LE FALANGI PANZER

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KnightWilliam
00martedì 26 ottobre 2004 01:37
Mi sembra che uno dei bug più tremendi tra le unità riguardi proprio le falangi in generale..[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

e specialmente alcune di esse tipo gli opliti spartani ed altre varie!!

sono praticamente dei carrarmati....

è impossibile falre fuori.. le coorti romano cadono come fili d'erba.. tutte anceh quella cittadina.

anche tutte le altre fanterie fanno la stasse fine.

Dire che si devgono aggirare e fiancare è irreale.

per 2 ragioni:

la prima è che anceh se ci meni una cav dietro spesso e volentieri le falangi rimangono al loro posto.. finiscono di umiliarti la tua fant.. si girano e te le danno.. specie se si tratta di opliti spartani e altre 2 o tre ...

la seconda e più importante è che non puoi giocartela sperando di uincularlo da dietro..

ossia se non ci riesci hai perso di sicuro..

perciò chi gioca senza falangi parte ultrasfavorito dato che potrà sperare di vincere solo se riesce a piazzare almeno 2-3 cav alle spalle.

la cosa triste è che neanche gli arcieri gli fan nulla...

se gli tiri da dietro crepano.. ma come cacchio fai a piazzare arcieri dietro la linea nemica?.[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

tirandogli "in face" (come dice il vecchione) son toste quasi coem la estuggine.. non passa nemmeno una freccia...

che tristezza[SM=g27826] [SM=g27826]

ps: c'era questo bug tra quelli segnalati alla CAdistaminchia?

[Modificato da KnightWilliam 26/10/2004 1.38]

LEGIO-Lordthefenix
00martedì 26 ottobre 2004 08:11
le falangi si contrastano con le falangi, inoltre si sono rarri armati ma lente nei movimenti, prova a caricarle con cavallieri catafratti sempre di tergo o di lato e vedi se non vanno in sfacelo, inoltre per la loro compatezza e lentezza un buon pachiderma riesce a sfracellarle.
Vero le frecce non gli fanno nulla almeno a quelle falangi in cui i soldati hanno lo scudo rotondo grande e l amratura per le altre invece di danni ne fanno e mai sono immortali alle frecce come i cavalieri catafratti, li le frecce non possono nulla quello si che è preoccupante
LEGIO.VII.CLAUDIA
00martedì 26 ottobre 2004 09:04
come provato di persona (ho perso e vinto con quasi tutte le fazioni...ovvio tranne con quelle proprio burrose) non esistono unità imbattibili e indistruttibili...tutte hanno i loro punti forza e le loro debolezze se sapute sfruttare.........è questa la bravura del giocatore.........[SM=x535685]


p.s. ragazzi RTW ha un potenziale pauroso.......potrebbe essere un vero capolavoro se si sbrigano a sistemarlo.......[SM=x535710] [SM=x535682]

[Modificato da LEGIO.VII.CLAUDIA 26/10/2004 9.05]

Paolai
00martedì 26 ottobre 2004 09:44
Willi,
quando mi trovo davanti ad una falange, cerco sempre il movimento rapido laterale e non impattarla frontalmente. La falange, specialmente quando è in formazione, ha una lentezza disarmante, quindi riesci a trarne vantaggio con un buon attacco laterale. Le frecce sono quasi inutili contro una falange "corazzata" schierata, lo saranno molto di più se invece gli "spari" mentre si muove [SM=g27823] .
LunaRossaCilyHispanico
00martedì 26 ottobre 2004 10:02
Ricordo ancora la mia faccia basita quando mi sono scontrato per la prima volta con le falangi [SM=g27831]
Un bell'attacco frontale ed ho visto tutta la mia linea cadere per terra, manco li avessero falciati con un M16 [SM=x535715]
Bisogna sfruttare la loro lentezza, l'hanno messa apposta direi, altrimenti sarebbero stati peggio degli elefanti.

Prova così...fingi un attacco frontale ed all'ultimo momento scivoli lateralmente. FUnziona meglio se hai due unità disponibili. Di solito la falange si muove verso una delle due, e tu la paninizzi.
Altrimenti se ne hai solo una, devi muoverla rapidissima. Se riesci a prendere la falange su un fianco la annienti. Non riesce a rimettersi in formazione per bene. Anche se rimane comunque ostica pure nel corpo a corpo. [SM=x535715]
rex ussaro sestilius
00martedì 26 ottobre 2004 11:18
bhe cmq e storicamento vero la falange frontale e fortissima..nulla di strano...
Fulgore
00martedì 26 ottobre 2004 14:19
La falange è fatta di uomini
Storicamente la Falange corazzata vantava di essere la massima espressione della tattica da battaglia campale: Semplice nel concetto, facile da addestrare, facile da formare e facile da comandare sul campo. Tanto che anche le tattiche romane trovarono l'evoluzione ultima nella falange corazzata (questo quando ormai l'impero giunse ai limiti della sua espansione e battagliava solo più per "rappresentanza")

Come per la testuggine Romana, la Falange nutre di un altissimo potenziale di intrusione, ma non possiede la velocità d'impatto sufficiente a cogliere di sorpresa il nemico, ne è favorita da una difesa posteriore degna di essere chiamata tale.

