Nuovo bilanciamento con la patch 1.2

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LunaRossa Vinsitor
00lunedì 21 febbraio 2005 12:28
Cominciamo a discutere delle "contromisure" da adottare con l'arrivo della nuova patch 1.2.

Ho visto che Egizi sono ormai (giustamente) bannati dal multiplay.
Gli arcieri, complice il fatto che sono meno potenti, sono diminuiti a favore della cav (apparentemente più potente).
Gli elefanti e le armi d'assedio sono molto spesso bannati.

Ho notato per i romani un uso intensivo della cav Pretoriana e delle Cohorti, complice a mio parere dei denari a disposizione per i game.
Questo dato, oltre a rendere i Romani se non invincibili, mooolto competetevi, sfalsa anche (per gli amanti del genere) l'aspetto storico.
Le guardie pretoriane (cav e fanteria) erano usate appunto dagli imperatori come guardia personale o erano milizie cittadine dell'Urbe, niente a che vedere quindi con le battaglie campali (al max qualche guerra civile in territorio italico).

Per chi si è lamentato dell'uso smisurato degli arcieri o si lamenta dell'uso intensivo di cav per i Romani, questo secondo me è un altro aspetto da prendere in considerazione.

Che ne pensate? [SM=g27833]
Sol Invictus
00lunedì 21 febbraio 2005 13:22
concordo in pieno.
le formazioni romane con la patch sono quasi invincibili , per quel che riguarda la storia la cavalleria romana non e' mai stata forte i romani come cavalleria hanno sempre usato "mercenari", non capisco da che fonte abbiano tirato fuori la cav pretoriana e legionaria cosi forte.
si potrebbe proseguire anche con gli arceri aux dove sono saltati fuori.
Joxer
00lunedì 21 febbraio 2005 14:27
Secondo me l'"upgrade" della cavalleria dopo la 1.2 è solo una leggenda metropolitana. Anche prima le battaglie le vinceva chi aveva + cava solo che ora con gli arceri meno efficaci ha più liberta di movimento in quanto prima, avvicinandosi troppo alla fanteria nemica si veniva praticamente dimezzati dalle frecce.

Per la questione dei Romani io credo che siano forti ma non in maniera esagerata ricordiamoci sempre al cavalleria leggera egizia e sciita che costa due lire ma fa fuori anche le unita da 900 romane così come gli asceri dei Germani che costano solo 600 ma battono in scioltezza le urban cohort. Quindi i Romani sono forti ma questo è proporzionato al prezzo altissimo delle unità mentre altre fazioni non è così.

[Modificato da Joxer 21/02/2005 14.29]

Sol Invictus
00lunedì 21 febbraio 2005 14:41
parlami dei catafratti armeni...............
prova a fare un game con una unita di cav pretoriana e cav egizia poi dimmi come va a finire........
LunaRossa Vinsitor
00lunedì 21 febbraio 2005 15:19
Re:

Scritto da: Joxer 21/02/2005 14.27
Secondo me l'"upgrade" della cavalleria dopo la 1.2 è solo una leggenda metropolitana. Anche prima le battaglie le vinceva chi aveva + cava solo che ora con gli arceri meno efficaci ha più liberta di movimento in quanto prima, avvicinandosi troppo alla fanteria nemica si veniva praticamente dimezzati dalle frecce.

Per la questione dei Romani io credo che siano forti ma non in maniera esagerata ricordiamoci sempre al cavalleria leggera egizia e sciita che costa due lire ma fa fuori anche le unita da 900 romane così come gli asceri dei Germani che costano solo 600 ma battono in scioltezza le urban cohort. Quindi i Romani sono forti ma questo è proporzionato al prezzo altissimo delle unità mentre altre fazioni non è così.

[Modificato da Joxer 21/02/2005 14.29]




Non a caso ho detto apperentemente più potente.

Gli Egizi per la loro cav (e non solo quella) palesemente sbilanciata sono stati praticamente bannati dalla com.

I Germani hanno ascieri praticamente in mutande (e solo quelli più arcieri potenti ma costosi), infatti se vengono lasciati sotto una pioggia di frecce vengono decimati. Ricorda che a livello costo, l'armatura (la difesa in generale) si paga più cara che la spada.

