Raga, vogliamo provare a fare così???

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LunaRossa Caesar
00martedì 7 dicembre 2004 10:55
Sentite!
Quello che dicec Paolai è corretto: prima di una partita ci si può mettere d'accordo per delel "regole". Ma è anche vero che mettere d'accordo 4 o 6 persone diventa difficile. E non nascerebbe mai una "scuola di pensiero".
Passerebbe la voglia di provarci e riprovarci.
Facciamo così:
Chi vuole partecipare a partite "similvere" si iscriva in questo post.
Chi vuole dare inizio ad una partita di tale caratteristica, Hosti il game col nome :"Attinenza"
Metta sempre la PW: "storica". Minuscolo e sempre questa.
Così chi vede un game "attinenza", sa che c'è una pw "storica".
Questo per tenere lontano gli stranieri non a conoscenza delle regole che di seguito elencherò.
Oltre alla pw "storica", chi vuole fare un apartita fra a mici, aggiunga, per esempio, 123 o quello che vuole e la comunichi a chi vuol fare entrare.

CHI DECIDERà DI FARE PARTE DEL "GRUPPO", SI STAMPI LE REGOLE E SE LE TENGA SULLA SCRIVANIA. PER EVITARE ERRORI A DANNO DEGLI ALTRI.[SM=x535679] [SM=x535679] [SM=x535679]

Per le regole, allo scopo di ricreare un ambiente quanto più veritiero e bilanciato, io propongo quanto segue:

GENERALE
1)
max 4 arceri o frombolieri (in totale max4), con divieto di usare arceri d'Elite. Così che gli eserciti che non li hanno non si trovino handicappati.
Se un esercito ha solo arceri d'elite (quindi più scarso di fanteria), li potrà usare. Chi lo affronta saprà come comportarsi.

2)
CAVALLERIE

Occidentali:
max 30% della fanteria da mischia, da considerarsi sempre in difetto (es: 20 unità meno 3 arceri=17 Possibilità di usare max 5 cavalleria (5x3=15, no 6x3=18)
Orientali:
Max 40% con la possibilità di arrivare al 50% contando tutti i "quadrupedi", siano cammelli che Arceri a cavallo.
Questo per bilanciare la minore forza della fanteria Orientale che si basava sulla Cava e sugli arceri a cavallo).
Sempre da contarsi in difetto.

Proibizione del cerchio Cantabrico (giusto così?? Non ricordo).
Annullerebbe gli arceri a piedi avversari.
Chi vuole usare gli arceri a cavallo o cammello, li usi come nella realtà, niente fantascticherie assurde.

ARTIGLIERIE
Io darei la possibilità di prendere solo le Baliste. Fanno poco danno, ma riecreano una certa "storicità".
E comunque max 2.

ELEFANTI
Assolutamente divieto.

ROMANI
1)
Obbligo di prendere minimo 2 Veliti e 2 Triari (Obbligo minimo)
2)
Divieto delle Coorti Cittadine (non combattevano. Di questo non sono sicuro totalmente, non vorrei poi vedere i Romani nell'impossibilita di affrontare le Falangi. Comunque penso che i Pretoriani possano contrastarle a sufficienza per aggirarle)
Io sarei anche per il divieto delle Unità Pretoriane, ma poi chi le ferma le Falangi???
Suggerimenti in proposito? Che non siano 4 Max che lo considero troppo vincolante per gli eserciti. Lasciamo libera scelta e possibilità di sorprendere.
D'altronde se i Romani avranno fanteria migliore (come era), dovranno vedersela con eserciti con maggiore cavalleria e truppe da lancio montate.

REGOLE D'INGAGGIO

Indipendentemente dall'Hostante, per aumentare il divertimento, attaccherà sempre chi è in discesa.
Assurdo mantenere un uso che chi Hosta in collina debba attaccacare.
Così facendo si avrà:
Maggior divertimento e movimenti.
Le partite non sarannno già decise in partenza.
Chi è in difesa può indietreggiare, attirare l'attaccante in pianura o magari lui stesso approfittare di un dislivello.
Salvo libera scelta di chi è in posizione svavorevole in funzione dall'andamento della partita. Mi sembra superfluo.

