esposto al garante del mercato e della concorrenza contro la Sega

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luigi1967
00giovedì 23 aprile 2009 17:33
Salve a tutti, non so voi ma per quanto mi riguarda la mia paziena ha raggiunto il limite così ho deciso di informare l'Autorithy garante del Commercio sul comportamento tenuto dalla Sega nel lancio di Empire Total War.
Secondo me la Sega ha tenuto un comportamento non corretto dal punto di vista del Codice del Consumo mettendo in commercio un prodotto palesemente difettoso.
Sono ormai due mesi che faccio avanti e indietro dal tecnico il quale, ora per una ragione ora per un'altra, mi dice che il gioco non è compatibile col pc, è troppo pesante, va in contrasto, ecc.
Ho persino comprato un nuovo pc (un portatile ACER con processore quad core e scheda video da 1 giga che ho pagato 1.800 €).
Comunque, io non sono un tecnico e neanche un giudice, non so che risultato avrà il mio esposto, di una cosa però sono sicuro, se hanno fatto qualcosa di sbagliato dovranno pagare.
Vi terrò aggiornati
Un saluto
Leporello68
00giovedì 23 aprile 2009 17:42
Non vorrei deluderti ma la class action non esiste in italia ancora.
Puoi sempre fare causa personale contro la Sega, ma non vedo un grosso danno patrimoniale da risarcire, a meno di non considerare quello morale, ma eviterei di portare davanti ad un giudice una simile richiesta [SM=g27822]

Il fatto che a molti giri senza problemi esonera tranquillamente la Sega dal prodotto difettoso.
luigi1967
00giovedì 23 aprile 2009 18:02
forse mi sarò espresso male ma non ho mai inteso avviare una class action, che è un procedimento civile non ancora esistente in Italia; quello da me avviato è un procedimento amministrativo al quale ho solo dato impulso e dal quale, in caso di esito sfavorevole per la Sega, verrà fuori una multa proporzionata al numero di copie vendute.
L'Autorithy farà un'istruttoria ed all'esito deciderà se multare la Sega; solo successivamente il privato, in forza dell'accertata violazione, potrà agire per ottenere il ristoro dei danni.
Mi dispiace averti deluso....ma non intendevo fare alcuna class action...
Leporello68
00giovedì 23 aprile 2009 18:13
Non mi hai deluso, temo che sarai tu ad esserlo ... ma buona fortuna.


