Una vittoria onorevole si ottiene in 3 fasi...

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Ergozigoto
00domenica 12 dicembre 2004 12:47
Ciao a tutti, molti qui non mi conosceranno, qualcuno si, di solito posto nel forum di Rome Total War Italia, perchè il mio primo Total War è proprio Rome [SM=g27828]

Leggevo le vostre discussioni sul bilanciamento, e vi invito a leggere, partecipare se vi va, ma comunque tenere in considerazione quanto scrivo in questo post:

Cliccami tutto!!

Grazie [SM=g27811]

[Modificato da Ergozigoto 12/12/2004 12.49]

Xenobius55
00domenica 12 dicembre 2004 12:59
per me e' un ottima idea cosi' chi ha i parti impara a prendere almeno 4 unita' di fanteria [SM=g27811]
Paolai
00domenica 12 dicembre 2004 13:36
il minimo lo preferisco al massimo. La proposta mi piace [SM=g27823]
Caio Lelio
00domenica 12 dicembre 2004 19:32
Sì, piace anche a me[SM=x535700]
Pietrus I
00domenica 12 dicembre 2004 21:13
Direi geniale!!! almeno 4 unità per tipo... [SM=x535685]
LunaRossa Vinsitor
00domenica 12 dicembre 2004 22:27
L'idea e il motivo per cui adottarla sono giuste, però credo che chi ad esempio gioca con i Parti avrebbe l'handicap della mobilità delle sue cavallerie, essendo costretto a "lasciare soli" i suoi 4 fanti.
E' vero che prendendo tutte cav catafratte praticemente si è costretti a rushare, ma la questione può essere arginata forse con i soldi a disposizione.
jackmoros
00domenica 12 dicembre 2004 22:30
per esempio giocando a 10k?
AbBrancaLeone
00lunedì 13 dicembre 2004 09:43
ma che proposta é?
LunaRossa Caesar
00lunedì 13 dicembre 2004 10:07
L'idea del minimo tot può essere utile, ma....
con ilk min 4 non si ottiene niente.
Si avranno sempre eserciti con 9/10 arceri 4 fanterie e 6/8 cavallerie.[SM=g27813]
Se proprio vogliamo usare il minimo tot per semplificare la cosa, venite per favore a legger la modifica al topic che ho aperto giorni fa "raga proviamo afare così".
Con queste ultime correzzioni, mi sembra semplice veloce e facilmente eseguibile.
p.s.:
per favore, sarebbe cosa buona e giusta non aprire troppi Topic sullo stesso argomento. Si avrebbe il risultato di disperdere troppo le idee e non raggiungere un risultato "comune".
LunaRossaCilyHispanico
00lunedì 13 dicembre 2004 10:25
Sono d'accordo con Caesar.
Il minimo(tot) non risolve alcun problema secondo me.
Al limite può essere utile se associato ad un massimo(tot).
In questo modo si potrebbe avere un range del tipo:

minimo(4 arcieri) massimo(6 arcieri)

e così via.
Ma le fazioni che in qualche modo sono già squilibrate per conto loro, come fanno? Chi non ha arcieri? Chi invece basa sulle unità da tiro la loro forza?

Boh, non lo so.
Alla fine credo che il "Max n" sia ancora la soluzione migliore, imho.
Ergozigoto
00lunedì 13 dicembre 2004 11:29
Il post l'ho aperto su Rome Total War Italia, non entra in competizione con quello che avete qui [SM=g27828]

Cmq a parte questo, la proposta che avete fatto di la trovo che sia estremamente limitante, perchè costringe fazioni che si basano su determinate armi, ad un gioco che non li favorisce, e porterà ad avere eserciti identici, proprio come ora. Voi dite cosa faranno eserciti che non hanno arcieri? E' proprio grazie ad un equilibrio di fanti, cavalieri ed arcieri che queste fazioni potranno basare il proprio gioco su unità diverse, tipo cavalleria o fanteria, perchè come stanno le cose ora, mi spiegate come fanno i frombolieri a competere con arcieri d'elite?

Sapete perchè vi fanno paura eserciti con 12 arcieri? Perchè a difenderli ci sono 8 cavalieri... se diventano 4, + 4 fanti, allora se impostate il gioco sulla cavalleria, quei 12 arcieri vi faranno ridere! Allora si vedrete eserciti equilibrati... IMHO [SM=g27828]

P.S. Io quando prendo i parti, schiero da 4 a 6 fanti, e non li vedo per nulla svantaggiati! [SM=x535690]

LunaRossaCilyHispanico
00lunedì 13 dicembre 2004 12:49
Mah...conta che mettendo un limite di "Max" sei comunque costretto a prendere altre unità. Nel senso:

hai 20 slot. Devi prendere almeno 5 tipi di unità diverse come minimo se ad esempio si adotta un max4.

