Multiplayer e mod Res Gestae

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CrimsonLegionPrometheus
00venerdì 11 marzo 2005 11:37
Allora , come sapete si sta lavorando per portare alla comunità italica un mod tutto italiano , fatto da italiani in italiano, ma siccome siamo interessati anche ad una possibile utilizzo in multiplayer , vorrei sapere la vostra opinione sull'argomento e quindi sapere quali fazioni sarebbero per voi piu' interessanti da giocare.....e che darebbero maggiore varianza al multiplayer , bene inteso che il tutto è subordinato alla realtà storica , per la quale qui di seguito c'è una proposta con indicate le fazioni piu' importanti in ordine ..... rispondete con le vostre idee e proposte , grazie....


essenziali (guerre aggressive nella periodo su tempo prolungato fuori confini propri)

4 romane (dato che non si può farne di meno)
cartagine
macedonia
seleucidi
parti
ponto

importanti politicamente su lungo periodo rispetto alle azioni dei romani

egitto
numidia

fazioni importanti per un periodo di tempo breve (un dinasta ad esempio)

armeni,daci


Fazioni barbare nessuna unità politica ma scontri con romani e altre fazioni (in ordine di importanza)

gallie e Iberi (2 secoli di storia romana)
traci ( più di 100 anni )
germani ( più di 50)
sarmati,sciti-sarmati (circa 50)
britanni (meno di 50)

fazioni esotiche escluse dal gioco originale in ordine di importanza rispetto alle fazioni del periodo

Bactriana-Kushan,
Meroe,
Regno Maurya
Arabia Felix
Illiri e slavi (barbari divisi non consigliati poco giocabili )


stati dell'area mediterranea sotto influenza romana o di altri stati più importanti, passivi importanza limitata sul lungo periodo

Pergamo
Bosforo
Mauretania
città greche
Regno degli Asmonei
Petra (zona della giordania-sinai)
Galazia,
Bitinia,
Cappadocia
ScureZ
00venerdì 11 marzo 2005 15:23
Prometeus forse ti sei perso un po per strada, perche' il mod italiano per il multyplayer gia' ce'. Forse sarebbe il caso che anziche disperdere energie si usasse cio' che gia c'e' e che in questi giorni ha convito e favorevolemente colpito i giocatori italiani.
Se vedi c'e' il post per il download.
Non si possono integrare queste stats nel tuo mod?

[Modificato da ScureZ 11/03/2005 15.59]

rex ussaro sestilius
00venerdì 11 marzo 2005 15:28
si in effetti le stats di virus sono ottime....sarebbe uno spreco che voi gli facciate concorrenze....qui si tratta di salvare un gioco e nn saranno le tue bellissime immagini a renderlo aihme piu giocabile....adotta anche te le sue stats!!
Xenobius55
00venerdì 11 marzo 2005 15:56
quoto ussaro....
XXIRAPAXBrutus
00venerdì 11 marzo 2005 17:21
Prometheus,

Il mod di Virus è un ottimo punto di partenza:

www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=45154&idd=1326

Inoltre ha già un forte concorrente nel mod Spqr del Net:

totalwars.net/forum/viewtopic.php?t=5222

Invece che creare un terzo polo, credo il top sarebbe se collaborassi con Virus per migliorare quello già fatto.
Con le tue capacità grafiche e il lavoro fatto finora si può far decollare un buon prodotto.

Brutus
CrimsonLegionPrometheus
00venerdì 11 marzo 2005 17:47
Forse non mi sono spiegato bene , con tutto il rispetto per il lavoro di Virius , quello che sto cercando di organizzare è un mod vero e propio ed originale , non un patchwork di altri mod , e sopratutto è una conversione totale , non semplicemente una alterazione di unità , Io definirei il "mod" di virius non un mod ma una patch dato che da quello che leggo....




