UN INVITO PER TUTTI

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-Ivan83-
00venerdì 13 marzo 2009 16:16
Volete giocare RO come lo gioco io?
Innanzi tutto una premessa:
non sto reclutando gente per il mio clan!

Mi chiamo Ivan e sono un Ufficiale delle Truppe Alpine.
Da un anno ho iniziato a organizzare, insieme ad un collega carrista,un team di giocatori di RO. E' un team decisamente alternativo; non siamo la squadra RO di un clan che cerca di allenarsi per partecipare a tornei o confrontarsi con altri clan.
Il nostro obiettivo è giocare in modo più reale possibile mettendo in atto le dottrine militari (praticamente gioco pulito, sfruttando solo la abilità del giocatore e le caratteristiche del terreno).
E' difficile spiegarvi il nostro approccio al gioco, ma provare una volta, non costa niente, basta avere RO e Team Speak (TS è scaricabile gratuitamente).
Contattatemi pure, vorrei tanto condividere la nostra interpretazione alternativa delle possibilità che RO offre. [vindicare83@hotmail.it]

A presto ragazzi,
Ivan
Leporello68
00venerdì 13 marzo 2009 16:40
Auguri per il gruppo, sicuramente con squadre numerose e gerarchizzate possono venire fuori interessanti battaglie. L'ho giocato prima che uscisse MOW per un paio di mesi, anche se decisamente frustrante come fanteria ma molto divertente nel comparto carri. Se invece volete provare Men Of War perchè amate guidare più unità anche non in 3D, allora penso non ve ne pentirete.
LordHarald
00venerdì 13 marzo 2009 17:15
Non è che avete pure skipe ??
A me TS sfascia le orecchie.
Bengunny
00venerdì 13 marzo 2009 17:23
ciao a tutti
io ho già giocato con ivan e vi posso assicurare che è una cosa molto interessante, una specie di reenactment, e ivan è un ottimo caposquadra, ovviamente molto professionale, se potete mettetevi in contatto, è un modo "nuovo" di giocare a ro, forse non competitivo, ma estremamente interessante
TOTOLA Polifemo
00venerdì 13 marzo 2009 17:41
Hmmm, mi eccita tutto ciò.. (in senso buono,eh?)
Ciao
Totola
dan war
00venerdì 13 marzo 2009 21:27
spiega meglio,se si tratta effettivamente di supportarsi nelle azioni con ruoli ben definiti tipo fuoco di copertura o incursioni tra le linee o altro sembra interessante.
LunaRossaFalco
00sabato 14 marzo 2009 10:56
La coasa è molto moooolto interessante. Facci sapere di più Ivan
TOTOLA Polifemo
00sabato 14 marzo 2009 11:53
Immagino ci sia un caposquadra che dia ordini tattici ricavati da regolamenti militari reali: mi stuzzica davvero!
Ciao
Totola 4/89 4° Corpo D'armata Alpino, Bolzano
LunaRossaTerrore
00sabato 14 marzo 2009 12:58
...beh se la mettiamo cosi'...

6^/82 Battaglione Meccanizzato "Goito" Bersagliere assaltatore [SM=x535715] [SM=g27828]
-Ivan83-
00domenica 15 marzo 2009 10:28
Re:
LunaRossaTerrore, 14/03/2009 12.58:

...beh se la mettiamo cosi'...

6^/82 Battaglione Meccanizzato "Goito" Bersagliere assaltatore [SM=x535715] [SM=g27828]




AAAAgh!
Come dice una canzone che mi fa lacrimare:
Bersagliere ha cento penne,
ma l'alpino ne ha una sola,
un po' più lunga,
un po' più mora,
sol' l'alpin la può portar...

