ciao a tutti... e un consiglio...

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nobile69
00lunedì 4 agosto 2008 18:15
Ciao a tutti,
Ho da pochissimo cominciato questo bellissimo gioco,
tanto per presentarmi, questa serie mi piace tantissimo anche se vengo principalmente dal mondo degli FPS tattici e realistici, per la precisione della serie Ghost Recon, nella quale sono super-impegnato da anni col mio clan, è anche per questo un motivo che posso dedicarmi a pochissimi altri giochi, tra i quali la serie TW è in cima alla lista, me li godo con calma quando li trovo a prezzo ridotto e ora finalmente ho trovato il tempo per istallare e avviare RTW.
Come dicevo l’ho praticamente appena iniziato, giusto il tempo di conquistarmi il nord italia a scapito dei galletti francesi [SM=x535708] e di prendere Marsiglia ed ecco che cominciano i guai [SM=g27815]
Dispongo di due belle armate, una comandata dal capofazione Giulio e l’altra da un ottimo generale che ho fatto crescere bene e che è per ora l’unico altro che si porta a spasso una bella riga di stellette [SM=x535690]
Dopo avrelo insediato a Marsiglia, mando il capofazione a conquistare Marzio “qualcosa” , spingendomi a ovest di un’altra provincia, perché li ho visto che c’è l’argento [SM=x535685] e le condizioni sono favorevoli per accapparrarselo, è una passeggiata,
se non fosse che da nord scendono dei poveracci che si presentano come Britannici e che vogliono Marsiglia, forse perché gli serve del sapone…, tse…, penso io…, non sanno in che guaio si vengono a cacciare [SM=x535721] ,
ho una guarnigione bella tosta in città e appena quelli invadono la mia provincia gli faccio arrivare dietro pure il Giulio con tutti i suoi veterani assortiti…
comincia la battaglia, ma con mio discreto grado di stupore mi accorgo che l’AI manda fuori l’altro generale come “alleato” ….
Mmm mi pareva che dovesse mandarmelo come rinforzo, beh, forse ricordo male il precedente MTW, pazienza vediamo come si mette… si mette male si mette, altro che ! [SM=g27820]
primo, gli “alleati” sono molto più vicini di me al nemico! [SM=g27813]
Secondo, si buttano letteralmente allo sbaraglio [SM=x535702] (e per fortuna che è il mio miglior generale!)
Terzo, sempre il mio miglior generale sembra essere ancora del tutto sbronzo dopo i festeggiamenti per la presa della città [SM=x535720] e si butta nel mezzo dello schieramento nemico a tutta velocità facendosi trucidare in meno di un minuto! [SM=x535710]
Quarto, quei fetenti di britannici schierano dei carri da guerra! Di già?!?! Sarà anche normale, ma sono devastanti sulla nostra fanteria! uomini che volano da tutte le parti, formazioni che si squagliano come burro attraversato da un coltello rovente… un disastro… e io devo ancora arrivare! [SM=x535696]
Insomma, essendo ancora praticamente all’inizio, anche se non sarebbe giusto, chiudo la partita perché non mi va di perdere subito l’unico altro buon generale (statisticamente parlando, visto come si è comportato !) per una situazione in pratica del tutto inaspettatamente fuori dal mio controllo.
Vabbè, ricaricando vedrò di avere sul campo solo armate che posso controllare, senza alleati,
ma veniamo al dunque, tutto questo preambolo, che magari spero vi abbia strappato un sorriso, era perché ora quello che mi preoccupa sono quei cavolo di carri da guerra! Li ho visti all’opera e non mi alletta per niente vederli ripetere la performance !!!!!
qualcuno può darmi una dritta sul modo migliore per affrontarli? Ci sono unità che sono più adatte a contrastarli?
Potrei mandargli contro i mastini, a mordere le zampe dei cavalli… ma quelli si sono già mangiati un sacco di galli, mi sa che non hanno più fame [SM=x535704]

Cmq come sempre bellissimi giochi in questa serie.
grazie per la pazienza
ciao a tutti
Nob
Bertavianus
00lunedì 4 agosto 2008 22:22
Qunado entrano in campo come "alleati", diretti dalla IA, quasi tutti i generali si comportano da imbecilli con tendenze suicide; e quando tirano le cuoia, il morale della loro armata va in pezzi.