luigi1967
00giovedì 23 aprile 2009 18:29
....ti ringrazio molto per gli auguri [SM=g27811]
Paolai
00giovedì 23 aprile 2009 18:35
Non credo nemmeno io riuscirai ad ottenere qualcosa. Su moltissimi PC il gioco gira senza dare problemi. Poi certo ci sono i bug, ma questa è un'altra storia.
Domanda schietta: Ti fidi molto del tecnico a cui porti il PC?
Purfa92
00giovedì 23 aprile 2009 19:35
buona fortuna anche da parte mia, ma dubito seriamente che avra un decorso favorevole per te
luigi1967
00giovedì 23 aprile 2009 20:25
ho letto i vostri post e vi leggo da parte di tutti voi un certo scetticismo, sicuramente legittimo, per chi non è un addetto ai lavori.
La questione io la vedo da un altro punto di vista.
Da "addetto ai lavori" la questione è puramente legale e concerne iol rapporto tra "professionista" ( la Sega) da una parte e "consumatore" (giocatore) dall'altra.
Chi mette in commercio un prodotto e scrive sulla scatola che quel prodotto è destinato ad un pubblico "maggiore di anni 16" senza fare distinzioni tra "utente esperto" e non; senza specificare che il prodotto non puo' essere utilizzato da chi è in possesso di un portatile; senza specificare che sono necessari interventi che solo un tecnico puo' compiere, allora, secondo me, il "professionista" ha promesso un prodotto che non risponde ai requisiti pubblicizzati.
poi ci sono i bug e i continui crash che rendono, a mio avviso, il gioco inutilizzabile.
Voi siete sicuramente piu' bravi di me e tecnicamente sapete come superare ogni difficoltà tecnica che mano mano si manifesta ma io rappresento il consumatore medio, cioè il soggetto che nelle intenzioni del legislatore deve essere tutelato dal complesso delle norme che costituiscono il codice del consumo.
Infine, voglio solo precisare che la mia iniziativa, ovemai abbia esito positivo, sarà a vantaggio di tutti voi perché costringerà la Sega ad essere piu' rispettosa delle regole.
Concludo pertanto augurando buona fortuna a tutti noi!
Paolai
00giovedì 23 aprile 2009 20:53
io sto solo facendo l'avvocato del diavolo [SM=g27823] . Come detto per quel che riguarda i bugs certo, lì non ci sono dubbi, il gioco ne è pieno ed a dire il vero nelle precendeti versioni vi erano ancora più difetti shogun compreso (aoutorout...i più vecchi se lo ricorderanno). Le unità andavano in rotta automaticamente senza alcun motivo se facevi un certo numero di mosse verso la direzione opposta al nemico...roba assurda. Se invece imposti la tua azione sul fatto che sul PC non gira, bhè secondo me ne escono facili visto che nel 99% dei casi il gioco gira, magari male, piano, ma gira. Non so perchè nel tuo caso non si riesca a risolvere il problema, ma la domanda che ti ho fatto aveva un fine...io guarderei più al tecnico piuttosto che alla Sega che secondo me ti ha messo fuori strada. Faccio una ipotesi: è forse imcompatibile con una applicazione che hai installato? Forse un river non adatto? Una casa produttrice di videogames non si può ritenere responsabile se tu hai un driver non adatto od una applicazione che va in conflitto, almeno per come la penso io.
luigi1967
00giovedì 23 aprile 2009 21:13
certo che ho capito che stavi facendo l'avvocato del diavolo e la mia risposta non aveva alcun intento polemico, se ciò è apparso me ne scuso subito.
Comunque il problema sono proprio i continui crash che rendono inutilizzabile il gioco per un utente medio che, si presume, non è un utente esperto.
la responsabilità della Sega è proprio questa, se il programma non è compatibile con altri programmi o necessita di driver aggiornati o altro di tecnico che non sto qui ad elencare, tu Sega hai il dovere di informarmi in modo adeguato, se non lo fai sei responsabile.
La Sega non dice che il gioco non è ottimizzato per un pc portatile, né sul libretto di istruzioni, né sulla scatola è scritta una cosa del genere, eppure mi hanno risposto così in una mail...
In breve, se il gioco crasha per me il gioco non funge...io di post sui crash ne ho letti a centinaia e questo per me basta a farmi capire che il problema non è solo mio ma della Sega.
Cmq all'Authorithy hanno uomini e mezzi per accertare se quello che ho esposto è fondato o meno, se avessi fatto io da solo una causa civile alla Sega sarei stato sicuramente perdente, almeno sotto il profilo dei costi; la legge mi da questi strumenti ed io li utilizzo, ribadisco, anche a vantaggio di altri che non ne hanno fatto ricorso.
siculo-calabrese
00giovedì 23 aprile 2009 21:49
Purtroppoper te, Luigi fai parte di quel 15% di persone a cui Empire ma motivi che nessuno riesce spiegare (il PC è la macchina più misteriosa che esiste). LE centinaie di post che hai letto fanno parte dell'altro 15% di persone a cui il gioco non va. Purtroppo la gente che posta sui forum è un'atomo di tutte le vendite del gioco.
E se il problema è il tuo, la SEGA non ci può farci nulla. Mi dispiace per te luigi perchè capisco che la cosa può far incacchiare di brutto

PS: tecnici... l'ultimo tecnico che ha visto il mio PC aveva trovato 15 giga di virus [SM=g27828] Sinceramente non tutti i tecnici ne capiscono veramente di PC
Comandante Hornblower
00giovedì 23 aprile 2009 22:36
Io mi infilo in quelli che Luigi definisce il " ceto medio " ... ho comprato un pc fisso da 2200 euro a metà gennaio apposta per giocare in modo decente ad Empire e giochi simili , eppure il gioco mi crasha quasi sempre , oppure mi impedisce di giocare come voglio io ( se io spagnolo attacco i nativi d 'america mi va in crash automaticamente , questo mi porta a cambiare la mia stategia e a non evolvere il gioco in modo libero da costrizioni ) . I miei problemi sono dovuti principalmente ai driver della mia scheda grafica ( NVIDIA Geforce GTX285 ) , che da quello che dicono sono troppo recenti ,e non mi dite di rinstallare quelli vecchi perchè ci ho già provato ma sono venuti solo fuori casini ed ho perso un sacco di tempo ... ( ricordate io faccio parte del " ceto medio " ) [SM=g27835] ma io mi dico testare il gioco prima di metterlo in commercio anche con i driver più recenti ? Io prima di comprare un gioco leggo i requisiti per farlo girare in modo decente , lo compro e ci gioco , altro non voglio sapere dato che pago una cifra più che giusta per il prodotto , eppure mi trovo qua ad aspettare una ipotetica patch che dovrebbe in teoria risolvere gli innumerevoli problemi che questo gioco da . In parole povere , Luigi io sono con te ... tienici aggiornati !
siculo-calabrese
00giovedì 23 aprile 2009 22:44
gli ultimi driver dell'NVIDA sono usciti DOPO il rilascio del gioco quindi non potevano essere supportati. Certo fa rabbia che con un PC tosto pagato tanto alla fine Empire non fa, ma in questi casi avete provate a deframmentare il pc o almeno una pulizia con CCleaner?
LunaRossaFalco
00giovedì 23 aprile 2009 23:42
Re:
siculo-calabrese, 23/04/2009 22.44:

gli ultimi driver dell'NVIDA sono usciti DOPO il rilascio del gioco quindi non potevano essere supportati. Certo fa rabbia che con un PC tosto pagato tanto alla fine Empire non fa, ma in questi casi avete provate a deframmentare il pc o almeno una pulizia con CCleaner?



E' proprio questo il punto che descrive Luigi e che credo lo abbia portato a rivolgersi all'Authority. Se sei un utente "medio" non necessariamente devi essere in grado di fare operazioni più o meno complesse sull'hardware o sul software del tuo pc per poter giocare. Poi se hanno ragione loro o la Sega si vedrà. [SM=x535679]
E comunque attendo con una certa ansia l'intervento di lucanonnis [SM=g27823]

siculo-calabrese
00giovedì 23 aprile 2009 23:59
bhe è come se ora io cercassi di fare una causa all'Adobe perchè photoshop non va sul mio PC incasinato da 15.000 disinstallazioni/installazioni di applicazioni, non deframmento il PC da 1 anno ecc.
Un programmatore non può prevedere l'inesperienza da parte (che almeno secondo il mio metodo di giudizio dovrebbe essere in grado di fare quelle piccole operazioni manco tanto complicate che allungono la vita e la salute del PC) di chi lo compra. Tra le altre cose prima di intentare cause invece di rivolgersi al disinformato tecnico (non so quanto un tecnico, pure bravo, possa sapere dei cazzi e delle magagne dei TotalWar) poteva rivolgersi al centro assistenza halifax.

Vediamo se nonnis potrà/avrà la bonta di dirci qualcosa in più su questo argomento [SM=g27811]
LordHarald
00venerdì 24 aprile 2009 00:58
Il punto di vista di Luigi non è del tutto sbagliato, a ben guardare, quasi tutti, chi + chi meno, abbiamo avuto l' impressione avviando Empire di un gioco incompleto, fatto in fretta e furia.

Mi viene in mente, ad esempio, la patch per poter fare "alt + tab" senza crashare, di per se non un problema grave, infatti risolto in fretta, ma il fatto che gli sia sfuggito denota noncuranza.

Naturalmente tutti i giochi escono con dei problemi, tutto sta nel capire quanto questi siano dovuti alla fretta di far uscire un prodotto anche incompleto, e quanto a normali fattori che possono incorrere in fase di sviluppo.

Comunque in bocca al lupo Luigi, ogni tanto qualcuno che si ribella ci vuole, poco importa che tu vinca o perda, l' importante è che tu abbia agito.

P.S.: Comunque proverei a cambiare tecnico, non si sa mai [SM=x535712] .
luigi1967
00venerdì 24 aprile 2009 12:07
in risposta a chi dice che il problema potrebbe dipendere dai programmi installati sul pc vorrei precisare che il gioco va in crash su di un pc "vergine" comprato apposta per giocare ad empire e senza programmi installati!
Il problema l'ho postato su "aiuti tecnici" chiedendo consiglio a Lucanonnis: in breve, riguardava, e riguarda tuttora, l'avvio della "campagna imperiale"; quando digito campagna imperiale il gioco va in crash; nel report dell'errore mi dice APPCRASH e altro.
Il pc è un portatile ACER 8930G con processore Intel core duo 2 QUAD9000 scheda video Invidia geforce 9600 da 1 giga (sui forum dicono che per il gaming quanto a qualità/prezzo è il top sul mercato).
Ora, vi renderete conto che, dopo aver speso una certa cifra (non poco), non riuscire a giocare ....
Il gioco non gira ma ti girano i c.....!!!!
LordHarald
00venerdì 24 aprile 2009 13:20
Come requisiti mi pare tu ci sia, quindi non è il portatile il problema.
Presumo tu abbia provato ad disinstallarlo e reinstallarlo e a mettere tutte le patch,
in multi ti gira ??
Perchè se così fosse sarebbe la schermata iniziale della campagna a mandarti n crash.

