Mercanti

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vampiro1972
00sabato 7 febbraio 2009 13:18
salve a tutti,

sto cominciando una gran campagna con i veneziani

sposto al primo turno il mio mercante in una regionde del SRI e trovo una risorsa che mi fornisce 33 fiorini a turno e penso < che botta di .....!>

mi sposto + lontano (ma sempre tra i tedeschi perchè con loro ho accordi commerciali), ma noto che più mi allontano e meno guadagni riesco a fare.....

ma non dovevo guadagnare di + col bonus distanza?

premetto che era lo stesso materiale
Jean de Avallon
00sabato 7 febbraio 2009 13:28
Ma di che versione parli ???
Comunque le risorse migliori sono in centro africa e dalle parti di Bugdad.

[SM=x535724]
vampiro1972
00sabato 7 febbraio 2009 13:31
Re:
Jean de Avallon, 07/02/2009 13.28:

Ma di che versione parli ???
Comunque le risorse migliori sono in centro africa e dalle parti di Bugdad.

[SM=x535724]




ho la versione liscia
Jean de Avallon
00sabato 7 febbraio 2009 16:31
Sul liscio ci sono dei bug e non è detto che questo sia uno di quello perchè, più ti allontani e più deve guadagnare.
Hai installato le patch ????
rico78
00sabato 7 febbraio 2009 19:45
Ma... non ho capito. di che risorsa stai parlando? Cioè vuoi dire che, per esempio, il legno a 1 km ti rende di più del legno a 10 km? (scusa per l'esempio stupido ma era solo per semplificare le cose)
Deus_Vult
00sabato 7 febbraio 2009 21:26
puoi mandarlo anche in zona costantinopoli a perndere le sete dovresti guadagnare bene oppure visto che e il primo mercante mandalo a prendere l'oro che c'è a est di venezia zona zagabria mi pare.
vampiro1972
00domenica 8 febbraio 2009 14:48
Re:
Jean de Avallon, 07/02/2009 16.31:

Sul liscio ci sono dei bug e non è detto che questo sia uno di quello perchè, più ti allontani e più deve guadagnare.
Hai installato le patch ????



no nessuna patch, non so nemmeno come si fa [SM=x535725]



vampiro1972
00domenica 8 febbraio 2009 14:50
mi spiego bene

da venezia parte il mercante che va nella zona di vienna

e trova del marmo a 33 fiorini, va + a nord e trova dell'oro a 22 fiorini????????? [SM=x535697]

ecco cosa mi è capitato
davie
00domenica 8 febbraio 2009 15:29
per le patch cè la discussione e il link nel topic in cui siamo (patch 1.02) che ti servirà anche in futuro per giocare con i mods (machiavello è il mio preferito) dove molte cose sono migliorate rispetto al gioco liscio. è tutto spiegato chiaramente come devi fare.

Per i mercanti non posso aiutarti perchè per me rispetta la regola maggior distanza=maggior guadagno.
rico78
00domenica 8 febbraio 2009 20:15
Non capisco il discorso della distanza, anzi secondo me è giusto che sia così, realisticamente parlando inviare materiali dagli Urali mi costa di più che da Pinerolo, ergo meno introiti (perchè ho più spese). Invece la cosa dubbia è che il legno renda più dell'oro... su questo sì che c'è da essere dubbiosi [SM=x535724] (anche se sinceramente secondo me confondi oro con ambra... l'oro a 22 fiorini io non l'ho mai visto, anche perchè se sei all'inizio del gioco, come minimo c'è necessità di miniere per estrarlo e per quelle ci va parecchio denaro.. cmq per carità tutto è possibile, tranne l'oro che rende SOLO 22 fiorini)
vampiro1972
00domenica 8 febbraio 2009 20:28
Re:
rico78, 08/02/2009 20.15:

