TATTICHE PER BATTAGLIE NAVALI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
efghilmno
00venerdì 10 aprile 2009 19:35
parliamone un pò...
non so voi come vi siate trovati con le battaglie navali, questa nuova fantastica possibilità della serie total war, ma io non riesco ancora a gestirle un granchè bene, e per evitare disastrose (per il mio impero e la campagna in generale) sono spesso costretto a farle giocare al pc in automatico. praticamente più di 2 o 3 navi contemporanemente non riesco a gestirle, me ne perdo qualcuna che va per fatti suoi e rimane intrappolata nel tiro incrociato dei nemici o cose del genere. inoltre non conosco tattiche navali fecilemente applicabili, ad esempio non so mai in che modo ingaggiare il nemico o come disporle all'inizio della battaglia (una davanti all'altra? il linea come la fanteria? sparpagliate?). penso sia interessante scambiare qui le opinioni riguardo le migliori tattiche applicate in epiche battaglie navali o semplicemente dare consigli ad ammiragli meno esperti (tipo me [SM=g27819] ). spero raccogliate in molti l'invito, ciao a tutti! [SM=g27811]
.ce.
00sabato 11 aprile 2009 08:31
Dopo un centinaio di battaglie credo ci si prende la mano a gestire 6,7 anche 9 navi, generalmente ne uso 7 che inizialmente metto in fila e le raggruppo nel primo momento. Il Gruppo soffre quando vai controvento ed in quel caso lo smembro altrimenti cozzano le une sulle altre, a volte capita che si bloccano con le navi nemiche formando un groviglio , ma con un po di esperienza si arriva a gestirle bene e per fare esperienza bisogna giocare, giocare ,giocare .

Purtroppo molto spesso in multy la maggior parte ciocano con 1 o 2 navi, non so se per non laggare o per paura di non essere capaci a gestire più navi, ieri mi è capitato pure uno,un certo LOUIS ,attenzione evitatelo, che dopo avermi convinto ad usare solo 3 navi si è presentato con una flotta di 8 navi, gli ho lanciato quelle poche parolacce che conosco in inglese e sono andato via!!
alexander89.
00sabato 11 aprile 2009 08:58
ce
pure a me e capitato su terra la stessa cosa [SM=x535693]
Paolai
00sabato 11 aprile 2009 11:04
Giocate le battaglie rapide, tutto questo che dire non accade [SM=g27823]
alexg92vr
00sabato 11 aprile 2009 19:43
Una strategia molto semplice che ho provato ad adottare nelle ultime battaglie è quella di disporre le navi su due colonne, distanti circa metà della gittata massima dei cannoni e mettendole in due gruppi. All'inizio della battaglia si spostano i due gruppi in modo da bloccare il nemico in un fuoco incrociato.

Questa tattica funziona solo se:
- il nemico è stupido e tiene le navi sempre in colonna e si inseriscono in mezzo allo schieramento.

- si ha il vento a favore, visto che la manovra va fatta subito e velocemente

- si hanno a disposizione almeno 6-8 navi


Un'altra strategia è quella di mettere le navi su due file, questa volta però alternate e molto vicine. In questo modo la seconda fila è coperta dalla prima e può sparare liberamente.

Il problema che ho riscontrato è che bisogna aspettare di essere in linea con lo schieramento nemico prima di poter sparare senza colpire le proprie navi. [SM=x535696]

Rispondento a efghilmno,
mettere le navi in riga non ho mai provato, ma non penso sia il massimo, visto che rischi di spararti sulle tue navi. Però sarebbe l'ideale per sfondare uno schieramento avversario, anche se ci si espone molto alle bordate avversarie.
|Granduca|
00domenica 12 aprile 2009 00:58
Ho fatto un po' d'esperienza in multiplayer e sono giunto ad elaborare un paio di tattiche, non so quanto valide in generale, ma fin'ora hanno funzionato.

Ci sono una serie di principi da cercare di mettere in pratica che sono, in ordine d'importanza:

1. mantenere serrata la fila (evitare di sparpagliare le unità);
2. cercare di concentrare il fuoco di due o più navi su una sola nave avversaria;
3. cambiare bordo quando un lato della nave subisce troppi danni;
4. cercare di rimanere sopravvento (ossia il vento deve soffiare da te verso il nemico);

La mitraglia e l'abbordaggio sono praticamente inutili: mentre ti accosti alla nave nemica continui a ricevere colpi ed anche se riesci a conquistare il vascello avversario, la tua nave sarà troppo danneggiata per servire a qualcosa.

Genaralmente le palle piene sono migliori di quelle incatenate. Le seconde sono utili solo in determinate circostanza: ad esempio quando spari ad un nave che ti offre la prua o la poppa. E' fondamentale per rendere utili le palle incatenate che la nave nemica abbia le vele SPIEGATE, altrimenti i danni alla velatura sono risibili.

In una tipica battaglia (anche con una decina di navi, come le battaglie rapide) raggruppo tutte le navi in una sola fila. Se il vento, mettiamo, soffia da est ad ovest, le schiero più ad est possibile con la prua rivolta verso il nemico. All'inizio della battaglia cerco di passare ad EST del nemico e poi di tagliargli la scia (da est verso ovest quindi) con il favore del vento e sparando quindi alla poppa dell'ultima nave nella sua fila. Se sei fortunato il tuo avversario effettuerà la tua stessa manovra, cercando di tagliare la tua di scia (da ovest verso est) ma essendo controvento ci impiegherà una vita e probabilmente s'impapocchierà.