Ogni fazione ha più o meno i suoi pro e i suoi contro, tranne gli Egizi (bannati) e i Romani (e forse i Parti, se non fosse per la fanteria nulla). A voi sta bene così?
Joxer
00lunedì 21 febbraio 2005 17:16
Puoi star certo che gli asceri non saranno mai colpiti da frecce. Ma nessuno ha notato che ormai gli arceri muoiono e usano tutte le frecce solo per annullarsi a vincenda con gli arceri avversari? Sembra un rito iniziale del match più che una compenente che determina lo stesso.
LunaRossa Vinsitor
00lunedì 21 febbraio 2005 17:26
Era così anche con i balestrieri in Medieval, se ricordi
Joxer
00lunedì 21 febbraio 2005 18:49
Mai giocato a Medieval [SM=x535682]
Pretoriano-
00lunedì 21 febbraio 2005 19:02
Re:

Scritto da: LunaRossa Vinsitor 21/02/2005 17.26
Era così anche con i balestrieri in Medieval, se ricordi



la differenza sta nel numero, in med erano 3-4 balestrieri in rome sono da 6 a 8.

Cmq secondo me la cav è piu potente rispetto a prima.
LunaRossa Vinsitor
00lunedì 21 febbraio 2005 19:08
Diciamo che gli ascieri verrebbero colpiti una volta che un esercito avrà prevalso sull'altro nello "scontro a fuoco". Il che induce chi rimane senza frecce ad attaccare per primo e quindi ad essere in una condizione di svantaggio.

Poi sempre parlando degli ascieri possono sempre essere colpiti dai Pila, sono più vulnerabili alle cariche di lato/dietro, ecc. tutto sommato non sono così sbilanciati come un pretoriano a cav o una cav del deserto, che costano troppo poco per il danno che fanno/subiscono.

[Modificato da LunaRossa Vinsitor 21/02/2005 19.22]

LunaRossaFalco
00lunedì 21 febbraio 2005 20:19
Sol dice:

non capisco da che fonte abbiano tirato fuori la cav pretoriana e legionaria cosi forte.

Dal film "Il Gladiatore". Ci puoi scommettere gli zebedei[SM=x535694]
LunaRossa Vinsitor
00lunedì 21 febbraio 2005 20:38
Cmq la cav che usava l'Impero Romano era quella delle popolazioni germaniche, una delle più toste (così come facevano con i legionari del resto).
C'è da dire che i pretoriani usati come guardia del corpo dell'imperatore o come milizia Urbana (intesa come dell'Urbe, cioè di Roma) non hanno niente a che fare con il gioco, che è ambientato nell'era repubblicana, e nell'epoca precedente erano i legionari più forti, posti a guardia delle tende del generale, per cui erano pochi, non si poteva avere un esercito di pretoriani.

Che dire, queste libertà che si sono presi rovinano molto Rome, se non altro potevano farli costare il giusto, per il danno che fanno o farne truppe da 20 uonimi, come i gladiatori o gli arcani [SM=g27829]

[Modificato da LunaRossa Vinsitor 21/02/2005 20.39]

LunaRossa Caesar
00lunedì 21 febbraio 2005 21:36
Tutta la cava dovrebbe costare....
..il 30% di più.
Così Rome non sembrerebbe più Mongol Invasion.
Peccato.
XXIRAPAXBrutus
00lunedì 21 febbraio 2005 21:45
Beh,

Abbiamo Traiano che e' un drago con le stat......
Se gli chiediamo di fare un mod equilibrato, e lo diffondiamo prima che lo faccia qualcun altro nella comunita' potrebbe sistemare tutto (meglio se anche in inglese).
Altrimenti si tratta di aspettare qualcuno (o la mitica CA) che lo faccia. Sicuramente a breve succede.

Correzione Egizi, correzione velocita' Cav/Fanteria, ridimensionamento Cav Pretoriane/o tutte(forse basterebbe agire sulla carica), e ridimensionamento Corti Romane.
Tutto qui o manca qualcosa?

Poi basterebbe che in game applichiamo un max4 o 5 e direi abbiamo fatto il gioco piu' bello dell'anno.......... [SM=g27817]

Brutus
Joxer
00lunedì 21 febbraio 2005 22:14
Re:

Scritto da: LunaRossa Vinsitor 21/02/2005 19.08
Diciamo che gli ascieri verrebbero colpiti una volta che un esercito avrà prevalso sull'altro nello "scontro a fuoco". Il che induce chi rimane senza frecce ad attaccare per primo e quindi ad essere in una condizione di svantaggio.

Poi sempre parlando degli ascieri possono sempre essere colpiti dai Pila, sono più vulnerabili alle cariche di lato/dietro, ecc. tutto sommato non sono così sbilanciati come un pretoriano a cav o una cav del deserto, che costano troppo poco per il danno che fanno/subiscono.