I carri sono devastanti, ma hanno lo stesso limite degli elefanti; se messi seriamente in difficoltà (per esempio subendo un diluvio di frecce incendiarie, o comunque subendo troppe perdite) sfuggono al controllo degli aurighi ed iniziano ad imperversare; a quel punto, diventano più pericolosi per gli amici che per i nemici.
nobile69
00lunedì 4 agosto 2008 22:57

mi lascerò assediare un po fintantoche riesco a mettere insieme un po di arceri allora, visto che al momento ne sono a corto
grazie Bertavianus

ps
ottimo portale questo, complimenti.
ScudoArgenteo
00martedì 5 agosto 2008 15:49
un altro modo per fermare i carri secondo me è con una bella falage o comunque con dei lancieri, con la falange spartana gli elefanti cadevano come mosche potrebbe funzionare pure coi carri...altrimenti come hai detto tu opta per gli arcieri e fai "piovere" [SM=x535691] !!
Pliniux
00martedì 5 agosto 2008 17:02
be', ma gli arcieri appaiono più avanti nel gioco e anche le falangi sono greche e dunque non subito disponibili.

I carri sono veramente un brutto cliente e all'inizio io non trovavo di meglio che imbottigliarli con più soldati possibili...In ogni caso i lancieri sono il meglio!

Ciao

Pliniux
ScudoArgenteo
00mercoledì 6 agosto 2008 09:25
Si infatti Pliniux, ho detto che le falange greche sarebbero il top, tuttavia sono consapevole che giocando con Roma esse non sono utilizzabili a meno che non siano mercenarie...penso comunque che lo stesso effetto si abbia sguinzagliando i Triarii, voi che ne pensate?
Blake83
00giovedì 4 giugno 2009 23:26
Salve... ho da poco anch'io intrapreso a giocare con questo capitolo TW...

Per rispondere al fatto dei carri...
a quanto ho visto i carri soffrono tanto la cavalleria pesante e se isolati... contro il generale prendono delle belle bastonate...
Poi, visto che nella zona di Massilia ci sono ben due ponti, secondo me per difendere la città bastano delle unità di fanteria e un pò di arcieri e vedrai se quelli riescono a passare il ponte... specialmente con i carri ;)

Ciao a tutti e buon gioco :)
(Chianti)
00sabato 29 agosto 2009 14:23
Blake i carri invece sono il peggior nemico della cavalleria pesante!Prova ad impattare con i carri falcati su una cavalleria anche forte come i catafratti o i pretoriani romani e vedrai la le devasterai facilmente anche in inferiorita numerica! I carri sono un'arma devastante ma soffrono molto le frecce infuocate e soprattutto subiscono le falangi molto piu delle cavallerie! [SM=x535721]
traiano.
00sabato 29 agosto 2009 16:07
prendi posizione dietro uno dei 2 ponti metti davanti i triari e dietro gli arceri e dopo dimmi se riescono a passare...io così li ho fregati per bene... [SM=x535708]
Martinianvs
00sabato 29 agosto 2009 19:50
se utilizzi i Romani nobile ti posso consigliare di utilizzare per i carri rompi-maracas le unità di ausiliari romani.Il loro muro di scudi è una spina nel fianco per i carri.Devi però fare attenzione che queste unità stiano sempre vicine alle altre in modo tale che non perdono di morale.Se alcune di loro iniziassero a girare per i fatti loro,sarebbero carne da macello.

