Remembering Shogun

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mitra76
00domenica 24 settembre 2006 15:40
Oggi cercando di riportare law and order nel mio armadio (una volta ogni 10 anni capita) mi è ritornata in mano la mitica scatola rossa di cartone di Shogun (sembra una vita fà che i videogiochi li vendevano in confezioni biodegradabili).

Mi è ritornato in mente tutto quello che ho passato prima, durante e dopo l'uscita di questo gioco.

Mi ricordo l'anteprima su TGM con le prime immagini di quello che all'epoca doveva chiamarsi Taiko; per me fanatico di giochi di guerra ma deluso dagli strategici in tempo reale sembrava fantascienza. Iniziai ad avere la bava alla bocca e con me tutti gli amici a cui fece leggere l'articolo. Per più di un anno fu un rincorrersi di date smentite, preview fatte apposta per eccitare gli animi, telefonate-minaccia ai negozianti (il tempo dei giochi con uscita certa era già passato da un pezzo).

Per placare la mia sete di sangue acquistai quello che doveva essere il gioco concorrente e che era uscito per primo: si chiamava Braveheart della Eidos, fu una delusione! Sembrava di giocare a Defender of Crown con la grafica migliorata; eserciti piccoli, AI decerebrata, strategia irrisoria. Dovetti tornare a rodermi in attesa fino a quando un lieto giorno finalmente il negoziante mi diede una data certa. IL giorno fatidico lo chiamai al telefono dal posto di lavoro (ero ancora nella mia vecchia azienda ed il negozio era la Pergioco di piazzale Cordusio che non esiste nemmeno più sigh), supplicandolo di non dar via tutte le scatole, di tenermene una per pietà. Mi disse che però era l'edizione americana per quella italiana c'era da aspettare, gli risposi che anche fosse stata quella cambogiana andava bene comunque; i miei stagisti che stavano ascoltando ridevano come matti, un uomo di 24 anni che sembra un quindicenne, li perdonai, non potevano capire (li diedi da lavorare fino alle 7 di sera). Alle 18:00 precise ero in negozio tenendo con le mani tremanti la mitica scatola.

Lo installai pregando il dio delle schede grafiche di far si che la mia lo reggesse (era ancora PCI con 8 mega di ram); eh si! funzionava. E furono serate tirate fino a tardi con occhi rossi e neuroni bruciati.
Poi, mentre aspettavo che fastweb che continuava ad essere in ritardo mi cablasse, arrivò la Telecom con un mese di prova di adsl gratuito che diventarono 4 perchè per una volta la stupidità della burocrazia gli si ritorse contro, e con l'adsl arrivò il multi (Mongol Invasion era già uscita). Fu uno shock per me abituato al single vedere che tutte le tattiche che avevo imparato non funzionavano per nulla, ed il mio punteggio (ve la ricordate la ladder automatica sul sito della EA, ad un certo punto i più fanatici non volevano più giocare competitivo per non perdere punti) scendeva sempre più; alla fine come tutti imparai dai miei errori. E sentendo parlare gli amici che giocavano ancora in single delle meraviglie dei loro accerchiamenti, sospiravo dicendo "beata innocenza".
Alla fine la burocrazia si accorse che la stavo fregando e per un pò le scorribande nel gioco online finirono fino all'arrivo di fastweb ma a quel punto medieval era uscito e la Ca aveva cambiato padrone, passata su gamespy ed il server proprietario della EA passato al dimenticatoio pian piano.
Un paio di anni fà ho provato a tornare sul server (tra l'altro bisognava usare un trucco tecnico per poter entrare) ed era desolatamente vuoto. Che tristezza! Che nostalgia!
Un gioco obsoleto è come un animale malato, prima di morire si nasconde alla vista del giocatore nel buio dei nostri armadi e a volte ne troviamo le ossa dopo parecchio tempo. Però i ricordi e le emozioni buone o cattive rimangono.
Un minuto di silenzio per un grande vecchio.

[Modificato da mitra76 24/09/2006 16.21]

