Tattica e strategia militare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Darimar
00venerdì 15 giugno 2007 09:17
Mi piacerebbe riunire in un Thread unico (ho scartabellato qua e là e non ne ho trovato uno simile; se mi fosse sfuggito chiedo scusa fin d'ora) le varie tattiche che, in generale, può essere utile adottare sul campo di battaglia.

Dico "in generale" perchè ovviamente mi rendo conto di come ogni situazione rimanga a sè; però, soprattutto per i neofiti o per chi si è fin'ora dedicato più agli aspetti gestionali che militari di Medieval 2, penso potrebbe essere una sorta di guida utile (per me lo sarebbe senz'altro, tanto per evitare che 100 contadini nemici mi annientino l'intero esercito una volta ingaggiata battaglia...).

Qualche esempio per inquadrare il discorso:

- Quali e quanti tipi di unità utilizzate come truppe "fisse" (se ne utilizzate) per difendere città e castelli?

- Quali unità conviene schierare per fronteggiarne altre (es.: mi pare di aver inteso che contro la cavalleria i lancieri tornino molto utili)?

- Quali strategie conviene adottare con ciascuna tipologia di unità (es.: la cavalleria va schierata in prima linea e mandata alla carica? E' meglio tenerla sui fianchi e schierare in prima linea la fanteria con dietro gli arcieri? N.B. sto tirando a caso, eh!)?

Roba di questo genere.

Grazie per l'attenzione e per ogni eventuale contributo.

SirTancred
00venerdì 15 giugno 2007 10:01
Beh le strategie diventano complesse se parliamo del multy e abbastanza standard se parliamo del gioco in single player..
Cmq per quanto mi riguarda un buon esercito equilibrato prevede come minimo 4 arcieri/balestrieri in prima linea, poi la fanteria pesante in seconda, qualche unità di milizia o lanceri sui fianchi e cavalleria di supporto dietro.
Diciamo che la mossa che spezza l'esercito avversario è l'accerchiamento ma non sempre è cosa semplice da fare..
Se tu riesci ad accerchiare il nemico la vittoria è vicina poichè difendersi le spalle mentre ingaggi un nemico davanti non è cosa semplice!
Cmq cedo la parola ai tattici più esperti! [SM=g27811]

[Modificato da SirTancred 15/06/2007 10.01]

Darimar
00venerdì 15 giugno 2007 10:06
Gentilissimo.