190°AUC + 185° Accademia Modena

Vi garantisco di ritornare a fare il CAR nel fango e nella polvere (anzi, visto lo scenario, nella neve e nel gelo)

Tanto per farvi un'idea:
Bengunny può garantire, lo ha provato in prima persona;
il gioco consiste in diverse fasi gestite dal sottoscritto
-scelda della missione redazione di un ordine di operazione standardizzato (lo faccio io e lo passo a tutti i giocatori per "studiarlo")
-briefing premissione con immagini fornite dall'intelligence (do le disposizioni prepartita e faccio vedere degli screenshot in bianco e nero a mo di foto degli esploratori)
-scelta dei ruoli e dispiegamento dell'unità
-inizio della missione seguendo le tattiche originali, rispetando la dottrina militare (che il sottoscritto ha dovuto pompare a memoria), ma non vi sto certo col fiato sul collo, ci si deve divertire
-durante la missione do disposizioni dettagliate con coordinate e riferimenti in gergo "tecnico" (nel senso che non è il modo usuale di dare indicazioni, tipo coordinate polari con riferimenti al quadrante orario)

Conclusione:
far provare a tutti un'esperienza simile ad uno scontro reale sui campi di battaglia dell'epoca (per quanto possibile)

noi cerchiamo di far capire a tutti che determinati modi di agire sono magari sconvenienti e rischiosi per il singolo, ma agevolano il gruppo, e il gruppo è quello che conta, è il gruppo che vince, non il singolo!

organizziamo anche delle lezioni specifiche
una volta abbiamo preso a turno l'MG per provare lo sconquassamento e la destabilizzazione nello sparare,
poi abbiamo anche fatto mettere uno in un punto preciso e gli abbiamo sparato tutti sopra la testa per fargli capire cosa succedee alla capacità di prendere la mira mentre si è sotto fuoco nemico (per far capire a tutti che il fuoco di copertura non è uno spreco di munizioni...)

QUINDI:
spero di aver fatto una buona impressione e di aver intrippato almeno un paio di voi
tra qualche minuto aggiungerò un post con l'ordine di operazione della prossima serata in programma per darvi un'idea più dettagliata
-Ivan83-
00domenica 15 marzo 2009 10:35
OPORD n° 5

Esercitati: inquadrati nel 2° Plotone della XIIª Compagnia (2°Pl. - XIIªCP.)
Riferimenti Cartografici: Scratch Map dell'area di Zhitomir

1. SITUAZIONE
a. Forze Nemiche: l'intelligence riporta attività nemica a livello Plotone/Compagnia di Fanteria leggera. Hanno postazioni e appostamenti improvvisati, ma il morale delle truppe è alto e combatteranno duramente.
b. Forze Amiche: 2°Pl. XIIªCp. Fanteria Motorizzata
c. Rinforzi: omissis
d. Riserva: XIIª Compagnia di Fanteria Meccanizzata

2. MISSIONE
Siamo alla terza settimana dell'operazione Barbarossa e le forze sovietiche si sono ritirate nei pressi del'abitato di Zhitomir. Vista la nostra superiorità ci vogliono obbligare ad ingaggiare gli scontri ove questa è più difficile da sfruttare (nello scontro cittadino). Onde evitare di lasciare sacche di resistenza che possano poi rivelarsi spine nei fianchi, abbiamo ricevuto ordine di neutralizzare ogni reparto nemico che rifiuti la resa immediata.

3. ESECUZIONE
a. Concetto d'azione: Intendo inviare il 2°Plotone della XII^Compagnia all'assalto della periferia di Zhitomir. L'attacco consisterà in un primo assalto alle postazioni situate negli edifici periferici che si affacciano sulla Denkmal Plaz (piazza del monumento). Sono edifici alti e offrono al nemico ottime linee di tiro. Gli edifici principali sono condominii e saranno così denominati: ALPHA1 il palazzo a ovest della Denkmal Platz, ALPHA2 il palazzo a nord della Denkmal Platz, mentre ALPHA3 sarà il condominio a est della Denkmal Platz. Dopodiché si procederà verso l'interno dell'abitato alla ricerca del posto comando della compagnia posta alla difesa del settore. Il primo obbiettivo da ricognire sarà la Kirchepark (parco della chiesa) che sarà denominato ALPHA4. Uno volta reso sicuro il praco di fronte la chiesa si procederà alla ricerca e alla distruzione del posto comando avversario. L'intelligence ci ha indicato un magazzino che indicheremo con ALPHA5.
b. Compiti Unità di Manovra - 2°Plotone XII^Compagnia - Raggiungere ALPHA1 e metterla in sicurezza. Procedere occupando ALPHA2 e ALPHA3. Ricognire ALPHA4 stando pronti ad un contrattacco nemico. Valutare le posizioni delle forze sovietiche e protrarre l'attacco fino a raggiungere ALPHA5.
c. Compiti unità di supporto: OMISSIS
d. Modalità di Coordinamento: ALPHA 1: Condominio a W di Denkmal Platz (F3), ALPHA 2: Palazzo a N di Denkmal Platz (E4), ALPHA 3: Condominio a E di Denkmal Platz (F6), ALPHA4: Parco di fronte la chiesa (D4), ALPHA5: magazzino sede del presunto posto comando sovietico (C6)

