LEGIOmeridio [VEN] VS ARES raiola [SPA]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=massimoXmeridio=
00domenica 16 settembre 2007 14:49
mappa: PAVIA
no regole
periodo: basso


la vittoria veneta sul campo di pavia pose fine all egemonia spagnola in italia [SM=g27828]





rapidshare.com/files/56109283/raiola.rpy.html

Recensione by Zaer

La mappa è pavia è molto divertente e strategica. Tra i due è raiola che opta per un ingresso più scenico, tiene in ottima posizione 2 bombarde in collina appoggiate da qualche unità, mentre appare sullo sfondo con tutti gli essenziali a mo' di parata.
Più provvidente Meridio aspetta nella selva per dare sfogio a qualche tattica improvvisata, senza dare idee chiare sul proprio schieramento.

Bordate di bombarda che generano scarsi danni da entrambi, non volendo che Massimo ha una posizione poco ottimale rispetto a Raiola ma entrambi sono ancora molto distanti.

Si rivela subito un'errorino di Raiola che cade in un tranello classico, inseguendo dei tiratori a cavallo e trovandosi poi sotto un nutrito fuoco di tiro. In breve i suoi 2 tiratori a cavallo sono puniti e respinti.
Dopo varie manovre, in astuzia Meridio posiziona 2 tiratori su un rilievo tattico che presto raggiungono al tiro ancora una volta le unità di Raiola.
Meridio ha quindi i primi contatti con l'armata nemica; in azzardo cerca di agganciare il tiro a cavallo (quello rimasto), salvandosi per poco da i dardi dei tiratori appiedati spagnoli.
Raiola reagisce lentamente e pregiudica la difesa, il suo santiago rincorre poi inutilmente il nemico per larghi tratti, salvo rimanere invischiato nuovamente sotto le gragnarole.
In questo lasso di tempo Meridio si prende anche il lusso di investire i tiratori isolati di Raiola, anche quì piuttosto distratto.
Il santiago di raiola viene poi ingaggiato da meridio replicando l'errore mandando in soccorso un'altra unità che soccombe anch'essa sui cavalli e i dardi veneziani.
La bombarda quì spreca qualche tiro di troppo sugli arceri anzichè su questa mischia. Il risultato: raiola si ritrova con 1 solo cavallo pesante.
I residui di tiro però ancora ci credono, sono nuovamente posizionati sull'ottima collinetta, e seppur decimati continuano a tirare, purtroppo il dislivello su Meridio non è più rilevante e la loro formazione serrata anzichè larga (e in netta inferiorità di tiro), non fa altro che causare una nuova carneficina.
Una buona mossa di Meridio poi, che si piazza su un rilievo uccidendo a balestrate la schiena degli artiglieri e sfogando anche sugli ultimi residui di cavalleria spagnola.
Anche quì la reazione di Raiola è lenta.
Una partita ormai per gran parte compromessa, quando anche gli ultimi tiratori vengono caricati in massa, il santiago rimasto (e decimato a 17) viene sommerso nuovamente da tiro e cavalli, e inutile è anche il supporto di una unità di coraggiosi lancieri, che arrivano molto tardi, lo skildrom quì sarebbe stato forse più ottimale.
Infine gli Spagnoli caricano cogliendo in contropiede i tiratori di Meridio, che però hanno il tempo necessario per ritirarsi di fretta.
Superata la collina in una corsa esagerata l'esercito spagnolo viene sconfitto in fretta, causa anche di assenza di riserve sul dorso dell'esercito.

RAIOLA: N/C

Lo schieramento richiedeva copertura sugli unici cavalieri che avevi (solo 3), mentre li sacrifichi, incappi in errori, troppi, vuoi anche per una partita giocata piuttosto male o per diversità di livello.
Ripeti per 3-4 volte lo stesso errore. Ti ritrovi cioè spesso sotto il dardeggiamento nemico e ben nutrito (sono arceri veneziani).
Il tiro di artiglieria sennon altro è costante anche se poco efficente. Per il resto devi coprire meglio i tiratori e valutare se debbano essere tenuti larghi o meno. In questo caso, assolutamente si! e a quel punto avresti dovuto alluntanarli e cercarti una posizione migliore, almeno avresti resistito di più.
C'è un pò da lavorare, specie per mantenere più calma e lucidità nel gioco.

MERIDIO: 6,5

Ti sfoghi un pò in tutti i settori, alcune azioni mi sono piaciute. Il posizionamento dei bal. a cavallo sugli artiglieri era tattico.
Unica pecca aver tenuto troppo sulle lancie i tuoi cavalieri.
Per il resto una partita senza errori

Voto partita: 5-
Livello diverso, troppi errori per lo sfidante di Meridio, partita abbastanza gradevole su mappa tattica con regole abbastanza carine e artiglieria.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com