jackmoros
00venerdì 4 marzo 2005 20:06
Prima della patch si parlava del problema degli arceiri, che erano troppo potenti, e bastava averne uno in più per avere la partita in pugno, bene io non mi sono mai lamentato di ciò, perchè, è vero che gli arcieri erano davvero overpowered, ma alla fine contava sempre la manovra (o meglio, contava a parità di frecce), e se riuscivi a prendere qualcuno sul retro, quello se ne andava in rotta (bè, se quello si chiamava coorte urbana forse no, però ci siamo capiti).
Ora, il problema degli arcieri c'è ancora, solo all'inverso, nel senso che sono tropo scarsi, ma non è questo (pur essendo una cosa di cui ci sarebbe da discutere) ciò di cui voglio parlare, ciò che mi ha impressionato moltissimo in queste ultime partite che sto facendo è un'altra cosa, il famoso mucchione di cavalleria.
Bene, ho fatto diverse partite e diverse prove, il mucchio selvaggio trita tutto, vi assicuro che non c'è quasi nulla che possa tenergli testa (forse le falangi possono aiutare, sto ancora facendo test in merito), la cosa strana però, e secondo me gravissima, cosa che tra l'altro è anche il suo punto di forza, è che il mucchione non sembra avere nè fianchi nè retro!
In che senso? Bene, come tutti sapete il mucchione può essere contrastato solo con un altro mucchone, allora, supponiamo che due mucchioni si stiano combattendo tra loro e che la situazione sia in stallo, e arrivi una cavalleria, o una legione o quant'altro sul retro di uno dei due, bè, questa non HA NESSUN EFFETTO, sembra incredibile, ma il mucchione non subisce gli effetti di cariche sul fianco o retro, vi assicuro che ho fatto esperimenti di vario tipo, cariche sul fianco, sul retro, in mischie che stavo vincendo, ho caricato sul retro l'avversario, e la cosa si è rivelata completamente inutili, ci si aspetterebbe che, se sto vincendo la mischia, e per giunta ti carico il retro, le tue unità se ne vadano in rotta all'istante, invece no, quelle continuano a caricare come se nulla fosse, ragazzi, questo mucchione purtropo non sembra seguire nessuna regola che ci si aspetterebbe da una unità di total war, in fondo, vincere a TW non vuol dire prndere i fianchi? Bè col mucchione questo non vale, ecco perchè la gene può permettersi di ammassare la cavalleria, con un fornte strettissimo, esponendo quindi i fianchi, tanto il mucchio selvaggio è immune a cariche sul fianco/retro, un'altra consueguenza di ciò, ad esempio, è che non vale la regola, più unità ho, meglio è, infatti, non avendo senso prendere i fianche/retro, conviene pompare le unità di up, ho visto persone usare eserciti da 15/16 unità, da cui, con le mie 20 belle belle (erano i primi tempi della patch1.2, quando ancora non conoscevo appieno la straordinaria potenza del mucchione), sono stato massacrato senza pietà alcuna.
Insomma, questo mucchio è un serio problema, perchè segue queste regole che esulano da quelle classiche di tw?
E' un bug?
Qulacuno sa spiegare la dinamica del mucchione?
Perchè deistrugge tutto?
Purtroppo ragazzi vi dico che io mi diveritvo molto di più prima di questa patch, ormai i game durano pochissimi minuti, non c'è alcuna manovra, tanto prendere i fianchi non serve a nulla, semplicemente c'è una mega mischia di cavalleria, e chi clicca prima/più forte/più velocemente vince.
SIR TARTA
00venerdì 25 marzo 2005 20:44
Gentlemen Agreement
Riedito qui il post scritto in precedenza:
Io penso che il RTW che abbiamo aspettato per mesi debba ancora uscire e il pre o post patch cambia poco...
Il problema nasce dal fatto che le unità non sono bilanciate per cui i players + scaltri trovando i punti deboli del mancato bilanciamento creano eserciti overpower (vedi pallottone di cavalleria ecc...),questo mi ricorda la fine di giochi bellissimi come Cossaks e American Conquest dove
"è saltato il banco" quando qualche
"genio illuminato" ha iniziato a fare eserciti di SOLI UFFICIALI perchè avevano un alto valore di vita...il tutto altamente antistorico!!!
Certo, laddove non ci sia un serio bilanciamento occorrerebbe tra le parti un "Gentlemen Agreement" un accordo tacito tra gentiluomini, ma questo sta nello stile delle persone.
In RTW nonostante gli sforzi di voler limitare la composizione degli eserciti (e questo dimostra il limite del gioco e il suo scarso bilanciamento)si evince l'impossibilità a volte di giocare GAME che aldilà del risultato ti rendano entusiata tanto da rimanere incollato al video.
L'idea del MOD è buona ed una strada percorribile...ma mi chiedo è giusto che dopo tutti i suggerimenti dati da mezzo mondo la CA non abbia reso il gioco giocabile e che per renderlo tale debbano intervenire i loro clienti/giocatori?
In conclusione accetto con fair play le regole del gioco (Tornei/Campagna Italica...)e gli sforzi per renderlo giocabile, anche se penso che le regole non scritte e un Gentlement Agreement sia postulato fondamentale per il consolidamento di tutta la Community.