In effetti mi sono dimenticato di precisare che, almeno inizialmente, le informazioni in questione potrebbero andare riferite alla modalità "Single". Una volta apprese le basi penso che sia una bella esperienza per chiunque farsi le ossa direttamente sul campo di battaglia contro altri Giocatori più esperti.
SirTancred
00venerdì 15 giugno 2007 10:26
Beh il pc non ha molte cartucce da vendere...poi dipende dalla difficoltà che imposti e per questo ti rimando a questa discussione freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=45154&idd=4215
Pensa che spesso il pc si fa infiocinare allegramente dalle tue balestre senza reagire e quindi non ti resta che aspettare che lui faccia la prima mossa (sempre sbagliata) e tu prendi i giusti provvedimenti.
Una tecnica che usavo all'inizio era di avvicinarmi con la cavalleria, il pc tentava di attaccarmela e io la ritiravo verso il mio fianco portandomi tutto il gregge (l'esercito nemico) che veniva inchiodato al suolo dalla mia conseguente pioggia di frecce!! [SM=x535715]
Vabè poi ti annoi e quindi cerchi tu stesso di creare nuove situazioni!
Diciamo che il pc tende a fare l'attacco stile onda d'urto..niente di trascendentale quindi..
LunaRossaFalco
00venerdì 15 giugno 2007 10:46
Ciao Darimar e benvenuto da parte mia. Vedo dalla tua professione che non dovresti avere problemi per eventuali mal di testa alla ricerca di strategie valide. [SM=g27823]
A parte gli scherzi, per quanto riguarda la modalità single, le strategie sono quelle che si applicherebbero in una battaglia standard. La formazione che ti ha esposto Sir Tancred è validissima quasi per ogni occasione. Per gli assedi ti servirà sicuramente meno cavalleria, perchè gli inseguimenti in città non sono agevoli e men che meno le cariche. Però se davanti hai una guarnigione con molta cavalleria, dovrai stare attento alle sortite.
Il PC non è molto intelligente quando si tratta di battagliare e a seconda della difficoltà di gioco impostata, passa da uno stato di demenza ad uno di indifferenza fino al rush da cocaina [SM=g27828] . Mi spiego: a difficoltà bassa/media il pc è completamente scemo. Fa mosse sbagliate e per la maggior parte assolutamente devastanti per lui. A difficoltà alta il pc dispone meglio l'esercito e comincia a provare qualche manovra di fiancheggiamento ma spesso si blocca e sta li ad aspettare che tu lo massacri di frecce e lo prendi a sassate sulle terga (si, a volte si gira e ti aspetta con assoluto sprezzo del pericolo e delle conseguenze del suo atteggiamento). A difficoltà altissima (Very Hard/Very Hard) il PC comincia a infurbirsi sia come manovre strategiche che in battaglia. Prima di tutto si alza il morale generale dell'esercito e pertanto diventa più difficile mandare in rout le unità; secondo le truppe manovrano decisamente meglio e provano tattiche interesanti. A volte si pippa qualche cosa di potente e ti carica come un forsennato fin che morte e sfacelo non vi separino
Ma sicuramente l'esperienza che fa la differenza è il giocare in multiplayer con e contro umani. E' con questa modalità che il tempo perso a provare schieramenti, manovre, tattiche, e scelte delle unità, si dimostra utilissimo.
Cedo ora la parola agli esimi colleghi che potranno erudurti in merito, con sicuramente più precisione e dovizia di particolari del sottoscritto. [SM=x535679] (il tono è volutamente serioso [SM=g27824] in questa gabbia di matti di forum siamo anche molto giocherelloni; io per esempio sono un bimbo di 50anni con la sindrome di Peter Pan) [SM=x535684]
Buona permanenza e a presto
Darimar
00venerdì 15 giugno 2007 17:26
Grazie mille anche a te, Falco, tanto per le informazioni quanto per il simpatico benvenuto.

Questo fine settimana comincerò una nuova Grancampagna e inizierò a dedicarmi "seriamente" alle battaglie appoggiandomi ai vostri suggerimenti: vedremo cosa ne salterà fuori!
Paolai
00venerdì 15 giugno 2007 17:37
per il single mi affido ad un buon numero di cavalleria che prende i fianchi ed una fanteria centrale di poco costo (generalmente lance) che deve reggere il fronte quanto basta per prendere un fianco + le spalle. Decido li per li quale il fianco da prendere e con l'altro gruppo di cavalleria vado sul fianco.

CAV CAV CAV Lanc Lanc Lanc Lanc Lanc CAV CAV CAV
Guardia del Gen

La guardia del Generale va a dare supporto a destra o sinistra, dipende da come è disposto il nemico.

Se puoi vuoi davvero vittorie facili, basta che raduni 3 o 4 guardie del generale in un unico esercito. Nelle prime fasi della campagna la guardia del generale non ha contro, quindi puoi ottenere le vittorie abbastanza facilmente e crearti un regno che poi ti permetta di avviare la tua economia.

Le spade generlamente in single non le prendo mai, troppo alto il costo di mantenimento a mio avviso rispetto a quello che danno sul campo. Preferisco a quel punto una cavalleria in più.

Arcieri mai, eventualmente solo pavesi che sono in grado di fare molti danni specialmante se a difesa di un castello

[Modificato da Paolai 15/06/2007 17.42]

Darimar
00venerdì 15 giugno 2007 23:41
E grazie anche a Paolai (il tuo Avatar, in rapporto alla tua occupazione, è il migliore che abbia visto fino ad ora...)!

Questa sera ho fatto qualche prova senza impegno, tanto per valutare la situazione. In particolare ho provato a salvare prima di ingaggiare una battaglia; dopo di che ho confrontato il mio risultato (battaglia gestita direttamente) col risultato del PC (battaglia simulata a tavolino). In generale l'esito non cambia (preciso che sono scarso e che ho iniziato settando la minima difficoltà in battaglia) ma cambia, e di molto, il numero di nemici uccisi e di miei soldati caduti.

