Ragazzi, consiglio di provare a giocare a Rome 1.3 con...

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LunaRossa Caesar
00giovedì 17 novembre 2005 11:05
....queste regolette.
10.000 Denari
Minimo 18 truppe
Max 5 arceri/from a piedi.

Le restanti regole:
No cerchio
No Art
No Elefanti.
Servono più che altro per rendere più piacevoli e tattiche le partite.

Giocando con questa regoletta, si ha il risultato di dover schierare obbligatoriamente eserciti variegati, sia come Fanteria che come Cavalleria.
Spariscono così gli eserciti schiacciasassi di sole Coorte Cittadine o Falangi del sacro Culto. Le cavallerie vengono formate obbligatoriamente da Pesanti e da Leggere, con le conseguenti variabili tattiche che ammiravamo quando si usava la regole 5/3 relative alle Cava.

Il Max 5 Arceri si rende necessario, per impedire la formazione di eserciti di 8/10 arceri uppati e resto Fanteria o Cavalleria d'Elite, Arceri che con pochi soldi fanno poi molto male alle Fanterie non di Elite degli avversari.
Il Max 5 Arceri appiedati, si rende necessario per avere eserciti variegati, quindi non storcete il naso e provate.
Quando abbiamo giocato così, vi assicuro che le battaglie vengono combattute conm maggiore tatticismo e "paura".
Le truppe non d'Elite hanno morale più basso e quindi....
Basta avanzate sicure delle Cittadine supportate da Cava Pretoriana.
In questo modo, un gioco altamente tattico,Rome 1.3, raggiunge l'apice. Non raggiunge Realism, ma poco ci manca.
Oltretutto adesso, con i Germani (per adesso conosco solo quelli bene di questo genere) che hanno una fanteria forte, irruenta, ma anche "delicata",bilanciata però da arceri costosissimi (Vedi BI dove ciò non esiste), sembra che BI e Rome si incontrino. [SM=g27836] [SM=g27836]
Provate.


=hannibal=
00giovedì 17 novembre 2005 13:59
quoto caesar,ce lo hanno proposto i devoti custodes,a dimostrazione che se e partita da un clan straniero,puo tranquillamente prendere piede.Abbiamo fatto 3 game in questo modo,senza levare gli ele mi pare e senza limiti di arceri e comunque sono stati game piacevoli;caesar per la prima volta a fine partita(nonostante l'elefante in campo)mi ha detto bel game. [SM=x535698] [SM=x535719]
Provare per credere.
Joxer
00giovedì 17 novembre 2005 14:23
Il max 5 agli arceri è una cosa che andrebbe messa anche a BI senza dubbio.
XXI Rapax Britannicus
00giovedì 17 novembre 2005 15:19
Non male...
Ave!

Ieri Io (Britanni), Scipio (Romani Giuli) e Santelia (Pontici) abbiamo fatto un 3vs3 contro due Devoti (Danielo con i Romani Corneli) l'atro (credo Relok) con i Macedoni + Black Knight iuv Sauron (Greci).
Non abbiamo messo limite agli archi.
Ne e' venuto fuori un game piacevolissimo, incerto ed equilibrato fino all'ultimo. [SM=x535700]

Unico appunto: l'uso/abuso di falangi. Si sa che il carretto non le ama, ciononostante abbiamo avuto la meglio dopo 40 minuti di circa di intensa battaglia. [SM=g27811]

Senz'altro il divertimento e' assicurato. Ci vuole solo qualche minuto in piu' nella composizione dell'esercito.
Comunque un "diversivo" interessante. [SM=g27822]

A presto!







AgonisT
00giovedì 17 novembre 2005 16:17
Avete notato che in lobby è tornata alta la percentuale di partite a RTW 1.3? [SM=x535699]

Prima il 70% giocava a BI e il 30% al resto (1.2/1.3/RTR)...adesso si è quasi sempre sul 55% BI e 45% RTW 1.3!! [SM=x535693] [SM=x535693]

Cmq sto sempre più convincendomi che meno regole ci sono più il gioco è affascinante... [SM=g27811]
XXI Rapax Britannicus
00giovedì 17 novembre 2005 16:34
Re:

Scritto da: AgonisT
Cmq sto sempre più convincendomi che meno regole ci sono più il gioco è affascinante... [SM=g27811]



[SM=g27811]

Provate il 10k anche a BI [SM=x535679] e no-rules.

Se vi piace fatemelo sapere. Il Clan SAINT ha organizzato un torneo 1vs1 e 2vs2, sul nostro sito c'e' l'invito (e' aperto comunque a tutti gli italiani).