DENARI
Io non mettere limitazioni.
Però mi sembra che 10.000 per 1vs1 e 25.000 per i 2vs2 possano andare bene.
Io consiglio vivamente di aumentare i Denari per i 2vs2 perchè ci sono più manovre e obblighi di dare il fianco e mi sembra assurdo vedere scappare il proprio alleato dopo 45 secondi di partita per un errore senza che si abbia il tempo per porvi rimedio.
Con un pò più di Denari, si ha qualche secondo in più per rimediare. Qualche secondo, nulla din più.

Chi è favorevole si "iscriva" a questo gruppo.
Suggerimenti sono bene accetti, ma non cominciamo con cinquantamila proposte sennò non se ne viene più a capo.
Facciamo così:
Ogni Clan nomini un "Ambasciatore" e parli solo quello.
Mi sembra che ne potremo venire a capo in poco tempo.
Vi prego non stravolgiamo tutto il disegno.
Chi si è "iscritto" potrà comunque quando vuole Hostare partire "libere". Basterà non chiamarle "Attinenza".
Ce la facciamo?????[SM=g27811] [SM=g27811]

rex ussaro sestilius
00martedì 7 dicembre 2004 11:42
si io dirrei di semplicizzarleancor aun po le regole...

la cosa degli arceri la trovvo giusta..anche se vi informoi che prendere emno archi significa spendere moolto di piu in altri pezzi quindi budget a 12,5...

poi i romani se si vuole fare storico occorre vedere se si vuole fare in periodo pre riforma o post riforma..nel secondo caso princ. hastanti e triari se ne vaNNO caGAR

ULTIMA COSA ao io le percentuari su la cavlleria nn lo proprio capiteeee[SM=g27820]


quindi ecco quelelo che a mio avviso pare piu ponderato sugli archi:

arceri max 4 min 3 (a discrezione del giocatore)



LEGIO.VII.CLAUDIA
00martedì 7 dicembre 2004 12:13
i ns ambasciatori sono angelius/xenobius e ulpia.......unica cosa che x motivi di upgrade sicurezza i ns forum sono momentaneamente inagibili.......

d'ora in poi ci penseranno gli ambasciatori a postare.......[SM=x535684] [SM=x535693]
Sol Invictus
00martedì 7 dicembre 2004 12:22
non male l'idea con quelle formazioni il gioco ne guadagna di piu e impairamo anche a manovrare meglio ( ops[SM=g27818] io imparo a manovrare meglio[SM=x535693] ).
unico appunto per non avere le solite discussioni metti 15k nel 1v1 cosi si fa contenti tutti[SM=g27828] se no ogni game si fanno discussioni infinite[SM=x535712]
Sol Invictus
00martedì 7 dicembre 2004 12:24
dopo una rilettura [SM=x535680] ummhh un po troppo elaborata forse pero l'idea rimane buona.
Xenobius55
00martedì 7 dicembre 2004 12:36

ns ambasciatori sono angelius/xenobius e ulpia.......unica cosa che x motivi di upgrade sicurezza i ns forum sono momentaneamente inagibili.......

d'ora in poi ci penseranno gli ambasciatori a postare.......





