Una partita da cineteca amici, ma davvero bella.
Paolai avanza composto con la sua armata, posizionando 2 unità di balestrieri a cavallo alla destra dei francesi.
Rikimaru, rapidissimo, effettua un controattacco con un'unità di sergenti a cavallo, che, per un soffio, non riesce a prendere le balestre nemiche.
Paolai, vedendo che Rikimaru non lascia sbocchi sulla cavalleria, decide di dare fastidio ai balestrieri contadini, posizionati all'esterno.
Con le 2 unità di balestrieri a cavallo, Paolai effettua una sortita sulle 2 unità di balestrieri contandini di Rikimaru: una riesce nel suo scopo, l'altra invece è volta alla fuga. Nel contempo, sul fronte vero e proprio, i 4 balestrieri di Rikimaru iniziano le schermaglie con i 3 pavesi di Paolai.
Dato che la carica delle balestre a cavallo non ha portato i frutti sperati, Paolai, con un'unità di uomini d'arme, attacca uno dei balestrieri di Rikimaru. La cavalleria leggera francese, però, è pronta a questa mossa, e ancora prima di arrivare a protezione delle proprio balestre, i cavalieri pesanti di Paolai sono già in fuga.
Da qui in avanti ha inizio una situazione di stallo: le rispettive cavallerie continuano a minacciare le balestre avversarie. A prendere l'iniziativa è Paolai, che con un'unità di balestrieri a cavallo manda in fuga un' unità di balestrieri contadini di Rikimaru. Di contro però, anche la sua unità di balestre a cavallo va in fuga, e viene rincorsa dai sergenti a cavallo francesi, che riescono a mandare in fuga anche l'altra unità di balestrieri a cavallo di Paolai.
A questo punto sembra che il match subisca un secondo inizio. Finite le schermaglie di cavalieri, Paolai sposta l'esercito più a sinistra e Rikimaru si adatta di conseguenza. Dopo una piccola tregua, i francesi avanzano e, con qualche unità di sergenti a cavallo, riescono a mandare in fuga qualche pavese e ben 2 unità di cavalleria pesante.
Paolai di tutta risposta manda in fuga 2 unità di sergenti a cavallo.
Paolai si sposta ancora, questa volta sulle destra, e durante la manovra riesce a caricare con successo due unità di balestrieri di Rikimaru, lasciati scoperti. Rikimaru, in compenso, volge alla fuga la penultima unità di pavesi di Paolai.
Da qui ha inizio l'attacco all'arma bianca.
Paolai ingaggia subito la cavalleria francese sulla sua sinistra, manda i fanti pesanti al centro e sulla destra affonda con i fanatici, lasciandone smarcati due, pronti ad accerchiare. In questo istante accade l'impossibile: il generale di Paolai, pronto a caricare sulla sinistra, si va a suicidare su un'unità di fiamminghi. Per fortuna di Paolai, l'unità ripiega velocemente e le perdite sono risibili.
A mischia avvenuta iniziano ad andare in fuga gli ultimi pavesi di Paolai, e qualche sergente a cavallo di Rikimaru. Sulla destra del suo fronte, Paolai, ancora non riesce ad attaccare con i due fanatici. Rikimaru ne approfitta, ed elimina tutto ciò che ha alle spalle, per poi concentrarsi sulle ali. I papisti perdono una unità di uomini d'arme e la situazione si fa critica. Rikimaru riesce a mandare in fuga i due fanatici di Paolai e chiude in una morsa l'ala destra di Paolai.
Di li a poco, tutta l'armata papista è in fuga, e un'accanita resistenza nella fase di rastrellamento non può evitare la sconfitta francese.
Rikimaru: Voto 8
Non ti fai intimidire dalla mancanza di tiratori a cavallo, e affronti la schermaglia alla pari. Ottime sortite sui tiratori nemici e delle controcariche con i fiocchi. Ti avevo dato per sconfitto, ma sul finale sei stato esemplare.
Paolai: Voto 8
Con quei balestrieri a cavallo ai fatto parecchi danni, gli hai spremuti fino all'ultimo. Sei stato all'altezza di Rikimaru nelle schermaglie, commettendo qualche errore, ma effettuando delle manovre brillanti. Peccato per il generale.
[Modificato da Celta berserker 03/07/2007 11.04]