L'esercito più potente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Richard III
00venerdì 19 dicembre 2008 16:04
non so perchè il mio precedente messaggio sia scomparso ma...
qual'è l'esercito o meglio la "formazione con cui giochereste se non sapeste su che campo, contro chi e contro quale fazione dovrete combattere?
intendo dire la formazione più forte e bilanciata [SM=x535711] che si possa costituire secondo voi.

Richard III
00venerdì 19 dicembre 2008 16:12
tnto per capirci vi dico la mia:

(senza elefanti nè ariglieria come al solito max 6 cav di cui max 2 tiratori a cavallo)
1 guardia del generale con 1 up di esperienza
4 cavalleria pesante schierate a coppie si fianchi
4 moschettieri (di questi proprio non posso fare a meno)
2 tiratori a cavallo con un'armatura decente (tipo balestrieri a cavallo uppati)
4 fanteria pesante con spada normale (non "zweihander") piuttosto forte o uppata (tipo conquistadores appiedati o cortesi appiedati)
2 fanteria pesante con carica potente ed efficaci contro le armature da schierare appena dierto alla prima linea di fanti
2 picchieri con uppati al max di armatura e con qualche gallone d'esperienza per proteggere il retro ed i fianchi dalle cariche di cavalleria (il fronte centrale è già protetto dalle scariche micidiali dei moschettieri)

dite la vostra e\o giudicate il mio esercito [SM=g27811]
Mashiminu
00venerdì 19 dicembre 2008 16:55
non è scomparsdo, è in un altra finestra, controlla in basso [SM=g27811]

comunque io uso quando non so niente:

1 unità del generale;
3 unità di picchieri o lanceri a seconda della fazione;
6 unità di fanteria pesante da mischia;
4 unità balestrieri o arceri o moschettieri (dipende dal periodo);
2 cavalleria leggera;
2 cavalleria pesante;
2 arceri a cavallo;

se mi resta qualcosa uppo, altrimenti fa niente
Richard III
00domenica 21 dicembre 2008 11:52
su su dite la vostra; aspetto altri post [SM=x535688]
Richard III
00domenica 21 dicembre 2008 16:30
rispondo ai post dell'altra sezione "sbagliata" di questa discussione

eraclio imperatore romano sceglie per una manovra a tenaglia: secondo me è un'ottima idea ma non è poi così facile, dunque, per farlo hai bisogno di un fronte molto esteso (almeno più di quello dell'avversario, giusto?)
detto questo il fronte deve per forza essere pittosto sottile, quindi non rischia di venir sfondato prim dell'accerchiamento del nemico? [SM=x535702]

e i tiratori dove li metti? se accerchi il nemico non puoi più tirargli addosso perchè beccheresti i tuoi...
[SM=x535702]

non hai fatto i conti con la cavalleria nemica, se quella resta larga e poi attacca le tue ali impegnate nell'accrchiamento da dietro
te li massacrerebbe... [SM=g27814]

se sbaglio dimmelo [SM=x535677]
Richard III
00domenica 21 dicembre 2008 16:31
risponderò poi agli alti che adesso ho da fare

[SM=x535730] [SM=x535730] [SM=x535730] [SM=x535730] [SM=x535730]
Richard III
00domenica 21 dicembre 2008 20:09
informazione
per chi fosse interessato a vedere i post -non sono molti- della sezione "sbagliata" di qst discussione ecco il link: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8150178

rispondete comunque da questa parte per favore
Eraclio Imperatore Romano
00domenica 21 dicembre 2008 21:40
ci ho pensato e suggerirei nuovamente, per terreni pianeggianti se non ho frainteso, una formzaione a tenaglia strutturata con il centro costituito da fanteria pesante che deve arretrare senza sfaldarsi, i fianchi costituiti da fanteria leggera che devono tentare di circondare e mandare in rotta i nemici. La cavalleria si porrà sui lati per circondare ulteriormente i nemici sui fianchi nel caso siamo noi a scatenare l'offensiva. Nel caso si abbiano arcieri allora questi dovranno soltanto indebolire l'esercito nemico con piogge di frecce(suggerirei gli arcieri a cavallo per la loro straordinaria versatilità); nel caso si abbiano moschettieri questi dovrannò allungarsi ai fianchi e sparare sui nemici mentre sono occupati a premere sul vostro centro oppure se siamo dalla parte degli attaccanti farli avanzare per primi coperti ai lati dalla cavalleria far loro sparare sul nemico una carica di proiettili e poi carica con il resto delle forze. Sono strategie un po' frettolose, forse infefficenti ma che proverò a mettere in pratica appena possibile
Richard III
00lunedì 22 dicembre 2008 09:25
1.la mia domanda non era riguardo ai terreni pianeggianti in particolare, ma se non si sapesse proprio quale fosse il terreno