LunaRossaRikimaru
00domenica 24 settembre 2006 18:17
[SM=x535710]
LunaRossa Caesar
00domenica 24 settembre 2006 22:33
Noi LunaRossa...
...ringraziamo il DIO SHOGUN ogni sera prima ci coricarci e chiediamo al sua protezione ogni mattina prima di alzarci dal letto.
Tutto è nato da quella scatola rossa che io, dopo mesi di attese, avevo deciso di non comperare deluso dalla miriadee di Demo di giochi che avevo atteso, che sembravano magnifici e che poi all'atto pratico erano "ridicoli".
Ero, in quel periodo, preso da Raimbow Six e Q3 Arena online. Mi divertivo (non sapevo però cosa era la vera passione).
Fortunatamnete non ero ancora in un Clan.
Un giorno, nel mio negozietto di fiducia (anche questo non esiste più. Grazie Pirateria. Grazie Emule [SM=g27812] ) c'era un ragazzotto che me lo consigliava vivamente.
Io, non aseptatvo altro e l'ho aquistato.
Alla prima immegine di Custom Battle......la mascella la dovetti legare con un fazzolettone.
Ci giocai per oltre 16 ore di fila saltando la cena ed andando a dormire (!) quasi alle 3.
Dopo pochi giorni lo portai a far vedere a mio cognato. Mi fu impossibile riportarlo a casa: me lo sequestrò.
Vabbè, pensai, torno dal mio negozietto.
Nooooooo!!!!!!!!!!!!
Esauritoooooo!!!!
Subito a girare come un pazzo per Genova a cercarlo.
Niente.
Nessuno ne aveva più.
Finlmente , alla libreria Mondadori, in un angolo, eccoloooooooo!!! [SM=x535683] [SM=x535683]
Lo ripresi tremante come preso da una crisi di astinenza, felice come un bambino cosi a casa e lo provai subito.
Dopo un mesetto cominciai la mia esperienza online giocando e rigiocano.
Con mio cognato presto capimmo che i più forti erano gli Italiani.
Un gruppo di fottutussimi Italiani che frequentavano un Forum tenuto insieme da un tale SONIC il "BELLO COME IL SOLE".
Questo gruppo di Italiani, dopo un certo periodo, decise di formare un Clan (al primo tentativo qualcosa andò storto e non ebbe vita lunga).
Il nomme fu deciso : LUNA ROSSA
Era il perdiodo delal grande cavalcata della barca a vela Luna Rossa all'American Cup.
Da lì la nosta storia ebbe inizio.
Fummo chiamati dal potente Daymio WWWolf a formare la Patria ed a difenderne i confini.
Da allora non ci siamo più separati.
Siamo stati in letargo con Rome, ma ci siamo sempre e comunque incontrati al raduno annuale di Rimini a maggio.
La nostra storia ricomincerà con Medieval 2 (Spero lol).
Un abbraccio a tutti quelli, non solo del mio Clan, che con me hanno diviso questi stupendi anni di complicità e passione. [SM=g27811]
Grazie SHOGUN!!!!! : [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
LunaRossaFalco
00domenica 24 settembre 2006 23:40
Mitra mi hai fatto esaurire le ghiandole lacrimali. [SM=x535710] Leggere la tua esperienza è stato come ripercorrere la mia di pari passo. Io per fortuna posso ancora frequentare il negozio che mi ha venduto la più amata delle scatole di giochi. E pensa che si chiama ancora come allora: Pulsar. Un nome che ricorda stelle e galassie e che mi fa pensare che ho sempre fatto bene a continuare a giocare anche quando i miei colleghi mi trattavano (e mi trattano) da decerebrato, non sapendo quanto è bello poter affermare ancora alla veneranda eta di 49 anni: quanto mi diverto, quanto sono contento. Pensassero solo al lavoro e a come fare per accumulare più soldi possibile. Io potrò continuare a pensare che quella mitica scatola rossa mi ha fatto divertire, sognare, stimolato a leggere e a studiare di un popolo e di una storia che non conoscevo assolutamente e che, dulcis in fundo, mi ha fatto conoscere tante persone, tra le quali posso annoverare alcuni dei miei migliori amici.
Grazie Shogun, grazie Mitra
LunaRossaTerrore
00lunedì 25 settembre 2006 00:34
Shogun Clan Details

http://totalwar.ea-europe.com/Players/PlayerSearchResults.asp

http://www.clanwarbelt.org/page.php?1

...eeh si per colpa di quel "piccolo" gioco ho avuto la fortuna di conoscere dei "grandi" amici... [SM=g27822] GRAZIE SHOGUN [SM=x535711]

[Modificato da LunaRossaTerrore 25/09/2006 0.36]

LunaRossa Caesar
00lunedì 25 settembre 2006 15:38
Eccomiiii..Ci sono ancoraa....
..dopo tanti anni.
Che magone.
Mi ricordo le paturnie per riuscire a registrasi.
Un casino pazzesco.
WWWOLF, mi sembra, dedicò addirittura un post a come registrarsi per riuscire a gocare online.

LunaRossaRaubal
00lunedì 25 settembre 2006 16:03
C'ero anch'io!!!
Paolai
00lunedì 25 settembre 2006 16:44
ma fateme fa lo sborone [SM=g27828]

Paolai
00lunedì 25 settembre 2006 16:52
e questo è quel cornutone di Wwwolf in incognito [SM=g27828]

54W 2L: tutte partite fatte insieme in 2v2. Una persa perchè o io o lui siamo droppati (non ricordo), ed una persa....perchè abbiamo giocato 'na merda [SM=g27828]




miii che tempi [SM=g27837]
Uait
00lunedì 25 settembre 2006 17:07
C'ho tutto un groppo in gola... e pensare che non l'ho mai giocato!
[SM=g27837]

Paolai: sborone!
Paolai
00lunedì 25 settembre 2006 17:19
chi io??? [SM=g27835]
Tutti qui possono testimoniare che non mi sono mai dato delle arie [SM=x535694]