[Modificato da LunaRossa Vinsitor 21/02/2005 19.22]





Alla fine magari c'è uno che prevale sull'altro è vero però gli rimarrà in totale l'equivalente di una unità di arceri e quasi senza frecce. Quindi gli asceri sono sbilanciati.
LEGIO-ANGEL
00martedì 22 febbraio 2005 10:00
i germani non li ho visti mai perdere una fase da tiro hanno arceri fortissimi...cmq e' il problema di tutte le fazioni barbare sono troppo leggerine.....e cosi' dei pikkieri con pikke lunghe...per quello non li prendo
Il brutto delle corti cittadine e' che reggono anche circondate
e poi ho visto gente usare le corti cittadine ,grazie all elevata difesa che hanno, sensa usare arceri...e attaccare in massa con un buon numero di cavalieri.....le frecce gli fanno il solletico
LunaRossa Vinsitor
00martedì 22 febbraio 2005 10:58
Sì il mio ragionamento era per dimostrare il fatto che la scarsa armatura si paga poco perchè dà evidenti svantaggi, oltre che per le armi da tiro, anche per i flankamenti.

Le cohorti cittadine (e pretoriane), per quello che costano, hanno troppa armatura, troppa difesa, troppo attacco, troppo morale.
Stesso discorso per la cav pretoriana, costa troppo poco per quello che fa.


Il brutto delle corti cittadine e' che reggono anche circondate
e poi ho visto gente usare le corti cittadine ,grazie all elevata difesa che hanno, sensa usare arceri...e attaccare in massa con un buon numero di cavalieri.....le frecce gli fanno il solletico



Quello che dici tu Angel è giusto, e molti di noi (tra cui Riki e Paolai) lo avevano previsto. Il fatto è che tutti volgiono giocare solo con unità di elite, magai anche upgradate, ed ecco cosa succede: niente eserciti misti, niente chain rout, niente penalità al morale da freccie.
Molti poi insistono a fare game con 15000 Denarii, altrimenti non possono prendere i loro eserciti fatti tutti da pretoriano a cav e cohorti urbane, faccio notare che con 15000 si può fare un esercito con 15 catafratti virtualmente inarrestabile, è questo il bello di Rome? Il bello di poter scegliere tra decine di fazioni e truppe?

Secomdo me, senza mettere troppe limitazioni, sarebbe il caso di fare almeno un 4 max per ogni fazione o limitare almeno a 10000 i Denarii.

L'unico difetto è che unità diventano più "sensibili" alle manovre avvolgenti di cav (sempre 4 max però), ma questa era la realtà.
LunaRossaMalacarnae
00martedì 22 febbraio 2005 18:27
Concordo con molti di voi, assolutamente assurdo eserciti di coorti cittadine e cav pretoriana, ma dove si e mai visto?

interessante sarebbe usare i romani pre-mario, cosi da rispecchiare un po la realta...., o vietare coorti cittadine e pretoriane e cav pretoriana per i romani, sarebbe interessante.

le frercce adesso non fanno piu cosi male[SM=g27837]

la velocita della cava in corsa e' eccessiva, andrebbe abbassata

NON ESISTE LA FATICA!, MA DOVE SI E VISTO CHE TRUPPE CORAZZATE CORRANO PER TUTTA LA MAPPA PER UNA PARTITA INTERA!
aDDIRITTUTA GLI OPLITI GRECI AVEVANO SPESSO UN AIUTANTE CHE GLI PORTAVA SCUDO E LANCIA FIN SOTTO LE LINEE NEMICHE!(DA FONTI CITABILI)[SM=x535696]

LunaRossa Vinsitor
00martedì 22 febbraio 2005 18:51
Solo che vietando qui e vietando là non si capisce più niente, dovremmo metterci a vietare un'unità sbilanciata a fazione...

Secodo me già il 4 max per tutte le fazioni e un limite di denaro (12k, 10k, è da provare) "aggiusterebbe" qualcosina nel bilanciamento.
LEGIO-ANGEL
00martedì 22 febbraio 2005 19:23
il fatto e' che con max 4 unita' sarei cosretto con certe fazioni, con un solo tipo di arcere,ad utilizzare 4 arceri max....mentre con i sele non potrei fare + un esercito tipo romano con 6 legionari argiraspidi,le falangi non mi piacciono
anche se + complicato sarei daccordo di fare un max 4 per certe unita'
LunaRossa Vinsitor
00martedì 22 febbraio 2005 20:40
Però con i Seleucidi non ti deve essere permesso di prendere 8 Catafratti, come con i Parti non ne devi prendere 8+ compresi cammelli e cata arcieri.
In associazione al 4 max si può fare arcieri a piacere (o TOT max, ma mi piace di più la prima)

Oppure coe piace + a me si lascia tutto libero e si abbassano i denarii a 10K (per ipotesi) in modo da non esagerare con le unità pompate (cohorti, pretoriani, catafratti... insomma le unità che costano 800+ fiorini e che fanno malissimo, troppo)
jackmoros
00mercoledì 23 febbraio 2005 00:12
qualcuno di voi ha notato che con la patch gli arcieri sono divenuti quasi inutili e che gli eserciti da rush oltre ad essersi moltiplicati ora sono anche molto efficaci?

