Readme completo ITA della patch 1.2

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Vinsitor
00giovedì 3 febbraio 2005 21:58
Niente che non sia stato detto:

README dell’aggiornamento v1.2 di
Rome: Total War™
Ultimo aggiornamento: 16/12/2004

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Requisiti minimi di sistema
• Microsoft® Windows® 98SE/ME/2000/XP
• Processore Pentium® III a 1,0 GHz (1000 MHz) o Athlon™ a 1,0 GHz (1000 MHz) o superiore
• 256 MB di RAM
• Unità CD-ROM 8x (velocità di trasferimento sostenuto di 1200 KB/sec) e driver aggiornati
• Installazione completa di Rome: Total War necessaria per l’aggiornamento
• 60 MB di spazio libero non compresso su disco per l’aggiornamento
• Scheda audio da 16 bit 100% compatibile con DirectX® 9.0b
• Mouse, tastiera e driver aggiornati compatibili al 100% con Windows® 98SE/ME/2000/XP
• DirectX® 9.0b
• Monitor con risoluzione 1024 x 768
• Scheda acceleratrice 3D richiesta – Scheda video con 64 MB di memoria con accelerazione hardware 100% compatibile con DirectX® 9.0b e driver aggiornati*.

ATI® Radeon® 8500
ATI® Radeon 9000
ATI® Radeon 9500
ATI® Radeon 9600
ATI® Radeon 9700
ATI® Radeon 9800
Tutte le Nvidia® GeForce® 3 e superiori
NB: *alcune schede video con i chipset qui elencati potrebbero non essere compatibili con le funzioni di accelerazione 3D utilizzate in Rome: Total War™. Consulta il produttore dell’hardware in questione per verificare la compatibilità con DirectX 9.0b.
Requisiti multigiocatore:
• Supporto per partite su Internet (TCP/IP) e LAN (TCP/IP).
• Il gioco via Internet richiede una connessione a banda larga e driver aggiornati.
• Il gioco via LAN richiede una scheda di rete e driver aggiornati.
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RIPARAZIONI DELL’AGGIORNAMENTO v1.2

L’aggiornamento 1.2 prevede diversi miglioramenti e la risoluzione di problemi per le modalità Giocatore singolo e Multigiocatore. Sono qui elencati alcuni dei principali cambi/risoluzioni.

Battaglie

• Riparato il codice di collisione delle armi da tiro per ridurre il numero delle vittime da fuoco amico.
• IA dei rinforzi – i generali gestiti dall’IA ora sono meno inclini al suicidio.
• Riparato il bug di inseguimento delle falangi.
• Riparata la convergenza nello stesso punto di gruppi multipli che ricevono l’ordine di spostarsi.
• Ora il giocatore può scegliere tra rinforzi graduali o controllati dall’IA prima di una battaglia.
• Sono ora consentite battaglie personalizzate per giocatore singolo o multigiocatore che coinvolgono più armate della stessa fazione. Le armate della stessa fazione devono appartenere tutte alla medesima squadra.
• Le armate che difendono una città priva di mura possono ora lasciare il perimetro murario.
• Gli uomini all’interno delle torri d’assedio possono essere colti dal panico, per evitare che combattendo all’ultimo sangue restino bloccati in luoghi inaccessibili.
• I carri che trasportano ufficiali o generali ora beneficiano del corretto bonus di salute.
• Gli uomini stanziati sui ponti non possono essere colti dal panico, per evitare stermini in massa.
• Risolta la ritirata di armate da imboscate su campi di battaglia dai quali non potevano fuggire.
• Scendendo sul campo di battaglia è ora possibile vedere insediamenti, meraviglie e navi nelle caselle adiacenti.
• Penalità di fatica da combattimento aumentate del 50% per renderle più rilevanti.
• Gli elefanti che imperversavano non uccidevano nessuno dopo aver intrapreso un percorso al seguito di individui. Il problema è stato risolto.
• Numerosi aggiustamenti alla formazione a testuggine, in particolare il movimento all’interno delle città, la collisione con altre testuggini e il blocco successivo all’ordine di riprendere la formazione.
• Miglioramenti generali al movimento delle unità raggruppate.
• Riparato il bug di movimento che talvolta impediva agli uomini di abbandonare la formazione a testuggine.
• Riparata la ricerca di percorso che talvolta non teneva conto delle costruzioni (come i ponti) quando la meta era all’interno della costruzione stessa (col risultato di truppe che correvano nel fiume alla richiesta di attaccare unità stanziate su un ponte).
• Le truppe a difesa di una piazza possono ora abbandonarla se soggette al tiro del nemico.
• Elefanti, carri e unità a cavallo non si riversano più nei fiumi nel tentativo di raggiungere i loro bersagli.
• Le unità dotate di scudo possono ora impiegarlo efficacemente per difendersi durante la marcia.