Tirando la cinghia... [SM=x535700]




Joxer
00giovedì 17 novembre 2005 17:13
Ma quale no rules Britannicus ma ti rendi conto che vuol dire vedersi contro un esercito di berserk o no?. Per non parlare di art e cerchio. E' una follia allo stato puro non regolamentare in modo ferreo le scelte.
XXI Rapax Britannicus
00giovedì 17 novembre 2005 17:51
Re:

Scritto da: Joxer 17/11/2005 17.13
Ma quale no rules Britannicus ma ti rendi conto che vuol dire vedersi contro un esercito di berserk o no?. Per non parlare di art e cerchio. E' una follia allo stato puro non regolamentare in modo ferreo le scelte.



"De gustibus non disputandum est"

Comunque, magari me lo trovassi in un torneo a 10k un kamikaze con esercito solo di berserker o un folle che usa 4-5 onagri! [SM=x535683]
Comunque niente di meglio che il torneo internazionale dei SAINT per dimostrare se le tue tesi sono corrette. [SM=g27828]
Se vuoi ti mando il link per iscriverti. [SM=g27823]

Inoltre ai CWC fatti finora (ed ai tornei vari) non mi e' mai capitato un colpo di fortuna simile. E li di default e' 12,5k e NO-RULES. [SM=g27822]

Forse mi sbagliero', ma con 10k se non fai un esercito piu' che bilanciato rischi grosso.
10k sono pochini pochini [SM=x535679] di unita' d'elite ce ne stanno pochine.

Magari al prossimo CWC (per quello Winter 05 con Rome 1.3 e' tardi) ti iscrivi e con 4 - 5 compagni e fai una bella squadretta. Alla fine mi fai l'elenco dei Clan che col Norules fanno eserciti totalmente sbilanciati di solo berserker o di soli onagri.

A presto! [SM=g27822]










Joxer
00giovedì 17 novembre 2005 18:23
Non parlo chiaramente di eserciti full berserk o con 4-5 art. Mi riferisco ad esempio ad un schieramento avente come fanteria asce con in mezzo 2 o 3 berserk. Ecco una fanteria simile è impossibile da fermare. Anche le aquile vengono fatte a pezzi facilmente in questo modo. Se dal secondo giorno BI nel 90% dei game si bannavano i berserk un motivo ci sarà o no? E poi mi spieghi chi prenderebbe più gli arceri a piedi quando basterebbe avere 3 arceri a cavallo per far farli senza perdite?.

P.S. Giocare senza regole l'ho già sperimentato con te un po di tempo fa. Era un 3vs3 tra Italiani... Avevate schieramenti con in media 9 arceri e 1 art ciascuno. Uno dei match più schifosi che abbia mai visto. Infatti dopo che avevate distrutto con gli arceri totalmente uno dei due miei alleati mi sono arreso prima ancora di avvicinarmi con la fanteria... Si parla tanto di giocare con eserciti equilibrati e poi tutti si presentano con un numero di arceri tra 6 e 10. Almeno non venite a parlare di bilanciamento che è meglio.

[Modificato da Joxer 17/11/2005 18.27]

[Modificato da Joxer 17/11/2005 18.28]

XXI Rapax Britannicus
00giovedì 17 novembre 2005 20:41
Re:

Scritto da: Joxer 17/11/2005 18.23
Non parlo chiaramente di eserciti full berserk o con 4-5 art. Mi riferisco ad esempio ad un schieramento avente come fanteria asce con in mezzo 2 o 3 berserk. Ecco una fanteria simile è impossibile da fermare. Anche le aquile vengono fatte a pezzi facilmente in questo modo. Se dal secondo giorno BI nel 90% dei game si bannavano i berserk un motivo ci sarà o no? E poi mi spieghi chi prenderebbe più gli arceri a piedi quando basterebbe avere 3 arceri a cavallo per far farli senza perdite?.

P.S. Giocare senza regole l'ho già sperimentato con te un po di tempo fa. Era un 3vs3 tra Italiani... Avevate schieramenti con in media 9 arceri e 1 art ciascuno. Uno dei match più schifosi che abbia mai visto. Infatti dopo che avevate distrutto con gli arceri totalmente uno dei due miei alleati mi sono arreso prima ancora di avvicinarmi con la fanteria... Si parla tanto di giocare con eserciti equilibrati e poi tutti si presentano con un numero di arceri tra 6 e 10. Almeno non venite a parlare di bilanciamento che è meglio.