Ho notato che contro la coorte cittadina disposta in formazione chiusa, gli arcieri ausiliari senza upgrade fanno, a lunga distanza, la media di 1 morto ogni 2 salve...

Speriamo non si sia passati da un eccesso all'altro, prima bastava una unità di archi in meno per perdere contro un giocatore del tuo stesso livello, ora invece le frecce non servono quasi più a nulla, e ciò come detto non fa altro che premiare il rush.
LunaRossa Vinsitor
00mercoledì 23 febbraio 2005 00:26
Già, molti si lamentavano dei game risolti per lo più nella fase di tiro, ma gli arcieri erano un deterrente contro i rush.
Il difetto della versione 1.1 non era tanto la potenza degli arcieri (magari eccessiva ma non da ridurre così), ma la loro "imprendibilità" con la cav.
Ora li si può quasi ignorare, una volta che sono stanchi, e affidarsi più alla mischia.
Xenobius55
00mercoledì 23 febbraio 2005 11:02
gia' confermo...un esercito da rush dopo la patch viene favorito
metttere in campo arceri contro un esercito da rush di corti cittadine o opliti spartani e' un pazzia.


Cmq con i sele sono daccordo nel non usare come cav solo catafratti...cmq solo se verranno eliminate anche alcune unita' come le corti cittadine...come per l'appunto ne stiamo discutendo

[Modificato da Xenobius55 23/02/2005 11.21]

Joxer
00mercoledì 23 febbraio 2005 14:16
Re:

Scritto da: jackmoros 23/02/2005 0.12
, e ciò come detto non fa altro che premiare il rush.



Ma quale rush prova a caricare con 8 unità di catafratti gli urban cohort schierati e poi dimmi chi vince.
jackmoros
00mercoledì 23 febbraio 2005 14:38
Dunque, nonostante il tuo tono del tutto fuori luogo e irritante, ti risponderò lo stesso anche se risposta non meriti.

Se hai letto il mio post, avrai senz'altro capito che con esercito da rush intendo eserciti privi di arcieri.
Quindi, da una parte avremo un esercito composto unicamente da (per esempio) coorti urbane e pretoriani a cavallo, dall'altro un esercito più equilibrato, composto da pretoriani a cavallo, coorti e arcieri.
L'Attaccante, privo di archi, appena inizierà il game non dovrà far altro che avanzare a tutta velocità, incurante del fuoco nemico (quasi inutile), per concludere la partita in pochissimo tempo, con una vittoria o una sconfitta, questo dipende dalle circostanze, dai giocatori, dalla mappa e dagli eserciti scesi in campo.
XXIRAPAXBrutus
00mercoledì 23 febbraio 2005 15:58
Boooni....

[SM=x535712]

Brutus
LunaRossa Caesar
00mercoledì 23 febbraio 2005 16:08
Eheheheh qualunque cosa sbatta contro 8 Coorti in Hold..
....ci lascia la faccia. Forse solo gli Opliti Spartani hanno probabilità, ma forse ne???
Ma se un Rush è "pilotato" e non lasciato a sè stesso, qualche probabilità ce l'hanno.
Presae nella schiena dalla Fanteria le Coorti resistono a lungo.
Ma un paio di Cava nella schiena le fanno traballare e crollare.
jackmoros
00mercoledì 23 febbraio 2005 16:38
bravo caesar, è chiaro che la forza della cavalleria non sta solo nella potenza del cac , ma soprattutto nella velocità, oltre ad avere la possibilità di prendere i fianchi delle coorti, i catafratti, grazie alla velocità, saranno in grado di colpire dove e quando vorranno, ad esempio caricando in superiorità le legioni singolarmente, e poi uscendo dal cac, e ripetendo il discorso più volte.
Xenobius55
00mercoledì 23 febbraio 2005 19:19

cac



cacc....a [SM=g27828]
scherzo[SM=g27824]


cmq concordo[SM=g27811]
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