Proposta.....

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LunaRossaCaesar
00venerdì 24 agosto 2007 19:29
Dieri di provare a giocare ed hostare partite dove le uniche regole, oltre al generale/Generale, sia max 4 ranghi e, soprattutto, no mitraglia coi cannoni.
In questa maniera il gioco sarà completamente diverso ed ancora più realistico con movimenti ed uso delle art ancora più "veri".
1)
La mitraglia da parte dei cannoni era davevro l'ultimo stadio...non il fulcro della battgalia come avviene permettendola.
2)
Si evitano, senza limitazioni, di vedere schierate un fottio di art (4/5 davvero troppe in proporzione). Non si hanno eserciti fotocopia non mettendo limiti ma lasciando libero arbitrio.
3)
Si vedranno finalmnete schierati ed usati gli Obici che fanno molto meno male delel art a mitragia e quindi enssuno prende.
4)
Non vedremo più (come fanno alcuni stranieri) una veloce avanzata sotto il fuoco delel art nemiche incuranti delle perdite, al solo scopo di portare i propri cannoni in prima linea a mitraglia.

Per quanto mi consta, io vorrei giocare così. [SM=g27811]

TOTOLA Polifemo
00venerdì 24 agosto 2007 20:42
Re:
LunaRossaCaesar, 24/08/2007 19.29:

Dieri di provare a giocare ed hostare partite dove le uniche regole, oltre al generale/Generale, sia max 4 ranghi e, soprattutto, no mitraglia coi cannoni.
In questa maniera il gioco sarà completamente diverso ed ancora più realistico con movimenti ed uso delle art ancora più "veri".
1)
La mitraglia da parte dei cannoni era davevro l'ultimo stadio...non il fulcro della battgalia come avviene permettendola.
2)
Si evitano, senza limitazioni, di vedere schierate un fottio di art (4/5 davvero troppe in proporzione). Non si hanno eserciti fotocopia non mettendo limiti ma lasciando libero arbitrio.
3)
Si vedranno finalmnete schierati ed usati gli Obici che fanno molto meno male delel art a mitragia e quindi enssuno prende.
4)
Non vedremo più (come fanno alcuni stranieri) una veloce avanzata sotto il fuoco delel art nemiche incuranti delle perdite, al solo scopo di portare i propri cannoni in prima linea a mitraglia.

Per quanto mi consta, io vorrei giocare così. [SM=g27811]



Tra di noi si potrebbe senz'altro fare:
-Come avevo detto tempo fà, credo che l'utilizzo degli obici contro fanteria in campo aperto fosse poco meno raro dell'utilizzo della mitraglia con i pezzi normali.
-Limiterei l'artiglieria a 3 pezzi (per mè farei anche 2...) per giocatore (con la possibiltà ,per un multi ad esempio da 3vs3, di un giocatore con 9 pezzi, che gestirebbe quindi una grand batterie! e gli altri 0).
-Ok al no mitraglia

Quindi la mia proposta sarebbe:
Gen as Gen (max 1)
no block fire
max 2 art
no howitzers
no canister

(il max 2 art ed i no howitzer sono una preferenza personale, ma mi andrebbe bene un max 3, compreso howitzers ( ma insisto per 2!)...)
Dopo aver scelto tra di noi le limitazioni ed averle provate, potremmo codificarle sotto una sigla e farle provare anche a qualche "illuminato" straniero (sicuramente i grognards andranno in visibilio...)
Per la sigla pensavo a LEss Guns (LEG) rules.
Ciao
Totola