Hai provato a fartelo cambiare? Può darsi che sia difettoso il disco.
luigi1967
00venerdì 24 aprile 2009 13:32
si, ho provato a reinstallarlo ed l'ho aggiornato con le patch (anzi, lo ha fatto automaticamente).
Il multi funziona regolarmente e se gioco una partita in precedenza salvata non va in crash.
Sinceramente, proprio non so quale possa essere il problema.
Cmq non credo sia il disco ad essere difettoso in quanto prima dell'ultimo aggiornamento di steam il gioco funzionava regolarmente eccetto che per i crash con alcune fazioni.
Mi spiego, mentre con Prussia, Province unite e Spagna sono arrivato al 400 turno e oltre, con Stati Uniti, Francia, Austria, Gran Bretagna, non sono andato oltre il 230.
Poi mi è capitato che con Le Provice Unite andava tutto liscio salvo a cliccare su di un convoglio posizionato nei pressi di Terranoca che mi provocava il crash del gioco (ho conservato su penna usb tutti i saves!).
Gen.Morand
00venerdì 24 aprile 2009 15:05
La questione è interessante e la denuncia tutt'altro che peregrina.
Io stesso buttai là in messaggio una possiible denuncia al Garante per Empire però per quanto riguardava una possibile pubblicità ingannevole.

In effetti dobbiamo stacarci dal discorso "gioco". Un gioco è un prodotto come un'auto o un orologio. Deve funzionare. Ok i pc sono di mille tipi e tutti diversi e con diverse impostazioni e installazioni però i problemi non sono pochi e continuamente evidenziati da molti utenti.

Se il garante riceve altre segnalazioni può indagare e vi dico una cosa perché li conosco da un punto di vista lavorativo...sono particolarmente attivi in questo periodo e quando dicono di sanzionare arrivano alle azienda delle sassate da manicomio, stanno incassando parecchio (in pratica sono un gigantesco autovelox statale [SM=g27828] ) ve l'assicuro.
Il settore è un campo nuovo, ma non si spaventano per questo, semmai ci vorranno più segnalazioni e ovviamente....motivate, altrimenti non fanno nulla.
Leporello68
00venerdì 24 aprile 2009 16:25
La mia non l'avranno [SM=g27825]

Se si beccano una multa con che soldi sviluppano l'espansione napoleonica. [SM=x535710]

Però ho tutta la comprensione per Luigi, da come lo descrive io sarei ancora più avvelenato di lui .
Yukiomishima78
00venerdì 24 aprile 2009 16:56
Personalmente mi sento di appoggiare l'azione di Luigi a cui, a dire il vero, anche io nel mio piccolo pensavo. Ritengo di essere un utente abbastanza smaliziato: i miei PC li assemblo da solo e dal punto di vista software li tengo sempre aggiornati e in ordine. Con Empire ho avuto problemi enormi: bug a parte, ne restano alcuni ma all'inizio erano davvero ridicoli, il problema principale è rappresentato dai continui crash di sistema. Mi sembrava che il rilascio dei recenti driver di Nvidia avesse risolto tutto invece dopo una serie di turni questi crash sono tornati alla carica con varie impostazione e sempre negli stessi punti del gioco. Ad esempio l'altra volta crashava sistematicamente cliccando su una specifica flotta in un dato turno; poi ha preso ha crashare sempre sistematicamente durante una battaglia. Ancora non è chiaro quale sia il motivo di tali crash ma pare possa essere un problema di IA e/o di incompatibilità video e/o di "memory leaks". Ad ogni modo il forum shogun è pieno di gente per la quale l'esperienza di gioco è quantomai frustrante e impossibile per le medesime ragioni. Non sono uno avvezzo a gridare allo scandalo, resto un grande estimatore della serie, ma in tutta franchezza non ho mai avuto simili problemi con nessun altro gioco da un decennio a questa parte. la cosa fa rabbia perchè, per il resto, gira abbastanza bene sul mio PC core due duo @3200 4 giga di ram 9800GTX (i caricamenti sono abbastanza rapidi le battaglie sono gestite bene con un dettaglio significativo etc.). Ho scritto al supporto tecnico. La loro è stata una mail generata automaticamente dal sistema nella quale si elencavano una serie di trucchi e consigli per non avere problemi tipo: "settare a 800*600 giocare a finestra e con tutti i settaggi al minimo". [SM=x535728]