Assedi

• Riparata la collisione tra torri d’assedio (che causava un comportamento anomalo), quando venivano trascinate il più vicino possibile e quindi indotte a spostarsi.
• Riparato il blocco del gioco quando un’unità tentava di raccogliere scale in fase di schieramento non avendo uomini sufficienti.
• Riparata la creazione di frecce da parte di torri d’assedio schierate a portata e soggette al tiro a volontà, che venivano scagliate tutte in un’unica enorme salva a inizio battaglia.

Interfaccia

• Aggiunta un’opzione grafica per attivare/disattivare l’ombreggiatura delle unità (in preferences.txt).
• Aggiunta l'opzione per abilitare/disabilitare la lucentezza mappe tra le
opzioni grafiche (in preferences.txt).
• Risolto il problema di “clonazione” degli ancillari trasferiti.
• Aggiunto alla pergamena di reclutamento il costo totale dei mercenari accodati.
• Le armate assedianti possono ora richiamare la pergamena delle macchine d’assedio quando non dispongono di punti movimento.
• Aggiunto un sistema opzionale di chat rapida multigiocatore e la possibilità di stabilire la durata dei messaggi (in preferences.txt).
• Aggiunta la riduzione dell’interfaccia per le battaglie; impostare MINIMAL_UI: TRUE in preferences.txt.
• Aggiunti dei comandi rapidi per visualizzare e nascondere elementi dell’interfaccia in battaglia: F5 - radar, F6 - pulsanti, F7 - schede.
• Aggiunto un pulsante di sconfitta dell’amministratore in battaglie multigiocatore.
• Nel sistema di chat rapida, ora i messaggi sono colorati a seconda della categoria di provenienza: amico, nemico, tutti, privato.
• Aggiunte le selezioni logiche delle unità (ctrl + maiusc + 1-9 per gruppo, alt + 1-9 per la selezione) come in Medieval: Total War. Per questo non esiste rappresentazione visuale.
• Aggiunti dei comandi da tastiera per le selezioni successive e precedenti di un determinato tipo di elemento (personaggio, insediamento, forte, ecc.)
• Aggiunto il registro dei messaggi multigiocatore (tasto \).
• Ora è possibile vedere tutti i percorsi su più turni accodati (tasto ì).