LunaRossaCaesar
00venerdì 24 agosto 2007 21:36
Veramente il senso del mio post...era proprio teso a non...
...porre limitazioni.
Soprattutto per gli obici.
Secondo me il divieto, storicamente valido, di usare così a cuor leggere la mitraglia, porta da se ad una autolimitazione delle art.
Non avrebbe più senso schierarne molte per tenerne un paio di riserva per arrivare allo scontro finale e schierarle a mitraglia.
come più volte scritto, io sono contrarissimo a regole che creano eserciti fotocopia.
io tengo a regole che limitino le storture venute alla luce, ma lascino quanta più libertà di tattica ed idee innovative.
quindi, ripeto, la mia idea aè solo il divieto all'uso delle art in modalità mitraglia 8non so come si dica in inglese) e lo schieramento delle fanterie in non più do 4 ranghi. [SM=g27811]
Olter naturalmente alla regola ormai consolidata del generale che sia Generale. [SM=g27828]
LunaRossaCaesar
00sabato 25 agosto 2007 00:37
Stasera infatti...
...giocate due partite che vedevano schierate 7/8 artilelrie.
Non tutti ne avevavo così tante, ma è solom questione di tempo.
Non vi dico la schifezza dell'ultima partita.
L'inGlese con 8 artiglierie a mitraglia prima ha distrutto l'Olandese e poi me. [SM=g27813]
TOTOLA Polifemo
00sabato 25 agosto 2007 00:40
Re: Veramente il senso del mio post...era proprio teso a non...
LunaRossaCaesar, 24/08/2007 21.36:

...porre limitazioni.
Soprattutto per gli obici.
Secondo me il divieto, storicamente valido, di usare così a cuor leggere la mitraglia, porta da se ad una autolimitazione delle art.
Non avrebbe più senso schierarne molte per tenerne un paio di riserva per arrivare allo scontro finale e schierarle a mitraglia.
come più volte scritto, io sono contrarissimo a regole che creano eserciti fotocopia.
io tengo a regole che limitino le storture venute alla luce, ma lascino quanta più libertà di tattica ed idee innovative.
quindi, ripeto, la mia idea aè solo il divieto all'uso delle art in modalità mitraglia 8non so come si dica in inglese) e lo schieramento delle fanterie in non più do 4 ranghi. [SM=g27811]
Olter naturalmente alla regola ormai consolidata del generale che sia Generale. [SM=g27828]


Si, certo, ci può stare (anche se continuo a credere, e lo sai bene, che troppi cannoni rovinino il gioco, anche senza mitraglia).
Allora NO Canister (NOC) rules...
Fate l'amore non usate i cannoni!

Ciao
Totola



XXI RAPAX Maximvs
00sabato 25 agosto 2007 10:44
obiettivamente
se facciamo un rapporto cannoni/fanti/cavalli e vogliamo giocare storico bisogna porre per forza delle limitazioni...

effettivamente ridurre il gioco al corpo a corpo coi cannister diventa misero alla fine...

è anche vero che mettere troppe limitazioni uniformizza troppo il gioco e lo rende noioso...

c'è da dire comunque che il problema sono "solo" i cannoni a cannister, infatti se si prendono tante cavallerie non è detto si riesca a sfondare l'avversario per forza... anche se vedere un giocatore con 7-8 o + cavallerie diventa na ciofega [SM=g27812]

direi che:

gen is gen
no blocks fire
no cannister
max 3 art
max 6+1(gen) cav

sarebbero ideali, qualcuno ha inventato la league of valor, noi potremmo inventare [SM=x535723] il COH, code of honour [SM=g27818] l'ho già sentito da qualche parte [SM=g27814]

beh comunque si potrebbe fare anche un referendum per gli ntw 2 players in modo da decidere se vale la pena mettere delle limitazioni e decidere le regole + appropriate.


ave et valete
TOTOLA Polifemo
00sabato 25 agosto 2007 11:46
Mi sembra che con le cavallerie non abbiamo mai avuto grossi problemi (a parte i primi tempi mi sembra, in cui alcuni rushavano subito con 5 o 6 cav pesanti).
Comunque la proposta di Max mi trova abbastanza concorde.
Facciamo un sondaggio qui e poi sentiamo negli altri forum dove ci sono gli altri italiani?
Ciao
Totola
TOTOLA Polifemo
00sabato 25 agosto 2007 18:12
Provato con Leonida un no canister: lui ha perso subito le sue artiglierie, ed io ho potuto gestire il game con le mie, ma al momento dello scontro finale, non potendole schierare in prima linea per la mitraglia e a causa di un terreno sconnesso, ho dovuto piazzarle e ripiazzarle per un buon angolo, ed intanto lui ha potuto effettuare una buona difesa grazie ad un maggior numero di unità (anche se non a forza piena), l'esito era senz'altro a mio favore (anche grazie ad una più forte cavalleria) ma la partita sarebbe finita molto prima se avessi potuto usare il canister...
Ciao
Totola
Leporello68
00domenica 26 agosto 2007 18:40
Condivido l'approccio poche art. Io sono per limitare il numero a tre ma non proibire la mitraglia che era storica e usata sempre a corto raggio. Non vedo proprio perchè eliminarla. Nell'ultima partita contro Totola e Maximus (nonostante ne avessi 4 in tutto) non hanno certo avuto un peso.
Anche 4 quindi per me è gestibile, tre mi sembra dare luogo a molte varianti senza mettere limitazioni.
Stasera ci sono, anche se il demo di BioShock mi prende parecchio.