Credo che anche io invierò una segnalazione a questo punto
siculo-calabrese
00venerdì 24 aprile 2009 21:13
Re:
Yukiomishima78, 24/04/2009 16.56:

La loro è stata una mail generata automaticamente dal sistema nella quale si elencavano una serie di trucchi e consigli per non avere problemi tipo: "settare a 800*600 giocare a finestra e con tutti i settaggi al minimo". [SM=x535728]



Ritieni fortunato, di solito consigliano di andare su un certo forum per rimediare consigli [SM=g27815] [SM=g27834] [SM=g27820] [SM=x535696] [SM=x535722]


Sirius 21
00sabato 25 aprile 2009 23:17
Re:
Leporello68, 23/04/2009 17.42:

Il fatto che a molti giri senza problemi esonera tranquillamente la Sega dal prodotto difettoso.


Esatto, questo smonta qualsiasi possibilità di fare una causa alla Sega. Mentre per le macchine e per qualsiasi altro oggetto ti può capitare un pezzo difettoso, per un software non esiste questo caso. Il software è sempre uguale (potrebbe essere difettoso il cd/dvd se mai!) e se ad altri funziona allora non è difettoso per conto suo.
Inoltre, se ricordo bene come funziona la legge in Italia, se hai una contestazione per un prodotto acquistato, non puoi fare causa al produttore ma al rivenditore. Per la legge italiana quando compri qualsiasi cosa tu stipuli un contratto col rivenditore. Se il prodotto ti danneggia o è difettoso, se non trovi un accordo o assistenza tecnica adeguata, devi rivalerti sul rivenditore, non sul produttore. C'è una legge del febbraio del 2004 che è molto chiara in proposito e recepisce una normativa europea per la quale i prodotti devono essere garantiti 2 anni.

luigi1967, 23/04/2009 20.25:

Da "addetto ai lavori" la questione è puramente legale e concerne iol rapporto tra "professionista" ( la Sega) da una parte e "consumatore" (giocatore) dall'altra.


Questo è il problema di fondo. Per quanto ne so io, e credo di non sbagliarmi, per la legge italiana tu non hai alcun rapporto con Sega. Hai un contratto col rivenditore, stipulato automaticamente all'atto dell'acquisto. Allo stesso modo se compri un televisore Sony, si guasta e non te lo sanno riparare, in questo caso la causa devi farla al negozio. Te lo dico perché è il caso che è successo a un mio amico con un portatile Toshiba. Non hanno saputo ripararglielo alla Toshiba e lui ha dovuto fare causa... al negoziante, non alla Toshiba! E ha anche vinto la causa.

Il Cavaliere Verde
00domenica 26 aprile 2009 09:16
Mi inserisco brevemente:
la garanzia per il prodotto "difettoso" (=privo delle caratteristiche promesse o non funzionante) riguarda in effetti solo il rivenditore.
Una responsabilità del produttore esiste solo in caso di danni derivanti dal prodotto (es. ti esplode il pc in faccia e rimani senza tesi e senza un occhio...)

Per quanto riguarda i presupposti della denuncia,nemmeno io mi sento tanto scettico:secondo il mio modesto parere però non si tratta di un caso di prodotto difettoso,ma di assenza di informazioni adeguate al suo utilizzo.Dovrei documentarmi un pò sul punto,vi farò sapere...