4. SOSTEGNO LOGISTICO: OMISSIS

5. COMANDO E TRASMISSIONI:
a. C3: Canale RO di TS2 dalle ore 20:30
b. Comando: OMISSIS


Ecco il lato est della Denkmal Platz, il palazzo a destra è ALPHA3, a sinistra si intravede ALPHA2


Vista dalla Kiev Strasse verso il lato ovest della Denkmal Platz, il palazzo a sinistra è ALPHA1, a destra si vedono le macerie di ALPHA2

TOTOLA Polifemo
00domenica 15 marzo 2009 11:07
Bello, proprio quello che pensavo: quando fate la prossima?
Ma poi in realtà noi costituiamo un gruppo a parte indipendente rispetto ad altri giocatori nel server, o siamo solo noi e ci dividiamo tra attaccanti e difensori (in questo caso bisognerebbe essere davvero in tanti...)
Ciao
Totola
-Ivan83-
00domenica 15 marzo 2009 17:01
generalmente lascio il server senza pass
noi facciamo un gruppo e seguiamo la missione
dall'altra parte ci stanno i bot e franchi tiratori che rendono il tutto più difficile
mano a mano che la gente dimostra di essere più brava le missioni diventano più difficili, mettendo sempre più gente a fronteggiare l'assalto
ai tempi d'oro avevo una squadra di 14 giocatori
poi si è perso tutto quando ho cambiato incarico e mi sono trasferito
ora ho ricominciato con l'atività
ogni volta che gioco c'è sempre più gente
se venite in tanti saremo in tanti
se saremo in pochi almeno faremo conoscenza
le partite poi non durano tanto, uno non deve neanche sacrificare ore e ore
fra le 21 e le 22.30 circa finisce tutto
dopo volendo si gioca avanti ma da la in poi sono mappe a casaccio senza uno scopo specifico, puro gioco fun

prossima partita potrebbe essere mercoledì sera
vi faccio sapere
-Ivan83-
00domenica 15 marzo 2009 23:54
data probabile mercoledì 18 marzo 2009
che ne dite?
chi è disponibile?
TOTOLA Polifemo
00lunedì 16 marzo 2009 05:28
Re:
-Ivan83-, 15/03/2009 23.54:

data probabile mercoledì 18 marzo 2009
che ne dite?
chi è disponibile?


Io ci potrei essere...
Mai bot non sono un pò troppo tonti?
Ed i franchi tiratori, sono umani che fanno parte del tuo gruppo per complicare la missione?
Ciao
Totola


-Ivan83-
00lunedì 16 marzo 2009 09:15
Re: Re:
TOTOLA Polifemo, 16/03/2009 5.28:


Mai bot non sono un pò troppo tonti?
Ed i franchi tiratori, sono umani che fanno parte del tuo gruppo per complicare la missione?



dunque
i bot hanno capacità variabili, ad ogni modo sono geestiti da me via consol (per quanto possibile)
la gente che entra e non fa parte del gruppo si mette contro di noi e rende più difficoltosa la miassione
se siamo abbastanza da potercelo permettere tolgo qualcuno dalla squara e lo metto come antagonista per complicare le cose e rendere il gioco più saporito

Tanto per curiosità
quando preferireste giocare a RO se io potessi scgliere
tra mercoledì, giovedì e domenica
sempre di sera verso le 21 comunque...
fatemi sapere la vostra disponibilità
TOTOLA Polifemo
00lunedì 16 marzo 2009 14:46
Per mè che faccio i turni è sempre un pò variabile; questo mercoledì o giovedì potrebbe andar bene ad esempio, meglio ancora questa domenica
Ciao
Totola
-Ivan83-
00lunedì 16 marzo 2009 14:52
hai Teamspeak2?
LunaRossaFalco
00lunedì 16 marzo 2009 14:56
Veramente intrigante! Io mercoledì non sono ancora certo della disponibilità causa cena con amici ma dovrei riuscire a sapere tutto entro domani pomeriggio. Riposterò per l'eventuale disponibilità.