RTS_Desaix
TOTOLA Polifemo
00domenica 26 agosto 2007 19:15
Re:
Leporello68, 26/08/2007 18.40:

Condivido l'approccio poche art. Io sono per limitare il numero a tre ma non proibire la mitraglia che era storica e usata sempre a corto raggio. Non vedo proprio perchè eliminarla. Nell'ultima partita contro Totola e Maximus (nonostante ne avessi 4 in tutto) non hanno certo avuto un peso.
Anche 4 quindi per me è gestibile, tre mi sembra dare luogo a molte varianti senza mettere limitazioni.
Stasera ci sono, anche se il demo di BioShock mi prende parecchio.

RTS_Desaix


Dove l'hai scaricato il demo di Bioshock?
Era davvero molto usata la mitraglia?
Ciao
Totola


Leporello68
00domenica 26 agosto 2007 22:23
Da TGM online.
Ma ci ho messo 4 ore. Comunque è talmente d'atmosfera che l'ho già ordinato per domani. Era dai tempi di SystemShock 1 che non mi coinvolgeva così un FPS. Quando c'è vo c'è vo.

Per quanto riguarda la mitraglia assolutamente sì. Quello che assistiamo talvolta nel gioco di battaglioni polverizzati e che vanno in rotta per salve a bruciapelo a mitraglia è assolutamente realistico. Per questo per me non andrebbe eliminato ma limitato nel numero. Molto più irrealistico avere gli obici dietro alle linee: questo era impiegato raramente, solo con terreni elevati perchè una batteria aveva sempre dico SEMPRE necessità di linea di tiro, viceversa non sparava (una sola eccezione a Waterloo per i razzi dietro Hougoumont). E poi intere batterie di obici erano rare, normalmente un obice era affiancato a 5 cannoni da tiro diretto.
Qualche batteria fu formata ad hoc per bombardare villaggi o edifici particolari, ma essendo una rarità ne discende che gli obici seguivano le necessità dei cannoni normali quanto a linea di tiro.
Leporello68
00domenica 26 agosto 2007 23:22
Ho finito il demo di BioShock.
Veramente senza parole.

Magari ero a digiuno di adrenalina, magari perchè mi son saltato qualche numero tra HalfLife e Doom vari, ma giuro che me la facevo sotto. E' un misto shining ambientato in un mondo Blade Runner. Trama bellissima per quel che ho visto, nemici da urlo con un audio da horror tipo esorcista.
Se ti fidi e il tuo PC lo supporta è imperdibile. Quel tipo di avventure che man mano che avanzi già avverti un rammarico perchè ne avrai meno da scoprire.

Ti dico solo una scena (lo so che è OT ma sono impressionato) arrivi in un corridoio e vedi donna con carrozzina che parla al bambino (gli esseri sono tipo mutanti o simili). Sai che prima la secchi meglio è eppure provi pietà per i discorsi che senti, ti chiedi ma forse è amica, vediamo, avviciniamoci piano e quando se a un metro si gira di scatto urlando... altro che film horror. Avevo il plasmide del fuoco in canna e ho cominciato ad incenerire tutto preso dal delirio.

Mi sa che per un pò mi perdo NTW2... [SM=g27828]
TOTOLA Polifemo
00lunedì 27 agosto 2007 05:13
Re:
Leporello68, 26/08/2007 23.22:

Ho finito il demo di BioShock.
Veramente senza parole.