Aggiornamento:
Intanto mi sembra che possano starci anche gli estremi per un'azione civile:ci sarebbe un difetto di conformità per l'art. 129 c.2 lett. c) e c.3 d.lgs. 206/2005 (codice del consumo),ma se fossi io l'avvocato farei particolare attenzione alla prova dell'impossibilità di conoscere il difetto prima della conclusione del contratto...
Azzarderei poi anche il c.6 (carenza delle informazioni per l'installazione):secondo me i precisi requisiti tecnici ci rientrano appieno.
Sirius 21
00domenica 26 aprile 2009 11:17
Re:
Il Cavaliere Verde, 26/04/2009 9.16:

Aggiornamento:
Intanto mi sembra che possano starci anche gli estremi per un'azione civile:ci sarebbe un difetto di conformità per l'art. 129 c.2 lett. c) e c.3 d.lgs. 206/2005 (codice del consumo),ma se fossi io l'avvocato farei particolare attenzione alla prova dell'impossibilità di conoscere il difetto prima della conclusione del contratto...
Azzarderei poi anche il c.6 (carenza delle informazioni per l'installazione):secondo me i precisi requisiti tecnici ci rientrano appieno.


Si ragazzi, ma qui tutti dimenticate la EULA, un contratto stipulato fra utente e produttore al momento dell'acquisto. Nel mondo dei software esiste lo End User Licence Agreement (accordo di licenza per l'utente finale) che limita la responsabilità del produttore perché non è possibile per nessun produttore testare la totale compatibilità del software con TUTTO l'hardware esistente. I computer sono fatti di pezzi assemblati e i componenti disponibili in commercio sono miliardi. Le combinazioni di possibili configurazioni hardware sono praticamente infinite. Quindi, umanamente, a nessun produttore di software si può chiedere di testare il programma su TUTTO l'hardware esistente al mondo. Stessa cosa riguardo al software. I produttori non possono controllare tutti i programmi al mondo per verificare se ci siano conflitti software con il loro prodotto. Per questo i produttori di software non possono essere ritenuti responsabili per eventuali incompatibilità e malfunzionamenti.

Inoltre, se leggete l'ultima pagina del manuale di Empire, potrete vedere che

Le possibilità sopra elencate (riparazione, sostituzione, risarcimento dell'importo pagato per l'acquisto del prodotto) sono le uniche azioni a cui hai diritto.


e inoltre

Sega non cercherà di escludere o limitare la propria responsabilità in caso di frode, morte o danno personale derivante dalla sua negligenza.


Quindi gli unici casi in cui Sega è responsabile sono
1) frode
2) morte
3) danno personale
se derivanti dalla sua negligenza. I punti 2 e 3 non ci riguardano in questo caso. Per quanto riguarda il punto 1, nel momento in cui, col controllo qualità, Sega ha impegnato risorse e tempo per cercare di garantire il maggior livello di compatibilità per Empire, ritengo che non ci siano i presupposti per accusarli di frode.

Secondo me, l'unica cosa che un utente può fare è chiedere il risarcimento se il prodotto non funziona col proprio pc. Cosa che già un giocatore della Repubblica Ceca è riuscito a fare con successo. Leggete qui www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=253018
lucanonnis
00domenica 26 aprile 2009 14:31
Re:
luigi1967, 23/04/2009 20.25:

ho letto i vostri post e vi leggo da parte di tutti voi un certo scetticismo, sicuramente legittimo, per chi non è un addetto ai lavori.
La questione io la vedo da un altro punto di vista.
Da "addetto ai lavori" la questione è puramente legale e concerne iol rapporto tra "professionista" ( la Sega) da una parte e "consumatore" (giocatore) dall'altra.
Chi mette in commercio un prodotto e scrive sulla scatola che quel prodotto è destinato ad un pubblico "maggiore di anni 16" senza fare distinzioni tra "utente esperto" e non; senza specificare che il prodotto non puo' essere utilizzato da chi è in possesso di un portatile; senza specificare che sono necessari interventi che solo un tecnico puo' compiere, allora, secondo me, il "professionista" ha promesso un prodotto che non risponde ai requisiti pubblicizzati.
poi ci sono i bug e i continui crash che rendono, a mio avviso, il gioco inutilizzabile.
Voi siete sicuramente piu' bravi di me e tecnicamente sapete come superare ogni difficoltà tecnica che mano mano si manifesta ma io rappresento il consumatore medio, cioè il soggetto che nelle intenzioni del legislatore deve essere tutelato dal complesso delle norme che costituiscono il codice del consumo.
Infine, voglio solo precisare che la mia iniziativa, ovemai abbia esito positivo, sarà a vantaggio di tutti voi perché costringerà la Sega ad essere piu' rispettosa delle regole.
Concludo pertanto augurando buona fortuna a tutti noi!