Certo in questo modo non si evita + di tanto lo strapotere di alcune fazioni muniti di archi, ma d'altronde a maggior ragione non si limita con un min 4.

Che dite?
LunaRossaRaubal
00lunedì 13 dicembre 2004 12:55
Si può fare........
almeno fino a metà gennaio.......
non cambia poi cosi tanto!!!
LunaRossa Caesar
00lunedì 13 dicembre 2004 21:11
Ma la volete capire che il 4 Max
Ai Romani gli fa io solletico??
Ha Sia Pretoriani che Coorti cottadine praticamente Identiche.
Ha Pretoriani a Cavllo e, non ricordo, mi sembra Legionari a Cavallo che sono simili.
Il 4 max ai Romani gli fa un baffo.
Ergozigoto
00martedì 14 dicembre 2004 11:25
La mia proposta non esclude il max 4 per i romani ed egizi.. anzi io me lo impongo sempre, anche se il mio avversario non lo fa. E se leggete come è andato avanti il post, si parla di abbinare le due regole. La mia non è una proposta per "ridimensionare" fazioni troppo forti, perchè io NON vedo fazioni troppo forti!

Ma non capisco perchè continuiate a valutare le fazioni in base a due numerini nella descrizione tecnica. I romani sono la fazione più equilibrata, non la più forte. Hanno arcieri buoni, ma NON i migliori... hanno cavalieri ottimi, ma NON i migliori, Hanno la fanteria pesante migliore. Però non hanno armi SPECIALI, che possono essere decisive, vedi Elefanti (oddio ha usato gli elefanti, non sa giocare, vietiamoli... sono un'arma come altre, che costa TANTISSIMO e va in rotta subito), cammelli, falangi, arcieri scelti, arcieri a cavallo, catafratti, catafratti tiratori, l'urlo di guerra dei fanti barbarici, druidi e altre unità che danno bonus, BONUS in particolari condizioni di clima e terreno (certo che se poi si gioca sempre su mappe piane, e se uno perde in una diversa: ah ma ha sfruttato la collina, la neve... ) e MILLE altre variabili.

Ragazzi è Rome Total War, non medieval, ne altro gioco, non basatevi su freddi numerini, c'è molto di più [SM=x535690]

[Modificato da Ergozigoto 14/12/2004 11.30]

[Modificato da Ergozigoto 14/12/2004 20.41]

ScureZ
00martedì 14 dicembre 2004 14:02
Secondo me invece si potrebbe fare cosi, allora
aspettate... si ecco... abbiamo 20 slot per cui se dividiamo le unita' in 4 categorie principali, bisogna fare 20/4. i piu' inteligenti sicuramente avranno capito di cosa parlo, si esatto 4 gruppi da 5 unita' ciascuno! perke' 20/4 = 5! ma 5 non corrisponde al numero di unita' da prendere, ma bensi' al valore
quindi i gruppi sono:
Fanteria (tot =5)
. SPADE 0.5
. LANCE 0.5
. SPECIALI 1
Cavalleria (tot =5)
. LOW COST 0.5
. HIGH COST 1
. CARRI 1
Shoter (tot =5)
. ARCIERI LONG RANGR 1.5
. ARCIERI MIDDLE RANGE 1
. FROMBOLIERI SHORT RANGE 0.5
cavalleria con arcieri (tot =5)
. CARRI CON ARCIERI 1.5
. CAVALLI CON ARCIERI LONG RANGE 1.5
. CAVALLI CON FROMBOLIERI SHORT RANGE. 0.5

bene se ad ognuno assegnamo dei punti, e consideriamo che la somma totale non deve essere superiore a 20 (esempio) il nostro esercito e' sicuramente equilibrato in confronto a quello dell'avversario.
Ora assegnare dei valori e' sicuramente arduo, ma quello che ho postato sopra e' appunto una cosa semplice in maniera da rendere la cosa attuabile. Certo i valori sopra assegnati sono puramente dimostrativi, se pensate, che un esercito 5(FANTI)-5(ARCHI)-5(CAV ARCHI)-5(CAV) sia improponibile come penso anchio ma una cosa del genere?
arcieri cavallo val 3
cavalleria 4
fanteria 6
arcieri 7
ho semplificato la cosa e' da sistemare ma forse sono riuscito a rendere l'idea.