Non capisco il discorso della distanza, anzi secondo me è giusto che sia così, realisticamente parlando inviare materiali dagli Urali mi costa di più che da Pinerolo, ergo meno introiti (perchè ho più spese). Invece la cosa dubbia è che il legno renda più dell'oro... su questo sì che c'è da essere dubbiosi [SM=x535724] (anche se sinceramente secondo me confondi oro con ambra... l'oro a 22 fiorini io non l'ho mai visto, anche perchè se sei all'inizio del gioco, come minimo c'è necessità di miniere per estrarlo e per quelle ci va parecchio denaro.. cmq per carità tutto è possibile, tranne l'oro che rende SOLO 22 fiorini)




forse era ambra? io non ho letto ma mi pareva oro [SM=x535697]
davie
00domenica 8 febbraio 2009 20:46
distanza in rapporto al guadagno perchè una regola scritta nelle istruzioni del gioco

le spese: dipende dai prezzi di mercato. non è vero in assoluto che centra solo la distanza(nella realtà)
rico78
00domenica 8 febbraio 2009 20:55
Re:
davie, 08/02/2009 20.46:

distanza in rapporto al guadagno perchè una regola scritta nelle istruzioni del gioco

le spese: dipende dai prezzi di mercato. non è vero in assoluto che centra solo la distanza(nella realtà)




No parlavo della stessa risorsa. Poi non parliamo di prezzi di mercato seriamente in un videogioco che del mercato ne fa una cosa importante ma secondaria [SM=g27823]
Markino_sdc
00mercoledì 11 febbraio 2009 10:33
Il prezzo cambia in base alla merce, e all'abilità del tuo mercante!!
Shivos91
00mercoledì 11 febbraio 2009 12:57
Re:
Jean de Avallon, 07/02/2009 13.28:

dalle parti di Bugdad.

[SM=x535724]




Baghdad buggata? [SM=g27828]

Comunque ci sono diversi tipi di legno e tessili che danno rendite diverse, e può capitare che una merce si svaluti o invece sia ricercata e il prezzo aumenti.
Richard III
00giovedì 12 febbraio 2009 21:56
in effetti senza i mod i mercanti sono perfettamente inutli secondo me...
nel Britannia l'argento rende anche 500 fiorini a turno! [SM=x535699]

cioè, mi spiego:
reclutare un mercante e poi dover aspettare 15 turni (almeno, perchè x spostarlo su risorse decenti ci vuole comunque qualche turno)
per rientrare nel costo... mi sembra una gran ca**ata.

una domanda a proposito dei metrcanti...
nel manuale c'è scritto che con l'acquisizione su un mercante avversario si dovrebbero sottrarre parte delle casse del suo stato; ma è vero?
a me pare di no, ma sarebbe bello...
Shivos91
00venerdì 13 febbraio 2009 00:30
I mercanti sono un potenziale spreco di soldi, ad inizio partita 500 fiorini vanno impiegati per ben altro, e in un turno un mercante nemico può liquidare il tuo prima che abbia raccolto 20 fiorini....nelle campagne difficili come la teutonica non vanno assolutamente creati



una domanda a proposito dei metrcanti...
nel manuale c'è scritto che con l'acquisizione su un mercante avversario si dovrebbero sottrarre parte delle casse del suo stato; ma è vero?
a me pare di no, ma sarebbe bello...


penso si riferisca agli introiti del materiale che commercia
Lorthirk
00domenica 15 febbraio 2009 21:47
Scusate, mi permetto di inserirmi malgrado la mia poca esperienza con Medieval, avendo acquistato la Gold da una settimana o poco più... Mi pareva di aver letto,nel manuale, che il guadagno aumenta all'aumentare della distanza DELL'ISTANZA DELLA RISORSA PIU' VICINA dalla capitale... Mi spiego meglio, che detto così si capisce ben poco: ammettendo che due TIPI di risorse abbiano lo stesso valore (cosa che non so se sempre vera, se può capitare solo con determinati tipi o non capita mai), e di avere quindi due risorse del tipo 1 lontane rispettivamente 10 e 30 dalla capitale, e una risorsa distante 20 del tipo 2. A questo punto io credo che quella lontana 20 valga di più, poiché per la distanza di tipo 1 viene considerato 10 in quanto risorsa più vicina di quel tipo. O sbaglio? :)
vampiro1972
00domenica 15 febbraio 2009 21:54
rieccomi.....