Non per niente in epoche antiche si usavano Scorpioni e Balliste a ripetizione per sfoltirne i ranghi e la Cavalleria per distruggerli dalle spalle. Questa è la tecnica per sconfiggere le Falangi, anche se sembra scontata e banale è proprio così (ricordate che a quei tempi non esisteva l'air strike o roba simile, le tecniche di guerra più efficaci risultavano essere sempre quelle più semplici e atte a non avere risvolti)
In qualunque periodo storico che si ricordi la cavalleria adottata nelle armate, la carica di questi centauri ha sempre e comunque devastato ogni formazione. Ovviamente portare una carica frontale contro la Falange significa autoperforarsi in quelle lunghe e acuminate picche.

Comunque non pensate di poter annientare una falange senza perdere più della metà della vostra centuria, è impossibile... [SM=g27818] tranne avendo un paio di onagri veteranissimi in grado di centrare la falange in movimento con una bella palla infuocata (ma sappiamo che a quel punto delle falangi non ci si deve più preoccupare :ihih: )

Buono scontro
KnightWilliam
00martedì 26 ottobre 2004 18:33
... beh se si ha davanti un giocatore che gioca bene..

avere una faz senza flangi.. e trovarsnen 6-7 davanti rende la partita proibitiva se non imposssibile..

Poi la lenrezza è relativa.. perchè si puo toliere la formzione.. farle muovere.. e senza formaz a falange corrono anche parecchi.. e poi rimetterla quando si sta per rimpattare..

io penso che finiremo tutti a fare i FALANGIOFILI se non ne diminuiscono la potenza..

e ciò rattristerebbe molto molto lo spiritoo del gioco[SM=g27812]
Paolai
00martedì 26 ottobre 2004 19:12
non credere William che sia così facile togliere la formazione, muovere e rimettere la formazione, quanto meno io lo ho trovato particolarmente difficile. COnsidera anche che dall'altra parte hai della fanteria che quando corre fa invidia a Carl Lewis [SM=g27820]
KnightWilliam
00martedì 26 ottobre 2004 20:49
perchè trovi difficile togliere la falange... a me sembra abbastanza iediato coem comando..

al contraio della testuggine che ci mette 3 ore..[SM=g27817]
Paolai
00martedì 26 ottobre 2004 21:17
sisi, toglierlo si, ma trovo difficoltà nel riposizionare la falange ridare e ridare il comando "f" prima che il nemico mi sia addosso. Nel senso che trovo difficoltà a farlo in tempo utile. COnsiderando che ogni volta che rimetti la falange, l'avversario può muoversi ancora e girare di nuovo sul tuo fianco. Per farla breve trovo difficile seguire il fronte con le lance messe a falange vista la loro lentezza quando sono schierate, sempre che tu stia giocando contro un avversario che te lo sposta sempre.
rex ussaro sestilius
00martedì 26 ottobre 2004 22:04
si ma prova vedere che danni fa la falange appena abbassa all unisono le lance sul nemico...ossia quando si abbassa in tempi perfetti per lo scontro...ha davvero poco da invidiare au na carica di cavalleria "devasstante" ma ci vuole okkio e tempi giusti e nn e per niente facile farlo a tempo! e qusetione di centesdimi di secondo
LunaRossaFalco
00martedì 26 ottobre 2004 22:42
Paolo Paolo...non metti + SECONDO ME*...ti volessi ergere a Deus ex machina di questo spettacolare gioco? [SM=x535718] [SM=x535718] [SM=x535718]

ps mi farai morire con tutti quei SECONDO ME* [SM=x535719]
Fulgore
00mercoledì 27 ottobre 2004 14:49
La falange continua ad essere fatta di uomini
Trovarsi davanti a 5 centurie di Falangi Corazzate è sicuramente uno spettacolo che farebbe paura a chiunque. Ma come in epoche antiche le falangi sono state spezzate dagli eserciti Romani, è possibile farlo anche in RTW.

Come fa giustamente notare qualcuno, la falange può muoversi, ma l'impatto devastante lo ha solo ed esclusivamente se le lance degli Opiliti vengono piazzate in formazione.

