Il match inizia con degli sguardi in cagnesco tra le rispettive cavallerie, senza però colpo ferire.
E' PlinioVecchio a fare la prima mossa, portando avanti il suo fronte di fanti e tiratori, in uno schema che definirei di disordine organizzato. Pur non rispettando nessuna geometria per quanto concerne lo schieramento, tutte e quattro le sue unità di balestrieri pavesi sono protette, a poca distanza, da altrettante unità di lancieri, pronte a intervenire in caso di sortita nemica.
Attacco che peraltro avviene di lì a poco: Himario, vedendo la superiorità di balestre nemiche, tenta un'improbabile sortita. L'unità di cavalleggeri scelta per l'attacco viene disintegrata ancor prima di impattare sul nemico, grazie all'ottimo fuoco incrociato delle balestre di Plinio.
Himario decide di prendere la situazione di petto, facendo avanzare tutto l'esercito, in una carica a dir poco chilometrica.
La cavalleria inglese va a scontarsi con quella portoghese, mentre le rispettive fanterie vanno all'arma bianca su uno spazio relativamente vasto per le loro dimensioni.
Lo scontro, negli instanti successivi, si trasforma in una furiosa mischia, dove prevale la cavalleria portoghese, e la formidabile fanteria anglosassone, composta da ben 11 unità.
Sono proprio i fanti di Himario a risolvere la partita, andando a dare il colpo di grazia ai pochi cavalieri rimasti di Plinio.
Himario: Voto 5
Una formazione carroarmato ti ha dato la vittoria, però ci sono stati alcuni errori nel pre-scontro.
PlinioVecchio: Voto 5
Hai giocato con la stessa bravura di Himario, peccato però che nel finale, l'assenza di una fanteria decente, si sia fatta sentire parecchio.