Non me ne vogliate, ma ho pensato di creare un nuovo thread dove inserire tutte le nuove notizie estrapolate dalle varie recensioni esclusive.
Dunque, oggi ho comprato GIOCHI PER IL MIO COMPUTER che recensiva in esclusiva ETW. Purtroppo non posso scannerizzare le pagine, vi scrivo di seguito quello che non sapevano (La recensione in generale parla delle solite su battaglie navali, terrestri, periodo storico: sappiamo giù tutto!)
I NUMERI DI EMPIRE
11 fazioni giocabili
100 anni
200 turni
24 fazioni minori non giocabili
26 possibili fazioni emergenti
350 unità militari di cui 20 navali
3 mappe (europa, india, america)
70 tecnologie
20 unità controllabili
11 FAZIONI GIOCABILI DALL'INIZIO
Gran Bretagna
Francia
Spagna
Impero ottomano
Prussia
Austria
Provincie Unite (Olanda)
Russia
Impero Mughal
Confederazione Maratha
Polonia/Lituania
FAZIONI NON GIOCABILI (Fino all'uscita di un bel Mod, come dice anche il tizio della rivista
)
Venezia
Genova
Stati Italiani (Radunati sotto il papato)
Stati Baltici
Cavalieri di San Giovanni (malta)
Persia
Vari stati di indigeni americani
SAVOIA!!!!!!!!!!
Portogallo
Vari stati musulmani e arabi
- Bisognerà autenticare il gioco online su Steam durante l'installazione e poi sarà possibile settare steam su 'offline' senza più dovervi connettere.
- Oltre alla mappa europea ci sarà una mpappa apposita per l'india, una per le americhe (costa atlantica, dal canada a sud america)
- ogni regione ha due o tre 'agglomerati': fattorie, scuola, porti, miniere, laboratori tessili o industriali.
- Rimangono le spie e i preti/monaci per assassini e religione. Spariti principi e principesse, i generali sono semplicemente al comando delle eserciti ed è facilissimo assordarli quando si vuole. Introdotti i 'Gentiluomini', posso sfidare quelli di una fazione rivale o se abili in campo scientifico e piazzati in un'università possono accelerare la ricerca.
- Come in MEDII potete scegliere se fare gli agglomerati urbani come città o fortezze (Impatto meno radicale che in medII).
- Alcuni edifici verso la fine della campagna posso evolversi fino a diventare costruzioni celebri, come il British museum.
- Oltre indie e americhe, ci sono altre 4 zone del mondo molto ricche: costa d'avorio, madagascar, indie dell'est e costa del brasile. non potrete sbarcare uomini ma solo fare rotte commerciali.
Albero tecnologico diviso in:
MILITARE
tre aree di ricerca: per la guerra terrestre, per gli esplosivi, e per la guerra marittima.
INDUSTRIALE
divisa in agricoltura, industria metallurgica e industria tessile.
FILOSOFIA
innovazioni sociali come 'governo con consenso popolare', separazione dei poteri, abolizione della schiavituù, ecc.
Ogni ricerca richiede una scuola o università. Se avete 3 scuole potete fare 3 ricerche contemporaneamente.
- Campagna introduttiva ambientata nel nuovo mondo e divisa in 3 capitoli. Nel primo siete coloni inglesi che devono conquistare una serie di regioni nel nordamerica. Nel secondo dovete difendere le colonie dai francesi. Il terzo, nei panni dei ribelli americani, dovete sconfiggere i britannici.
- Cliccando su una unità in grado di sparare, apparirà un 'arco di fuoco', segnato in grigio semitrasparente.
- Chi scrive la recensione dice che una ''linea di fanteria solida può resistere benissimo alla carica di della cavalleria più corazzata''.
- Gli assedi saranno come in MEDII, ma ora le unità posso 'arrampicarsi' sulle mure senza bisogno di scale, e i difensori avranno dei terrapieni per le artiglierie. E' inoltre possibile chiedere all'esercito della città una 'resa con onore': i difensori se ne vanno indisturbati ma perdono la città.
- A indicare la direzione dei colpi dei cannoni durante la battaglie navali sono dei 'corridoi rossi'.
- Solite (aimè) unità speciali: lanciarazzi, truppe cammellate ed elefanti.
- Unità famose, fra cui gli Highlander scozzesi della Black Watch.
Difetti riscontrati (e evidenziati in modo diretto) dal recensore:
Cito testualmente:
'Non manca qualche difetto strutturale: è possibile tentare di stipulare dei trattati con paesi in teoria sconosciuti. L'india che commercia con gli indiani americani, per esempio. Altro errore storico un pò fastidioso è che le popolazioni meno organizzate, come gli indiani d'america, combattono comunque in formazione, come se fossero legionari super-addestrati'
- Solita presenza di avvenimenti storici, come la composizione di un'opera musicale particolarmente importante.
GIUDIZIO FINALE
PRO
Divertente e coinvolgente come sempre
Periodo storico ricco ed affascinante
Molte più opzioni rispetto a MEDII
CONTRO
Ancora qualche bug nell'IA di battaglia
Per ora non si può giocare la campagna in multyplayer
Caricamenti e turni nemici piuttosto lunghi
Che ne dite?