Re:
Eraclio Imperatore Romano, 20/02/2009 16.52:
problema sarebbero anche le città, assedi che si combatterebbero su mappe sterminate con pochi uomini, giusto una manciata, in cui poco o nulla dipende la tattica...
Come ho detto, IMHO, non è cosa impossibile, fermo restando che nella mappa tattica l'impostazione delle due barre per le unità va elminata (è troppo limitante).
Ho fatto l'esempio di Act of War ma è giusto per dare un'idea di gamlplay nelle battaglie, se uniamo questo alla strategia dei Total War (anch'essa comunque rivisitata) ecco che un'ambientazione del XX-XI secolo diventa assolutamente possibile, senza che si perda l'idendità della serie.
Per un maggiore realismo si dovrebbe anche pensare a battaglie a distanza, soprattutto per quanto riguarda le battaglie aeree che già nella prima guerra del golfo si combattevano a decine di km con missili aria-aria a lungo raggio.
Se devo inventarmi qualcosa al volo ora direi che si potrebbe fare delle battaglie automatiche in questi casi, come avviene ancora in MedII con le navi ma un team strapagato di programmatori potrebbe pensare a qualcosa di meglio sicuramente.
In AoW la cosa è molto semplice, abbiamo la nostra mappa, le nostre basi aeree (che sono nient'altro che piccoli edifici radar) e da lì partono gli attacchi aerei (caccia, caccia-bombardieri e bombardieri). Se il nemico ci manda un bombardiere la cosa è semplice, gli mandiamo un caccia incontro e lo abbattiamo; contro altri caccia invece è più dura, con un faccia a faccia la morte per entrambi è quasi certa ma se abbiamo una base militare altrove che può far partire un caccia in modo da intercettarlo almeno dal fianco allora è il successo è garantito.
Ci sarebbe poi la questione Nucleare... in AoW ci sono armi atomiche e batteriologiche ma non hanno effetti realistici (visiamente sono fantastiche da vedere), soprattutto per quanto riguarda le radiazioni, ovviamente, sennò il gioco finirebbe in un attimo però dato che Total War è sinimo di realismo...
Idee nel gioco strategico: lasciamo pure il Papa che non si fa mai i c***i suoi
... sarebbe una figata pazzesca lo spionaggio-controspionaggio a cui si potrebbero aggiungere i killer a pagamento per singole missioni (non come fino ad ora che sono assunti a tempo indeterminato); dovrebbero essere aggiunti i media ma al momento non mi vengono idee però con la politica si potrebbe fare qualcosa di molto interessante, come avviene ora in Medieval nell'elezione del Papa si potrebbero gestire in qualche modo le elezioni dei leader politici...
Il problema principale però non sono tutti questi dettagli di gioco ma è la realtà dei fatti da oltre 60 anni a questa parte, ovvero lo strapotere di USA e URSS-Russia a livello militare.
Guardacaso in Act of War le fazioni sono 3: USA, il Consorzio (in pratica i russi) e una inventata più futuristica.
In genere è più o meno così in tutti i giochi di guerra moderni, in quelli della seconda guerra mondiale c'è anche la Germania ma parliamo sempre di 2-3 stati.
E' chiaro che in un Total War ci si aspetterebbe di poter giocare con qualsiasi fazione senza essere annientati in pochi turni ma anzi, con una sempre possibile speranza di vottoria su tutte le altre.
Il problema di fondo, per i nostri tempi almeno, è "solo" questo a mio avviso.