Es.: se gestisco io la battaglia, ne uccido 300 e ne perdo 100; se gestisce la battaglia il PC, ne uccido 100 e ne perdo 30. A parità di fattori trovo che quest'ultimo risultato sia ottimale (vinci comunque la battaglia e hai più gente che sopravvive). E' normale così o esiste una precisa strategia che permette di vincere una battaglia senza impegnare, e quindi rischiare, necessariamente tutte le proprie truppe?

Altra domanda da neofita: ha senso investire denaro in un'unità di fanteria armata di spada/spadone/ascia/asciona/eccetera, quando con cifre relativamente simili si possono reclutare fanterie armate di lancia e, quindi, più facilmente ottimizzabili contro la cavalleria nemica (oltre che, comunque, agire dignitosamente contro altre fanterie... credo)?

Caspita, tanto mi piace questo gioco quanto vi prego di avere pazienza per quesiti così banali, abbiate pazienza...

[Modificato da Darimar 15/06/2007 23.41]

[Modificato da Darimar 15/06/2007 23.42]

=hannibal=
00sabato 16 giugno 2007 03:53
La battaglia in automatico fatta dal pc in realta non ha reali riscontri; diciamo che in linea di massima lui si calcola in breve il valore del generale il numero e il valore delle truppe tue e avversarie e lancia un verdetto. Comunque sia il modo migliore per perdere pochi uomini se la giochi tu è innescare subito una rotta di massa cosi non sono perdi poca gente ma poi con i cav insegui le sue unita in rotta e li sono fiorini e fiorini di prigionieri che o giustizi o se ti servono soldi li riscatti.. Generalmente per riuscire a creare panico improvviso prendi molta cav e fanti a supporto..coi fanti tieni il centro coi cav aggiri da destra e da sinistra e visto che di solito il nemico attacca frontale tu gli vai a chiudere con i cavalli alle spalle nei punti piu deboli dell'armata e puff tutto in rotta in pochi secondi.
Come ti dice paolo in campagna i fanti con spada lasciali stare prendi dei lanceri o delle milizie a basso costo, le affianchi a buone cav come quelle in armatura, qualche balestriere e un generale, lfa fanteria alla fine ti serve solo per tenere il centro, contro il pc è la cav che fa tutto perche non si preoccupa di sventare gli aggiramenti.
Paolai
00sabato 16 giugno 2007 09:33
Nella campagna evita tutta quella fanteria che ha un costo di mantenimento alto, opta sempre in quel caso per una unità di cavalleria in più. Per la fanteria che funge da carne da macello prendi sempre lance economiche o asce economiche (dipende da che fazione stai usando).
Occhio a fare una flotta troppo numerosa perchè i costi per mantenerla sono alti e vai subito sotto con i soldi.

Le partite giocale sempre anche perchè quando alzerai il livello di difficoltà il PC tende a rubicchiarti sempre parecchie unità nella risoluzione automatica. Oltretutto il gioco da il meglio di sè proprio nelle battaglie, non puoi perderti quelle [SM=g27823]
Ronnie.20
00sabato 16 giugno 2007 15:22
Però c'è da dire che se cominci ad usare solo lance e cavalleria alla fine ti rompi le p***e!Già la IA e cretina se poi la tartassi con eserciti del genere [SM=g27834] ....
Io: le spade,le armi a due mani(che per la cronaca secondo me sono le unità peggiori) i tiratori e l'artiglieria li uso comunque altrimenti il gioco diventa troppo monotono [SM=g27834] [SM=g27834] !!!
Ovviamente non puoi crearti un esercito che ti costa fiorini e forini per il mantenimento se prima non hai creato una solida economia.
Paolai
00lunedì 18 giugno 2007 11:29
Questo è vero Ronnie e prima si rompe di giocare in Single, prima arriverà a giocare insieme a noi il multy [SM=g27828]

No scherzo [SM=g27823] . Quello che ho detto è la "tecnica" più efficace, ma se vuoi goderti la campagna in senso totale, devi cercare di fare sempre eserciti bilanciati ecc ecc.

Cmq se in multy giochi con sole lance come fanteria ti frantumano
Darimar
00lunedì 9 luglio 2007 19:07
Scusate se riesumo questo Thread.

Ora che sto prendendo un po' di confidenza con le battaglie ho ricominciato una Campagna con gli Scozzesi (Danesi ruleZ ma mi serve un po' di stacco).