Fatemi sapere le vostre opinioni in merito ;)
alexander89.
00domenica 12 aprile 2009 10:28
il fatto e che finche non butti giu un albero la velocita della nave resta invariata e a volta basta una bordata con un po di fortuna altre volte non basta mezzora

le palle incatenate e a pallettoni vanno usate generalmente una volta sola, max 2 al momento opportuno, poi, se sortiscono l effetto bene ,altrimenti meglio tornare alle palle piene perche mentre tu perdi tempo a sparare sul ponte o per aria il nemico ti affonda lo scafo
dan war
00domenica 12 aprile 2009 11:24
concordo con alex riguardo all'uso delle palle incatenate.

anche io uso schierare le navi su due file ponendo la seconda fila all'altezza dello spazio degli scafi della prima.di solito i vascelli di primo o secondo rango li metto nella prima fila(quella che terrò esposta)le navi più piccole e l'ammiraglia sulla seconda fila.

tale disposizione ha due effetti principali uno sul morale e uno sul rateo di tiro della formazione,in secondo luogo i vascelli più esposti(i più resistenti)proteggono i vascelli più piccoli(meno esposti).

il resto lo tengo per me [SM=x535685]

una tattica che sto cercando di capire se sia utile o meno è quella di utilizzare dei vascelli piccoli e veloci(tipo il brigantino)..almeno 2 su 8/9 navi allo scopo di infastidire lo schieramento avversario, un po come si faceva con i tiratori a cavallo.per ora ho capito che è complicato gestiore le navi utilizzate allo scopo perchè se colpite da una o due bordate colano a picco che è una meraviglia e pertanto vanno tenute costantemente sotto controllo.questa tattica si addice di più quando si giocano dei 4v4 con 3/4 navi a testa,in mani esperte ho visto un brigantino dare filo da torcere a una secondo rango alla quale ha danneggiato le vele per poi essere finita da una sua pari.
.ce.
00lunedì 13 aprile 2009 09:13
Ancora non riesco ad usare bene una o due navi leggere e veloci, l'unico vantaggio di queste navi dovrebbe essere quello di bloccare e dividere l'avversario, ma non è cosa facile in quanto vanno giù facilmente, per il resto concordo pienamente con Granduca che ha fatto uno specchietto preciso di quelle che sono le regole basilari del combattimento navale.

Altro lato complesso per me è la gestione dei "gruppi", inizialmente fila tutto liscio poi quando devo dividerli e rifarli a volte alcune navi sembra non rispondano più al comando e sono costretto a comandarle una ad una .

Le battaglie veloci non mi piacciono granchè in quanto non puoi sceglierti la flotta.
|Granduca|
00martedì 14 aprile 2009 18:36
I gruppi infatti sono gestiti da cani.

Spesso mi è capitato di dovere rimuovere dalla linea di fila una nave perchè troppo danneggiata, ma staccarla dal gruppo causa invariabilmente un caos totale nella formazione.

L'unica soluzione è giocare partite con poco navi, 4-5 al massimo, dove si può mettere in mostra più abilità tattica.

Personalmente le battaglie più avvincenti che ho giocato sono 2 navi contro 2, dove si può gestire la velatura e le manovre di ogni singola nave.

Le palle incatenate, effettivamente, sono molto dettate dal caso. Inoltre nelle partite più dure che ho giocato non sono mai arrivato a gittata sufficente.
.ce.
00lunedì 22 giugno 2009 18:38
La nuova patch uscita oggi dimezza notevolmente la potenza di fuoco delle Galee, credo che questo rivoluzionerà alcune tattiche che prevedevano l'uso ,per me, smodato di queste barche.
Francamente ne sono contento perchè mi sembrava esagerata la potenza che avevano quattro colpi di una galea contro navi molto più grandi e potenti.
Paolai
00lunedì 22 giugno 2009 18:45
si è l'unica differenza in questa patch per il navale.
La prossima patch, almeno era stato detto, modificherà altro.
Purfa92
00lunedì 22 giugno 2009 19:07
per me il navale è ottimo cosi, l'unico modo per migliorarlo ancora sarebbe avvicinarlo a quello del dartj mod, ma chi si accontenta gode [SM=g27828]

Comunque bravo granduca per le regole basilari. Comunque secondo me a meno che non si diminuisca di molto la manovrabilita delle navi di grandi dimensioni (vedi secondi ranghi) rendendola simile a quella del darthmod (quindi sia buona dal punto di vista del realismo e del bilanciamento) le piccole navi sono inutili o utili solo per brevi ed effimeri disturbi all'avversario (con 2 salve di un primo rango un brigandino cola a picco!!!).

Dal punto di vista della gestibilità, dopo aver fatto diciamo una venticinquina di battaglie navali ti posso dire che 8 navi si gestiscono tranquillamente, anche 10, con un po di difficolta, ce se la fa a tenerle a bada. Oltre raramente mi sono spinto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com