La falange priva di formazione non è molto diversa da una qualsiasi armata di fanteria corazzata, piuttosto che di cavalleria medio pesante. Inoltre posizionare la falange stanca la formazione (come per la Testudo Romana) e non c'è niente di meglio che mandare dei cavalieri ausiliari a prendersi gioco di loro. La falange rimane scoperta sui fianchi e altamente vulnerabile da un cuneo di cavalieri che proviene dalle spalle.

In antichità la falange veniva abbattuta sfruttando il semplice principio dell'aggiramento di cavalieri. Le singolari situazioni in cui una falange si scontrava contro la prima linea Romana si risolveva con l'impiego forzato dei Trieri (assolutamente inutili nel gioco)

Pensare di potersi scontrare con un esercito falangita senza la perdita considerevole di unità è IMPOSSIBILE (tranne nel raro e "molto arcade" caso descritto nel mio post precedente)

Quindi, forza d'animo e immedesimazione del Governatore quando vi trovate contro i giocatori Falangiti

La cavalleria è sempre stata la forza d'impatto di ogni esercito fino all'inizio della prima guerra mondiale. Sfruttare la versatilità di tale unità è fondamentale.

Buona guerra
ScureZ
00giovedì 28 ottobre 2004 13:15
beh vi dico la mia esperienza contro le falangi di sparta. Impegnate frontalmente con la mia fanteria, e dal retro (ho fatto i miracoli per mandarle dietro) 2 e dico due unita di catafratti, i quali hanno fatto la carica contemporanea sul centro del fronte nemico.
Bene.... ho pensato , e' vinta....
invece le falangi hanno tenuto botta, per 40 sec al mio panino, sconfiggendo prima i fanti poi la cavalleria. [SM=g27833]
LunaRossaCilyHispanico
00giovedì 28 ottobre 2004 13:38
Capita anche a me ogni tanto che le falangi tengano duro nonostante perdano la formazione e siano attaccati sia frontalmente che alle spalle.
Secondo me è la carica della cavalleria che è poco efficace contro di loro, i cavalli muiono che è una bellezza. Secondo me bisogna provare il panino tra due fanteria ben messe. O almeno quella che attacca da dietro deve essere bella spessa, mentre quella davanti tiene solo botta. [SM=x535712]
AbBrancaLeone
00giovedì 28 ottobre 2004 13:38
adesso vi racconto la mia esperienza contro un esercito di falangi oplitiche spartane messe a quadrato. Mi sono messo a un angolo del quadrato (che ha angoli, altrimenti sarebbe un cerchio e qindi HA punti deboli) lo h odevastato e mi sono messo tutto al centro del quadrato, che con tutti e quattro i lati si e' rivolto verso di me e ha cercato di schiacciarmi. Io ero quasi preso dal panico, ma, forse involontariamente, ho fatto la cosa giusta. Prima che il quadrato si chiudesse, mi sono precipitato su uno dei lati e lo ho finito. E meno male che le falangi sono lente!!! cosi', lato per lato le ho fritte tutte!!!
D'altra parte, mi sono detto dopo (ma solo dopo!!!) il mio gundam e' abituato a friggere gli zach, sti spartani a confronto so mezze seghe [SM=x535684]
KnightWilliam
00giovedì 28 ottobre 2004 14:44
beh ti sei salvato eprche sto qui si era piazzatto come un babbio a quadrato..

ma se ti trovi una linea di falangi oplitiche sparteane.. messe bene.. col cacchio che le tiri giu
GaioMario
00venerdì 29 ottobre 2004 12:27
Re:
La scelta dei programmatori è stata azzeccata riguardo alle falangi perchè ha riprodotto ciò che la storia tramandata ci ha insegnato. Le unità falangitiche erano le versioni arcaiche dei nostri tank. Generalmente corazzate (talvolta all'inverosimile) lente e devastanti quando in formazione. Riprodurre questa loro frontale "invulnerabilità" è stata un'idea che aggiunge molto spessore tattico e realistico al gioco. Come succedeva sul campo all'epoca così nel gioco devi evitare un tèt a tèt frontale con i falangiti ed usare tattiche di aggiramento e di creazione di panico o entrambe combinate. Bersagliare con le macchine di morte che erano onagri, baliste, scorpioni et simila) e poi creare diversivi in linea frontale per permettere alla cavalleria un accerchiamento e l'apertura di una breccia....era dura allora ed è giusto che tale durezza sia stata riprodotta. E' frustrante senza dubbio ma lo era sicuramente anche per quei disgraziati che ricevevano l'ordine di impattare per fare diversivo e lasciarsi macellare.
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