fino a quando?[SM=g27820]
Iulius Jimi
00martedì 7 dicembre 2004 13:08
Troppo complicate,come si fa a calcolare la percentuale prima di giocare? Sarebbe un casino!Aspettiamo la patch va e continuiamo a provare le proposte.
Ave
LunaRossaRikimaru
00martedì 7 dicembre 2004 15:37
grande lavoro tony, ma io ti giuro che non c'ho manco mezza voglia di provarci [SM=x535684]
continuero' con i miei 10 arceri illegali [SM=x535693] sono cattivo [SM=x535719]
LunaRossa Caesar
00martedì 7 dicembre 2004 15:39
Complicato???
Ma scusate.
Non è che ci vuole un matematico per calcolare 20 meno arceri quello che resta diviso 3 se 30%.
Per gli Orientali, un po più elaborata, ma solo le prime volte, dopo ci si fa la mano.
Insomma si sa che, tolti gli arceri, quello che resta è al massimo per meta cavalleria e cammelli.
Per la cavalleria Orientale mi sembra davvero semplice e veloce.
calcolare il 40%.
Oltretutto questo insieme di regole, fanno si che si possano formulare molteplici eserciti. Se uno Occidentale prende per esempio 2 arceri invece di 4 potra prendere 6 Cava(20-2=18%3=6) invece delle 5 con 4 arceri.
Stessa cosa per gli Orientali che potrebbero addirittura fare a meno degli arceri a piedi caricando su Cavalleria e Arceri Montati.
Il tutto velocemente.
Per quanto riguarda Veliti e Triari, io, ma non mi sembra di eseere il solo, ricreare una qualche manovra dell'Epoca. Non vuole esere una ricostruzione minuziosa.
Io ritengo che obbligare prendere fra i Romani almeno 2 Veliti e 2 Triari, a più di una conseguenza.
1)
Diminuire la forza della fanteria Romana (oltre alla limitazione delle Coorte Cittadine mi sembra sia una bella botta).
2)
Obbligare i giocatori a manovre reali, con coperture ai fianchi con i Triari ed avanzata veloce e fuga dei Veliti che precedono le Legioni, per indebolire con i loro lanci la fanteria nemica.

Xenobius55
00martedì 7 dicembre 2004 16:05




allora secondo me non si puo' fare una distinzione eserciti imperiali e repubblicani :il motivo e' semplice come dice ussaro:


nel secondo caso princ. hastanti e triari se ne vaNNO caGAR


questo vuole dire che un esercito romano repubblicano perdera' sempre contro uno imperiale, mi faccio capre : un princeps con gli up che raggiunge il costo di un legionario imperiale sara' sempre inferiore a questultimo.....e se ci riflettete la cosa crea non pochi probleemi di bilanciamento anche in relazione ad altre fazioni

poi se e' lo ''storico'' che volete non si puo' mettere un unita' di triarii con un legionario imperiale


LunaRossa Caesar
00martedì 7 dicembre 2004 17:21
Raga, non complichiamoci la vita dai...
Io vorrei, insieme a chi vorrà fare parte di quelli che si daranno queste regole, semplicemente cercare di rendere più vario, bilanciato veritiero possibile.
Non ho velleità di fedele ricostruzione delle Epoche.
Solo bilanciare il gioco e porre limiti agli Arceri a piedi.
Per quello ho proposto no agli arceri frombolieri d'Elite: per bilanciare.
Per questo ho pensato di aumentare la percentuale di cavalleria agli eserciti Orientali carenti in Fanteria: per bilanciare (così si ricostruisce comunque una realtà storica, ma non sto a ripetermi).

In effetti comunque, limitando gli arceri, 10.000denari risulterebbero pochi.
Meglio alzare a 15.000 se non vogliamo eserciti di Contadini ed Astati (parlo per i Romani che conosco meglio).
Dai proviamo. Se vediamo che non va bene, cambiamo qualcosa.
L'importante è sapere che regole usare quando si entra in una partita "Attinenza".[SM=g27811]
LunaRossa Vinsitor
00martedì 7 dicembre 2004 19:17
E' un'idea molto interessante per chi vuole provare, perchè non obbliga chi non vuole a giocare quel tipo di game per forza pena l'essere accusato di scorrettezza: ci si mette daccordo sul forum sulle regole e si hosta dei game con nome comprensibile, così chi ci entra sa "a cosa andrà incontro".