1° Tu non hai comprato il gioco, bensi la licenza di usarlo. Capisco che questa precisazione possa sembrarti stupida ma non lo è affatto.
Nel momento in cui tu hai aperto la confezione e installato il gioco sono affari tuoi. Tu hai tacitamente sottoscritto il contratto di licenza d'uso che ti invito caldamente a rileggerti.

2° L'età di gioco riportata sulla confezione ( vedi www.pegi.info/it/index/ ) non ha nulla a che vedere con la complessità o meno di installazione del gioco, ma semplicemente di controllo delle scene di gioco e del grado di fruizione x tipo di contenuto in base all'eta...

Tu hai le ideee molto piu confuse dei signori della Sega [SM=g27835] ti consiglio vivamente come già ti hanno consigliato di cambiare tecnico.
siculo-calabrese
00domenica 26 aprile 2009 15:16
Re: Re:
lucanonnis, 26/04/2009 14.31:



1° Tu non hai comprato il gioco, bensi la licenza di usarlo. Capisco che questa precisazione possa sembrarti stupida ma non lo è affatto.
Nel momento in cui tu hai aperto la confezione e installato il gioco sono affari tuoi. Tu hai tacitamente sottoscritto il contratto di licenza d'uso che ti invito caldamente a rileggerti.




In effetti mi ero scordato di questo "particolare" ma in effetti è proprio così. Basti pensare a Crysis, i suoi programmatori possono decidere di annullare la licenza in qualunque momento e in pratica uno non ci potrebbe più giocare. E nessuno può dire nulla
Il Cavaliere Verde
00domenica 26 aprile 2009 15:51
Scusate,non me ne intendo un gran che di contratti ad oggetto informatico,ma chi compra la confezione del gioco non compra soltanto una licenza.Il prodotto è complesso,comprende la licenza e il gioco,nel senso che vanno di pari passo:non puoi usare il gioco senza licenza,ma che ci fai con la licenza senza gioco?!Per quel che ne so,la questione mi pare fondata anche così!
E' vero che esistono un sacco di limitazioni per i contratti di acquisto di software,ma le informazioni sul prodotto li riguardano comunque!

@Sirius: la SEGA potrà anche dire che la sua responsabilità è limitata al solo caso di sbarco di UFO!Forse questo vale in USA,ma in Italia le norme parlano chiaro:gli obblighi di informazione di cui parlavo sono inderogabili e una loro eventuale esclusione unilaterale da parte del professionista (in questo caso appunto la SEGA) è nulla per l'art. 143 cod.cons. e 1229 cod.civ.
Muovendosi così penso che si potrebbe appunto ottenere come minimo il risarcimento del danno (non penso più del prezzo del gioco...),che è poi la cosa più utile.
Poi dipende dall'avvocato:se è bravo e conosce un minimo di legislazione a tutela dei consumatori si potrebbe anche imporre degli obblighi di informazione più precisi per il futuro...
Duke of Marlborough
00domenica 26 aprile 2009 17:32
Re:
luigi1967, 23/04/2009 17.33:

Salve a tutti, non so voi ma per quanto mi riguarda la mia paziena ha raggiunto il limite così ho deciso di informare l'Autorithy garante del Commercio sul comportamento tenuto dalla Sega nel lancio di Empire Total War.
Secondo me la Sega ha tenuto un comportamento non corretto dal punto di vista del Codice del Consumo mettendo in commercio un prodotto palesemente difettoso.
Sono ormai due mesi che faccio avanti e indietro dal tecnico il quale, ora per una ragione ora per un'altra, mi dice che il gioco non è compatibile col pc, è troppo pesante, va in contrasto, ecc.
Ho persino comprato un nuovo pc (un portatile ACER con processore quad core e scheda video da 1 giga che ho pagato 1.800 €).
Comunque, io non sono un tecnico e neanche un giudice, non so che risultato avrà il mio esposto, di una cosa però sono sicuro, se hanno fatto qualcosa di sbagliato dovranno pagare.
Vi terrò aggiornati
Un saluto



Cause, querele, Presidenza del Consiglio dei Ministri, authority varie e diritti...essendo che (da quel che leggo) non è ETW (che ha i suoi problemi per carità...) ad essere pesantemente difettoso ma il tuo sistema...l'unica "causa" buona è quella al tuo rivenditore/assemblatore.

P.S.: Non è esatto dire che ciò che si acquista è solamente la licenza, piuttosto essa rappresenta la maggiore percentuale della cifra esborsata.


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