[Modificato da Joxer 17/11/2005 18.27]

[Modificato da Joxer 17/11/2005 18.28]




Sara'... ma coi Leones e coi Gladius col no-rules ci stiamo divertendo un sacco. [SM=g27811] Sia in Rome 1.3 che in BI. Inoltre ci serve come preparazione per afforntare la comunita' internazionale in tornei che possono essere anche no-rules o che possono avere solo delle piccole limitazioni.

Mai come col no-rules devi comporre un esercito bilanciato, che possa frontegiare le decine di tipologie di esercito che potresti trovarti contro. Piu' sono i giocatori e piu' le variabili aumentano e le varianti di esercito crescono esponenzialmente.
Certo che se sai gia' che l'avversario non puo' prendere questo o quello o se lo prende non puo' fargli fare certe cose e' molto ma molto piu' facile mettere in campo l'esercito.

Torno a ribadirlo, non hai che da iscriverti al 10k no-rules (1vs1 o 2vs2) e dimostrare la validita' della tua tesi oppure
eventualmente metti su una bella squadretta e partecipi al prossimo CWC, vedrai tu stesso come i clan stranieri al massimo limitano il numero di art o ele o berserker (non bannano nessuna di queste unita' salvo accordo di entrambi i parteciapanti) e comunque tutte le variazioni al no-rules vengono negoziate nei giorni precedenti cercando di accordarsi su qualcosa di comune MA NON RIGIDAMENTE PREDEFINITO. Se poi non ci si accorda... pace si va di no-rules.

Ti garantisco che in un 4vs4 o 3vs3 no-rules le varianti di eserciti che puoi trovarti contro sono tantissime. E lo testimonia l'esito del matc 3vs3 di cui parlavi sopra. Tu e credo i tuoi alleati avevate pensato al fatto che potessimo avere 1 art a testa? o molti piu' archi di voi?. Se ci avevate pensato allora avete sbagliato gli eserciti (non e' grave, ci puo' stare); se non ci avevate pensato e' gravino...


Se poi si dovesse arrivare pure al 10k...

A presto! [SM=g27822]





[Modificato da XXI Rapax Britannicus 17/11/2005 20.44]

[Modificato da XXI Rapax Britannicus 17/11/2005 20.49]

Joxer
00giovedì 17 novembre 2005 21:14
Ovvio che quando mi trovo contro un barbaro penso che si presenti con una marea di arceri. Ma certo 10 è un numero scandaloso a mio avviso. A Rome liscio si giocava quasi sempre con il max 5. Ora invece visto che fa comodo a chi usa le asce non limitarli nessuno si pone il problema. Il barbaro con molti archi non permette al romano di attaccare le asce con i propri archi e soprattutto annulla totalmente i plumbatarii mettendoli tra le due linee di fanteria.
Paolai
00giovedì 17 novembre 2005 23:31
Britannicus,

quando vuoi provare contro di me una 10K no rules ti faccio vedere quanto è idiota questo tipo di partita. Del resto dai Saints non mi posso che aspettare un torneo idiota. Quando vuopi bippami che facciamo una prova e ti faccio vedere quanto sia possibile giocare con formazioni idiote e vincere in maniera idiota. Il buon senso che ti auguri, in un torneo generalmente viene sempre a mancare.
XXI Rapax Britannicus
00venerdì 18 novembre 2005 01:49
Re:

Scritto da: Paolai 17/11/2005 23.31
Britannicus,

quando vuoi provare contro di me una 10K no rules ti faccio vedere quanto è idiota questo tipo di partita. Del resto dai Saints non mi posso che aspettare un torneo idiota. Quando vuopi bippami che facciamo una prova e ti faccio vedere quanto sia possibile giocare con formazioni idiote e vincere in maniera idiota. Il buon senso che ti auguri, in un torneo generalmente viene sempre a mancare.



Bhe' quando manca il buon senso allora. [SM=g27812]
Sara' la buona sorte allora che finora mi ha risparmiato lo scempio dell'idiozia, specie nei CWC. Che i SAINT non siano il massimo della simpatia penso sia noto a tutti. [SM=g27820]:

Ok, sara' anche idota il loro torneo, pero' a priori e' difficile dirlo. Purtroppo siamo gia' parecchio impegnati con la preparazione del CWC e col Campionato Italiano 2vs2, altrimenti qualche game in quel torneo me lo sarei fatto, anche solo per curiosita'.
Credo che l'idiozia alla lunga non paghi pero'.
Nei CWC di Rome pur essendoci il no-rules, accordandosi su piccole concessioni reciproche (che come ben sai chiedi e concedi sulla base delle strategie e fazioni che si adotteranno) non ho mai visto degli "idioti" privi di buon-senso. Magari antipatici e scontrosi, ma mai con eserciti sbilanciati.