[Modificato da ScureZ 14/12/2004 14.04]

XXIRAPAXBrutus
00martedì 14 dicembre 2004 18:18
L'ho gia detto, lo ripeto:

Max 4 Romani ed Egizi, e max 6 skirmish in totale (tutto compreso).
Fate delle prove, e ditemi cosa non vi va. Chi non lo ha gia fatto, prima provi per cortesia.
Caesar, col max 4 i Romani sono penalizzati, questo mi sembra chiaro a tutti. Solo i pretoriani a cavallo sono forti, tu prendi pure i romani, io mi prendo un po' di catafratti a cav (non ho il max4 su quelli), secondo me ce la giochiamo. Io posso inoltre prendere 6 arceri cretesi o warband con altre fazioni, tu coi romani al massimo ne prendi 4 di auxilia, quindi parti anche svantaggiato in skirmish.

Brutus
LunaRossa Caesar
00martedì 14 dicembre 2004 20:44
Caro Brutus
Guarda che i parti ai Romani li massacrano anche senza il 4Max.
Ma proprio gli passano sopra come una moetitrice sul grano maturo.
L'ho gia detto.
Bisogna saperli usare e rifiutare lo scontro frontale.
Solo quando la fanteria (perchè la cavalleria gliela divori letteralmente con i Cammelli sia catafratti-che combattono tranquillamente sotto le frecce mentre la Cava Romana viene decimata) è beòòa spompata una paiuo di cariche e fughe sui fianche e le Legioni sono sparite.
Il Max 4 serve effettivamente per gli Egizi che hanno sta maledetta cavalleria esagerata.
Se vai a giocare in Lobby, ti troverai 4 su 5 davanti 20 carri pesanti o 16 Cavallerie del deserto e ,forse, ma davvero forse, 4 arceri.
Purtroppo queste regole ce le diamo solo per noi per giocare meglio e con più gusto.
Io ribadisco che con:
Max 6 arceri
Minimo 5 unita Fanteria
Minimo 5 unità cavallerie (di ogni genere) si evitano eserciti ridicoli e riusciremmo a divertirci. Alemeno fra noi.
Io di giocare con 10/12 arceri non ne ho proprio voglia. Ma dove sta il gusto????[SM=x535682]
Con 6 arceri si rivedono i movimenti e la cariche di cavalleria sui fianchi e alla schiena.
Ma continuiamo a ridicolizzare ogni proposta come se sparassimo cazzate.
Stiamo cercando di creare uno "status" che stabilisca che in presenza di una partita hostata con nome "Attinenza", siano valide certe regole semplici che però cambino il modo di giocare.
Niente formule matematiche e radici cubiche.
ScureZ
00mercoledì 15 dicembre 2004 13:19
Re: Caro Brutus
[SM=g27828]

Scritto da: LunaRossa Caesar 14/12/2004 20.44

Niente formule matematiche e radici cubiche.



perche' scusa 20/4 non fa 5 secondo te?[SM=g27828]
XXIRAPAXBrutus
00mercoledì 15 dicembre 2004 19:00
I Parti massacrano i Romani senza il 4 max?
Non sono daccordo Caesar.
Senza max 4 scelgo i Romani. I cammelli costano......
Se fosse vero quello che dici allora improvvisamente dopo gli Egizi non ci sarebbero piu' i Romani......
Comunque siamo daccordo sul max 6 arceri, ma io sottolineo max 6 skirmish.....
Altrimenti ti troverai di fronte 6 arceri e altri 6 tra frombolieri ed altri.....

Brutus
ScureZ
00mercoledì 15 dicembre 2004 19:33
ma scusa, perke' max 6 aricieri quando c'e' gia' il max 4?
XXIRAPAXBrutus
00giovedì 16 dicembre 2004 22:55
Perche' con max 4 unita' per tipo niente ti impedisce di prendere 4 arceri aux, 4 arceri normali e 4 veliti o giavellottisti a cavallo........totale 16 skirmish....con i romani. Oppure 4 arceri del faraone e 4 normali con gli egizi.
Naturalmente dal max 6 skirmish escluderei tutte le fanterie/legioni dagli hastati in poi.

Speriamo che non riallassi troppo presto.
Salsere d'Italia..... a me!!

