Novità di Empire... ancora oscure

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efghilmno
00venerdì 6 marzo 2009 18:01
direi che l'idea di fare il libretto delle istruzioni di 4 pagine non è delle migliori visto che nel gioco ci sono molte novità/differenze rispetto ai precedenti. avrei alcune domande da porvi a proposito:
1)a cosa servono i gentiluomini e i libertini???
2)quando il gioco li crea da solo? quando costruisco scuole ecc, ok. ma ne creerà uno solo per ogni edificio del genere? e se mi muore?
3)come si creano rotte commerciali? esistono solo quelle tradizionali stile medieval e rome che si fanno da da sole costruendo porti quando hai accordi commerciali con qualcuno?
4)e allora a che servono le navi mercantili?
5)quando si parla di "zone edificabili" si intendono fattorie, fortini, miniere, miniere e altre cose sulle tue regioni?
6)la campagna d'indipendenza è tipo un tutorial??
7)come faccio a vedere le truppe in una città nemica o in un esercito nemico? perchè spesso ho avuto delle spiacevoli soreprese quando ho scoperto che c'erano eserciti pieni zeppi!!!

altre domande adesso non mi vengono in mente, grazie mille a chi mi dedicherà un secondo.

poi volevo fare un paio di considerazioni:
premettendo che sto abbastanza rosicando visto che il gioco mi va un abbastanza a scatti durante le battaglie un po piu complesse anche con la grafica al minimo (solo il dettaglio delle unità è alto o medio) e che per caricare le battaglie, cambiare il turno della campagna imperiale e caricare il gioco ci mette 2 millenni, sono rimasto forse un po disilluso, disamorato dal gioco che cosi tanto attendevo. prima pecco è indubbiamente steam e le sue rotture di palle che tanti problemi hanno dato a tanta gente. altre pecche sono nel fatto che il gioco mi pare fatto abbastanza frettolosamente, tipo le battaglie senza discorso iniziale (che era una cosa molto caratteristica e affascinante dei total war), l'assenza di battaglie storiche (ce ne sono 2 navali e quella maledetta della demo che mi ha fatto venire la nausea a forza di farla...), la richiesta di pc troppo elevati e il fatto che con i requisiti minimi di certo non si puo giocarci, la figura delle città sulla mappa è parecchio brutta (una serie di cubetti vicini...), la campagna di indipendenza all'inizio mi pare di essere in age of empire... poi migliora fortunatamente anche se è estremamente facile (non si puo aumentare la difficoltà in qsta campagna vero?) in un giorno sono arrivato all'ultimo episodio...
vabbè, scusate se mi sono dilungato e se vi ho annoiato. ciao a tutti e grazie dell'aiuto!
Deus_Vult
00venerdì 6 marzo 2009 18:50
ciao cercherò di risponderti senza dire eresie [SM=g27828] .

1- I gentiluomini sono agenti al servizio della corona, il loro scopo primario e quello di andare nelle scuole per velocizzare la ricerca ma può anche visitare scuole di altri stati e,eventualmente [SM=g27811] ,rubargli le tecnologie.Può anche duellare con altri getiluomini ma non ti so dire a che serve [SM=g27828] probabilmente solo per eliminarne altri.

I liberini,impersonano sia spie che assassini e sono molto utili,unica pecca,da verificare,il fatto che non aquisiscano exp e quindi migliorare.

2- Mi e parso di si.(in teoria non ci dovrebbero nemmeno esserci in empire [SM=g27820] )

3-Le rotte commerciali si creano dalla tua capitale a quelle dei tuoi patner commerciali,quelle che vanno dalle colonie alle rispettive capitali delle fazioni sono rotte di rifornimento, in pratica le merci delle colonie non le vendi al mondo ma vengono portate alla tua capitale e poi vendute.

4-Servono per mandarle nelle zone di commercio(tasto del mappamondo nell'angolo in basso a destra della minimappa le zone quadrate sono gli scenari mentre la zone commerciali sono quelle tonde) li troverai dei cerchi gialli trovane uno vuoto e mandaci un mercantile.Fatto questo commercerà da sola [SM=g27811].