Magari ero a digiuno di adrenalina, magari perchè mi son saltato qualche numero tra HalfLife e Doom vari, ma giuro che me la facevo sotto. E' un misto shining ambientato in un mondo Blade Runner. Trama bellissima per quel che ho visto, nemici da urlo con un audio da horror tipo esorcista.
Se ti fidi e il tuo PC lo supporta è imperdibile. Quel tipo di avventure che man mano che avanzi già avverti un rammarico perchè ne avrai meno da scoprire.

Ti dico solo una scena (lo so che è OT ma sono impressionato) arrivi in un corridoio e vedi donna con carrozzina che parla al bambino (gli esseri sono tipo mutanti o simili). Sai che prima la secchi meglio è eppure provi pietà per i discorsi che senti, ti chiedi ma forse è amica, vediamo, avviciniamoci piano e quando se a un metro si gira di scatto urlando... altro che film horror. Avevo il plasmide del fuoco in canna e ho cominciato ad incenerire tutto preso dal delirio.

Mi sa che per un pò mi perdo NTW2... [SM=g27828]


AHHHHHH!
Ho voglia di un bel robo horror/allucinato...
Darò un occhiata per i requisiti...
Ciao
Totola

TOTOLA Polifemo
00lunedì 27 agosto 2007 05:17
Re:
Leporello68, 26/08/2007 22.23:

Da TGM online.
Ma ci ho messo 4 ore. Comunque è talmente d'atmosfera che l'ho già ordinato per domani. Era dai tempi di SystemShock 1 che non mi coinvolgeva così un FPS. Quando c'è vo c'è vo.

Per quanto riguarda la mitraglia assolutamente sì. Quello che assistiamo talvolta nel gioco di battaglioni polverizzati e che vanno in rotta per salve a bruciapelo a mitraglia è assolutamente realistico. Per questo per me non andrebbe eliminato ma limitato nel numero. Molto più irrealistico avere gli obici dietro alle linee: questo era impiegato raramente, solo con terreni elevati perchè una batteria aveva sempre dico SEMPRE necessità di linea di tiro, viceversa non sparava (una sola eccezione a Waterloo per i razzi dietro Hougoumont). E poi intere batterie di obici erano rare, normalmente un obice era affiancato a 5 cannoni da tiro diretto.
Qualche batteria fu formata ad hoc per bombardare villaggi o edifici particolari, ma essendo una rarità ne discende che gli obici seguivano le necessità dei cannoni normali quanto a linea di tiro.


Sì, per la mitraglia sappiamo che era utilizzata, ma è in NTW che spesso è poco plausibile, con giocatori che portano le batterie in prima linea direttamente solo per "mitragliare"...
Ciao
Totola

LunaRossaCaesar
00lunedì 27 agosto 2007 09:50
Raga....la mitralglia in NTW 2 è l'unica cosa...
.....owerpowred (si sccerive così?).
Ed infatti chi vuol vincere si schiera con un mucchio di art col solo scopo di portarle in prima linea a mitraglia.
Da quel che so, ma non soon esperto, spostarev i 12 pollici non era uan barzelletta. Portarli in prima linea insieme alla fanteria mi sembra davvero poco realizzabile in terreni che non sono formati da asfalto (ricordiamocelo).
Forse ci portavano, e non ci riuscivano sempre (da quel che so usavano dei piccoli calibri ippotrainati a supporto) i calibri minori.
la mia richiesta di eliminare l'unica ocsa lam calibrata del gioco è tesa a giocare battaglie bele e tatticamente valide.
Lasciando libera la mitraglia tutto si riduce a portarne il maggior numero in faccia al nemico e fare fuoco. tempo 3 colpi il plotone nemico non esiste più. E' anche peggio della art di rome così.
Sono anche, come più volte detto, contrario agli esercrti fotocopia che si realizzano con le regole del Max tot Max Tit.
Io insisto con la porprosta dell'impedire la mitraglia.
vedremo i 12 pollicic usati come erano usati.
Non c'è bisogno di limitarne il numero in quanto non si avrebbe la certezza di vincere con 8 art come invece avviene adesso e quindi ogni giocatore ne schiererà il numero giusto e sufficente alle sue tattiche.
Vedremo nuovamente gli obici. sarà antistorico (non so quanto), ma almeno sono più equilibrati nel rapporto costo danno.
Io insisto per sole e punti fissi.:
1) generale.
2) max 4 ranghi
3) No mitraglia.
Sono arcisicuro che vedremo sempre bellissime partite. [SM=g27811]