Questa è la prima versione delle stats, chiaramente vanno testate a dovere, non mancheranno degli errori ma testando un pò il tutto in queste sere mi sembra che siano già sulla buona strada.
L'obbiettivo finale è quello di bilanciare tutte le unità di TUTTE le fazioni e non solo quelle romane " altrimenti he ce le hanno messe a fare". Chiaramente si va al di fuori della realtà storica ma ho puntato semplicemente alla giocabilità del gioco e al divertimento.
Per ora vi spiego in breve i cambiamneti:

Cavallerie

Cavallerie romane: Depotenziato il bonus di carica e abbasstao il morale.
cavallerie altre fazioni: Potenziamento di att/dif "hai livelli dei romani" ma con depotenziamento del boonus di carica, in pratica tutte le fazioni hanno cavallerie di pari livello, facendo l'eccezzione per i catafratti che rimangono i più forti.
Cavalleria egiziana portata a 27 uomini
Aumento dei costi che variono da 10 al 50% in più.
Aumentato il malus contro cammelli e carri

Fanteria

Fanteria romana: aumento di costo per la corte cittadina e delle prime corti della legione" queste ultime, ora più forti della cittadina".
I Triari ora svolgono il loro ruolo di anticavalleria.
Abbassamento del morale di -2
Leggero potenziamento degli scudi.

Fanterie altre fazioni: livellamento di att/dif delle stats a quelle romane, ogni fazione ora ha unità di elite forti e medie.
Inalzamento del morale in generale.

I costi sono aumentati come per la cav.

In pratica ora si potrà giocare una partita ad armi pari tra romani e galli ad es.



Arcieri

Arcieri normali: leggero potenziamento sull'efficazia di tiro" ammazzano di più", e leggero aumento di costo

Arcieri d'elite: notevole aumento di prezzo ma efficacia notevolmente aumentata.
Arcieri egiziani da 40 uomini

Cammelli

Ora insieme alle unità anticavalleria svolgono il loro lavoro ottimamente


Falangi, onagri, elefanti, carri e arcieri a cavallo non hanno subito moficihe di alcun tipo.

Velocita di gioco diminuita di un peletto, però in questo modo gli arcieri vengono raggiunti dalla cavalleria " stats di Traiano".

Poi ci sono altre piccole modifiche lunghe da spiegare per ora.

Tutte queste modifiche dovrebbero portare ad un bilanciamento generale (fanteria-cavalleria-arcieri-fazioni) venedo costretti dai costi a formare un esercito misto e non di soli 2-3 tipi di unità, con una fanteria più stabile e quindi più duratura dovrebbe scongiurare il rush di cavalleria, ma llo stesso modo quello di fanteria.
La legge carta/forbice/sasso sembra sulla buona strada.

Chiunque abbia voglia di testare e poi darmi le proprie impressioni e suggerimenti, e molto ben accetto. Dato che i signori della C.A. non fanno nulla pensiamoci noi a far girare sto gioco come si deve altrimenti vado a giocare ad Harry Potter......
Passate parola anche con gli altri.

Utilizziamo questo post per i commenti.




vedo solamente delle alterazioni alle statistiche delle unità , ma dato che nel mod italiano RES GESTAE le unità saranno completamente differenti ....vedI la seguente unità Iberica , prima unità che vedrà la luce nel mod....





quindi non avrebbe senso usare delle statistiche in un mod che non avrà piu' i cani o i lancieri del faraone ....

Tuttavia qualora lo desiderasse Virius può unirsi al nostro mod per aiutarci a bilanciare le statistiche del nuovo mod.....


Quello che ho chiesto è invece se al multiplayer interessa o meno avere delle fazioni differenti o se invece preferisce sempre giocare con le non storicamente corrette fazioni egizie , bull warrior e quant'altro partorito dalla fervida immaginazione della Creative Assembly.....