5-miniere,fattorie,cittadine,porti e ovviamente gli slot della capitale regionale.

6-Non so se e stata progettata apposta ma so che mi ha aiutato a capire il gioco.

7-Mandaci un libertino [SM=g27811]

Spero di esserti stato d'aiuto buon divertimento [SM=x535715] [SM=g27811]
efghilmno
00venerdì 6 marzo 2009 19:12
grazie mille!
un'altra domanda: POSSIBILE CHE NON HANNO MESSO IL TASTO PER CANCELLARE I SALVATAGGI NEL GIOCO???? poi si dice che non è fatto di fretta.... come cancello i salvataggi vecchi? da esplora risorse? [SM=g27820]
Deus_Vult
00venerdì 6 marzo 2009 19:22
questo e quello che volevo sapere pure io lo gia chiesto in giro e asp. risposte.


non ho neanche la cartella del gioco.
(Hamlet)
00venerdì 6 marzo 2009 19:29
Quoto per le battaglie storiche; potevano sforzarsi a metterne qualcun'altra [SM=g27821]
alexander89.
00venerdì 6 marzo 2009 20:49
puoi anche assaltare le zone commerciali degli altri e fregargli il commercio mettendo nei porti commerciali le tue di navi mercantili:un consiglio,scortate sempre i convogli mercantili perche possono essere attaccati sia dai pirati che dalle nazioni con cui stai in guerra

io adesso sto commerciamdo nella costa d avorio con 5 convogli affiancati da un brigantino e una nave di 6 rango per un giro di soldi di 2500 circa per turno .l avorio sul mercato e la merce piu di valore attualmente (puoi vedere il valore nella tabella commerci)

ho provato ad inserirmi in sud america in porto occupato dai pirati una sola nave,ma era un galeone con 190 uomini di equipaggio e una 70 di cannoni nella battaglia mi ha affondato 2 brigantini una nave di 5 rango 3 navi commerciali da sola aveva piu cannoni di tutte e 6 le navi mie messe insieme, adesso sto investendo in tec navali e nell allestimento di una flotta decente
efghilmno
00sabato 7 marzo 2009 00:39
non c'è neanche il video iniziale della campagna quando scegli la nazione... c'è solo per l'indipendenza. ma si sono bevuti il cervello??
povio
00sabato 7 marzo 2009 13:52
Beh, forse non l'hanno messo perchè probabilmente la gente cliccava sempre su "Esc" non appena iniziava.
In fondo, non so se lo avevate notato, ma il video, per una parte era uguale a tutti gli altri, per una parte soltanto se non ricordo male, cambiava solo il parlato, tanto vale leggerci la scheda iniziale della nazione, che è fatta da Dio secondo me.
Per quanto riguarda i salvataggi, è vero, probabilmente andando su una ipotetica cartella dei salvataggi si potranno cancellare da li...
Indagherò !!
Deus_Vult
00sabato 7 marzo 2009 23:03
la cartella dei save me la nascosta vista bruto cornuto [SM=x535696]


qualcuno mi sa dire se mettendo piu mercantili in una nave guadagno di più?


i video mhm i video e questo sarebbe un problema?
e meglio cosi non come in MTWII che erano uguali e cambiava solo il parlato,e poi diciamolo son belli la prima volta che si vedono poi già alla seconda ti rompi il caxxo perche devi star li a pigiare esc... [SM=g27828]
Willy il Peyote
00domenica 8 marzo 2009 15:21
Re:
Deus_Vult, 07/03/2009 23.03:


i video mhm i video e questo sarebbe un problema?
e meglio cosi non come in MTWII che erano uguali e cambiava solo il parlato,e poi diciamolo son belli la prima volta che si vedono poi già alla seconda ti rompi il caxxo perche devi star li a pigiare esc... [SM=g27828]