Staremo a vedere. [SM=g27822]

A presto!




Joxer
00venerdì 18 novembre 2005 06:29
Britannicus non citare eserciti sbilanciati please :).
XXI Rapax Britannicus
00venerdì 18 novembre 2005 09:25
Re:

Scritto da: Joxer 18/11/2005 6.29
Britannicus non citare eserciti sbilanciati please :).



[SM=x535701]
Paolai
00venerdì 18 novembre 2005 10:54
l'idiozia paga, quando un torneo è idiota con regole idiote e gli organizzatori lo sono altrettanto (leggi Saints).
XXI Rapax Britannicus
00venerdì 18 novembre 2005 13:23
Mi hai messo la pulce nell'orecchio

Scritto da: Paolai 18/11/2005 10.54
l'idiozia paga, quando un torneo è idiota con regole idiote e gli organizzatori lo sono altrettanto (leggi Saints).



[SM=g27833]
Ora mi incuriosisci Paolo, raccontami a cosa e' dovuto questo odio atavico verso i SAINT e a quando risale (magari anche in FFZ).
Mi sa che allora aver perso la finale del CWC Spring 05 contro la XXI gli sta' ancora bruciando, ecco perche' si negano pure nei match amichevoli e non salutano neanche [SM=x535691]
Che questo invito per gli 1vs1 e 2vs2 sia un tranello per attirare la XXI in un imboscata e farci fuori Uno (Due) alla volta? [SM=g27820]:
Devo corre ad avvisare i miei compagni! [SM=x535709]
Alle armi allora! [SM=x535715]

PS: a livello di "simpatia" comunque anche i Pendragon non scherzano mica. [SM=g27812]

Se riesco ad esserci, stasera facciamo qualche prova con le IDIOT-SAINT-RULES. [SM=g27822]

Ciao [SM=g27823]







[Modificato da XXI Rapax Britannicus 18/11/2005 13.29]

[Modificato da XXI Rapax Britannicus 18/11/2005 13.31]

LunaRossa Caesar
00venerdì 18 novembre 2005 15:43
Io penso che....
1)
Rome 1.3
Abbiamo giocato con 10.000 Denari e ne sono venute belel partite.
Purtroppo, giocando ancora e con Ita guardacaso, si sono cominciati a formare eserciti con 10 arceri iperuppati e 8/10 truppe d'elite dietro.
E' logico il pensiero: gli arceri costano poco e fanno male, ne prendo tanti così poi ho molti solidi da dividere fra poche truppe che prendo quindi d'Elite.Vinco facilmente lo scambio di arceri e poi con la mia cava d'Elite hsupportata dai miei forti e numerosi arceri ho facilmente la meglio di quella avversaria, la elimino e poi schianto alle spelle la Fanteria avversaria che comunque non avrebeb gioco facile contro la mia Fanteria d'Elite.
Il mio avversario, la prossima volta prenderà un esercito come il mio.
Si tornerebbe in poco tempo a questo tipo di battaglie che tanto abbiamo odiato.
Invece la limitazione a 5 arceri porta come conseguenza l'obbligo di dividere fra molte unità pochi soldi. Ne conseguono eserciti variegati con punti forti e punti deboli.

B.I.
Per questo gioco mi è venuta un'idea:
quali sono i problemi di BI????
1)
Killratio assurdamente veloce (soprattutto da parte e Vs Asce)
2)
Morale eccessivamnete basso (a qualcuno può piacere, ma unito alla Killaratio veloce porta a battaglie dove si vince quasi esclusivamente con uno scontro frontale contrapponendo le truppe giuste a quelle giuste senza poter ecc..non sto a ripetere ciò che sapete)
3)
Asce troppo vantaggiose dal punto Costo/danno
4)
Berseker esageratamente potenti
5)
Climbatari quasi infermabili

Abbassando a 10.000 Denari, i probeli reltivi alle asce vengono evidenziati in quanto hanno costo basso rispetto alle spade. Rislutato:
Eserciti ancor di più di Asce e Arceri.
Se poi non mettiamo regole....o Madonna...Dio me ne scampi da partite così. Scapperei subito.

