assedio di gerusalemme

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sol Invictus
00sabato 25 giugno 2005 15:30
l'assedio èdurato 5 settimane ,dal 7 giugno al 15luglio.
in quelle settimane ,uno dei loro capi ,Raimondo di Saint-gilles, aveva riempito i fossati davanti ai bastioni meridionali , aveva appoggiato scale di legno contro le mura e non aveva fatto che martellare le difese senza sosta , sebbene il terreno precipitasse bruscamente verso la valle di giosafat. mentre i soldati attaccavano, i genieri avevano costruito ,un enorme ariete, tettoie protettiva e altre scale.poi dopo 4 settimane di assedio, Tancredi aveva sferrato l'attacco allla torre di davide e muovendosi verso est aveva iniziziato ad avanzarelungo le mura fino alla porta di santo stefano ( porta di damasco )per unirsi alle truppe del comandante in capo dell'armata crociata , Goffredo di Buglione.Goffredo era l'eroe supremo, lo "schiavo di Cristo"il difensore del sacro sepolcro, il cavaliere per eccellenza ,esempio e modello per tutto l'esercito.
il 15 luglio del 1099 , (dies veneris), un venerdi proprio come il giorno in cui per i credenti Gesù aveva redento tutta l'umanità morendo sulla croce.
Tancredi era riuscito finalmente a fare breccia in un tratto di mura, i suoi soldati entrarono nella parte ebraica della citta ( juiverie ),mentre le truppe di Goffredo passavano per la porta di giosafat. quasi contemporaniamente,le truppe di Raimondo di saint Gilles facevano irruzione sulla muraglia meridionale.
tutti si dirigettero verso il monte del tempio dove si era rifugiato un gran numero di mussulmani.
Qui ebbe inizio la carneficina .per 2 interi giorni questi soldati cristiani massacrarono tutte le creature viventi che non fossero della loro razza e della loro religione.Si narra che solo nel monte del tempio siano state macellate 10000 persone .
secondo lo storico Fulchiero di Chartres alcune persone furono sbudellate perche era circolata la voce che alcuni mussulmani avevano inghiottito bisanti d'oro.
Comunque si stima che in tutta la citta siano stati uccisi circa 40000 mussulmani: uomini donne bambini.
la chiesa del santo sepolcro era praticamente inondata di sangue.
I crociati scoprirono che gli ebrei si erano rifugiati nella loro sinagoga la bruciarono con tutti gli ebrei , danzandoci attorno e cantando il Te Deum.
dopo la carneficina venne il saccheggio. la moschea di Omar adiacente al sacro sepolcro fu saccheggiata , la tomba di Abramo fu distrutta.
Raimondo di Aguilares , che ebbe modo di partecipare personalmente al macello si espresse cosi" in effetti , si tratto di un vero e proprio giudizio di dio , e che fosse inondato di sangue d'infedeli quel luogo che tanto aveva dovuto sopportare le loro bestemmie fu una punizione giusta e santa "

cosi si esperesse uno storico di allora:
se prendessimo in considerazione le battaglie dei gentili e riflettessimo sulle grandi azioni militari durante le quali sono stati invasi regni, non riusciremmo a trovare ne un esercito e ne un impresa neppure lontanamente paragonabile alla nostra.


opinioni ?

Phoinix Costantin
00sabato 25 giugno 2005 19:44
Bah per la verita non fu una grande impresa in sè.
Voglio dire in effetti sì arrivare lì col caldo le difficoltà e tutto quanto il resto rimane un epico.
Ma personalmente credo che le gesta maggiori siano state quelle compiute sotto le mura di Antiochia.
Lì si fu veramente difficile aver ragione dei musulmani.
A Gerusalemme, non vorrei sbagliarmi, la guarnigione era davvero esigua(1000 uomini circa)e i crociati circa 10 volte tanto.
Per il resto la moderazione a quei tempi era difficile e il conseguente massacro ne è la dimostrazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com