Leporello68
00lunedì 27 agosto 2007 11:03
Insisto, non è antistorico. Io sono per un limite al numero, diciamo 3. Se abbiamo pari artiglierie e tu le posizioni in linea io posso fare altrettanto e il numero basso non incide in maniera rilevante sul risultato globale. Chiaro che chi prende 5 batterie da 12 sfalsa il tutto, per questo una limitazione ci vuole.
Poi concordo che la velocità sia warp e nella realtà ogni mossa di artiglieria a piedi era programmata ben in anticipo, ma lo vedo il male minore. Togliamo la mitraglia e si toglie una tattica effettivamente usata, soprattutto in difesa dalle armate dell'epoca.

Una volta preso il Pratzen la divisione di Saint Hilaire si schierò in linea a L per fronteggiare l'avanzata convergente di russo/austriaci (2 brigate). Sul più bello una batteria da 12 arrivò a rinforzo e venne schierata per sezioni (2 cannoni) tra i battaglioni francesi e mascherata dalla fanteria. Quando gli attaccanti furono a 50 metri le bocche da fuoco scoperte incominciarono a vomitare una scarica di doppia mitraglia (insieme ai moscgetti della fanteria) che letteralmente annichilì la prima linea austriaca. Tempo un minuto e correvano giù per la collina.

Non vorrei che togliendo la carta mitraglia diventi veramente arduo per l'attaccante sloggiare che si trincera in difesa.
TOTOLA Polifemo
00lunedì 27 agosto 2007 15:10
Per tagliar la testa a Kollowrath, farei un bel max 2 artiglieria con mitraglia permessa.
Chi mi ama mi segua...

Ciao
Totola
LeonidaSA
00lunedì 27 agosto 2007 15:48
Io preferisco tagliare la testa a Bagration e propongo come unica limitazione quella di non sovrapporre le unità di fanteria su quelle di artiglieria come dovrebbe essere nella realtà. Rendendo quest'ultime più vulnerabili si è costretti ad un uso più accorto delle art a distanza ravvicinata poichè saranno finalmente vulnerabili al tiro delle fanterie (soprattutto leggere). Inoltre secondo me eliminare totalmente la mitraglia svantaggia troppo se si è costretti ad affrontare gli Inglesi. Che ne pensate? Varrebbe la pena fare delle prove? [SM=x535684]

LunaRossaCaesar
00lunedì 27 agosto 2007 16:01
Gli Inglesi veramente si battono ....
...tenendoli a distanza.
Avvicinati...diventano molto più forti.
uindi con no mitraglia sarebbero legegrmente svantaggiati.
Ripeto:
SONO CONTRARIO AI MAX.
LA MITRAGLIA è L'UNICO SBILANCIAMENTO DEL GIOCO.
NON HA UN RAPPORTO COSTO/PRESTAZIONE EQUILIBRATO.
BANNATA DAL GIOCO SI GIOCHEREBBERO PARTITE PIU' TATTICHE E STORICAMENTE REALISTICHE. [SM=x535684]
NON IMBRIGLIAMO LA FANTASIA E LE ASPIRAZIONI TATTICHE DI OGNUNO DI NOI METTENDO DEI LIMITI ALLA FORMAZIONE DEL PROPRIO ESERCITO. [SM=x535685]
LeonidaSA
00lunedì 27 agosto 2007 16:14
Non concordo sugli inglesi..... ma sul no MAX unità di art ti appoggio. [SM=x535684]
TOTOLA Polifemo
00lunedì 27 agosto 2007 16:16
Re:
LeonidaSA, 27/08/2007 15.48:

Io preferisco tagliare la testa a Bagration e propongo come unica limitazione quella di non sovrapporre le unità di fanteria su quelle di artiglieria come dovrebbe essere nella realtà. Rendendo quest'ultime più vulnerabili si è costretti ad un uso più accorto delle art a distanza ravvicinata poichè saranno finalmente vulnerabili al tiro delle fanterie (soprattutto leggere). Inoltre secondo me eliminare totalmente la mitraglia svantaggia troppo se si è costretti ad affrontare gli Inglesi. Che ne pensate? Varrebbe la pena fare delle prove? [SM=x535684]