2.per chi nnn avesse capito sto parlando del multiplayer


rispondendo ad eraclio: ho provato a mettere in atto la tua tattica contro un giocatore russo online, le sue truppe si sono semplicemente allargate durante il suo rush e il suo schieramento ha "aderito" perfettamente al mio; da qui la battaglia si è svolta in un mischione orripilante davvero disgustoso ed ho vinto solo perchè, in previsione di questo, avevo i naffatun.
uno dev'essere proprio un pirla per attaccare solo il centro dello schieramento con tutte le sue truppe, [SM=x535723] forse si porebbe rimediare a questo posizionando il propprio centro in posizione leggermente avanzata rispetto alle ali in modo da fermare lo schieramento nemico.

comunque non ho capito di preciso come faresti a far arretrare il centro lentamente, non ho capito proprio gli ordini che daresti alle unità (se dici loro di girarsi e indietreggiareo scappano o vengono masacrate); quindi se me li dicessi...
attendo tua risposta
Eraclio Imperatore Romano
00mercoledì 24 dicembre 2008 09:37
forse le partite contro il pc funzionano diversamente, ma fatto sta che quando le mie truppe vengono attaccate retrocedono di poco indietro sotto la pressione del nemico e allora con i fianchi(non c'è bisogno proprio che il centro retroceda ma che i fianchi circondino)circondo l'avversario, ma contro un giocatore vero è tutta un'altra cosa e come ti ho detto(credo di averlo detto) non sempre le mie strategie danno i risultati sperati. Solo un consiglio ti do su unparticolare tipo di truppe che, finchè non si arriva ad armi più moderne, dispone di una versatilità e di un'efficienza che è impareggiabile(se li si sa usare) e sono gli arcieri a cavallo che prima scombinano il nemico con una pioggia di frecce e poi, essendo cavalieri, possono caricare per indebolire ulteriormente il nemico e per permetterti di dare il colpo di grazia.
Franz_79
00mercoledì 24 dicembre 2008 10:34
Una domanda... gli arceri a cavallo con che fazione si possono reclutare??? Ci sono regioni particolari in cui è possibile reclutarli con una qualsiasi fazione???

Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice Natale!!! [SM=g27828]
Eraclio Imperatore Romano
00mercoledì 24 dicembre 2008 11:09
dunque le fazioni che possono reclutare arcieri a cavallo sono bizantini, fazioni musulmane, spagnoli, portoghesi, polacchi, magiari, mongoli, tartari e russi. Si possono reclutare come mercenari nell'area della penisola balcanica, in asia minore e in oriente, in africa e credo anche in spagna
Mashiminu
00mercoledì 24 dicembre 2008 11:20
tutte le fazioni possono reclutare arceri a cavallo, mi pare ce li abbiano tutti, nelle partite online comunque meglio non prenderne più di 4 se proprio vuoi esagerare (se sei gli inglesi non più di 1) altrimenti il costo diventa eccessivo ;)
SIR HEINZ
00mercoledì 24 dicembre 2008 11:48
Di quale versione di Medieval state parlando, con quanti fiorini e in quale periodo?

Perché mi pare che vi siano delle piccole discrepanze, Mashiminu parla di retrofitMP 2.0 gli arceri a cavallo inglesi ci sono solo lì, mentre Richard mi pare che si riferisca a med2 1.2-1.3 il che vi porterebbe a discutere su due piani completamente diversi, con med2 1.2-1.3 la formazione ideale sono mori o scozzesi senza archi o con pochissimi archi(al massimo 3) e via all'attacco di corsa sul punto debole avversario con le cavallerie a "tsunami" (sovrapposte con doppio click oltre le linee avversarie) orribile.

Se invece parlate di retromp2 non mi esprimo perché più ci gioco e meno trovo riscontri "certi", formazioni e unità assolutamente superiori, ciò dovrebbe(e sottolineo dovrebbe) significare che il mod privilegia molto la corretta conduzione delle unità da parte dei giocatori.
Richard III
00mercoledì 24 dicembre 2008 13:17
io mi riferivo proprio a med II con la patch 1.02 che è quella più giocata online e mir iferivo plroprio al multiplayer.
heinz cosa intendi per "sovrapposte"? intendi due unità di cavleria nella stessa posizione che caricano insieme?

io mi riferivo al periodo "tutti" con una quantità media di fiorini (dicamo 15000)
vorrei raccontarvi che c'entra con questa discussione:
dopo aver installato pla patch 1.02 non avevo mai giocato in single fino ad ieri e in multi la cavlleria ancora spadroneggiava anche contro le lance (cav cortesi vs sergenti corazzati vincevano i cortesi già dopo 2-3 secondi grazie ai 40 morti circa dovuti alla carica); ieri, ritornando in single, ho scoperto che la cavlleria era diventata improvvisamente debolissima! 40cavalieri imperiali freschi le prendevano di brutto dai lanceri della milizia!
questo in multi non succede e questo, purtroppo favorisce la tattica spiegata da heinz [SM=x535710] .
ma se io ho la 1.02 e gioco contro uno che ha med liscio si gioca come se si fosse in med liscio? e per questo che in multi la cavalleria spadroneggia ancora? rispondetemi!
SIR HEINZ
00mercoledì 24 dicembre 2008 14:01
Fai partire due-tre cava pesanti in rapida successione cliccando uno stesso punto o una unità dietro il fronte nemico, le cavallerie arriveranno sulle prime linee in carica automatica, ma conservando l'ordine da te impartito, a ondate molto vicine fra loro: mentre quella davanti continua la corsa verso il suo obbiettivo arriverà quella dietro impattando sul fianco o nella schiena i superstiti della prima linea, spaccheranno tutto azzerando unità e mandando in rotta l'avversario a patto che non si tratti di picche, che resistono abbastanza a questo tipo di "lamerata".