Quoto alla grande, per di più quelli di MED2 non erano molto belli, avrebbero potuto sforzarsi di più...
I migliori rimangono quelli di Shogun [SM=g27811]
Ballaf
00domenica 8 marzo 2009 22:25
Anche se non ci sono i video iniziali ( che erano tutti uguali su MTW2) hanno messo un casino di notizie storiche su ogni unità,edificio,tecnologia e quant'altro.
LunaRossaTraiano
00lunedì 9 marzo 2009 12:52
come si mandano le navi negli sbocchi commerciali (quelli del Sud America o dell'Africa) Serve una specifica tecnologia o struttura? [SM=g27833]
alexander89.
00lunedì 9 marzo 2009 13:44
devi produrre nei cantieri navi commerciali le riconosci dalla loro scheda o dalla i gialla in alto a destra e mandarle in africa etc nei porti non occupati.puoi attaccare anche nei porti occupati dai tuoi nemici
LunaRossaTraiano
00lunedì 9 marzo 2009 13:49
Ti rignrazio, avevo individuato il tipo di navi ma non riesco a mandarle negli apposti slots (non me li fa' selezionare) [SM=g27837] e poi si può assegnare loro una scorta no?
Lannes
00lunedì 9 marzo 2009 15:36
Re:
alexander89., 3/6/2009 8:49 PM:

puoi anche assaltare le zone commerciali degli altri e fregargli il commercio mettendo nei porti commerciali le tue di navi mercantili:un consiglio,scortate sempre i convogli mercantili perche possono essere attaccati sia dai pirati che dalle nazioni con cui stai in guerra

io adesso sto commerciamdo nella costa d avorio con 5 convogli affiancati da un brigantino e una nave di 6 rango per un giro di soldi di 2500 circa per turno .l avorio sul mercato e la merce piu di valore attualmente (puoi vedere il valore nella tabella commerci)

ho provato ad inserirmi in sud america in porto occupato dai pirati una sola nave,ma era un galeone con 190 uomini di equipaggio e una 70 di cannoni nella battaglia mi ha affondato 2 brigantini una nave di 5 rango 3 navi commerciali da sola aveva piu cannoni di tutte e 6 le navi mie messe insieme, adesso sto investendo in tec navali e nell allestimento di una flotta decente



Ciao,mi spieghi come si fa a commerciar ein Brasile,Madagascar,Costa D'aVorio?
Bisogna avere porti liberi o basta portare una qualsiasi nave sul posto?o deve per forza essere una nave mercantile?e dove si fanno le navi mercantili?grazie
alexander89.
00lunedì 9 marzo 2009 17:05
ci sono 3 tipi di porti che puoi costruire e ampliare:le pescherie,porti commerciali e militari,i nomi non sono proprio questi,in quelli commerciali puoi fare anche le navi comm,come fai per reclutare unita,poi muovi le navi verso madascar costa davorio etc.quando arrivi in queste mappe trovi dei cerchietti con le ancore,sono i porti dove puoi mettere una tua nave commerciale e stabilire cosi una rotta per la madrepatria ,ogni nave commerciale(ce ne sono diverse a seconda della fazione)ha una stiva e capacita di carico, maggiore e maggiori sono gli introiti,piu navi metti nel porto in costa davorio o dove hai la rotta e maggiori sono gli introiti,sul pannello della fazione vai su commerci dove trovi in alto i valori delle varie merci sul mercato,piu la merce e di valore maggiori sono gli introiti,in basso trovi le merci importate dalle colonie e dalle missioni commerciali(praticamente tutte le merci vengono prima riportate in patria e poi rivendute con i paesi con cui hai un accordo)e ancora piu in basso i commerci che stai facendo con gli altri paesi con quali che tipo il loro valore.piu il commercio con una nazione dura nel tempo piu il suo valore aumenta,nel pannello e indicato con un semicerchio,con una nave e un soldo,sempre sullo stesso pannello,se la merce e colorata di rosso e in fondo ti da 0 fiorini vuol dire che i porti che seguono quella rotta sono assediati.