[Modificato da CrimsonLegionPrometheus 11/03/2005 17.49]

rex ussaro sestilius
00venerdì 11 marzo 2005 17:52
bHe a sto punto ti aguro buona fortuna...perche penso che a nessuno intererssera un prodotto solo bello grAFICAMENTE...GIA CERA ROME ....E SAPPIAMO TUTTI CHE FINE STA FACENDO..IO FRANCAMENTE IL TUO LAVORO NN ME LO SCARICHERO, COME PENSO TANTI ALTRI, ED è GIA TANTO SE VADO AVANTI GRAZIE A VIRUS.
MI DISPIACE VEDERE CHE QUI OGNUNO FACCIA DI TESTA SUA...E che nessuna comprenda che il vero problema sia di saòlvare il salvabile...peccato davvero...ma ognuno e libero di titare acqua al suo mulino...

[Modificato da rex ussaro sestilius 11/03/2005 17.53]

AbBrancaLeone
00venerdì 11 marzo 2005 18:38
Ussaro, ce ne sono a centinaia di mod's, uno in piú non cambia nulla, anzi, se é bello, meglio, piú possibilitá per divertirsi.

Da come ho capito Prometheus vuole solo qualche consiglio per rendere il suo mod giocabile ed appetibile anche in multiplayer.
beh, perché no?? é solo venuto a chiedere un consiglio, non a competere con la "patch" di Virus.
tra parentesi, alla fine é vero, quella di Virus é una vera e propria patch, ovvero una cosa CHE SAREBBE DOVUTA ARRIVARE DAI SIGNORI DELLA CA.
KnightWilliam
00sabato 12 marzo 2005 00:39
...

DEI DISEGNINI CI SI STANCA DOPO DUE ORE,

DEI UN GIOCO CON STAT BILANCIATE CI SI STANCA DOPO DUE ANNI...

IL MOD UFFICIALE DELLA COMUNITà.. ALMENO DI QUESTA COMUNITà è QUELLO CHE STIAMO TESTANDO DA SETTIMANE FATTO DA VIRUS. punto.
CrimsonLegionPrometheus
00sabato 12 marzo 2005 02:40
Questo post non è per fare comparazioni , sono due cose diverse se non volete aiutare o non vi interessa l'aspetto multiplayer di questo mod allora nessuno vi costringe , ma se volete aiutare allora rispondete alla domanda posta all'inizio del thread , quella fatta da Virius è una patch non un mod , un mod è una modificazione del gioco più grande che include unità , aspetti grafici ed anche statistiche , il nostro mod non può adottare le statistiche alterate dalla patch di virius semplicemente perchè avrà unità totalmente differenti ..... e comunque se non vi piacciono le unità nessuno obbliga a scaricarlo no?
Sol Invictus
00sabato 12 marzo 2005 08:17
io credo che piu che paragonare i 2 lavori , sia vedere se si possono integrare .
devo dire che tutti e 2 i lavori sono belli , perche non usare la grafica di prometeo e le stats di virus , aprontare un mod unico e proporlo alla comunita internazionale.
ci saranno piu probabilita che venga adottato .................

LunaRossa Vinsitor
00sabato 12 marzo 2005 11:09
Il mod di Prometheus è una modifica radicale del gioco che lo modifica tutto, dalla mappa strategica al tipo delle unità, che coinvolge soprattutto il singleplayer, ma che vuole avere un'appetibilità anche per il multy (che cmq vedo difficile, perchè presuppopne che tutta la comunità o gran parte di essa l'adotti).