Se è un 2v2/3v3 ci si potrebbe anche mettere daccordo sul forum per le fazioni, la formazione da usare e la mappa, in modo magari di pianificare una tattica con i compagni, si potrebbe anche decidere di fare un game veramente storico, volendo posso aprire anche una sezione dove discutere solo di quello, ditemi ditemi [SM=x535685]
LunaRossa Caesar
00mercoledì 8 dicembre 2004 10:36
Raga propciamo a semplificare.
Togliamo qualche regola così si semplifica.
Via il divieto di usare Arceri elite.
Innalzamento di questi a max 6 (ieri ho visto che più o meno questo è quello che preferite. Io avrei fatto max 5).
Semplificazione della regola della Cavalleria, che ricordo sono limiti, ognuno poi è libero formare il proprio esercito come meglio crede.

-Cavalleria Orientale:
semplificazione del conteggio.
portata al 50 totale della fanteria (senza contare arceri a pidi. Quindi 20 - 4 arceri = 16:2=8. Inquesta cifra, ci si puo infilare quello che si vuole, Catafratti Dromedari, Arceri a cavallo o carri).
-Cavalleria Occidentale:
resta il massimo del 30%

Datemi retta. Poniamo questo limite, altrimenti ci si ritrova piano a piano a sostituire gli arceri con le Cavallerie, molto più duttili.
Datemi retta per favore.
Io lascere l'obbligo di 2 Veliti per i Romani, così per provare una ricostruzione similvera e diminuire la forza della Fanteria Romana.
Adesso mi sembra semplice.
Resta inteso l'ingaggio dell'attacco di chi è in discesa (le partite sono assolutamente migliori) ed il divieto del Cerchio cantabrico, stupidata totale che oltretutto sbilancia in modo impressionante in favore di chi lo usa, soprattutto con la regola del max 6 per gli arceri.
Così proprio non vi vedo nulla di complicato.
Solo limitazione Arceri a piedi e Cavalleria per evitare il ripetersi della situazione esistente con la cavalleria protagonista.[SM=g27811]
XXIRAPAXBrutus
00mercoledì 8 dicembre 2004 11:03
Vediamo se ho capito bene:

Max 6 arceri, di qualunque tipo.
Obbligo di 2 Veliti per i Romani.
50% max dell'esercito può essere cav se Orientale.
30% max se Occidentale.
Cantabrico abolito.

Non capisco una cosa, max 6 skirmish totale? Dove collochi gli arceri a cavallo? Posso prendere 6 arceri e 8 a cavallo con Orientali? E gli altri Skirmish (Frombolieri, Giavellotti, ecc)?

Certo che il cantabrico è una delle cose più belle nel gioco..... bellissimi sti cavalieri che girano :)
Se gli arceri a cavallo rientrano nel max 6 skirmish, non toglierei il Cantabrico. Se non rientrano nel max 6 non lo toglierei comunque, chi non li usa avrebbe altra cavalleria.
Perchè vuoi togliere il Cantabrico? Non sono convinto annullerebbe arceri avversari.

