole art e elefanti), nessun max pinco o max pallino, niente muraglia di arceri che servono il giusto ma senza esagerare, niente truppa "tuttofare" lì le Asce spaccano le armature ma perdono, come è giusto VS cavalleria. la velocità è leggermente inferiore a BI.
Il Fronte dura parecchio e non si vince semplicemente contrapponendo la giusta trupap alla giusta truppa, ma, obbligatoriamente, manovrando e daggirando il nemico mentre il Fronte tiene come deve essere e non si volatilizza in 25 secondi.
Questo gioco è Rome Total Realism.
Assolutamente imparagonabile, come tatticità, a BI.
Ma gia lo so, non verò ascoltato neanche stavolta e la Comunità Italiana si ridissolverà in poco tempo.
Giocare obbligatoriamente con 12 arceri......non porterà da nessuna parte.[SM=g27819] [SM=g27819]




LunaRossaCilyHispanico
00giovedì 13 ottobre 2005 16:07
Scusa Tony, ma da quello che leggo nessuno sta prendendo 12-14 arcieri su 20 unità disponibili [SM=g27833]
Paolai
00giovedì 13 ottobre 2005 16:14
facciamo un test tu con 14 arcieri io 6 e vediamo chi vince Tony? Adesso mica mi vorrai lanciare il sasso e nascondere la mano vero? [SM=g27823]

IO quando lancio critiche o muovo dubbi sono pronto a dimostrarli. Se tu pensi che 14 arcieri e 6 asce possano vincere la partita...dimostramelo, altrimenti di che stai esagernado e non ti va di dire le cose come stanno.

Le cose stanno che in BI ci sono MMOOOOOOOLTE più variabili di RTW, ed ad alcuni ancora sfuggono. E' normale! Bisogna avere pazienza. 14 arcieri vuol dire aver già perso la partita prima di cominciarla. 13 arcieri idem 12 usgualo 11 medesimo 10 piede nella fossa 9 dipende da quell'altro che ha, 8 idem come sopra 7 quasi quasi 6 buono, 5 dipende quell'altro che cha 4 attacca da subito che ti conviene 3 non li prendere per nulla e rusha da subito.

A shogun prendevo 4 moschetti 3 arcieri a piedi ed un arciere a cavallo. Un tot di 7 shooters su 16 unità. Qui paralimo dai 5 ai 9 (rischioso) su 20 unità. TI rendi conto di quello che stai dicendo Tony?

Dai dai, adesso non nascondere la mano e dimostrami che riesci a battermi con 14 arcieri. Ti giuro che metto lo screen al posto della mia firma se ci riesci [SM=x535684] ...ovviamente idem con 12.

[Modificato da Paolai 13/10/2005 16.17]

LunaRossaCilyHispanico
00giovedì 13 ottobre 2005 16:29
Vai Tony!
Vai e spaccalo!

Ricordati che sei un Luna Rossa dentro!
I wolfes sono i nostri nemici biologici, vai Tony!

Prendi 14 arcieri e fammi trovare patè di lupo per cena [SM=x535715]
jackmoros
00giovedì 13 ottobre 2005 16:37
Daiiii toni daiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dajje a quell'arrogante di paolai ([SM=g27828] ) sii l'eroe di tutti noi sfruttati malpagati e frustrati!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com