Come ovviare??
Io ho pensato questo:
1)
Aumentare i Denari (15/17000???) Bisogna provare.
2)
Proibire gli Up ad Asce, Cavalleria, Berserker, Elefanti (che io non vorrei comunque mai nelle mie partite)
3)
Max 3 bandierine di Up agli arceri (ciò comporterebbe che il vincitore dello schotaut (giusto critto così??) non avrà matematicamnete vinto la partita, ed allora verranno diminuiti volontariamente fino ad un giusto equilibrio.
Oltre al tanto vituperato No Cerchio e no Art.

Questo tipo di regola cosa comporta??
A)
Che le asce non saranno più assolutamente determinati come sono adesso, quindi verranno usate in altra maniera e non così alla leggera.
B)
Gli arceri non verranno schierati a numeri assurdi in quanto non potendo esser uppati all'unfinito, non saranno più così forti VS Asce e Cavalleria. Serviranno sempre, ma non daranno la vittoria matematica al vincitore dello scontro di Frecce.
C)
Possiamo provare a fare utilizzare i Berseker (proviamo) in quanto vs Fanteria Uppata, non so se faranno lo stesso danno. Proviamo e vediamo.
D)
Non vedremo più cavallerie con uno stuolo di bandierine che risultano così troppo determinanti all'esito della partita e i Climbatari avranno finito di fare il bello e cattivo tempo sui Campi di Battaglia.
E)
Ma, soprattutto, la Killratio ne risulterà molto diminuita in quanto gli Up alle truppe ne allungheranno la "vita" e si potranno così azzardare manovre adesso impensabili a causa du una Killratio assurda ed un morale inesistente.

Non sono espertissimo di BI, quindi bisogna solo verificare se i Romani ne risultino troppo avvantaggiati.
Nel caso, essendo assolutamnete contrario ai MAX per evitare esercitti fotocopia, basterebbe provare a limitare anche ai Comitatensi il numero di bandierine. Questa è un'ipotesi, magari non servirà neppure, oppure basterà trovare il giusto equilibrio di Denari essendo La Fantreia Romani alquanto costosa e quindi meno uppabile di altre riequilibrando un pò le Fazioni.
Che ne dite????

Joxer
00venerdì 18 novembre 2005 17:52
Caesar le tue idee sono interessanti ma ci sono secondo me un paio di punti che non vanno:

1) Gli arceri vanno limitati e basta perchè se metti il max 3 bandierine chi usa i romani non può usare gli arceri d'oriente che costano 570 ma nemmeno quelli base molto potenziati perchè non sarebbe possibile a causa delle regole. Invece le fazioni con le asce hanno degli arceri a metà tra quelli semplici e quelli d'oriente. Questo gli darebbe ovviamente un grande vantaggio. Lo scopo del tuo max 3 potenziamenti era eliminare eserciti scandalosi da 10 arceri e a questo mi pare che si faccia prima a mettere un max 5 o max 6.
2) I berserk anche se sono pochi sono in ogni caso determinanti basta metterli subito dietro la proprio fanteria normale e mandarli dopo in mischia. Puoi già immaginare che fine fa uno schieramento di fanti romani con davanti asce supportate da berserk. L'unica unità che batte in 1vs1 i berserk sono le asce stesse che però hanno solo le fazioni che hanno i berserk.
3) I Clibinarii costano 1390 ergo non sono sbilanciati. Prova a mandare due cavalleria da 880 romane contro una unità di Clibinarii e vedrai chi vince. Prova a farli scontrare contro due unità di fanteria pesante e vedi che succede. Sono perfettamente bilanciati rispetto al prezzo. Non come le asce che costano 500 che battano le aquile da 1200.
LunaRossa Caesar
00domenica 20 novembre 2005 18:10
Rispono secondo mio parer alle tue osservazioni Joxer
1)
Se possibile sarebeb da preferire ogni regolamentazione relativa al numero delel trupep del vario tipo.Per evitare eserciti fotocopia. Quindi meglio trovare strade alternative ai Max. Il Max 5 arceri, da me proposto relativamneet a Rome 1.3, è teso a obbligare poi la formazione di un esercito appunto variegato. In Rome 1.3 la vittoria degli arceri, non è così determnnate come in BI, importante si, ma non determinante. Spero con la limitazione agli Up che termini questa corsa per me non poacevole a chi schiera la più forte compagine di arceri per vincere sicuramente lo scontro di questi.
2)
Relativamente ai Berserker, lo so che fanno male..troppo.
Io sono curioso di vedere se faranno lo steso male anche di fronte a formazioni uppate fortemente. Se si si dovranno bannare, se invece, come spero, non è sicuro che funzionino sempre bene, ma diventeranno una incognita...allora se ne vedrà unlimitato uso da parte di tutti, ma senza che nessuno abbia la certezza che non vengano schierati.
3)
I Clibanari....
Li ho affrontati qualche volta.
L'ultima volta due sere fa.
Ti dirò, non è la loro forza che viene messa in discussione, ma il loro comportamento assurdo che esula da ogni logica e tattica in campo.
Circondati la prima volta a causa di un loro attacco non perfettamente riuscito da 3 mie cavallerie pesanti e da una leggera del mio alleato, ripeto, circondati, se ne sono bellamente andati via semplicemante cliccando oltre.
Circondati una seconda volta durante lo scontro finale, da Lance, se se sono ancora una volta andati, hanno oltrepassato le mie linne e poi mi hanno attaccato alle spalle.
Questo è assurdo.
Non è sensatamnete logico ed esula da ogni realtà e tattica militare.
Non è possibile che dei cavalieri, corazzati quanto vuoi, si avvicinino alle linee nemiche, gli passino atrtaverso e po si voltino per carcarli alel spalle.
Non ha senso.
Io spero che una maggiore forze delle linne nemiche impedisca un comportamento così assurdo e quindi il loro usa dovrà tornare negli alvei della normalità e senso tattico.
Non essendo Uppati, spero che siano si forti verso Cavallerie e Fanterie nemiche, ma che non siano più "di gomma" come sono adesso. [SM=g27811]
Spero.
Joxer
00lunedì 21 novembre 2005 17:19
Sul punto 1 Caesar il problema è che chi oggi usa in media 8-10 arceri continua a farlo e anzi la mancanza di up invoglierà loro a prenderne di più per essere sicuri di vincere la fase di tiro perchè ti ricordo che i barbari non possono permettersi di perderla e devono almeno pareggiarla. Una volta che hanno stravinto la fase di tiro grazie alle enormi disponibilità economiche derivanti dal grande sottocosto della fanteria rispetto al suo valore hanno gioco facile.
Santelia.
00lunedì 21 novembre 2005 18:49
A mio parere, Joxer, vai a finire sempre lì...
[SM=x535689] [SM=x535689] [SM=x535689]

...ma quale sottocosto! Dai, Joxer, pur con tutta la simpatia ed il rispetto dovuti, ti prego, non potremmo cambiare argomento, almeno una volta ogni tanto?

Una unità di plumbatari costa 670 denari.
Una di asce costa 500 denari.
Se metti i plumbatari su due linee, o meglio ancora se metti in prima linea dei bei legionari lanciati (no armatura pesante), i plumba della seconda linea tirano i pilum mentre la prima linea tiene ferme le asce (basta poco), e dopo pochi secondi le asce sono già hamburger. Se poi hai avuto l'accortezza di mettere come generale una prima cohorte comitale, il morale delle tue truppe romane resta alto anche sotto una gragnola di colpi.

Se invece butti i plumba a fare l'ammucchiata in mischia contro le asce, beh... ma non l'abbiamo già detto due miliardi di volte? E' come offrire il burro ad un coltello!

E se poi, mentre la tua prima linea le trattiene un attimo, hai anche la possibilità di bersagliare le tanto temute asce con le frecce di qualche unità di arceri che hai prontamente ritirato in terza linea... beh, in quel caso c'è ancor meno speranza per il povero barbaro!

Quando un mio avversario ha la capacità, e le condizioni tattiche, per fare così, non c'è ascia che tenga, lui STRAVINCE, e ti assicuro che le mie asce sono ormai moooooooolto cattive!

Allora, dai, Joxer, cambiamo disco e mettiamo qualcosa di più stimolante? Facciamo qualche analisi più tattica?

Tutta questo tuo accanimento contro le asce e questa tua difesa a spada tratta dei clibanarii, alle orecchie di tutti va a finire che rischia di suonare sostanzialmente così:
"Io voglio usare i Romani d'Oriente. Le loro unità imbattibili sono i clibanarii. Tutto ciò che fanno i clibanarii è quindi cosa giusta. Tutto ciò che può ammazzarmi le unità dei romani d'oriente (asce su plumba in mischia, etc.) è invece cosa ingiusta. [SM=x535678] "

Ecco, vedi, sono certo che il tuo pensiero tattico sia ben più ricco di così. Ma finché scrivi sempre le stesse cose che leggo ancora oggi, fai pensare che per te ogni considerazione su BI alla fine si riduca a questo. E questo non ti rende probabilmente giustizia. Ti pare? [SM=g27823]

l'ho detto... [SM=g27816] mi è scappato...[SM=x535725] e ora...?[SM=g27816]
Santelia.
00lunedì 21 novembre 2005 18:59
Caesar...
Con la tua proposta di regole per BI a 15/17.000 e di ban vari, vincono sempre i romani d'oriente.