ho messo una bella pulce nell'orecchio con questo post

effetivamente mi sbagliavo, quella era ambra e non oro, per questo mi faceva guadagnare poco

comunque ho notato con un pò di esperienza in più che si guadagna di più andando nelle regioni di fazioni con cui hai rapporti commerciali

che il valore aumenta con l'aumentare dell'esperienza

che la distanza, a meno che non sia parecchia, non da molto vantaggio

voi mi direte <bravo! hai fatto la scoperta dell'acqua calda> [SM=x535730]

beh a qualkuno potranno pur servire queste informazioni[SM=x535718]
davie
00lunedì 16 febbraio 2009 08:57
Certo che fanno comodo..io è più di 2 anni che ho MTW2, ma di questo non me ne ero mai preoccupato..
Grazie
manuele comneno
00martedì 17 febbraio 2009 05:10
io ho notato che i mercanti sono molto utili se giochi con tutte le fazioni non cattoliche e con i danesi. Tutte queste fazioni sono abbastanza vicine a grandi risorse commerciali. nell'Africa subsahariana e in tutto il medio oriente ci sono grandi quantità di avorio, oro, ambra e schiavi, nella scandinavia buoni giacimenti di ambra e argento. con le fazioni cattoliche conviene arruolarne qualcuno prima di una crociata per portarselo dietro, o iniziare a farlo quando si hanno consistenti possedimenti in Africa, ma in genere per allora il sistema economico dovrebbe essere abbastanza solido da non averne grande bisogno.
RemovedQuasar
00martedì 17 febbraio 2009 11:36
Io i mercanti li faccio poco perchè me li mandano sempre in bancarotta. Ma per fargli fare esperienza basta che se ne stiano li fermi a commerciare od occorre mandare in bancarotta altri mercanti?
davie
00martedì 17 febbraio 2009 12:05
devi togliere il traffico di qualche prodotto da altri mercanti per ottenere maggior abilità
manuele comneno
00lunedì 23 febbraio 2009 22:24
in realtà il miglior modo di far acquisire esperienza ai mercanti è reclutarli in strutture altamente evolute, meglio se in città dove si è inserita almeno una gilda dei mercanti: prenderanno servizio con minimo due "melette" iniziali (che simbolo scemo, no?!) o tre, anche se avranno almeno già una quarantina d'anni.
oppure mandarli in posti molto lontani e molto isolati, dove pochi concorrenti si spingono e la remuneratività delle risorse fa progredire presto il mercante.
ovviamente ogni colpo riuscito sui concorrenti è una botta di esperienza, ma è sempre un po' rischioso, appena reclutati
davie
00martedì 24 febbraio 2009 07:57
hai ragione, ma avendo qualche insediamento non tutti hanno la gilda...e poi facciamoli rischiare questi giovani( naturalmente non mandandoli allo sbaraglio) [SM=g27828]
Richard III
00martedì 24 febbraio 2009 08:22
il smibolo, almeno per me, è una pila di monetine...

comunque voi date secondo me troppa importanza ai mercanti perchè, su qualunque risorsa lavorino, anche avendo una certa abilità, non fanno guadagnare mai più di 20-30 denari CHE SONO POCHISSIMI
)il mercante ne costa 550!!(

io al massimo sono riuscito a afar guadagnare 31 fiorini da un mercante con l'oro di zagabria ma mai di più!

certo che con kingdoms è un altra cosa...
...anche 300 fiorni a turno!!!
davie
00martedì 24 febbraio 2009 10:03
quoto
Willy il Peyote
00martedì 24 febbraio 2009 10:18
Un mercante con 2 monete o mele, mandato in Cornovaglia fa guadagnare 50 fiorini circa con lo stagno, e ci sono 2 risorse di stagno praticamente attaccate.
L'oro vicino a Timbuktu, con un mercante con tutta la barra abilità al massimo, fa guadagnare circa 1000 fiorini, anche qualcosina in più.
Però poi ci costruisci le miniere sopra
manuele comneno
00martedì 24 febbraio 2009 12:26
30 fiorini o simili in Europa (se sei cattolico), ma tra tibuktu e antiochia volendo ci sono potenzialmente almeno 6-7000 fiorini a turno...buttali via!!!ovvio che non vale la pena di reclutare un mercante per farlo commerciare in legna....;-)
Bertavianus
00martedì 24 febbraio 2009 15:20
Esatto, in quei posti fanno affari d'oro.

Il caso estremo è quello del nuovo mondo, dove possono monopolizzare risorse ricchissime senza rischio di intrusioni della concorrenza.
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