Brutus
LunaRossa Caesar
00mercoledì 8 dicembre 2004 11:09
No Brutus
La limitazione relativa agli arceri è solo per quelli a piedi, ci mancherebbe.
Il cerchio cantabrico deve essere abolito:
1)
totale astrusità storica
2)
impossibilità di contrastarli con solo 6 arceri
3)
causerebbe uno sbilanciamento totale, ma davvero totale, per quelle Fazioni che lo hanno, con relativo obbligo per chi non lo può effettuare, di un attacco veloce.
Diventerebbero insomma come un'Artigleria e rovinerebbero le partite
Io lascerei, aproposito di Artiglieria, libero arbitrio per le baliste: fanno poco danno e tanto "storico".
Dai che siamo vicini.
chaossimo
00mercoledì 8 dicembre 2004 15:50
Ragazzi ho smesso del tutto di giocare a Roma(per ora)pero' mi sembra assurdo questo continuo proporre regole, limitazioni,massimo di numero su diverse unita',fazioni bannate etc... etc....
Primo:alla fine gli italiani giocheranno tra loro(non mi sembra vi confrontiate con gli stranieri,in caso contrario e' diverso).
Secondo:mettendo tutti questi limiti il gioco ridurrebbe il suo divertimento appiattendo tutto;se ci sono delle fazioni piu forti perche bannarle o porre grossi limiti?State snaturando tutto il gioco....
Terzo:sono d'accordo con dei limiti tipo:5 max,ma senza calcolare la percentuale degli arceri+ la media della somma della fanteria- la possibilita' d'attacco della cavalleria....[SM=x535696]
Limiti si,ma molto pochi[SM=x535719]
Vi parlo con molta franchezza e spassionatamente visto che ho smesso di giocare a Roma[SM=x535727] vi consiglio di non farvi prendere troppa la mano(a meno che vogliate gicare solo tra di voi[SM=x535720]
I miei rispetti Simo
DOCmatte
00mercoledì 8 dicembre 2004 20:53
Quoto il "mio" Rikiz, ma se per giocare con voi dovro' usare ste regole np anche se preferirei la max liberta' [SM=x535685] [SM=x535728]
rex ussaro sestilius
00giovedì 9 dicembre 2004 01:26
simo perche hai smesso?= delusissimo anche te ? o famigghia?
LunaRossaRaubal
00giovedì 9 dicembre 2004 08:27
Quoto Riki e Doc.........in attesa patch se giocherò lo farò normalmente.
Dopo la patch si vedrà!!!!!
Ormai spero solo in Babbo Natale[SM=x535722] [SM=x535722] [SM=x535722]
Pietrus I
00giovedì 9 dicembre 2004 10:46
Dunque, porre delle regole per rendere più storico RTW, non è sbagliato. Proprio ieri sera, ne parlavo assieme con Alex e Sparta.Re-TAlos...e ce la ridevamo su alcune cose come, ad esempio, sia incredibile vedere che arcieri e cavalleria abbiano un potere d'impatto così terrificante nel terreno di battaglia, quando, invece, si sa, a quel tempo costituivano soltanto una minima parte dell'esercito; e questo perchè, la cavalleria non aveva ancora le staffe... e gli arcieri (qui, in questo gioco, veloci come delle Ferrari,"chissà, perchè nn gli hanno dato pure a loro la possibilità di eseguire il cerchio cantabrico...") avevano una portata di poco meno 60 metri.

Mah, ci sarebbero davvero molte cose da cambiare...probabilmente, porre max 4 truppe per ogni tipo (per tutte le fazioni) sarebbe già un inizio.





