falange

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Xenobius55
00domenica 3 ottobre 2004 01:10
DESCRIZIONE e OSSERVAZIONI


-La modalita' falange si attiva grazie all' apposita modalita' speciale....solo alcune unita' armate di picca o sarissa possono farla

-La falange risiede la sua forza nella compattezza percio' evitate di far passare unita' alleate attraverso la falange per evitare di scompaginare i ranghi o al limite riformateli subito dopo

-Molte uniita' di falangiti sono deboli con la spada (non certo la Sacred band infantry che non ha nulla da invidiare ad le unita' romane nel combattimento con la spada) e' sempre meglio utilizzare la modalita' falange nei combattimenti frontali

-Le varie unita' falangitiche non vanno disposte a ''manipolo'' ma in una lunga linea compatta e piu' lunga possibile....(in genere tutte unita' vicine disposte su almeno 3 ranghi di profondita')
infatti la falange e' lenta ha difficolta' nel girarsi,cambiare di fronte ecc
ed anche se frontalmente e' imbattibile, nei fianchi e nel retro e' debolissima.....

-le unita' di falangiti non devono operare separate per l'appunto perche se isolate cavalleria o altre unita' di fanteria non avranno problema ad aggirarle e quindi maciullarle

-per evitare di essere aggirata la lunga linea di falangiti (quindi composta da piu' unita di falangi) ha bisogno oltre che di essere compatta e sensa gaps fra le singole unita.....di avere ad i fianchi cavalleria o di unita' di fanteria armata di spada per evitare gli aggiramenti

-Per essere temibile la falange deve essere disposta su almeno 3 linee (ovviamente questo varia dalle dimezioni delle unita')comunque a mio avviso una falange se ha una profondita' di meno di due file viene facilmente sfondata soprattutto dalla cavalleria.....ovviamente a seconda dei casi bisogna trovare un buon compromesso tra profondita' e lunghezza del fronte



-quando i tuoi picchieri stanno caricando in corsa il nemico con la spada non passare in questa situazione alla modalita' ''falange'' in quanto andrai a addosso al nemico con una formazione falangitica scompaginata

- sei tuoi picchieri sono in mischia contro un unita' nemica di fanteria che ha caricato frontalmente a volte e' necessario passare dalla modalita' ''falange'' a quella con la spada infatti i falangiti possono subire una pressione e un processo di lento aggiramento continuo ad i fianchi da parte dell' unita' nemica piu' mobile ...quindi cio' viene fatto per c ontrastare il processo di lento aggiramento ovviamente a discapito di una forza d'urto frontale maggiore

-si deve passare dalla modalita' '' normale'' a quella '' falangitica '' quando il nemico e' ad una certa distanza infatti se passerai a questultima modalita' quandoil nemio ti sta' caricando perderai la compattezza iniziale della falange




- per gli spostamenti da un luogo ad un altro o per l' aggiramento
e' necessario che la falange disattivi la sua abilita' speciale in modo che sia piu ' veloce......

-se la cavalleria carica frontalmente un unita' falangitica e' molto facile che la cavalleria si ritiri subito e' vadi in panico

-Le falangi in genere hanno la peculiarita' di avere un ottima difesa dalle frecce cio' derivava storicamente dalla formazione falangitica stessa ......(storicamente infatti la falange era disposta ad istrice e cio' serviva per l'appunto a far evitare che le frecce passassero nella selva di lance)



-una lunga linea falangitica ha bisogno di una seconda linea che serva per coprire i buchi nel fronte cio' e' vitale per mantenere la compattezza della formazione


-il guard mode nella falange non serve per mantenere la formazione,la formazionea '' falange ''la mantiene comunque ,qui il guard mode serve solo per evitare l'inseguimento del nemico in rotta...

-contro la carica frontale della cavalleria nemica se i picchieri sono in modalita' '' falange'' non devono aprire la formazione e rispondere alla carica come per altri tipi di unita' di fanteria pesante...in questa situazione infatti i cavalieri nemici penetreranno all interno nei vostri ranghi facendovi subire un maggiore numero di perdite

-se volete invece aprire i ranghi e rispondere alla carica fatelo ma con la spada quindi disattivando quindi la modalita' ''falange''...le perdite saranno lievemente superiori alla situazione nella quale affronterete la carica frontale della cavalleria nemica in formazione chiusa e falangitica ma cio' vi permettera' di diminuire la pericolosita' della carica sui fianchi e nel retro della cav nemica .


-i picchieri se in modalita' '' falange'' non caricano ma anche quando vanno addosso al nemico ci vanno camminando


-se i vostri ranghi non sono compatti e state per caricare con i picchieri se in modalita' '' falange'' riformate prima i ranghi



-se i picchieri non sono in modalita' '' falange'' non soffriranno gli stessi malus se caricati nel retro e nei i lati dalla cavalleria avversaria .....inoltre i picchieri nella modalita' '' normale '' se caricati nel retro avranno piu' facilita' a girarsi e rispondere agli attacchi dei cavalieri rispetto alla situazione nella quale sono in modalita' falange dove saranno impediti nel voltarsi e a rispondere agli attacchi.