puoi attaccare anche con le navi commerciali in quanto a seconda del tipo hanno un certo numero di cannoni.ci sono alcune navi commerciali come i galeoni o flyut che hanno un grosso equipaggio e sono pesantemente armati, i pirati ce le hanno in genere.se un porto in madascar o altrove e gia occupato non puoi muoverci le tue navi commerciali a meno che non attacchi la flotta occupante,solo le navi com stabiliscono rotte,le altre navi non hanno stiva per merci ma e sempre bene accompagnarle perche possono essere attaccate da pirati o stati con cui si e in guerra
LunaRossaTraiano
00lunedì 9 marzo 2009 17:52
Re:
alexander89., 09/03/2009 17.05:

ci sono 3 tipi di porti che puoi costruire e ampliare:le pescherie,porti commerciali e militari,i nomi non sono proprio questi,in quelli commerciali puoi fare anche le navi comm,come fai per reclutare unita,poi muovi le navi verso madascar costa davorio etc.quando arrivi in queste mappe trovi dei cerchietti con le ancore,sono i porti dove puoi mettere una tua nave commerciale e stabilire cosi una rotta per la madrepatria ,ogni nave commerciale(ce ne sono diverse a seconda della fazione)ha una stiva e capacita di carico, maggiore e maggiori sono gli introiti,piu navi metti nel porto in costa davorio o dove hai la rotta e maggiori sono gli introiti,sul pannello della fazione vai su commerci dove trovi in alto i valori delle varie merci sul mercato,piu la merce e di valore maggiori sono gli introiti,in basso trovi le merci importate dalle colonie e dalle missioni commerciali(praticamente tutte le merci vengono prima riportate in patria e poi rivendute con i paesi con cui hai un accordo)e ancora piu in basso i commerci che stai facendo con gli altri paesi con quali che tipo il loro valore.piu il commercio con una nazione dura nel tempo piu il suo valore aumenta,nel pannello e indicato con un semicerchio,con una nave e un soldo,sempre sullo stesso pannello,se la merce e colorata di rosso e in fondo ti da 0 fiorini vuol dire che i porti che seguono quella rotta sono assediati.

puoi attaccare anche con le navi commerciali in quanto a seconda del tipo hanno un certo numero di cannoni.ci sono alcune navi commerciali come i galeoni o flyut che hanno un grosso equipaggio e sono pesantemente armati, i pirati ce le hanno in genere.se un porto in madascar o altrove e gia occupato non puoi muoverci le tue navi commerciali a meno che non attacchi la flotta occupante,solo le navi com stabiliscono rotte,le altre navi non hanno stiva per merci ma e sempre bene accompagnarle perche possono essere attaccate da pirati o stati con cui si e in guerra






[SM=g27811] [SM=g27823]
Ballaf
00lunedì 9 marzo 2009 18:01
Ma esiste un modo particolare per fondare nuove colonie oppure basta conquistare territori che sono lontani?
Nikolaj Rostov
00martedì 10 marzo 2009 10:35
ragazzi ma le scuole si possono costruire o vengono su da sole? come si fa? Chiedo alla Gelmini? io non l'ho ancora capito e il manuale fa schifo!!!
Altra domanda... quando si entra in un forte come si fa ad aprire i portoni e far entrare il grosso della truppa?
Grazie x l'aiuto!!!!
Aloisius
00martedì 10 marzo 2009 11:06
Per le scuole:
quando i tuoi villaggi si sviluppano e diventano città (in basso a sx nella schermata della provincia ti dice quanti turni mancano per lo sviluppo del villaggio), alcuni (quelli sulla terraferma) ti danno la possibilità di diventare scuole.
I villaggi sul mare invece diventano porti.
Nikolaj Rostov
00martedì 10 marzo 2009 12:09
Ok grazie mille, mi sembrava un po' più veloce e intuitivo medieval non trovi? aprire nuove scuole velocizza la ricerca no?
Lannes
00martedì 10 marzo 2009 12:12
Re:
Nikolaj Rostov, 3/10/2009 10:35 AM:

ragazzi ma le scuole si possono costruire o vengono su da sole? come si fa? Chiedo alla Gelmini? io non l'ho ancora capito e il manuale fa schifo!!!
Altra domanda... quando si entra in un forte come si fa ad aprire i portoni e far entrare il grosso della truppa?
Grazie x l'aiuto!!!!