Multigiocatore

• Aggiunta una casella di spunta per filtrare le partite presenti in elenco a cui non è possibile partecipare.
• Aggiunto un pulsante per filtrare i messaggi di chat da giocatori indesiderati all’interno della lobby.
• Se ora un giocatore abbandona la partita, le sue armate vengono comandate dall’IA.
• Ora è possibile escludere i giocatori che hanno perso contatto (in seguito a problemi di connessione o a blocco del sistema). In fase di selezione delle armate, se si verifica un problema che causa lo stallo della partita, i giocatori verranno avvertiti da un messaggio. Se la causa del problema è UN giocatore, l’host può escluderlo tramite il relativo pulsante “espelli”. Se la partita riprende in seguito alla risoluzione del problema o all’espulsione del giocatore che lo creava, i giocatori verranno informati da un messaggio. I giocatori possono lasciare la partita anche quando è in fase di stallo.
• Se una partita entra in stallo nel corso di una battaglia, i giocatori verranno avvertiti del problema da una finestra a comparsa. Se a causare il problema è un giocatore, sul computer dell’host apparirà un pulsante “espelli” all’interno di tale finestra. Tutti i giocatori avranno inoltre un’opzione “abbandona partita”. Alla ripresa della partita, la finestra scompare.
• Lo stato di non sincronia della partita è ora riportato nella versione originale del gioco. Un messaggio avvertirà i giocatori che la partita non è sincronizzata. L’host può espellere i giocatori non più sincronizzati rispetto allo stato della partita tramite i comandi di chat. Tali comandi si possono impartire nelle battaglie online selezionando qualunque opzione di chat. I comandi supportati sono: “#players”, che mostra un elenco dei partecipanti, con indici utilizzabili per espellerli e per vedere se la partita è attualmente sincronizzata; ,in caso contrario, mostra chi è sincronizzato con l’host; “#kick”, che permette all’host di espellere dei giocatori dalla partita specificandone l’indice (es. “'#kick 1”) o “#kick you” per espellere il giocatore a cui il comando di chat è diretto. Infine, se la partita è stata asincronizzata, “#kick desync” espellerà tutti i giocatori non sincronizzati con l’host. Se a quel punto la partita torna a essere sincronizzata, i giocatori verranno avvertiti con un messaggio.
• File di registro: per consentire la visualizzazione delle statistiche senza usare la loro ricerca online, dopo tutte le battaglie multigiocatore viene generato un file di registro. Questo elenca diverse statistiche della partita. Un’opzione delle preferenze consente di generare file di registro dopo TUTTE le battaglie, anche quelle delle campagne per giocatore singolo. Per impostazione predefinita essa è disattivata – il file preferences.txt va modificato manualmente, giacché non esiste un’interfaccia interna al gioco per cambiarlo. Il nome del file utilizzato è online_mp_DD-MM-YY_HHMM.txt, per giorno, mese, anno, ora, minuti, e viene salvato nella cartella “logfiles”. Un’altra opzione tra le preferenze consente di usare semplicemente il nome logfile.txt invece di un nome con la data.
• Identità giocatori: nelle partite online, gli utenti possono scegliere qualunque nominativo per connettersi. Esiste, tuttavia, un codice CD di identificazione unico (CD ID), e abbiamo implementato un sistema che consente agli utenti di usare tale informazione. Questa è disattivata per impostazione predefinita: le impostazioni di preferences.txt (dalla stringa GS_PID) ne consentono l’attivazione, benché sia attivabile anche dalla finestra di chat della lobby. L’idea base è che l’informazione derivata dal CD ID di un giocatore viene mostrata come suggerimento per il suo nome; lo stesso CD ID è visualizzabile e/o utilizzabile per cercare voci dagli elenchi. Il sistema utilizza gli elenchi trovati nella cartella “playerlists”. Gli elenchi presentano titoli e una serie di accoppiamenti CD ID/nome del giocatore. Se un CD ID è presente in un elenco, apparirà il suggerimento per quel giocatore, mostrando il titolo dell’elenco e il nome trovato. Un elenco viene (opzionalmente) mantenuto dal gioco: current.txt, che ha il titolo predefinito di “Known”. Quando ti disconnetti, qualunque CD ID non visto in precedenza viene aggiunto a questo elenco. Puoi anche obbligare il salvataggio dell’elenco con “#cur”. Usa “#cur TITLE” per salvare e cambiare il titolo usato. Per impostazione predefinita viene usato current.txt, attivabile e disattivabile tramite “#usecur”. Questo sistema è controllato dai comandi nella finestra di chat. “#pid” – attiva e disattiva il sistema. “#fullid” – mostra o nasconde il CD ID. Quest'ultimo comando è inattivo per impostazione predefinita, poiché gli ID sono solo dei numeri. "#usecur" – attiva o disattiva l'uso dell'elenco del file current.txt (attivo per impostazione predefinita). "#lists" – ricarica gli elenchi completi dei giocatori e mostra anche la posizione di qualunque errore in caso di caricamento fallito, per rendere più semplice la creazione di elenchi. Consulta il file current.txt per vederne il formato. Con questo sistema puoi vedere con quale nome si sono presentati i giocatori la prima volta che li hai incontrati. La comunità può creare e distribuire elenchi ulteriori per tornei, clan e classifiche. Ciò consente agli utenti di aver fiducia nelle identità. È disattivato per impostazione predefinita e assolutamente facoltativo, perciò verrà usato solo da chi vuole. La comparsa dei suggerimenti per i giocatori può tardare qualche secondo dato che è necessario recuperare le informazioni del CD ID da GameSpy. Se non ci sono elenchi non apparirà nulla; inoltre, se il giocatore si trova all’interno di GameSpy Arcade, nessuna informazione CD ID è disponibile, perciò nemmeno in questo caso apparirà qualcosa.
• Comandi chat in battaglia: nella battaglie multigiocatore sono disponibili alcuni comandi di chat. Invia un messaggio di chat a qualcuno o a tutti (tutte le parole che iniziano con # non vengono inviati). “#players” (o “#p”) mostra informazioni sui partecipanti: nomi, fazioni, denari spesi se si tratta di una battaglia personalizzata, se la partita è sincronizzata o meno. In fase di schieramento, il comando elenca anche i giocatori non ancora entrati in partita, così da sapere chi si sta attardando nello schieramento. “#kick” consente all’host di espellere giocatori (usando il numero del giocatore elencato con “#p”); “#kick desync” consente all’host di espellere i giocatori che hanno perso la sincronia con la partita; “#drop” consente all’host di tentare di abbandonare i giocatori che hanno perso il contatto con la partita, probabilmente a causa di un blocco del sistema. Questo avviene attraverso una finestra all'interno del gioco; se il gioco è ancora in fase di caricamento, su alcuni sistemi questa finestra viene disabilitata e il comando "#drop" è l'unico sistema che consenta a un host di escludere tali giocatori. Nota che ciò funzionerà solo se un singolo giocatore ha perso il contatto: esclusioni multiple non sono supportate.