LunaRossa Caesar
00giovedì 9 dicembre 2004 11:07
Per Riki Doc e Raubal
Cosa state dicendo.
Non volete dare regole al gioco???
Sono anni, dai tempi di Shogun che abbiamo dato regole alle varie versioni ed Epoche per renderlo più "appetibile" e giocabile, per evitare Rusch e "furbizie".
Qui stiamo cercando di fare la stessa cosa.
Ma mi sembra più difficile. Non capisco il perchè.
Io ribadisco e chiedo di comprendere, Pietrus l'ha capito, come la cavalleria così potente sia un anacronismo.
Se non limitiamo questa "componente" del gioco, una volta limitati gli arceri (come spero), questa avrà via libera (ora è maledettamente vulnerabile agli arceri) e ci troveremo piano piano con eserciti formati quasi interamente da cavalleria (chi usa i Parti, anche io, fa gia così; a parte il Clan Legio che cerca di ricostruire un minimo di veridicità).
Quindi è necessario anche limitare la cavalleria se si limitano gli arceri a piedi.
Se andate a fare partite mella Lobby, vi accorgerete (forse sono sfigato ma a me succede 4 volte su 5) di dover affrontare eserciti formati da tutta cavalelria Catafratta, oppire 20 Carri pesanti, oppure 10 Elefanti. Loro hanno trovato questa strada per "vincere"[SM=g27825] , noi, forse perchè meno pragmatici, abbiamo preferito, meno male, puntare sugli arceri.
Ma se togliamo questi, vedrete quanto tempo passerà prima di vedere 12 cavallerie e 4 fanteria in campo.
Molto poco.[SM=g27819]
Cerchiamo di divertirci con quello che, per adesso, ci passa il convento.
All'uscita della Patch[SM=x535683] , vedremo cosa sarà opportuno fare.
Pensateci bene.
Non siate prevenuti vi prego.[SM=x535711] [SM=x535711]
LunaRossaRaubal
00giovedì 9 dicembre 2004 11:32
Caro Tony
lo sai il bene che ti voglio bene ma io di limitazioni in Shogun ricordo solo il 4 max moschetti e il resto si faceva come si voleva!!!
In Medieval non ricordo alcuna limitazione tranne quella intrinseca all'ultima patch che aumentava il costo della quinta unità dello stesso tipo.
Per il resto le limitazioni erano relative al torneo che si voleva giocare e che venivano sancite nel regolamento dello stesso.
Ti dirò di più, spesso e volentieri anche con la limitazione del 2 max nel CWB ti trovavi davanti dalle 8 alle 12 cavallerie (alcune arcere) che in qualche modo bisognava pur contrastare.
WolfKanuni che viene da tutti considerato un grande singolarista ma per me è solo un rusher contro di me nel CWB ha giocato con 13 cavallerie di cui 4 arcere!!!!!!
Detto questo se a Medieval con un totale di 16 unità si giocava normalmente con almeno 6 cavallerie non vedo perchè si debba gridare allo scandalo se in RTW con 20 unità di base uno decida di mettere 8 cavallerie.
Ovviamente spero che il tutto sia rimesso a posto dalla futura e mai tanto sperata PATCH.....basterebbe aumentare il costo della quinta unità!!!![SM=x535696] [SM=x535696] [SM=x535696]

PATCH A TUTTI

[Modificato da LunaRossaRaubal 09/12/2004 11.35]

Paolai
00giovedì 9 dicembre 2004 12:03
eh si...Kanuni era prettamente un rusher, ed infatti raramente ha giocato team game proprio per questo, perchè fondamentalmente solo quello sapeva fare.

Mia opinione è che dovremmo aspettare la patch per poi fare bene i conti su come rendere il gioco + equilibrato, che cmq mi pare molto + equilibrato di MTW (egizi a parte).
Caio Lelio
00giovedì 9 dicembre 2004 14:07
Ciao[SM=g27823],
se posso dare il mio piccolo parere direi pure io di aspettare la patch e poi di iniziare a discutere.

Ciao a tutti,
spero di incontrarvi presto in game[SM=x535700],
CaioLelio
Pietrus I
00giovedì 9 dicembre 2004 14:10
mah, secondo me vi aspettate un po' troppo da questa patch...io proporrei delle alternative (vedi thread, MAI PIU' 10 ARCIERI)
Paolai
00giovedì 9 dicembre 2004 14:13
io dico che se abbassano la velocità di corsa dei foot archers sarà molto più facile vedere delle cariche di cavallerie durante gli shootout, come accadeva in Shogun, MTW e VI.
LunaRossa Caesar
00giovedì 9 dicembre 2004 14:48
Si raubal hai ragone ma
,,l'ultima patch è venuta proprio perchè tutti facevamo sto 4 max e lo gridavamo a gran voce. Qualcuno ha sentito ed ha provveduto.
E mi aspettavo la stessa cosa qui. E' l'unica maniera per evitare eserciti da Rusher tipo 20 Cava Catafratte, ecc..
Valli a capire sti programmatori del pif...[SM=g27826] [SM=x535715]
Comunque ci eravamo dati la regola del 4 max acnhe oer i Moschetti.
Io non voglio, nessuno lo vuole, dettare una regola per tutti. Solo per chi desidera provare a giocare in maniera diversa.
Chi leggera una partita di nome "Attinenza" saprà che ci sarà una pw "storica" e dovrà conoscere le regole di gioco.
Questo è.
Mi sembra illogico aspettrare una Patch che non si sa se e quando arriverà. Aspettiamo Mogol???[SM=x535689] [SM=x535689]
Perchè rovinarsi delle serate e non sfruttare il tempo a provare soluzioni che magari potrebbero andare bene comunque.
Tutto sta a capire se davvero chi si lamenta vuole provare.
Forza.
p.s.:
non voglio passare per un rompi.
Quando avrete questa impressione ditemelo ed io smetterò.
LunaRossaRaubal
00giovedì 9 dicembre 2004 14:59
non voglio passare per un rompi.
Quando avrete questa impressione ditemelo ed io smetterò