un mio consiglio personale:puoi avere nuove scuole o conquistando territori o abbattendo edifici gia' presenti e costruendo scuole

Io per esempio ho abbattuto tutte e 3 le chiese che avevo nel mio impero(le chiese sono totalmente inutili) e al loro posto ci ho costruito scuole

Adesso ho 6 centri di ricerca,ricerco qualsiasi cosa
Lannes
00martedì 10 marzo 2009 12:13
Re:
Nikolaj Rostov, 3/10/2009 12:09 PM:

Ok grazie mille, mi sembrava un po' più veloce e intuitivo medieval non trovi? aprire nuove scuole velocizza la ricerca no?




credo che aprire nuove scuole ti dia solo la possibilita' di fare piu' ricerche,non di farle piu' veloci

Per farle piu' veloci devi ampliare la scuola trasformandola in universita' e cosi' via..
alexander89.
00martedì 10 marzo 2009 14:00
be se hai colonie in india ti accorgi che l attivita missionaria delle chiese diminuisce le tensioni sociali inoltre insieme alle strutture ludiche contribuiscono all ordine pubblico.le scuole al contrario piu sono sviluppate piu fomentano rivolte e desiderio di riforme democratiche
Nikolaj Rostov
00martedì 10 marzo 2009 14:19
Ok ragazzi, grazie per la dritta... Ora non mi resta che scegliere se essere un sovrano illuminato o clericale e oscurantista!
A parte gli scherzi mi pare di capire che le scuole siano molto utili pertanto proverò a privilegiarle. Certo l'interfaccia non aiuta a raccapezzarsi fra le mille variabili del gioco... Cmq per ora non mi sembra un gran passo avanti rispetto a medieval!
Nikolaj Rostov
00martedì 10 marzo 2009 14:21
e per aprire le porte delle città e dei forti qualcuno mi sa aiutare?
alexander89.
00martedì 10 marzo 2009 15:00
purtroppo le devi aprire da dentrodevi tenere una unita all interno


e 10 milioni di volte avanti a medieval,solo che hanno fatto questo cazzo di manualetto con 10 pagine dove non ce scritto nulla.non capisco proprio il perche,negli altri capitoli avevi un manuale che era un libro da 100 pagine ti diceva pure a che ora la principessa andava a defecare,questo gioco e moto piu complesso e invece di fare un manuale piu grosso....boh ,non e una bella mossa
(Hamlet)
00martedì 10 marzo 2009 16:16
Re:
alexander89., 10/03/2009 15.00:

purtroppo le devi aprire da dentrodevi tenere una unita all interno


e 10 milioni di volte avanti a medieval,solo che hanno fatto questo cazzo di manualetto con 10 pagine dove non ce scritto nulla.non capisco proprio il perche,negli altri capitoli avevi un manuale che era un libro da 100 pagine ti diceva pure a che ora la principessa andava a defecare,questo gioco e moto piu complesso e invece di fare un manuale piu grosso....boh ,non e una bella mossa



Quoto romano, quoto alla grande! [SM=x535708]

Nikolaj Rostov
00mercoledì 11 marzo 2009 10:17
Devo dire che dopo qualche sessione di gioco i conti cominciano a tornare. In effetti è cambiato veramente tanto rispetto a medieval, una volta che si fa l'abitudine però il gioco risulta molto più scorrevole e gestibile, soprattutto a livello diplomatico.
Per il discorso dei forti il problema è questo: io assalto le mura con la fanteria, prendo praticamente il controllo del forte ad esclusione del muro ad est dove si sta combattendo. Provo con un unità non impegnata ad aprire le porte per far entrare il resto dell esercito ma non riesco a capire cosa devo fare. Scusate, sono un po' imbranato!
ziomarko
00venerdì 13 marzo 2009 11:47
le scuole basta che demolisci un edificio e ne costrusci una di scuole così puoi fare + ricerche.. [SM=g27811] nelle strutture inferiori
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