Editor

• Attivato l’editor di battaglie: vi si può accedere digitando la linea di comando "–enable_editor".

Mappa strategica

• I movimenti della visuale sulla mappa strategica sono stati resi più fluidi e dotati di un effetto inerzia per eliminare il tremolio dell’immagine. Quest'opzione si può attivare o disattivare nel file preferences.txt cambiando il valore di CAMPAIGN_MAP_CAMERA_SMOOTHING da TRUE a FALSE.
• Aggiunto il pulsante “mostra dettagli del personaggio” al messaggio di maturità.
• Quando si accetta una proposta di matrimonio, viene generato un messaggio nuziale con il pulsante “mostra dettagli del personaggio”, in modo da individuare lo sposo.
• Ora è possibile effettuare una sortita contro gli assediati solo una volta per turno.
• Gli eredi vengono scelti in base alla loro Influenza, anziché in base ai loro valori di Amministrazione o di Comando.
• Ridotto il costo di movimento per la navigazione in mare aperto, il che consente spostamenti maggiori per turno.
• I briganti ora sono più attivi, perciò la loro mobilità risulta maggiore.
• Ora i briganti possono tentare di conquistare insediamenti gestiti da giocatori umaniai livelli di difficoltà alta e molto alta.
• Ora i rinforzi saranno disponibili nelle battaglie all’esterno di un insediamento solo se l’armata attaccata è quella assediante.
• Riparato l’errore critico che si verificava compiendo un’azione su più turni su un forte o un porto che spariva prima del termine dell’azione.
• Le torri di guardia non sfruttavano adeguatamente l’altezza per vedere oltre ostacoli e terreni.
• Ora l’effetto dello squallore sull’ordine pubblico non può superare il 100%.
• Assegnato il giusto valore a elefanti e carri nel calcolo della risoluzione automatica. In precedenza erano troppo sottovalutati.
• Migliorato il comportamento della risoluzione automaticaai livelli di difficoltà alta e molto alta.
• Aumentata la frequenza delle imboscate.
• Ora le armate sconfitte o fuggite dal campo tornano a formarsi con tutte le unità andate in rotta, sempre che ci siano abbastanza soldati da ricostituire l’armata.
• Assassinare i generali è ora molto più difficile se le armate che comandano sono numerose.
• Leggero incremento nelle capacità di movimento degli agenti.
• Ora è possibile congedare unità in territorio nemico.
• Il costo delle informazioni geografiche ottenute con la diplomazia è aumentato in base alla quantità di informazioni ricevute.
• Le unità di guardia post Mario ora funzionano.
• L’IA del Sotterfugio è molto più attiva.
• Ora le battaglie di sortita si possono ingaggiare solo contro un’armata assediante anziché contro qualunque armata adiacente.
• Risolti molti problemi relativi a tratti caratteriali e ancillari.
• Ora i campi di battaglia mostrano insediamenti, forti, meraviglie, navi e porti adiacenti.
• Ridotta la quantità di denari ricavati dallo sterminio.
• Ora la corruzione di insediamenti e personaggi è considerata una trasgressione.
• Risolto il bug che causava la morte delle spie in insediamenti nemici quando questi cambiavano di mano.
• Migliorati i comandi di velocità di scorrimento della mappa strategica.

Flotte

• Ora le flotte hanno maggiori probabilità di bloccare i porti nemici.
• Le flotte prenderanno in considerazione la possibilità di andare a rinforzare una flotta che trasporta truppe, sempre che la flotta di rinforzo non si sia già spostata nel turno corrente e che riesca a raggiungere la flotta di trasporto in un solo turno.
• Le flotte che trasportano passeggeri non prenderanno più in considerazione l’unione con altre flotte.
• Risolto il bug che impediva l’unione di flotte (e quindi il gran numero di piccole navi nella versione 1.0).
• Le flotte possono dividersi in flotte più piccole se la fazione non ha singole navi sufficienti a soddisfare tutte le esigenze di trasporto.
• Aggiunte linee costiere contigue per facilitare gli spostamenti navali su lunghe distanze.
• Risolta la mancata attribuzione di stelle di Comando agli ammiragli dopo le battaglie.