La questione non è fare concorrenza, come dice AbBrancaleone, perchè l'aspetto multy è un aspetto ma non il principale, nè è una richiaesta di collaborazione, è un post dove si chiede il parere per delle fazioni, cerchiamo di non scatenare inutili flame e di essere più costruttivi. [SM=x535714]
ScureZ
00sabato 12 marzo 2005 12:03
CMQ IO QUOTO INVICTUS.
Virus che ne pensi? anche se hanno unita' completamente diverse, potresti vedere di dargli una mano per fare una cosa bella e bilanciata.
XXIRAPAXBrutus
00sabato 12 marzo 2005 12:07
Ok,

Mia risposta sincera:

Un mod mi interessa molto poco. Ne sono stati fatti tanti in passato, ho scaricato/installato solamente quello che faceva giocare su Viking con unità romane (ma ora abbiamo Rome) e quello di Barocca che sempre sul motore di Viking fa giocare con i Jap di Shogun (eppure avevano fatto anche l'Ellenico e quello della terra di mezzo).
Un mod ambientato in epoca Romana con unità romane per me non ha interesse (mi basta il gioco), preferirei piuttosto un Mod Shogun con il motore grafico di Rome o un Mod Medievale.
Di altro parere sono per la patch di Virus.
E' fondamentale bilanciare il gioco per renderlo più bello, non a caso sono uscite queste due "patch" concorrenti. Una di queste patch diventerà il futuro punto di riferimento per tutta la comunità; spero sia quella Italiana, per questo ho sperato poteste contribuire con Virus nell'impresa. Sarebbe stato bellissimo unire le stats di Virus con le vostre grafiche ed avere un riferimento per il mondo; un sogno, e tutto Italiano.......
Mi sono evidentemente sbagliato.

Resta il fatto che mi complimento per il bellissimo lavoro che stai facendo e la passione che ci mettete Prometheus.
Buona fortuna.

Brutus
rex ussaro sestilius
00sabato 12 marzo 2005 12:39
che dire brutus a parato anche per me...
CrimsonLegionPrometheus
00sabato 12 marzo 2005 14:02
Quindi fatemi capire....

Tra un mod perfettamente bilanciato , con nuove fazioni dalle diverse caratteristiche e soprattutto completamente storiche , nonchè apprezzabili nuovi aspetti e migliorie grafiche e non , voi preferite giocare comunque con ifaraoni e bull warrior purchè bilanciati?
jackmoros
00sabato 12 marzo 2005 14:33
bè certo che si, insomma, io mica sono uno storico, che me ne frega se i bull esistevano o meno nella realtà? Io sono un giocatore, ciò che mi interessa è la giocabilità, se, prendendosi una piccola licenza storica, quindi aggiungendo unità che non c'erano, si riesce ad ottenere un gioco bilanciato, nel senso che posso giocarmela sempre ad armi pari con il mio avversario, allora ben vengano i bulls o quant'altro, ovviamente sempre restando entro certi limiti.
rex ussaro sestilius
00sabato 12 marzo 2005 14:45
poi sopratutto il saper bilanciare un gioco non è una cosa da tutti...ma bisogna aver speso anni dietro alla serie tw...e virus lo ha fatto sin da shogun ad altissimo livello, è sempre stato tra i piu forti giocatori...a voi le stats delle unita chi le fa?
KnightWilliam
00sabato 12 marzo 2005 15:02
PROMETHEUS IO PENSO CHE MAURIZIO (VIRUS) GIOCA A QUESTA SERIE DA 4 ANNI E PASSA...

CHE IN TUTTI I CAPITOLI DELLA SERIE è STATO SEMRPE TRA I MIGLIORI 10 GIOCATORI DI TUTTA LA COMUNITà..

NON PARLIAMO DI SHOGUN DOVE ERA UNA BESTIA INCONTRASTABILE A QUANTO MI HAN DETTO...

E PENSO CHE SE C'è LA POSSIBLITà DI UN GIOCO BILANCIATO.. QUA IN MEZZO L'UNICO CAPACE DI CREARLO SIA LUI..

ed inoltre che le tuniche degli omini siano bianche o nere.. gialle o blu penso che alla maggior parte di noi non freghi tanto.. anzi a me per nulla proprio..

l'importante è avere unità bilanciate anche se al posto dei sandali c'hanno i tacchia spillo.