Esiste un programma denominato "Tactics" che offre la possibilità della pianificazione su mappa. Sarebbe molto interessante per il tipo di gioco che ci proponi

TOTOLA Polifemo
00lunedì 16 marzo 2009 17:52
Re:
-Ivan83-, 16/03/2009 14.52:

hai Teamspeak2?


Provvederò!
Ciao
Totola


-Ivan83-
00martedì 17 marzo 2009 09:06
Re:
LunaRossaFalco, 16/03/2009 14.56:


Esiste un programma denominato "Tactics" che offre la possibilità della pianificazione su mappa. Sarebbe molto interessante per il tipo di gioco che ci proponi




ne ho sentito parlare, ma io preferisco non impiegarlo,
neanche gli incursori all'epoca disponevano di tali coe
infondo noi vogliamo simulare la raltà,
se pianifichiamo tutto prima non servo io in campo
il belo è proprio i fatto he gli ordini arrivano nei momenti critici per bilanciare l'evolversi più o meno caotico della battaglia
vedrai che viene bene anche con un pianificazione istantanea
(in realtà io la faccio da solo, solo che la riveo alla squadra mano a mano che andiamo avanti, se no la gente agisce troppo di testa sua e se ne va dimenticandosi di retare unita; pensa alle grandi mappe di carri dove ognuno va per conto suo, infrangento uno dei principi dell'alrte militare: la massa ovvero non frazionare le forze)
fammi sapere che poi ci becchiamo
io vedo di far ripartire il server che ha vuto un guasto
LunaRossaTerrore
00martedì 17 marzo 2009 10:22
..il programmino si chiama ROTactics e lo puoi scaricare da qui..

http://www.rlegion.net/files/ROTactics_2.x.x.zip

..ti puo' essere utile per pianificare alcune mappe.. [SM=x535684]

..qui invece un sito polacco dove puoi scaricare nuove mappe per RedOrc. Darkest Hou. E Mare Nostrum..

http://www.red.orchestra.pl/plug.php?e=maps
-Ivan83-
00martedì 17 marzo 2009 12:38
grazie per i link
il sito polacco era un po' che non andavo a vederlo per aggiornare il mio database
grazie ancora
-Ivan83-
00mercoledì 18 marzo 2009 17:10
si gioca stasera alle 21
il server di gioco è 62.149.210.95:28902
TS darà quello dei Legio: ts41.gameservers.com:8803
agent_45
00mercoledì 18 marzo 2009 17:49
ho comprato il gioco mi dovrebbe arrivare venerdi mattina o sabato
TOTOLA Polifemo
00mercoledì 18 marzo 2009 18:42
Re:
-Ivan83-, 18/03/2009 17.10:

si gioca stasera alle 21
il server di gioco è 62.149.210.95:28902
TS darà quello dei Legio: ts41.gameservers.com:8803


Io ci sono!
Ciao
Totola


TOTOLA Polifemo
00mercoledì 18 marzo 2009 18:44
Qual'è il server preciso di TS?
Lo metto nel quick connect?
Ciao
Totola
LordHarald
00mercoledì 18 marzo 2009 19:08

fai quick connect

nella casella server adress scrivi: ts41.gameservers.com:8803

quindi connect e sei dentro [SM=x535730]
TOTOLA Polifemo
00mercoledì 18 marzo 2009 19:30
Re:
LordHarald, 18/03/2009 19.08:


fai quick connect

nella casella server adress scrivi: ts41.gameservers.com:8803

quindi connect e sei dentro [SM=x535730]


Perfetto!
Grazie
Ciao
Totola


-Ivan83-
00giovedì 19 marzo 2009 10:03
ecco il debriefing dela missione di ieri sera


Per la seconda volta la XII^ FVLMINATA è stata impegnata in un'assalto frontale alla conquista di un centro abitato. Questa volta la missione non è stata portata a termine. Come previsto i soldati sovietici hanno difeso strenuamente le loro postazioni pretendendo ed ottenendo un cospicui tributo di sangue germanico per ogni centimetro ceduto. Molti nostri soldati sono morti valorosamente, ma i superstiti hanno maturato grande esperienza nel combattimento nei centri abitati. Ovviamente il fatto di avere contro avversari umani ha cambiato pesantemente le carte in tavola e vi ha sicuramente disorientato: non c'è nulla di strano in questo e le reazioni sono state notevoli. Azioni diversive, coordinamento anche se ancora solo accennato, manca un po' di disciplina in ts. AD OGNI MODO COMPLIMENTI A TUTTI.

