Sminare...!?!?!?!

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Lurtzello
00sabato 4 luglio 2009 17:14
Giusto ieri mi sono imbattuto in un magnifico Hunting, combat, con tutte le unità. Sia Tedeschi che Russi hanno prontamente mianato la mappa, dividendola in due parti. Tralasciando il fatto che sembrava una partita organizzata, in cui ognuno sapeva il punto preciso in cui minare a metà campo (XD), i confini delle mine non sono stati mai valicati.

Comunque, veniamo al sodo: le zone minate erano sotto il fuoco di fanteria e carri. Sarebbe stato impossibile inviare degli sminatori e sicuramente neanche i cingolati anti-mine sarebbero riusciti a fare un buon lavoro. Quindi mi chiedo perchè fare questi mezzi per sminare quando si può semplicemente creare un mortaio, un cannone d'artiglieria, una Katiusha, un Priest, uno Sturmtiger per distruggere le mine ed eventuali soldati in zona.

Voi cosa ne pensate?
Appio mastrota
00sabato 4 luglio 2009 17:44
Re:
Lurtzello, 04/07/2009 17.14:

Giusto ieri mi sono imbattuto in un magnifico Hunting, combat, con tutte le unità. Sia Tedeschi che Russi hanno prontamente mianato la mappa, dividendola in due parti. Tralasciando il fatto che sembrava una partita organizzata, in cui ognuno sapeva il punto preciso in cui minare a metà campo (XD), i confini delle mine non sono stati mai valicati.

Comunque, veniamo al sodo: le zone minate erano sotto il fuoco di fanteria e carri. Sarebbe stato impossibile inviare degli sminatori e sicuramente neanche i cingolati anti-mine sarebbero riusciti a fare un buon lavoro. Quindi mi chiedo perchè fare questi mezzi per sminare quando si può semplicemente creare un mortaio, un cannone d'artiglieria, una Katiusha, un Priest, uno Sturmtiger per distruggere le mine ed eventuali soldati in zona.

Voi cosa ne pensate?



I veicoli sminatori e anche gli ingegneri muniti di metal detector operavano quasi sempre quando non c'erano nemici in zona, di conseguenza è difficile utilizzarli quando sono sotto il fuoco nemico (anche se i veicoli sono discretamente corazzati e soprattutto molto inclinati).

Nella realtà i campi minati erano molto ampi e servivano strategicamente per rallentare le avanzate nemiche spendendo relativamente poco.

A livello di gioco di solito il problema è piazzarle le mine, si riesce a metterle in posti utili solo se il nostro avversario è un difensivo, di solito nelle prime fasi contro questo tipo di avversari uccido sempre un paio di minatori, se non li incontro o significa che ha posizionato le mine nelle sue linee (in tal caso diventano irrilevanti) o che semplicemente non le ha [SM=g27828]

Di conseguenza l'avversario deve solo scegliere se schierare i minatori e posizionare le mine in posti in cui i miei carri non metteranno mai piede oppure rischiare e portarli sul fronte dove non soppravvivono mai abbastanza [SM=x535715]

Una domanda, io non le uso mai, le proprie mine saltano anche con i propri mezzi o no? [SM=x535682]
Dilust
00sabato 4 luglio 2009 17:59
A questo punto sono inutili anche le mine... infatti appena uno dei tuoi uomini incoccia in un campo minato tu lo puoi "bonificare" con l'artiglieria.

Resta poi da vedere se l'avversario è capace di impostare un campo minato come si deve con linee successive, parallele e perpendiclari di mine. Cos' da creare invitanti corridoi nel quale lasciare impantanare il nemico.

Comunque è sempre un'analisi costi-opportunità:

geniere minatore - esploratore saltato sulle mine
campo minato distrutto - posizione dell'artiglieria individuata

Per non parlare dei rischi di un veicolo che esce da un corridoio sicuro e del tempo e delle munizioni perso nello sminamento con l'artiglieria (altri costi di cui tener conto).