Mi trovo abbastanza bene con quasi tutti i tipi di unità ma ho un dubbio gestionale sulle truppe armate d'arco: io ne tengo sempre almeno un paio a difesa di città e castelli ma ho notato che solo questi ultimi possono produrne di qualità apprezzabile. Risultato: è un continuo via-vai di arcieri dal castello alla città (per presidio difensivo) e dalla città ai castelli (per riaddestramento) e devo anche stare attento a come posiziono i castelli man mano che conquisto nuove Regioni, per non lasciare le città troppo scoperte.

Per carità, niente di impossibile ma... è giusto così? Suggerimenti da qualcuno che è "pratico" degli Scozzesi (anche in relazione agli schieramenti militari sul campo di battaglia)?

Grazie, come sempre.
Paolai
00lunedì 9 luglio 2007 19:41
mmmmmhhh sai che non ho capito [SM=g27819]

Nel senso stai dicendo che solo alcuni arcieri sono efficaci? Se è questo ciò che intendi si certo. Per esempio gli arcieri contadini fanno poco o nulla. La maggior parte degli arcieri che hanno come caratteristica la "lunga gittata" hanno anche Armour Piercing, cioè la possibilità di perforare le armature. Ecco queste unità sono di gran lunga più efficaci degli arcieri chiamiamoli così "normali".
Spero però di aver capito la domanda [SM=g27819] [SM=g27819]
=hannibal=
00lunedì 9 luglio 2007 19:52
No lui dice che i migliori arcieri li puo fare solo nei castelli e deve ogni volta fare avanti e indietro da citta a castello e viceversa con le unita...beh purtroppo la risposta è si..devi continuare come stai facendo e anzi da cio che scrivi credo che tu lo stia facendo anche abbastanz bene [SM=g27811]
Paolai
00lunedì 9 luglio 2007 19:55
in efetti rileggendo la domanda.... [SM=g27828]

Allora ggiungo una domanda io da profano visto che in campagna di arcieri faccio solo i contadini. Ma nelle città non si possono cotruire gli arcieri d'elite?
=hannibal=
00lunedì 9 luglio 2007 19:58
Re:

Scritto da: Paolai 09/07/2007 19.55
in efetti rileggendo la domanda.... [SM=g27828]

Allora ggiungo una domanda io da profano visto che in campagna di arcieri faccio solo i contadini. Ma nelle città non si possono cotruire gli arcieri d'elite?



NO [SM=g27828]
Paolai
00lunedì 9 luglio 2007 20:01
si capisce che in campagna sono un rushatore folle? [SM=x535694]
Darimar
00lunedì 9 luglio 2007 20:31
Grazie per l'attenzione.

Vale l'interpretazione di Hannibal (grazie anche per il gentile complimento!): in effetti sono rimasto un pochino spiazzato perchè fino ad ora ho sempre giocato con i Danesi che, pur avendo i loro bravi difetti e punti deboli, in quanto ad arcieri/balestrieri offrono unità tutto sommato "dignitose" sia in città che in castello. D'altra parte la "lancia" è un concetto quasi sconosciuto, il che mi ha sempre fatto rosicare abbastanza.

Gli Scozzesi hanno lancieri eccellenti ma dal punto di vista del combattimento a distanza sono caratterizzati da questa carenza di forze nelle città (in realtà le truppe che si possono addestrare nei castelli fanno abbastanza bene il loro sporco lavoro: devo solo abituarmi alla diversa gestione degli insediamenti!).

Per adesso, grazie per i chierimenti. Se qualcuno esperto in eserciti quali quello Scozzese avesse eventuali suggerimenti su come impiegare al meglio le trutte in battaglia, si faccia pure avanti: è il benvenuto!
Darimar
00venerdì 13 luglio 2007 00:00
Ok, ho preso dimestichezza con gli Scozzesi. Ho tuttavia qualche difficoltà in alcune battaglie, soprattutto con gli arcieri.

Gli arcieri migliori che posso reclutare sono abbastanza validi ma hanno una gittata inferiore rispetto ad altre unità simili. Di conseguenza, quando fronteggio un esercito, mi capita di subire l'attacco da lontano prima ancora che io possa posizionare i miei arcieri a una distanza adeguata.