DOCmatte
00lunedì 25 settembre 2006 20:09
sig sob
che magone...
mi ricordo ancora decine di match, fra cui le prime 3 partite con Paolai che voleva vedere com ero :P [SM=x535679]
Beata gioventu' [SM=g27819]
LunaRossa Vinsitor
00domenica 1 ottobre 2006 15:45
Ahhh che tempi, che battaglie, che comunità. C'era il rispetto per l'avversario, c'erano le scorretezze ma anche tantissima lealtà, c'era lo spauracchio per quelli che all'epoca erano degli autentici fuoriclasse. Poi c'è stato il Clan War Belt, che emozioni nella finale contro i Wolves, vedere la partita in diretta dal monitor di Cily. Ma mai come le emozioni che è riuscito a regalare un gioco innovativo come Shogun.
Mi viene il magone per come Rome abbia rovinato tutto questo, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Spero che Medieval 2 gli restituisca il dovuto valore.

Grazie Mitra del tuo bellissimo post [SM=x535710]

[Modificato da LunaRossa Vinsitor 01/10/2006 15.46]

mitra76
00domenica 1 ottobre 2006 22:02
Il problema è che con Rome se ne sono fregati del multi, già il semplice fatto che le unità e le fazioni non siano separate per era, i costi delle unità siano gli stessi del single (non mi sono mai spiegato perchè un arciere gallico costi di più di un urbaniciano, eppure il difetto era evidente, i due turni necessari all'urbaniciano nel single non potevano essere usati nel multi, bastavano due file statistiche separati), sono indice che hanno solo adattato il single.

Hanno puntato tutto sulla grafica e sulla spettacolarità (forse anche per guadagnare dall'uso del motore grafico in tv),per attirare migliaia di nuovi utenti trapiantati dagli strategici in tempo reale, in un genere prima considerato di nicchia che ha le sue origini nei wargames da tavolo e che ha la sua bellezza nella sfida di creare e vincere con un esercito ben fatto (come a Warhammer da tavolo per esempio) e non come nei tempo reale nel costruire ed utilizzare a frotte unità strapotenti.

Io temo che a MTW2 se non hanno imparato dalla critiche (ma dopotutto una volta venduto il gioco a loro non gliene frega niente di quanto tempo uno ci gioca, e la community è comunque una piccola parte del totale degli acquirenti) ci troveremo ancora nella merda.
mitra76
00domenica 1 ottobre 2006 22:27
L'esempio più lampante?

MTW2 avrà i soldati con facce diverse all'interno della stessa unità. NOn c'è dubbio molto bello, ma qualcuno di voi combatte le battaglie al minimo dello zoom per vedere le facce?
Eppure chissà in termini di tempo di sviluppo quanto ritardo a causato questo dettaglio insignificante per la giocabilità. I soldati che si muovono più liberamente, bellissimo per i primi 5 minuti in cui ti godi l'azione, ma è altro tempo venduto allo spettacolo e perso per un buon bilanciamento.
Per me si stanno preprando la strada per vendere in TV anche questo motore grafico.

LunaRossaFalco
00domenica 1 ottobre 2006 23:29
Re:

Scritto da: mitra76 01/10/2006 22.27
L'esempio più lampante?

MTW2 avrà i soldati con facce diverse all'interno della stessa unità. NOn c'è dubbio molto bello, ma qualcuno di voi combatte le battaglie al minimo dello zoom per vedere le facce?
Eppure chissà in termini di tempo di sviluppo quanto ritardo a causato questo dettaglio insignificante per la giocabilità. I soldati che si muovono più liberamente, bellissimo per i primi 5 minuti in cui ti godi l'azione, ma è altro tempo venduto allo spettacolo e perso per un buon bilanciamento.
Per me si stanno preprando la strada per vendere in TV anche questo motore grafico.



E il mio terrore che ci troveremo come e peggio di prima viene proprio da queste considerazioni. Poi io sono un inguaribile ottimista e spero ancora... [SM=g27823]
XXI Rapax Britannicus
00lunedì 2 ottobre 2006 01:57
Purtroppo l'Arcade incombe su di noi... e' l'Arcade che fa il pieno di vendite.

Giochi troppo intelligenti come quelli della prima serie Total War mal si conciliano con le esigenze ed i gusti della massa.

Il pubblico di massa compra l'orgia di effetti speciali, il sangue che macchia le armature, le facce truci una diversa dall'altra, i colpi di grazia, la kill ratio da capogiro,ecc...

Speriamo in bene. [SM=x535711]

Meno male che ora mi arrivano i Prussiani e i Dutch in Napoleonic, al limite passo l'inverno a tirare fucilate. [SM=x535715]







Cacciatori Mauri
00lunedì 2 ottobre 2006 20:56
Male che vada.....
..... [SM=x535685] [SM=x535715] [SM=x535685]

Cia'
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com