SIR HEINZ
00sabato 4 luglio 2009 19:03
E del costo di mezzi e uomini per coprire la zona del fronte non minata...nel caso non si utilizzino.
Pumone
00sabato 4 luglio 2009 19:47
Io non utilizzo mai le mine ma penso che saperle usare come si deve renderebbe le cose molto difficili per i propri avversari. [SM=g27811]
Dilust
00domenica 5 luglio 2009 11:53
Re: Re:
Appio mastrota, 04/07/2009 17.44:



Una domanda, io non le uso mai, le proprie mine saltano anche con i propri mezzi o no? [SM=x535682]



No. Vengono visualizzate sulla mappa con una bandierina verde, e i tuoi veicoli anche se ci passano sopra non saltano.
Esplodono comunque se le fai oggetto di tiro con la tua artiglieria però...

Le mine nemiche una volta individuate con il mine detector vengono visualizzate con una bandierina rossa. Sono comunque attive e innescate fino a quando il geniere non le rimuove.
Quindi anche se le hai individuate e ci mandi un veicolo sopra, questo salterà in aria comunque... cioè non le eviterà.

Appio mastrota
00domenica 5 luglio 2009 12:30
Re: Re: Re:
Dilust, 05/07/2009 11.53:

No. Vengono visualizzate sulla mappa con una bandierina verde, e i tuoi veicoli anche se ci passano sopra non saltano.
Esplodono comunque se le fai oggetto di tiro con la tua artiglieria però...



Veramente una brutta cosa ai fini del realismo, dovrebber aggiungere delle opzioni nel mp, quali togliere la possibilità di riparare i veicoli e quella di far esplodere le mine anche con i mezzi alleati (non si capisce perchè debbano esplodere solo contro i nemici, assurdo!)
Lurtzello
00domenica 5 luglio 2009 18:31
Brh, in mappe come Canyon, ad esempio, vengono spesso minati i corridoi esterni. Se volessi fare un'incursione per attaccare l'artiglieria nemica, mandare dei genieri sarebbe inutile (quelle zone sono sempre protette da un paio di mitraglieri), mentre inviare un carro per lo sminamento farebbe sembrare ovvia la mia intenzione di passare per di là: preferirei fare un'unico attacco di artiglieria per poi passare subito con un Puma (o il veicolo con cui si fa il raid).

Per quanto riguarda il posizionamento dell'artiglieria rivelato, se i colpi colpiscono solo le mine e non feriscono nessuno, la posizione del pezzo non dovrebbe essere rivelata.

Infine il numero di colpi necessari per rimuovere tutte le mine messe su, facciamo un'ipotesi, 2 file da parte di 8 minatori (4 anticarro e 4 anti fanteria), sarebbe necessario un unico colpo di 150mm per fare un corridoio, e circa 4 per ripulire tutta la zona dalle mine.

Appio mastrota
00domenica 5 luglio 2009 19:48
Re:
Lurtzello, 05/07/2009 18.31:

Brh, in mappe come Canyon, ad esempio, vengono spesso minati i corridoi esterni. Se volessi fare un'incursione per attaccare l'artiglieria nemica, mandare dei genieri sarebbe inutile (quelle zone sono sempre protette da un paio di mitraglieri), mentre inviare un carro per lo sminamento farebbe sembrare ovvia la mia intenzione di passare per di là



Attenzione, anche i colpi di artiglieria fanno capire in che punto vuoi passare.

Secondo me le mine anticarro dovrebbero esplodere anche con i mezzi alleati (il realismo non doveva essere il cavallo di battaglia di questo gioco?), mentre per quelle anti fanteria va bene così, i soldati sanno che ci sono e fanno attenzione ai fili.

Lurtzello
00lunedì 6 luglio 2009 08:14
Certo, tuttavia un carro potrebbe impiegare tanto per sminare, oltre che potrebbe essere distrutto lasciando a metà il lavoro ed intralciare addirittura la strada.

Facendo un esempio pratico, mappa Canyon, l'avversario fa sparare una Katiusha, rendendola visibile. La tua artiglieria è troppo lontana per poterla colpire, così spari un colpo nel corridoio del tuo lato e ci mandi un puma di fretta e furia, in direzione della Katiusha.
Se ci avessi mandato il carro sminatore, che non è che sia una lepre, probabilmente l'avversario avrebbe già riposizionato il lanciarazzi, aggiungendoci qualche unità di scorta.
Pumone
00lunedì 6 luglio 2009 14:42
Secondo me è giusto che i carri alleati non esplodano sopra le nostre mine. E' vero, non è reale, ma sapete che macello se no?!?! [SM=x535702] [SM=x535679]
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