A 20.000 sono imbattibili. A 17.000 solo una testa di serie li batte. A 15.000, se l'altro non è un novellino, battere i romani d'oriente è comunque difficilissimo.

Provato.

I plumba con scudo oro e valore oro sono pressoché imbattibili. Non parliamo poi della prima cohorte comitale, per pudore. E non c'è upgrade di fanti barbari che tenga.

Proviamo?

Joxer
00lunedì 21 novembre 2005 20:21
Caro Santelia,

mi spieghi come diavolo faccio ad usare i plumbatarii contro le asce se il barbaro che prende 10 arceri poi li usa come unità sacrificali per prendersi i giavellotti? Potete fare tutte le argomentazioni che volete ma i discorsi stanno a zero come la metti la metti non si possono toccare le asce con frecce o giavellotti mai. A meno che non ci si metta sul piano dell'avversario schierando 10 arceri d'oriente ma questo porta a poter usare 5 o max 6 unità di fanteria contro l'orda di asce il che porta inevitabilmente alla sconfitta in pochissimi secondi. Non c'è modo di vincere se non in condizioni paticolari o con errori macroscopici dell'avversario. Addirittura far passare facile la vittoria usando i romani d'oriene contro i barbari mi sembra assolutamente assurdo.

Altra cosa mi fai ridere quanto parli di spada d'oro e scudo d'oro ai plumbatarii ma con 12,5k come faccio a metterli su un po di realismo. Io parlo di applicazioni pratiche sul campo voi di astrazioni teoriche con frecce e giavellotti ma sapete benissimo furbamente perchè usate 10 arceri che sono tattiche improponibili nella realtà.

[Modificato da Joxer 21/11/2005 20.23]

Santelia.
00lunedì 21 novembre 2005 21:00
Joxer [SM=x535714] , ho parlato di simpatia e rispetto dovuti. Sarebbe quindi gradito che tu ti allineassi con lo spirito e la forma di chi ti scrive. In alternativa, ti metti su una brutta strada [SM=x535708] .

Primo: vedo che non leggi i miei post. Eppure sono scritti in italiano. Il tuo avversario barbaro può avere tutti gli arceri del mondo, ma se tu hai due linee di fanteria, quando le sue asce impegnano la prima, i tuoi plumba della seconda riducono le asce ad hamburger. E se hai anche arceri in terza linea, delle asce resta meno di un hamburger. In rotta. Basterebbe leggere più sopra.

Prima di dire a qualcuno che fa ridere, o di usare i toni un po' insolenti che seguono nella tua risposta, abbi il buon senso di leggere, ribadisco, e magari di scoprire così che le mie obiezioni riguardano eserciti con 15/17.000 denari, non 12.500.
Ribadisco, basta leggere prima di usare la tastiera per rispondere.

Caesar:
che ne pensi della questione up sui plumba e sulle prime cohorti comitali? io me le sono trovate contro così uppate, con budget 17.500, ed era come picchiare un muro di calcestruzzo. NO WAY.
Hai in mente particolari tattiche per le situazioni in cui - con budget alti da 15 o 17k - il romano stia ben schierato in difesa, con le estremità laterali della seconda linea pronte a contrastare un flanking, e due o tre belle prime cohorti comitali in centro?
LunaRossa Caesar
00lunedì 21 novembre 2005 21:22
Adesso sono di corsa.....non ho fatto ancora prove, ma...
...magari se restiamo bassi di denari mantenendo sempre la regole degli Up che sopra ho descritto??
Devo provare.
Spero stasera di riuscirci. [SM=g27811]
Joxer
00martedì 22 novembre 2005 06:42
Santelia scusa ma quella dei soldi 15-17 k mi sembra una presa in giro. Si gioca sempre a 12.5k quindi che motivo hai di sottolineare che con quelle altre modalità i romani d'oriente sono invincibili. Ah cmq io metto sempre comitantes in prima linea e plumbatarii in seconda. Ma sembra che i plumbatarii se hanno la prima linea a ridosso non lancino più i giavellotti ed è quello che succede sempre perchè i comitantes arrettrano. In ogni caso i comitantes spariscono nel giro di 20 sec massimo. Ho provato di tutto non c'è nulla da fare con giavellotti e frecce. L'unica soluzione è limitare a 5 gli arceri in modo tale da permettere a chi usa i romani di pareggiare la fase di tiro non rendendo poi inutili i giavellotti.
LunaRossaTerrore
00martedì 22 novembre 2005 13:38
... [SM=x535680] [SM=x535682] [SM=g27828]



Santelia.
00martedì 22 novembre 2005 17:44
Re: Joxer...

