Questione fatica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iulius Jimi
00lunedì 4 dicembre 2006 19:36
Vorrei sentire un po' di opinioni sulla stanchezza delle truppe. Non ho fatto moltissime partite, ma la mia sensazione è che non ci siano più truppe che vadano in fuga perchè troppo stanche e che in generale il fattore stanchezza influisca più che sul morale sulla minore capacità offensiva, cioè truppe più stanche semplicemente fanno meno morti. Voi che dite?
CAESAR MAGNUS
00lunedì 4 dicembre 2006 19:50
Anche a me e sembrato cosi, la fatica sembra non influenzi il morale. Rispetto a Rome le truppe si stancano nettamente di meno (per esempio gli arc a cavallo girano girano ma si stancano lentamente, invece a Rome dopo un po li dovevi fare riposare). Stando cosi le cose mi sembra che la componente fatica possa essere ignorata, mi dispiace che essa non abbia un ruolo rilevante come in Rome.
Paolai
00lunedì 4 dicembre 2006 20:59
Ho invece notato che le cariche sugli shooters fanno andare in rotta l'unità molto più facilmente quando sono stanche piuttosto che quando sono fresche. Ciò mi fa presupporre che un abbassamento del morale ci sia, ma al momento solo questo fatto mi fa credere che ci sia. Al contrario sono sicuro che la stachezza influisca sulla precisione ed efficacia degli shooters, ed ovviamente anche sulla velocità.
Sono d'accoro sul fatto che una unità H2H quando è stanca combatta peggio e che gli si abbassi sensibilmente l'efficia in combatimento.
Galander
00mercoledì 6 dicembre 2006 19:30
quoto e aggiungo..
avrete notato la quasi inefficacia dei lancieri vs cava pesante di "pregio" in condizioni di fatica zero..

beh,ho notato che se i cavalieri sono affaticati questo comporta un ribaltamento della situazione..
Paolai
00mercoledì 6 dicembre 2006 20:49
intendi lancia afaticata contro cavalleria affaticata?
Galander
00venerdì 8 dicembre 2006 15:56
no,solo i cavalieri (teutonici)affaticati..(accaldati)
fanteria fresca..

e ho notato un'altra cosa interessante su come si potrebbe fermare la cavalleria,ma non ho un numero sufficiente di dati per poterlo affermare con certezza... [SM=x535716] [SM=g27837]
Iulius Jimi
00venerdì 8 dicembre 2006 20:47
Bè l'annosa questione delle lance contro la cavalleria mi sembra incorretta, questo perchè dal punto di vista del realismo (e un gioco per riprodurre bene una battaglia come fa MTW2 deve essere anche realistico) una carica di cavalleria pesante non veniva certo fermata dalle lance. I cavalli avevano armature sempre più pesanti e i cavalieri lo stesso, questi usavano poi lunghe lance e se aggiungiamo la velocità di una massa di ferro che piomba su persone ferme a terra l'effetto è immaginabile.
Non così invece con le lunghe picche e le alabarde tipiche dei fortissimi mercenari svizzeri ad esempio.
Quindi, ricapitolando, una carica di cavalleria pesante, l'unità meglio equipaggiata del medioevo contro i lancieri che non lo erano affatto e che avevano scarsissima mobilità è anche giusto che veda vittoriosa la prima, e meno male che anche nel gioco è così.
Invece con cavalleria più leggera l'effetto è ben diverso.
|LEGIO|FarusClassensis
00sabato 9 dicembre 2006 15:23
torno in topic sulla questione fatica: è vero che le unità ci mettono di più ad affaticarsi ma è altrettanto vero che il periodo di riposo richiesto è assai maggiore, in pratica le puoi fare muovere di più rispetto a rome ma poi per farle recuperare son 'zzi.
Anche l'azione di tiro affatica gli arceri che prima , se non erro, non ne risentivano.
Non ho capito di contro se camminare su terreni difficili affaticchi prima o meno
[SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com