OBIETTIVO addestrativo: proiettare gli addestrati nel contesto di un'attività di combattimento in ambiente urbano; addestrare i singoli ad operare in coppie all'interno degli edifici; sviluppare il concetto di azione diversiva e aggiramento.

Procediamo con ordine:
proiettare gli addestrati nel contesto di un'attività di combattimento in ambiente urbano: Siete stati lanciati all'assalto di Zhitomir sensa un debriefing esaustivo, a causa delle problematiche tecniche sopravvenute, ma dopo lo spaesamento del nuovo ambiente in cui operare avete reagito bene, anche se le capacità sono da migliorare. Mi sono piaciute le intuizioni, gli avvisi, gli aiuti e l'agire con senso. Ora avete visto che la bataglia nel campo di battaglia tradizionale è molto meno pericolosa dello scontro urbano.

addestrare i singoli ad operare in coppie all'interno degli edifici: vi siete resi conto che in un edifico la capacità di prevedere le mosse nemiche è scarsa. I campi di vista sono ristretti e gli agiornamenti della situazione sono centinaia in poco tempo. Non si può mai agire da soli, non si sopravvive per più di un caricatore, a meno che non si abbia copertura per caricare. Avete agito quasi sempre di coppia, sopratutto le reclute Driin e Eros che hanno eseguito alla lettera le mie indicazioni e hanno prontamente obbedito agli ordini che variavano in funzione della situazione.

sviluppare il concetto di azione diversiva e aggiramento: avete visto che agire sempre allo stesso modo alla lunga favorisce il giocatore in difesa, che impara le nostre tattiche e ci precede. Le varianti che abbiamo applicato sono due:
-il diversivo: abbiamo impegnato il nemico impiegando metà del nostro personale per "fissarlo" , ovver oper mantenere lasua concentrazione su un punto ben precis dal quale si aspettava sempre il nostro attacco
-l'aggiramento: mentre il nemico era concentrato sulle unità che inscenavano il diversivo il resto della truppa ha eseguito un movimento di aggiramento ottenendo diversi vantaggi tra i quali essere alle spalle del nemico, impedire l'afflusso di rinforzi, avere l'effetto sorpresa, almeno pe rla prima volta, impegnare il nemico su due fronti.
Come evete visto dopo un po' di tentativi e dopo che avete ripreso anche un po' la mano con il gioco le cose si sono messe meglio.


AVETE FATTO UN BUON LAVORO RAGAZZI, CERCATE DI MIGLIORARE, E NON PREOCCUPATEVI DEGLI INSUCCESSI: PER IMPARARE SI SBAGLIA, MA OGNI SBAGLIO PERMETTE DI MIGLIORARE LA VOLTA SUCCESSIVA!!!!

Un ringraziamento speciale va al clan BrigataItalianaAriete che di fronte all'imprevisto che minacciava l'evento ci ha offerto accoglienza nel proprio canale di TS2 e ci ha ospitato per tutta la sera sul proprio server di gioco. Fra i giocatori della BIA che hanno partecipato ringrazio in particolare Bengunny che ha mantenuto i contatti con me e seguendo le mie richieste a reso veramente difficile la nostra missione facendoci rendere conto molto meglio della difficoltà di uno scontro a fuoco. Mi spiace solo che sia rimasto sempre isolato da noi non abbia svolta la missione neanche una volta dalla nostra parte, ma quando avrò le redini del server in mano potemo dirigere la partita a modo nostro.
Mi dispiace invece per il nostro ospite Totola che è misteriosamente scomparso e non siamo più riusciti a rintracciarlo. Appena possibile spero si unirà ancora a noi.
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