Scritto da: LunaRossa Caesar 18/11/2005 15.43

B.I.
Per questo gioco mi è venuta un'idea: quali sono i problemi di BI????
(...)
3) Asce troppo vantaggiose dal punto Costo/danno
(...)

Abbassando a 10.000 Denari, i probeli reltivi alle asce vengono evidenziati (...)

Come ovviare?? Io ho pensato questo:
1) Aumentare i Denari (15/17000???)
(...)



Joxer, Joxer...

...ma vuoi fare il santo favore di leggere i post precedenti prima di farti saltare sempre la mosca al naso quando rispondi?
Come ti ho riportato sopra per risparmiarti la fatica, Caesar proponeva 15/17000 danari, ed io mi sono appunto riferito a quella proposta, cui i tuoi post facevano seguito. Altro che prendere in giro!

Per quanto riguarda i tuoi benedetti romani versus asce, prova a mettere i comitatenses in prima fila in formazione allargata, e tenere i plumbatari un po' distanti, cosicché eventuali arretramenti della prima linea sotto attacco non li raggiungano.

In ogni caso, con la formazione stretta tradizionale ho fatto prove con Paolai, e mentre ad esempio i Goti in hold non reggono un rush di asce, i romani su due linee (come detto) con arceri alle spalle lo reggono benone.

Ovviamente, parliamo di rush frontali, arma contro arma, senza invenzioni tattiche.
Se si entra sul piano della tattica e dei movimenti e spiazzamenti possibili, chiunque teoricamente può - con molta bravura - battere chiunque altro.

P.S.
Io non prendo mai più di 6 arceri. Quindi quando fai sarcasmi sugli archi, lasciamene fuori. Anzi, poiché non abbiamo mai fatto partite insieme, e quindi di come gioco io non sai nulla, deciditi per favore ad essere pacato e rispettoso come lo sono gli altri.

=hannibal=
00martedì 22 novembre 2005 18:41
Come al solito santelia sa essere sempre molto educato nonostante tutto... [SM=g27811]
A parte questo volevo far notare come chi prende dieci arceri potra essere il niubbo che trovi in friendly perche io personalmente non ho mai visto in campo piu di 8 archi e io per di piu non vado oltre i 6 e raramente ma davvero di rado 7.Per di piu chi prende 10 arceri dimmi poi coem fa a mettere in campo uno schieramento fatto come si deve. [SM=x535682]
Altra cosa,come c'e chi si riempie di arceri con i barbari c'e pure chi si riempie di arceri o clibanari con i romani e fidati,fattelo dire da uno che ste cose le ha provate(perche io prima di parlare le provo le altre fazioni,le altre strategie)e pure peggio di chi prende dieci archi barbari.Infine le temutissime asce si battono con un semplice stratagemma che per quanto e banale e per quanto lo usino tutti ormai,lo sa usare anche mia sorella:
Prendi 6 plumbatari(col max 6)il prete e 3 lanciari davanti ai plumba.Il prete col canto trasforma i lanciari in bestie pronte a farsi maciullare fino all'ultimo uomo mentre dietro i plumbatari tirano,e dico tirano,perche e una cazzata quella che dici che i plumbatari da vicino smettono di tirare,hanno gitata 75 cm se li sposti un po piu indietro non vanno a contatto con nulla e tirano a volonta.Mi sembra piu che elementare no?O sei magari troppo preso a schiaffare in faccia all'avversario i tuoi 4 clibanari che alla fine della fanteria non te ne frega una cippa?Scommetto che tu,che a spada tratta chiedi maggior sportivita e maggior bilanciamento,usi ancora quel tuo bel schieramento coi 4 carriarmati che guarda caso anche la comunita internazionale vuole bannare dalle competizioni;ma tu ostinato continui a dire che valgono il loro prezzo.Ma siamo realmente sicuri che il problema tuo siano le asce??? [SM=x535724]
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