[Modificato da KnightWilliam 12/03/2005 15.05]

CrimsonLegionPrometheus
00sabato 12 marzo 2005 15:19
Re:

Scritto da: rex ussaro sestilius 12/03/2005 14.45
poi sopratutto il saper bilanciare un gioco non è una cosa da tutti...ma bisogna aver speso anni dietro alla serie tw...e virus lo ha fatto sin da shogun ad altissimo livello, è sempre stato tra i piu forti giocatori...a voi le stats delle unita chi le fa?



Non sottovalutarci , Anche io come altri nel mod giochiamo a TW series da almeno quanto voi , Io personalmente fin da Shogun , ma ho sempre frequentato comunità Anglofone e clan multietnici , questa è la prima volta che mi affaccio invece nel Panorama Italiano , e non mi sembra molto amichevole da quel che leggo in questa thread.....
Inoltre non capisco perchè insistiate nel mettere a paragone due cose totalmente diverse che non sono neanche lontanamente da poter essere in competizione , è solo per il titolo di mod Italiano ? Misembra infantile ....Virius è comunque il benvenuto ad aiutarci a bilanciare le unità e magari aiutarci come curatore dell'aspetto multiplayer , non uso arroganza per definier cosa è meglio e cosa è peggio ....l'esperienza insegna sempre che "In medio stat virtus".....

[Modificato da CrimsonLegionPrometheus 12/03/2005 15.25]

rex ussaro sestilius
00sabato 12 marzo 2005 15:28
E GIA MA DEL MEDIO NN MI ACCONTENTO
LunaRossaRaubal
00sabato 12 marzo 2005 16:21
Beh l'ideale sarebbe un gioco nuovo!!![SM=g27828]
Ma se riusciste a fare un mod, con patch con truppe nuove ben bilanciate e giocabilità assicurata.....ditemi quanti soldi vi servono che ve li manda domani stesso.....[SM=x535711] [SM=x535711] [SM=g27828] [SM=g27828]
CrimsonLegionPrometheus
00sabato 12 marzo 2005 17:13
Re:

Scritto da: LunaRossaRaubal 12/03/2005 16.21
Beh l'ideale sarebbe un gioco nuovo!!![SM=g27828]
Ma se riusciste a fare un mod, con patch con truppe nuove ben bilanciate e giocabilità assicurata.....ditemi quanti soldi vi servono che ve li manda domani stesso.....[SM=x535711] [SM=x535711] [SM=g27828] [SM=g27828]



Ecco questo è propio quello che stavamo facendo , Vi ho infatti chiesto quale fazione sarebbe maggiormente gradita eventualmente in un multiplayer, verranno eliminate alcune fazioni troppo poco importante ed esaltate altre che avevano un peso maggiore o semplicemente evolute , storiche e che comunque orbitassero attorno la storia romana seppur con minime influenze come le fazioni esotiche di Meroe e Bactriana-Kushan

Questa ultima è una forzatura per rappresentare l'avvicendarsi sullo stesso territorio di due civiltà diverse ma che seppero adattarsi alla cultura locale unendo la loro origine a quella indigena....

In pratica risulterebbero piu' fazioni differenti , se seguissimo la carta normale per lo sviluppo di fazioni storiche dovremmo fare molte fazioni simili perchè eredi dell'impero di Alessandro Magno, ma avendo esteso la mappa e considerando solo le piu' influenti nazioni tra queste siamo stati in grado di includere fazioni decisamente differenti ....

Ad Esempio Meroe è uno stato nubiano a sud dell'egitto , diretto erede delle tradizioni faraoniche e antagonista a sud dell'impero romano , I romani invasero Meroe ma non la conquistarono limitandosi a saccheggiarne la capitale....Il regno Kushan daltronde si trovò a diretto contatto con Roma nel perido di conquista della mesopotamia ma fu comunque una spina nel fianco orientale dei parti come i parti lo furono per i seleucidi prima .....I battriani (che in questo caso sarebbero lo stesso regno ) erano un regno che guadagnò l'indipendenza dall'impero Seleucide e giunse a conquistare gran parte dell'india del nord portando quindi in contatto culture greca ed autoctona .....Queste fazioni avrebbero ovviamente unità speciali tutte loro....