Martinianvs
(Chianti)
00domenica 30 agosto 2009 19:29
Comunque rimane il fatto che roma va in difficolta con i carri anche quando ha a disposizione le sue unita piu forti....se poi ci si trova a lottare coi britanni quando ancora non si hanno gli arcieri la cosa diventa davvero triste anche perhe i triari non mi danno un minimo di fiducia visto il loro scarso morale! Ricorda che i carri oltre a fare un male cane spaventano anche la fanteria...... [SM=x535696] [SM=x535696] [SM=x535696]
Martinianvs
00domenica 30 agosto 2009 19:48
beh certo ma bisogna anche tenere conto che non esiste una formazione perfetta...tutte hanno più o meno dei punti deboli e di Romani in questo non fanno eccezione.E' chiaro che occorre anche avere una buone dose di fortuna in certe situazioni.Se si va a cercare una formazione perfetta al 100% si brancola un po' nel buio.

Martinianvs
traiano.
00lunedì 31 agosto 2009 14:18
vorrei ben dire, comunque per il problema arceri puoi utilizzare quelli che hai in dotazione all'inizio. contro i carri puoi anche mandare gli astati, gli abiliti il tiro a volontà di pila e appena quei trabicoli si avvicinano alla tua formazione zac! fai piovere come hanno già detto alcuni... [SM=x535691] comunque Nobile ricordati che i carri se si trovano accerchiati dentro una formazione anche di astati avranno serie difficoltà a venirne fuori [SM=x535679]
Martinianvs
00lunedì 31 agosto 2009 19:41
Re:
traiano., 31/08/2009 14.18:

vorrei ben dire, comunque per il problema arceri puoi utilizzare quelli che hai in dotazione all'inizio. contro i carri puoi anche mandare gli astati, gli abiliti il tiro a volontà di pila e appena quei trabicoli si avvicinano alla tua formazione zac! fai piovere come hanno già detto alcuni... [SM=x535691] comunque Nobile ricordati che i carri se si trovano accerchiati dentro una formazione anche di astati avranno serie difficoltà a venirne fuori [SM=x535679]


sì indubbiamente le frecce infuocate degli arcieri sono l'arma giusta da adoperare per i carri.Tieni conto però che possono andar bene per i falcati che dopo un po' imperversano ma non per quelli tipo britannia o Egitto.A loro non fanno nulla.Per quanto riguarda i Romani,traiano,ti assicuro che all'inizio gli astati o triarii se non hanno un minimo di esperienza e se non sono accompagnati da arcieri,soffrono terribilmente i carri col rischi di andare subito in rotta [SM=x535695] .Conviene aspettare un po' prima di lanciare un attacco ai britanni(almeno all'inizio della campagna) e se proprio si devono affrontare ,è consigliabile avere un esercito ben numeroso. [SM=g27811]

Martinianvs

traiano.
00lunedì 31 agosto 2009 19:49
beh si ma ti dico che i miei uomini erano riadestrati perchè avevo già costruito un armaiolo e un fabbro loricario [SM=g27828]
Martinianvs
00martedì 1 settembre 2009 09:33
Re:
traiano., 31/08/2009 19.49:

beh si ma ti dico che i miei uomini erano riadestrati perchè avevo già costruito un armaiolo e un fabbro loricario [SM=g27828]


se ci sei riuscito i miei complimenti perchè io quando ho tentato di sfidare all'inizio i carri dei britanni,ho sempre avuto una difficoltà mostruosa.Ho dovuto attendere la riforma di Mario per iniziare a darle coi romani.In ogni caso l'esperienza gioca a tuo vantaggio dato che gli uomini sono meno iclini a scappare [SM=g27811]