[Modificato da Xenobius55 03/10/2004 17.10]

LunaRossa Vinsitor
00domenica 3 ottobre 2004 10:40
Bel post [SM=g27811]
LunaRossaRikimaru
00domenica 3 ottobre 2004 11:32
bravo, ottimo post.
Dalle prove che ho effettuato sul gioco definitivo ritengo sia fondamentale il "setup" dell'unità falangitica al momento dell'impatto contro il nemico : numero di ranghi ed inclinazione.
il Virus
00domenica 3 ottobre 2004 11:41
Purtroppo anche se molto efficace in certe situazioni, le unità che formano la falange hanno il grosso endicap di essere lente, sicuramente ottime per la difesa a patto che non engano spostate all'ultimo secondo.
LunaRossaCilyHispanico
00domenica 3 ottobre 2004 11:45
Esatto, oltretutto non possono correre con tutto quell'armamentario [SM=x535684]
Bel post Xenobius [SM=g27811]
Xenobius55
00domenica 3 ottobre 2004 17:09
grasie[SM=g27811]

.....ho modificato qualcosa al post prec.
PhoinixJaval
00lunedì 4 ottobre 2004 10:06
Bravo Xenobius [SM=g27811] , molto interessante [SM=x535693]
Xenobius55
00martedì 5 ottobre 2004 21:59
ma nel gioco quale e' la migliore tecnica contro gli elefanti e i carri per la falange ...deve anche essa aprire i ranghi?
LunaRossa Vinsitor
00martedì 5 ottobre 2004 22:30
Credo di sì, Elefanti e Carri non possono fare molto sui ranghi aperti, il problema è essere costretto ad aprire i ranghi magari in mischia [SM=g27825]
Xenobius55
00martedì 5 ottobre 2004 22:35
graziedi nuovo[SM=g27811]
LunaRossaJubo
00mercoledì 6 ottobre 2004 18:29
Mado'...
Non so se vi siete resi conto del potenziale tecnico che c'e' su questo forum...[SM=x535685] [SM=x535693]
Ragazzi.. la CA.. prima di fare il gioco, doveva passare a farsi un giro da queste parti... [SM=x535698] [SM=x535709]
altroche'!!
Complimenti Xenobius!! [SM=x535711]
Ottime info! [SM=g27827]
Xenobius55
00mercoledì 6 ottobre 2004 19:09
grazie[SM=g27811]
Giovanni_92
00sabato 2 maggio 2009 00:56
Bellissimo post, bravo!

P.S. Viva la falange!
Albert90.
00domenica 3 maggio 2009 10:09
complimenti per l'utile guida
Giorgio.94
00mercoledì 20 maggio 2009 12:15
Con la famiglia Giulia non riuscivo ad espandermi in Britannia per via dei loro maledettissimi carri che riuscivano a sfondare i miei ranghi come se niente fosse [SM=g27813]
Poi mi ero accorto che avevo un generale "abbandonato" in Grecia e cliccando sui mercenari ho visto gli opliti ...
Tornato in Britannia con un esercito di opliti e lanciatori di giavellotto illirici ho attaccato i due eseciti britannici che mi ostacolavano e la cosa più bella è che c'era pure un ponte nella battaglia!! Cosi, messi i miei opliti in falange lungo il ponte i loro maledetti carri non hanno potuto fare molto... [SM=x535691] [SM=x535715]
Darth_Durka
00lunedì 8 giugno 2009 11:17
Attenti che contro i carri alla carica potrebbe succedere che il carro si ribalti e cada sui vostri soldati, facenoli cadere o spostare.

comunque bel post [SM=g27811]
traiano.
00mercoledì 10 giugno 2009 11:40
salve sono nuovo di internet edi sto sito ma non di battaglie.
ho letto delle vostre discussioni sulla falange e sono daccordo. però ho un modo migliore per contrastare carri, ellefanti e porcate varie. [SM=g27823]
invece di aprire i ranghi che può essere un grosso rischio contro gli elefanti sono veramnte efficaci schermagliatori e freccie incendiarie che li mandano in panico. contro i carri invece ssono utili le formazioni doppie; una prima linea di lanceri e na seconda di tiratori possibilmente frombolieri che sono tanto cattivi se vogliono [SM=x535715]
Xostantinou
00venerdì 3 luglio 2009 15:04
contro una carica frontale di carri anche la falange, soprattutto se disposta su due file, può essere un muro di lance devastante, anche perché se prendiamo i carri britanni non hanno la pericolosità dei carri falcati seleucidi e possono venire bloccati più agevolmente da una falange di un certo livello. tutt'altro discorso per gli elefanti, soprattutto se corazzati, infatti con le formazioni compatte di fanteria quelli ci vanno a nozze e possono fare delle stragi, meglio intercettarli con tiratori e fanteria leggera lontano dai ranghi della fanteria pesante e metterli in rotta.
Dj-InfernoX
00venerdì 14 agosto 2009 10:16
Bel post, complimenti davvero. [SM=g27811]

Peccato che i falangiti, come avete detto prima hanno una scarsa mobilità, e raramente sono utili in attacco, tantomento negli assalti.
E' bene tenerli in difesa, magari proprio dietro i vostri cancelli ad impedire il passaggio dei soldati nella città. Ma attenti agli arcieri... [SM=x535722]

Comunque davvero un bel post [SM=x535693]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com