Interessante la proposta di non mettere fanti su cannoni, ma sarebbe ancora più difficile proteggere quest'ultime dai blitz di cav. leggera.
Ciao
Totola

LeonidaSA
00lunedì 27 agosto 2007 16:22
Per me sarebbe la fine visto che una partita su due già perdo le art in maniera più che imbarazzante!!! [SM=x535694]
Penso che prima o poi non le userò proprio più le art in game!!! [SM=x535728]
Leporello68
00lunedì 27 agosto 2007 17:03
Io sarei d'accordissimo sulla non sovrapponibilità (come era storicamente) di artiglierie e fanterie: regola semplice, facilmente verificabile e che darebbe senza togliere nulla. Le art sono troppo fragili, allora non si schierano troppo avanti, diciamo qualche metro indietro dando il tempo di tappare la falla iin caso di carica.
La preferirei di gran lunga al proibire del tutto la mitraglia o al limitare il numero delle batterie.
Avevo fatto una proposta in tal senso sul sito dei Lordz, ma senza molto successo per le stesse motivazioni portate da Totola (troppa fragilità) ma che a mio vedere costringerebbe invece a tattiche più assennate.
TOTOLA Polifemo
00lunedì 27 agosto 2007 17:41
Penso che se invece ci fosse un limite alle artiglierie (2max per giocatore), tutto andrebbe a posto:
-Più manovre di fanteria;
-Eventuale perdita causa cav.leggera, tutto sommato sopportabile (quindi possibilità del non sovvrapporre la fanteria sui cannoni e conseguente possibiltà di mitraglia, ma con danni "limitati" causa solo 2 batterie al max. sparanti, e fragilità delle stesse mantenuta;
-In multi possibilità di creare gran batterie gestite da un singolo giocatore, che sarebbero più appetibili dalla cav. leggera nemica, ma verrebbero difese adeguatamente con schermi di cav. leggera amica (e fanti), controllati dal possessore della gran batterie;
-Rigore storico: la proporzione uomini/cannoni verrebbe finalmente trovata (leporello, 1 batteria ogni 7/800 fanti, ci può stare storicamente?)

Quindi

Gen as Gen
no block fire
2 art max

no inf on art

Ciao
Totola
LunaRossaCaesar
00lunedì 27 agosto 2007 18:03
Lol!!! Ma se si sa gia prima di giocare che il...
...mioa avversario avrà al max solo 2 art.....io so che posso non schierarne o schierarne solo una...o schierare più cava per aggirarlo ed impedirgli l'uso libero dei due cannoni.
Insomma...sapere prima la formazione dell'avversairo...non mi affascina.
L'imprevedibilità e la libertà di schiearre quanti cannoni voglio sapendo di doverli usare però in una data maniera e quindi conscio del rischio al quale vado incontro....sono un motivo basilare per il quale gioco.
Non gioco a med perchè so che si deve schierare un toto di cava altrimenti si perde e, di ciontesto, so che se non si vince los contro di cava si perde la partita.
Non volgio, almeno sto cercando di impedire, che anche qui si verifichi una condizione analoga: che chi vince con le art..ha vinto la partita.
Lasciamo limprevidibilità e la fantasia libera.
eliminiamo solo quello che fa male al gioco...teniamo il resto.
Ma davvero non capisco questa volontà di poter usare i 12 pollici a mitraglia portandoli in prima linea.
Non è mai avvenuta una cosa del genere.
E rovina il gioco. [SM=g27811]
TOTOLA Polifemo
00lunedì 27 agosto 2007 18:59
Re: Lol!!! Ma se si sa gia prima di giocare che il...
LunaRossaCaesar, 27/08/2007 18.03:

...mioa avversario avrà al max solo 2 art.....io so che posso non schierarne o schierarne solo una...o schierare più cava per aggirarlo ed impedirgli l'uso libero dei due cannoni.
Insomma...sapere prima la formazione dell'avversairo...non mi affascina.
L'imprevedibilità e la libertà di schiearre quanti cannoni voglio sapendo di doverli usare però in una data maniera e quindi conscio del rischio al quale vado incontro....sono un motivo basilare per il quale gioco.
Non gioco a med perchè so che si deve schierare un toto di cava altrimenti si perde e, di ciontesto, so che se non si vince los contro di cava si perde la partita.
Non volgio, almeno sto cercando di impedire, che anche qui si verifichi una condizione analoga: che chi vince con le art..ha vinto la partita.
Lasciamo limprevidibilità e la fantasia libera.
eliminiamo solo quello che fa male al gioco...teniamo il resto.
Ma davvero non capisco questa volontà di poter usare i 12 pollici a mitraglia portandoli in prima linea.
Non è mai avvenuta una cosa del genere.
E rovina il gioco. [SM=g27811]


Ma, anche adesso sai che l'avversario avrà da 3 a 5 cannoni (2 non li prende nessuno mi sembra, 6 è raro), quindi non cambia tantissimo credo; purtroppo però questa marasma di artiglieria è troppo importante in confronto al resto dell'armata, e quindi si assiste al fuoco preliminare delle batterie, che se non ci sono cav. leggere molto brave ad eliminare prima quelle di un giocatore, dura un bel 20 minuti (che sinceramente mi annoia un pò), mentre le fanterie sonnecchiano...
Dici bene: "aggirare l'avversario con la mia cav, per impedirgli l'uso dei cannoni". Finalmente vedremmo una tattica nuova ( e comunque più storica" dei caroselli di cav. leggera davanti ai cannoni avversari, che cercano di attirare i difensori, per sparargli con le proprie batterie (una vera porcheria!)...)
Nel caso del max 2 art, si risparmierebbero i soldi per prendere solo un granatiere in più ad esempio, e/o risparmiando un pò anche alcune unità d'elite raramente usate.
Storicamente credo che la soluzione che ho presentato prima sia plausibile, e comunque si può sempre provare qualche game.
Ciao
Totola


LunaRossaCaesar
00lunedì 27 agosto 2007 19:16
Se so che posso schierare..
...solo 2 art, assolutamente prenderò il cannone da 12. certamentenon altro.
Se invece non ci sono limitazione 8come telefonicamente Falco e Choj mi hanno confermato di preferire), si potranno schierare, come era all'inizio quqndo al mitraglia non era cos' potenziata, anche gli Obici od i cannoni di piccolo calibro.
La partita aquisirebbe spessore e variabilità. Gli eserciti sarebbero più vari. Non solo nella fanteria, ma proprio nel modo di condurre una battaglia Campale in funzione dei "pezzi2 schierati.
Sicuramente un giocatore che schiera 4 artiglierie Pesanti, giocherà diversamente da chi invece si presenta in campo cin 2 pesanti 8o magari anche corte) e 2/3 Obici.
Si vedrebbero tattiche diverse ogni volta per prevalere sul diverso esercito opposto.
Sono sicuro, ed io sarei fra quelli, che verrano schierati nuovamente gli Obici, adesso inutili in quanto la mitraglia fa 10 volte più morti di un obice e non sbaglia un colpo (prima di queste ultime pacth se ricordate, la mitraglia, oltre a fare meno 5/6 morti, "cannanva" più di un colpo. Adesso è peggio di Tex! Ogni colpo una strage 12/25 morti a colpo. (bhe da distanza così vicina direte voi!! [SM=x535684] ).
Possiamo anche provare a fare qualche partita di prova con il max 2 e con il divieto dell'uso di Mitraglia.
Vedremo quale soluzione sia la migliore, quale cioè permetta partite più belle, tattiche ed imprevedibili. [SM=g27811]
TOTOLA Polifemo
00lunedì 27 agosto 2007 19:42
Si, proviamo al più presto.
Nel frattempo ho provato a creare eserciti da 10000 con max 2 art, con tutte le fazioni di NTW: mi sembra che la varietà cresca senz'altro (mi sono limitato ad un 4/5 cavalli a testa, anche perchè se prendi molte cavallerie pesanti non riesci a prendere fanterie toste).
L'esercito spagnolo che ho fatto sembra una scuola di samba brasiliana!

Ciao
Totola
Pretoriano-
00martedì 28 agosto 2007 17:33
Stasera c'è qualcuno? pensavo di tornare a farmi due partitelle
LunaRossaCaesar
00martedì 28 agosto 2007 21:03
Io ci sono...
.... [SM=x535700]
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