Brutus
ScureZ
00venerdì 17 dicembre 2004 11:08
LoL ma possibile che nessuno sa da dove arriva la mia firma?

dai indovinate!
jackmoros
00venerdì 17 dicembre 2004 17:01
"se me rilasso collasso" è un album della bandabardò

che ho vinto?
LunaRossa Caesar
00venerdì 17 dicembre 2004 18:49
Ehehehe caro Brutus
Gian, scusa, tutti dicono che gli Egizi sono i più forti (io dico Parti, ma ognuno ha le sue idee).
Ho giocato qualche volta coi Parti vincendo a mani basse contro i Romani.
Non sono un mago e neppure molto bravo.
Ma ti assicuro che è stato ogni volta come giocarec al gatto col topo.
Però non mi dà soddisfazione.
Io, amche se rischio di perdere, gioco smepre coi Romani. Nun me ne frega[SM=g27822]
Adoro usare le Legioni.
Mi incanto.
Se prdo amen, ma se vinco è come se avessi vinto 100 battaglieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!![SM=x535694]
Bacioni.
Ergozigoto
00venerdì 17 dicembre 2004 20:56
Re: Ehehehe caro Brutus

Scritto da: LunaRossa Caesar 17/12/2004 18.49
Adoro usare le Legioni.
Mi incanto.



Purtroppo ho anche io questo difetto, resto li a fissarle come un cretino mentre marciano, e si alza il polverone sotto i piedi!! [SM=g27814]
Pietrus I
00sabato 18 dicembre 2004 10:50
Personalmente, condivido solo la regoladel minimo 4 truppe. E questo perchè ogni civiltà ha dei punti forti e deboli da sfruttare. Ci sono delle civiltà che partano con un leggero vantaggio di truppe in campo... ma porre regole in modo da avere eserciti "tutti Uguali" non ha senso! In fin dei conti, gli egizi erano famosi per l'uso di arcieri... i romani per la fanteria... i parti per la caval..., è più sensato porre come regola il minimo 4 perchè così si obbliga a un giocatore uno "scheletro" di truppe uguale per tutti. Da questo, poi, si può creare un esercito più o meno diversificato: chi più arcieri, ki più cavalleria...

Per il max 6 arcieri... beh, questo è evidentemente un errore dei programmatori, dovremo aspettare la patch per una vera alternativa.
Per oramolti continueranno a porre "infiniti" cavalleria del deserto , dromedari catafratti, arcieri egizi a gògò... ma, come sottolineano Ergozigoto e Caesar, vincere un game contro uno di questi vale 100 battaglie!!!

Io voto, quindi, a favore di partita "astinenza"...[SM=g27820] , ehm, volevo dire "attinenza", ocn la regola del minimo 4, nessun max.
Xenobius55
00domenica 19 dicembre 2004 05:28

Comunque siamo daccordo sul max 6 arceri, ma io sottolineo max 6 skirmish.....
Altrimenti ti troverai di fronte 6 arceri e altri 6 tra frombolieri ed altri.....

Brutus





il clan legio la applica gia'
Ergozigoto
00domenica 19 dicembre 2004 12:18
Il max 6 arcieri a me sta bene se uso i romani, ma ci sono popoli che puntano molto sul tiro, e diventa limitante per loro. Inoltre NON sta bene a molte altre persone, quindi non si arriverà mai ad un accordo se continuiamo a impuntarci su uno schema di gioco che piace "a me", bisogna cercare di venirsi incontro, e di capire anche gli altri stili di gioco.

Il minimo 4 (con le dovute modifiche) non è invasivo, si è completamente liberi di fare la propria armata, ma allo stesso tempo garantisce un minimo di equilibrio, e permette di schierare un esercito con la consapevolezza che l'altro non avrà schierato solo arcieri e cavalieri.

Inoltre non mettiamo allo stesso livello arcieri e ausiliari leggeri. I secondi sono fanteria leggera, tirano pochissimi giavellotti, e la loro forza è la velocità nel movimento.

Vedo poche proposte, la maggior parte si limita a fregarsene, altri si impuntano sulla propria idea, se si va avanti così non si arriva ad un compromesso. Gente discutiamone [SM=x535679] , buttate giù idee, proposte e controproposte, altrimenti non lamentiamoci se uno schiera 12 arcieri e 8 cavalieri. [SM=g27832] [SM=x535714]


Ave [SM=x535712]

[Modificato da Ergozigoto 19/12/2004 12.21]

jackmoros
00domenica 19 dicembre 2004 16:16
come già detto sono favorevole alla limitazione del min, 4 min, 5 min, o cose del genere, è vero che i fanti parti fanno schifo, però

1)giocare contro una fazione di soli schermagliatori nn è piacevole, sopratutto se quella fazione ti devasta la cava con i cammelli catafratti.

2)I parti mi sembrano mooolto forti, quindi una limitatina non gli farebbe male
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