Fino ad ora ho tamponato l'inconveniente allargando i ranghi, avanzando rapidamente fino alla giusta distanza, e impartendo poi l'ordine di scoccare. Ho provato anche qualche rapida sortita con la cavalleria leggera, in modo da attirare l'attenzione degli arcieri nemici, quindi posizionare i miei, ordinare la ritirata della cavalleria e scoccare.

Sono due strategie "ragionevoli" o si può far meglio? Io mi ci trovo benino, a seconda dei casi, ma non si sa mai...

Poi: ho ottime unità di lancieri e le tengo come prima scelta contro la cavalleria (me la cavo, nessun problema); le uso anche come fanteria di seconda scelta ma a volte non sono abbastanza incisivi nell'azione bellica, forse perchè la difesa non è elevatissima o forse perchè la lancia non è l'arma migliore quando si combatte con altra fanteria. Esistono unità di fanteria "specifiche" per affrontarne altre oppure, a grandi linee, si equivalgono un po' tutte, a parità di fattori?
Ronnie.20
00venerdì 13 luglio 2007 00:18
Le strategie sono a mio parere la migliori che si possano usare quando si hanno delle truppe da tiro inferiori a quelle nemiche sotto l'aspetto della gittata [SM=g27811]
O fai raggiungere rapidamente ai tuoi tiratori la posizione di tiro oppure fai ritirare i tiratori nemici dietro le linee con una finta carica che potrebbe tramutarsi in una carica vera è propia a seconda dell'unità che carica e che viene caricata.Se per esempio ti trovi a fronteggiare dei balestrieri basta caricali nel momento in cui ricaricano cosi non avranno il tempo di ritirarsi e te ne sbarazzi subito.Nel fra tempo i tuoi tiratori si sono posizionati ed il problema della gittata inferiore è risolto!!

Per quanto riguarda la fanteria....solitamente i lanceri non sono adatti ad affrontare la fanteria.Sono utili sui fianchi per contrastare le manovre di aggiramento della cavalleria oppure per dare un supporto alla fanteria che già ha ingaggiato uno scontro ma non possono fare più di tanto....

[Modificato da Ronnie.20 13/07/2007 0.24]

Imperatore dei Romani
00sabato 28 luglio 2007 11:16
Re:

Scritto da: Darimar 15/06/2007 23.41
E grazie anche a Paolai (il tuo Avatar, in rapporto alla tua occupazione, è il migliore che abbia visto fino ad ora...)!

Questa sera ho fatto qualche prova senza impegno, tanto per valutare la situazione. In particolare ho provato a salvare prima di ingaggiare una battaglia; dopo di che ho confrontato il mio risultato (battaglia gestita direttamente) col risultato del PC (battaglia simulata a tavolino). In generale l'esito non cambia (preciso che sono scarso e che ho iniziato settando la minima difficoltà in battaglia) ma cambia, e di molto, il numero di nemici uccisi e di miei soldati caduti.

Es.: se gestisco io la battaglia, ne uccido 300 e ne perdo 100; se gestisce la battaglia il PC, ne uccido 100 e ne perdo 30. A parità di fattori trovo che quest'ultimo risultato sia ottimale (vinci comunque la battaglia e hai più gente che sopravvive). E' normale così o esiste una precisa strategia che permette di vincere una battaglia senza impegnare, e quindi rischiare, necessariamente tutte le proprie truppe?

Altra domanda da neofita: ha senso investire denaro in un'unità di fanteria armata di spada/spadone/ascia/asciona/eccetera, quando con cifre relativamente simili si possono reclutare fanterie armate di lancia e, quindi, più facilmente ottimizzabili contro la cavalleria nemica (oltre che, comunque, agire dignitosamente contro altre fanterie... credo)?

Caspita, tanto mi piace questo gioco quanto vi prego di avere pazienza per quesiti così banali, abbiate pazienza...

