Oplita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Paolai
00sabato 24 marzo 2007 09:17

Scritto da: rex ussaro sestilius 24/03/2007 2.30
TU PAOLAI LEGGI QUELLO CHE RIPORTO SUL FATTO CHE C'ERANO OPLITI SPARTANI IN ARMATURA...DOPO DI CIO A ME DEL RESTO NON ME NE FREGA NULLA PERCHE HO SMONTATO OGNI TUA ARGOMENTAZIONE. ORA DAVVERO STAI DIVENTANDO PATETICO nel tuo goffo tentativo di arrampicarti sugli specchi.

ti ho riporto chiaramente dove si parla di opliti spartani in corazza...quindi punto finito.
la tua argomentazione e sbriciolata.


aggiungo che se vuoi , s enn ti fidi, ti posso mandare a mie spese , via posta le fotocopie delle pagine che riporto...cosi te le leggerai in santa pace e mi darai finalmente ragione.

[Modificato da rex ussaro sestilius 24/03/2007 2.43]

[Modificato da rex ussaro sestilius 24/03/2007 2.44]





Mhh...non è arrampèicarsi sugli specchi leggere ciò che scrivi e tentare di fare ordine non solo sulle tue idee...ma anche nelle mie. Strano il tuo modo di concepire una "discussione" o si è d'accordo con te o si è patatetici. Direi che più che strano è curioso.

Posti una foto di uno spartano, ti chiedo, perchè non lo capisco e perdonami per questo, se è la foto di un oplita, mi rispondi che essndo un fante pesante E' un oplita, ti chiedo se quindi l'unica fanteria pesante spartana fossero gli opliti...glissi sulla risposta e dici che quello è un oplita. Scrivi cose poco ordinate è di difficile comprensione almeno per il sottoscritto e ti innervosisci se chiedo chiarimenti e dici che sono patetico quando non conosci la risposta.


Posti quindi questa foto:



Ciò che ti posso dire di per certo e senza ombra di dubbio che in prima istanza lo scudo, l'oplum non era in metallo e non TONDO, ma ovale, così da coprire tutto il corpo. QUindi ecco che ti avrei già trovato un tipo di equipaggiamento diverso da ciò che tu invece presumi sia un dogma per essere definito un oplita. Qui è ovale è di metallo sembra. NOn si vedono "gambali" che invece erano parte dell'equipaggiamento dell'oplita.

Dalle letture che mi sono fatto l'unica condizione per essere definiti opliti è proprio questo grande scudo che cambiò il modo di combattere ed il modo di muoversi sul campo. Erronamente si pensa che l'oplita dovesse necessariamente essere particolarmente preparato ed invece no. L'unica cosa che si chiedeva all'Oplita è di avere fiducia nei propri compagni, di non abbandonare mai lo schieramento sia questo per atti di coraggio o di viltà.

Tornando quindi alla foto, considerando che l'Oplita era un guerriero non solo spartano, non solo greco ma che era presente anche in altri eserciti da una storia particolarmente lunga è come se io ti postassi questa foto:



asserendo che questo è l'equipaggiamento di tutti i carabinieri. Capirai da solo, se solo ci metti un minimo di razionalità che sto scrivendo non solo una cosa inesatta, ma anche decisamente superficiale. Questo è UN carabiniere e non IL carabiniere, spero tu colga la differenza abisale nel cambio dei due "articoli".

Il grande scudo copriva l'intero corpo, poi quando reso in metallo, per l'eccessivo peso venne reso più piccolo MA tondo e non più ovale, questo per dare modo non solo di coprire se stessi, ma anche il compagno vicino. In realtà al nemico appariva un enorme muro di scudi, dove solo gambe o meglio stinchi coperti da "gambali" e testa, coperti da elmo uscivano fuori.

In ultimo, mai detto che gli opliti non portassero corazza in senso generale o assoluto, ho detto che la teoria che in taluni casi opliti spartani potessero non portare la corazza mi è sembrata una teoria non proprio campata in aria per tanti motivi già più volte scritti che mi sembra pesante rielencare.

Per quel che riguarda la tua gentile offerta di mandarmi a tue spese libri o quant'altro, l'accetto molto volentieri, ti mando via PM dove spedirmi tutto il materiale che vorrai o anche vie email che cmq già dovresti avere.


[Modificato da Paolai 24/03/2007 9.43]

Paolai
00sabato 24 marzo 2007 09:50
in questo link un topic molto interessante che dovrebbe far capire meglio il tutto. Decisamente più interessante di cosa posso dire io sull'argomento o qualsiasi altro membro di questo forum.

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=45154&idd=3904&t=1174726040937&...


Grazie a LeonidaSa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com