Tutte le altre fazioni "classiche" sono soggette ad un restyling non solo grafico ma di vera e propio rifacimento , unità antistoriche verranno eliminate in favore di altre realmente esistite .....una volta cvompetato il progetto si fa presto a fare uno skin pack pre il multiplayer , ma varrebbe la pena giocare sempre con i faraoni anzichè i tolomei ? Oppure con porci incendiari e guerrieri toro al posto di vere ed altrettanto se non più interessanti unità?....Ai posteri la sentenza , nel frattempo continuiamo il lavoro , chi di voi ci volesse aiutare a decidere o dare consigli sulle fazioni ed il multiplayer ben venga , altrimenti grazie egualmente per le vostre risposte....
The Hord
00sabato 12 marzo 2005 19:29
Lascia stare Prom... continuo a pensare che per ora dobbiamo concepire il nostro lavoro come un mod per il singolo.
Il multy, che è un altro campo, sarebbe maglio lasciarlo alla patch di Virus(mi sembra un gran lavoro[SM=x535693] ).
Se poi entrambi i mod avranno il successo sperato si fa presto a fonderli assieme, sempre che gli autori della patch per il multy ci diano (ma non ne dubito) la disponibilità[SM=g27828]
Quindi fate la pace che è meglio...[SM=x535687]
XXIRAPAXBrutus
00sabato 12 marzo 2005 19:46
Non serve fare la pace,

Non c'è nessuna guerra.
Se l'iniziativa vostra è di fare completamente un gioco nuovo, mi inchino. Spero che sia fattibile in tempi brevi, perfettamente bilanciato e storico, non potrei immaginare di meglio, anzi si.... di meglio c'è che lo giochino tutti internazionalmente...
Di nuovo in bocca al Lupo.... se vi servisse una mano credo ci sia disponibilità da parte di parecchi.
Ci si vede a Rimini?

Brutus
Phoinix il Vecchio
00lunedì 14 marzo 2005 21:29
e lavorare sul tuo mod con le stat di virus? O il supporto di mauri per le stats delle nuove unita?
non potrebbe essere un idea?
nuova veste grafica, unita realmente esistite..
stat da giocone...

collaborazione, e il gioco è fatto...

poi oh, per carita, questa è solo un opinione.
LunaRossa Caesar
00martedì 15 marzo 2005 10:50
Si, non sprecate il alvoro meraviglioso di Virus e di chi testa
..ogni volta le varianti.
Non è facile realizzare un bilanciamento reale del gioco online.
Con tutte le Fazioni che ci sono e le varabili connesse.
Davvero un lavorone.
Io credo convenga unire il lavoro.
CrimsonLegionPrometheus
00mercoledì 16 marzo 2005 00:22
Mi dispiace ma non sipossono unire i lavori , dato che le stat di viruis riguardano le unità CA , le unità dui RES GESTAE saranno diverse .... un esempio .....


Caetrati Celtiberi di Numantia.....

KnightWilliam
00mercoledì 16 marzo 2005 00:36
[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
KaneItaliano
00lunedì 28 marzo 2005 01:42
Io credo che prometheus e il suo team stiano facendo 1 ottimo lavoro che va lodato,infatti a me il fatto di allargare la cartina di aumentare le civilta e di modificare la texure piace molto,sarebbe gia 1 ottimo lavoro,ma se magari anche Virus contribuisse rendendo il gioco + bilanciato,sarebbe il massimo,1 gioco nuovo e finalmente giocabile sia in multy che in singolo,questa è cmq sl 1 mia idea...
Cmq a me mi piacerebbe vedere molte civilta esotiche,cm Bactriana-Khusan,mereoe,Petra,Galazia,ecc...
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