Personaggi/Agenti

• Regolato l’attributo Corruzione in modo che aumenti la possibilità di corrompere anziché ridurla.
• Non è possibile corrompere un proprio familiare dopo che è stato corrotto da un’altra fazione. Egli viene diseredato da qualunque precedente fazione.
• Non è più possibile corrompere altri Romani quando sono alleati.
• Il costo di corruzione è raddoppiato e aumentato in base alla ricchezza del corruttore.
• La corruzione di un capitano con agenti e unità incompatibili causava il congedo degli agenti all’interno dell’armata. Il problema è stato risolto.
• Le spie infiltrate rimangono nell’insediamento quando esso cambia di mano.
• Le probabilità di riuscita di assassini e sabotaggi scendono da 100% a 95% per evitare un massacro continuo da parte degli assassini.
• I personaggi si possono curare dalla peste quando si trovano all’esterno di un insediamento.
• La durata della peste dei personaggi è stata ridotta da 8 a 5 turni.
• Le stelle di Comando non verranno assegnate al vincitore di battaglie dall’esito scontato in suo favore e viceversa per lo sconfitto.
• Risolto il bug di trasgressione relativo ad accordi dal valore ridotto.

Eventi

• Ora nascite, matrimoni e adozioni possono avvenire in altri insediamenti, non solo nella capitale. I nuovi personaggi appariranno negli insediamenti in cui era di stanza loro padre (o suocero in caso di matrimonio e padre adottivo in caso di adozione).
• Regolata l’età degli aspiranti sposi in modo da avere meno pretendenti anziani e più pretendenti giovani.
• La riforma di Mario avviene più tardi nel corso del gioco.
• Tutti i disastri e gli eventi storici futuri venivano eliminati al caricamento di un salvataggio precedente. Il problema è stato risolto.

IA

• Migliorato il comportamento dell’IA nel riaddestrare le unità.
• Regolato il Sotterfugio dell’IA in modo che le missioni di assassinio, di sabotaggio e d’infiltrazione possano essere portate a termine. Ora è meno cauta con assassini e spie di basso livello.
• Regolata l’IA generale del livello di tassazione (che influisce anche sull’assistenza al giocatore)
• Regolato l’aggiornamento della politica fiscale da parte dell’IA che assiste il giocatore quando la guarnigione o parte di essa viene spostata fuori da un insediamento.
• Risolto il bug che impediva all’IA di attaccare i forti nemici all’interno del suo territorio.
• Modifiche alla valutazione della forza dell’IA nelle campagne.
• Aumentate le probabilità di sortita da parte dell’IA.
• Le armate comandate dall’IA ora possono spostarsi dopo aver effettuato un attacco.
• Aumentata la valutazione tattica dell’IA di province in cui sorgono delle meraviglie.
• Modificato il comportamento di produzione dell’IA nel corso di una campagna in modo da rendere più probabile la creazione di unità di elefanti e d’artiglieria.
• Regolato il comportamento dei protettorati (tributi e non attacchi).
• Risolto il problema di altri Romani che attaccavano i tuoi protettorati.
• Risolto il bug che impediva all’IA la difesa dei guadi nelle battaglie in territori fluviali.
• IA dei rinforzi: i generali gestiti dalla IA ora sono meno inclini al suicidio.


Molte altre regolazioni e aggiustamenti generali.

RIMUOVERE IL GIOCO
Quando si rimuovere Rome: Total War™, sul disco resteranno due file. Se desideri eliminarli, puoi trovarli nelle posizioni seguenti:

\version.inf
\Docs\Patch Readme.rtf

AGGIORNAMENTO v1.1

Battaglie

• La forza delle unità di elefanti è stata regolata per renderle meno letali.


Multigiocatore

• L’aggiornamento 1.1 risolve diversi problemi della modalità multigiocatore relativi alla stabilità di gioco, alle prestazioni e a qualche problema di sincronia.
• Risolto un problema con la lobby multigiocatore di GameSpy quando raggiungeva la capacità massima.
jackmoros
00mercoledì 21 settembre 2005 20:55
Ma è stato modificato di recente o sono io che non me ne ero mai accorto che il titolo di questo topic è Radme invece che Readme?
LunaRossaFalco
00sabato 1 ottobre 2005 15:36
Ti sbagli LOL[SM=x535716] [SM=x535718]
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