Martinianvs


traiano.
00martedì 1 settembre 2009 11:44
comunque una cosa che ti spinge a vincere contro i britanni è l'odio [SM=x535691] , io li detesto perchè potrebbero stare nella loro bella isoletta che è abbastanza difficile da invadere(io ho dovuto fare 3 sbarchi con dietro 8 anni di pianificazioni, trasporto truppe,riaddestramenti e raccolta di fondi e poi ho dovuto passare altri 4 anni per conquistare le loro città [SM=x535680] ) e potrebbero prendersela con i galli o i germani e invece no [SM=x535713] , sembra si vogliano spingere a sud con l'unico scopo di rompere le maracas ai romani.....ti offrono tutto e poi appena lasci sguarnito qualcosa sono li che ti assediano [SM=x535709] .è una cosa indecente [SM=x535726] [SM=x535726]
(Chianti)
00martedì 1 settembre 2009 12:16
Mai fidarsi di sti barbari! Anche a me successe che un esercito britanno arrivo direttamente in italia a rompere le uova nel paniere! Mi sembra che assediarono ariminum! Il loro problema è che era un attacco senza nessuna base logica con un solo esercito (anche se polposo) e finirono tutti morti ammazzati! [SM=x535708]
Martinianvs
00martedì 1 settembre 2009 14:45
l'odio indubbiamente.Quando gioco con una fazione romana non sai che goduria sterminare centinaia e centinaia di barbari [SM=x535705] dopo che ti han rotto per un po' .Va riconosciuto però che sovente ti fan sudare sette camicie.

Martinianvs
traiano.
00martedì 1 settembre 2009 14:49
hai mai provato a pestare i piedi ai germani? loro si che sono duri da rodere...... [SM=x535721]
Martinianvs
00martedì 1 settembre 2009 14:54
sì e vincerli ti da una soddisfazione unica(specie poi per difficoltà alta e coi bersekers contro) [SM=x535709] [SM=x535709] [SM=x535715]

Martinianvs
traiano.
00martedì 1 settembre 2009 15:06
ma secondo te i cari berserker non li hanno gasati un po' troppo?
Martinianvs
00martedì 1 settembre 2009 17:17
mah...non saprei dirti...storicamente è attestato che ci furono guerrieri che si vestivano di scuro e che in battaglia risultavano terribilmente feroci e temibili.Inoltre lo stesso Tacito(che autore!XD)ci dice che non temevano la morte e che mietevano non poche vittime sui campi di battaglia.In ogni caso per me non sono troppo gasati,anche perchè i Romani avrebbero uno strapotere incredibile su di loro,se così non fosse.Almeno così la faccenda si riequilibra un po' rendendo il tutto un po' più bello e complicato
traiano.
00martedì 1 settembre 2009 19:41
si,io so abbastanza dei berserker ed erano sul serio incredibili,si scagliavano senza paura ma anche senza armatura e quindi un bel pilum avrebbe potuto tranquillamente stroncarne uno [SM=x535722] , e poi i berserker erano vichinghi,i germani avevano i wulf warrior che erano qualcosa di simile.... [SM=x535682]
Martinianvs
00martedì 1 settembre 2009 20:47
beh traiano come t'ho detto rtw è un gioco e come tale ha le sue imperfezioni.Tieni conto che tipo può capitare di avere la riforma mariana nel 190 a.C. per esempio quando sappiamo perfettamente che Mario con la sua riforma arriverà una settantina di anni dopo...se vai mettere però sulla bilancia i pro e contro siamo ad una proporzione tipo 10:2,quindi...
(Chianti)
00mercoledì 2 settembre 2009 10:33
I berseker se arrivano in corpo a corpo sono micidiali! Ma come cadono bene con le frecce... [SM=x535715]
Martinianvs
00mercoledì 2 settembre 2009 12:41
già,mi ero dimenticato di questo piccolo particolare:se temi tanto i berserkers usa gli arcieri e vedrai che fanno come i birilli [SM=x535719] [SM=x535717]
traiano.
00mercoledì 2 settembre 2009 13:49
si si, anche gli schermagliatori non sono male cotro di loro...
Martinianvs
00mercoledì 2 settembre 2009 13:54
sì ma personalmente ritengo migliori gli arcieri...o anche i frombolieri non sono male ma sempre schermaglia sono quindi...
traiano.
00mercoledì 2 settembre 2009 14:34
si hai ragione l'importante è tenerli distante no?
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