Proposta per battaglie storiche

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XXI Rapax Britannicus
00lunedì 16 febbraio 2009 13:16
Cosa ne pensate di cominciare a provare qualche battaglia con risorse decisamente più basse?

Diciamo intorno a 200 / 250 risorse e ammontare di truppe 80 / 100.

In questo modo si assisterebbe a battaglie più aderenti alla realtà storica 1939-1944, senza ricorrere all'impiego di mezzi che non calcarono mai i campi di battaglia della 2a Guerra Mondiale o che lo fecero marginalmente a guerra pressochè conclusa (JS2 e JS3 - Sturm Tiger - King Tiger - Pershing, ecc...)

Avere lo stesso tempo (30-40 minuti) ma un numero di risorse dimezzato rispetto al solito, richiede un maggior uso di fanteria e mezzi medi e leggeri, rendendo le battaglie ancor più tattiche ed avvincenti. Inoltre se si vuol essere certi di riuscire a finire la battaglia difficilmente si mette in campo un mezzo che da solo vale la metà delle risorse disponibili.

Chi è interessato me lo faccia sapere che ci organizziamo.





LunaRossa Caesar
00lunedì 16 febbraio 2009 13:27
Se limiti le truppe ad un numero basso....
....per forza ci sarà un aumento in percentuale di mezzi pesanti.
E non è storicamente valido.
Mettendo il limite massimo al numero di unità, su possono scherare anche più r4eparti di fanteria contemporaneamente.
Se hai un limite basso, è logico che i giocatori preferiscono occupare quei pochi slot con mezzi più...performanti.
Il limite ai mezzi pesanti vale quindi solo per le risorse, non per il numero di unitù schierabili.
Ricordiamocelo. [SM=g27811]
XXI Rapax Britannicus
00lunedì 16 febbraio 2009 14:00
Non credo Toni.

Con 80 / 100 la battaglia dovrebbe durare di più, e disincentivare l'uso immediato di carri pesanti (o medio-pesanti). Considera che davanti hai 40 minuti di battaglia da gestire.

Il giocatore "scafato", con pochi slot e pochi punti a disposizione non si butta SUBITO sui mezzi medi o pesanti rischiando che con un Pak 40 (o una granata anticarro) gli facciano subito fuori il T34 rimanendo pure "corto" di fanti.

Calcola che a 200 punti risorse non puoi andare su mezzi troppo costosi, che con un colpo di fucile antitank puoi perdere facilmente.

In queste sere avremo modo di provare tutte le varianti possibili.

Anche perchè io non penso di fare le corse per andare ad accaparrarmi ETW.






Leporello68
00lunedì 16 febbraio 2009 17:18
Chiaramente contami essendo da sempre fautore di modalità realistiche.
Anche senza esagerare coi punti bassi (diciamo 250 per me è l'ideale) ma con tempi di 40/50 minuti e mappe sovradimensionate (due giocatori in meno di quello scritto) per me si raggiunge perfettamente lo scopo.

Con 250 punti posso sempre prendere quel carro da 100 punti, ma poi se ho molto terreno da coprire (per questo sono fautore delle mappe larghe) ci penserò bene a come utilizzarlo. Ma comunque con quel punteggio prendere un KingTiger o un IS2 vuol dire poca fanteria e sappiamo che è quella che conta per le bandiere.

Su 30 minuti (ma forse anche 40) se si organizza un dispositivo d'attacco senza fretta si rischia poi dinon riuscire ad invertire il punteggio anche con controllo deciso del territorio (esempio partita dell'altra sera dove alla fine avevate 4 bandiere su 5 ma il punteggio era nettamente in nostro favore).
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