[Modificato da Darimar 15/06/2007 23.41]

[Modificato da Darimar 15/06/2007 23.42]




Ovviamente devi fare attenzione a non perdere troppi uomini. Quando sei alle strette e la città/castello che stai difendendo è assaltato da fprse troppo grandi, allora cerchio di comportarti come quel motto che ogni tanto appa, che dice "ci sono sconfitte più spettacolari delle vittorie"...e per chiarire direi che le Termopili fanno scuola [SM=g27811]
Se tu hai un'armata con 1000 persone e lui ti attacca con 2000, se lo decurti a 500 è una bella legnata, credi a me.
Poi dopo puo isemre usare la cavalcata nei suoi territori per ripicca, e lì si fanno interessanti i giochi :)
fimmo
00martedì 31 luglio 2007 10:25
a proposito di tattica... visto che sono niubbo (e nuovo del forum...un saluto a tutti [SM=g27828] ) c'è qualcuno che mi saprebbe spiegare bene come fare spostamenti di truppe ben fatti...senza ritrovarseli con la schiena rivolta agli avversari o su angolature opposte a quelle che si erano impostate...penso sia una questione di uso della camera...ma non capisco...

...come vedete parto proprio dalle basi... [SM=g27814]
PsYkoT|k
00martedì 31 luglio 2007 23:30
Una volta selezionate le unità interessate, vai nel luogo dove vorresti piazzarle e tieni cliccato il tasto destro del mouse; spostando il puntatore, vedrai sul terreno la disposizione delle truppe; lascia il tasto quando ti trovi nella giusta posizione.

Ciao
fimmo
00mercoledì 1 agosto 2007 16:06
Grazie tante... proverò.
Fattonedoc
00domenica 24 febbraio 2008 14:13
io quasi fin dall'inizio ho giocato con i trucchi xkè nn sono mai stato un genio strategico.quindi ho sempre dilapidato grandi fortune x reclutare unità strapotenti e costruire edifici x addestrarle.
adesso ho ricominciato una campagna con gli inglesi con il proposito di giocare pulito.quindi eserciti formati da lancieri arcieri contadini e cav in armatura.
come posso potenziare il mio esercito, coquistare città senza avere perdite ingenti? [SM=g27814] [SM=x535695] [SM=x535727]
Cirozzzzz
00domenica 24 febbraio 2008 16:29
Io invece in multy (anche se perdo quasi sempre ma non per questo motivo) ho un metodo molto semplice.
Uso tanti cavalleggeri e fanteria rapida, veloce, mi doto sempre di tiratori a cavallo e porto tutto ai lati dell'armata nemica (che di solito è una lunga riga) inizio a rompere le scatoline ai 2 lati finche il nemico non si scassa e mi insegue. Praticamente divido in l'armata nemica e la posro ai 2 estremi del campo, poi con la mia fanteria superveloce su uno dei 2 lati inizio a schizzare fino all'altro lato dove c'è l'altra meta del mio esercito, li attacco la metrà nemica con tutto il mio esercito ed 3ssendo quasi in doppio li mando tutti in rotta [SM=x535719] [SM=x535719] a seguire faccio riposare un pò le mie armate (tanto prima che arrivino gli altri fantoni pesanti nmici passa un bel pezzo e poi li inizio la parte finale della battaglia, li in teoria dovrei vincere ma mi faccio ciulare perche nella mischia il mio esercito viene circondato (questo è un mio difetto [SM=x535696] [SM=x535696] [SM=x535696] [SM=x535713] [SM=x535713] ) qmq certe volte in questo modo ho vinto.
Metodo molto valido se ti trovi davanti i francesi che di solito hanno fanti con corazze di 200 chili e spade z.
Cirozzzzz
00domenica 24 febbraio 2008 16:31
Scusate gli orrori grammaticali ma sono 2 ore che scrivo e sono fuso [SM=g27816] [SM=g27816]
Dexter88
00domenica 24 febbraio 2008 21:03
ciao a tutti..c'è qualche esperto che mi poptrebbe dare qualche dritta sui ronconieri?dato che gioco al 90% con gli inglesi non so mai quale fanti reclutare per coprire tutti i reparti di archi lunghi che schiero in battaglia...mi sembrano buoni come valori e anche sul campo fanno il loro dovere ma ho l'impressione che non siano molto duri a morire..alcune volte cadono come mosche...
siculo-calabrese
00domenica 24 febbraio 2008 21:11
i ranconieri sonp più un'arma di offesa che di difesa per coprire in tuoi archi lunghi olttre che con i palette usa i lancieri magari uppati di scudop che resistono abbastanza
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com