Stai scherzando Tony
ci mancherebbe pure che chi si inventa proposte diventa un rompi!!!
Il forum è da sempre stato luogo di discussione......quindi!!!![SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
LunarossaWwwolf
00giovedì 9 dicembre 2004 17:40
Io intanto mi sono iscritto al Cepu!![SM=x535694]
LunaRossa Caesar
00lunedì 13 dicembre 2004 10:22
Leggendo il post che proponeva unità minime....
ho pensato che sarebbe un'idea per evitare la "percenualizzazione" delle cavallerie.
Si potrebbe unire la regola del Max a quelle dal Min.
Cioè:
Max 6 arceri,
Min 6 unita/tipo (fanteria o cavalleria di ogni genere).
In questa maniera si avranno eserciti non standardizzati.
Niente percentuali da calcolare, niente max a parte gli arceri ed una volta ripettato il mini 6.
I Parti verrebbero ridimensionati rispetto alla loro "strapotenza".
Gli Egiziani pure non potendo usare troppa cavalleria de Deserto.
Insomma, mi sembra la soluzione finale.

Ricapitolando:

Max 6 arceri a piedi.
Min 6 unità/tipo
No al cerchio cantabrico. Raga cercate di capire che sarebbe la rovina del gioco.
E' una castroneria totale.
Un arere a Cavllo "deve" perdere contro uno a piedi nello scambio di proiettile.
Invece col Cerchio, 3 cavallerie masacrano (anche grazie all'enorme quantità di frecce che hanno) i 6 arceri a piedi, senza che questi possano fare alcunchè. Non ha senso.
Il risultato sarebbe un'avanzata veloce di chi è sottoposto alle frecce dei cavalli prima di avere perso tutti i suoi arceri e dover vemire allo scontro col nemico senza questi mentre l'avversario avrebbe tutti i suoi begli arceri freschi ed intatti che faranno0 la differenza.
Capitelo per favore.
Gli arceri a cavallo servono per fare aprire il fronte del nemico causandogli spostamenti di arecri e cava. Però sottostando alla regola che potrebbe perdere la sua cava.

Attacco da parte di chi è in discesa.
No Elefanti
Artiglieria
Solo Balista.

Per finire, la vogliamo mettere la regola del minimo 2 Veliti o Triari ai Romani???
Sarebbe un modo per ridimensionarne la fanteria e non causare però eserciti standardizzati.
Se vediamo che 2 soli saranno insufficienti, portremo aumentare l'obbligo a 3.
Ma questa non è una condizione fondamentale.
Così mi sembra semplice no???
Quindi niente iscrizione al Cepu.[SM=g27817]

Max 6 arceri
Min 6 unità/tipo (Fanta o Cava senza distinzione)
Niente Cerchio Cantabrico.
No elefanti
Solo baliste

In aggiunta,per limitare i Romani:
min 2 fra Veliiti Triari (farebbero somma fra loro).

p.s.:
Questo per chi accetterà od hosterà partite "Attinenza" con pw "storica".



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