Per giocare assieme dovete avere la stessa versione a parte la patch 1.3 che serve solo per la preparazione dei mods di Kingdoms e per la campagna single, quindi 1.2-1.3 in multy possono giocare assieme ed hanno le stesse stats e caratteristiche, 1.0 1.1 invece nè fra loro nè con la 1.2-1.3, la partita ti risulta in rosso e ti dà incompatibile, ma credo ci siano pochissimi players che hanno ancora la 1.0 o la 1.1.

Altro difetto del 1.2-1.3 è che gli up sono in effetti +6 per la spada e +4 per lo scudo invece che +1 questo porta ad avere lance e cavallerie leggere molto più forti di quello che dovrebbero, per di più con un costo assai contenuto rispetto ad una unità pesante con apparenti stats superiori.

Ricordo ancora un blocco di miliziani italiani(3 unità) strauppati sui miei Cortesi da parte di Paolo in un 2v2, contro lui ed Anubis se non ricordo male, che permise di avere la sua cava libera sull'altro fianco e trattenne la mia giusto il tempo per sfondare dal lato di Anubis mandando in rotta il Duca William.
Franz_79
00mercoledì 24 dicembre 2008 14:55
Vorrei avere delle delucidazioni in merito alla carica della cavalleria... perchè a me capita spesso che cliccando l'attacco a una qualsiasi formazione partono con doppio click di corsa e senza fare miglia e miglia di corsa ma anche tratti piuttosto brevi arrivano con tranquillità d'avanti agli avversari senza fare sfaceli... poi si fermano... e le prendono di brutto... morale: perdite cospicue di cavalleria avversari quasi intatti... sbaglio qualcosa io??? In effetti la tattica del dare un punto di riferimento per un'avanzata dietro alla linea di avversari l'ho provata con buona soddisfazione con la fanteria... che pure quella se la mando diretta contro un'altra la formazione avversaria arriva lì con 5 o 6 omini che spadaccinano come dei coglioni e le prendono mentre gli altri sono dietro che si fanno una scopa o tre sette... non capisco... continuo a sbagliare qualcosa io o è così che combattono tutte le formazioni?!!?? Non sto parlando di multiplayer o cose simili... parlo di MTW II con la patch 1.3 in una normalissima campagna... avete mai riscontrato problemi simili??? Spereri in un consiglio per risolvere in maniera facile e veloce questo problema che per ora ho ovviato con la suddetta tattica del dare un punto di avanzamento dietro le linee nemiche quindi cavalleria o fanteria che avanza in massa e si impatta tutta con forza contro gli avversari... e non solo con 6 o 7 omini...
SIR HEINZ
00mercoledì 24 dicembre 2008 15:10
E' normale è la "titubanza" che si verifica quando le unità hanno un calo di morale consistente a seguito di perdite o inferiorità numerica nell'area di ingaggio oppure a seguito di più ordini ripetuti freneticamente e\o contrastanti, è uno dei miei crucci maggiori, anche con mp spesso mi succede e, pur sapendo il motivo, la cosa mi manda in bestia.

L'esercito quando va in mischia lo deve fare stando sì dispiegato ma più raccolto possibile e col generale o\e il carroccio molto vicini alle truppe(ma disimpegnati) in modo da non subire cali di morale consistenti.
alexander89.
00mercoledì 24 dicembre 2008 17:09
siculo calabrese
per la manovra a tenaglia non devi avere la formazione ampia sin da subito(parlo del multy)perche ovviamente l avversario che hai davanti allarga la sua formazione per farla combaciare con la sua ,mica e scemo,devi creare 2 linee una davanti e una dietro,quella dietro spaccata in due che una volta nella mischia si apre ad ali sui lati insieme alla cavalleria.Poi ovviamente nella mischia ci si arriva con qualche vantaggio dato dalla schermaglia anche se si gioca 15kvs15k


e poi varioa tutto completamente a secondfa di che mod giochi per quel che che concerne il tipo di unita da prendere
Richard III
00lunedì 23 febbraio 2009 09:26
ho provato in multy una formazione assurda...
...ma che funziona benissimo!!!

praticamente quesata mia formazione è la seguente (coi francesi):

due gruppi formati da due picchieri, una serpentina, un balestriere miliziano e un gendarme schierati con i picchieri a 130 gradi circa, la serpentina all'angolo di congiunzione dele due unità di picchieri;
i balestrieri nell'incavo tra i picchieri e i gendarmi un po' più indietro.
allora usa questi due gruppi molto avanti nello schieramento e molto lterali, quasi vicini al limtre laterale del campo.
poi prendo 4 unità di fanti pesanti e le metto in fila serrata al centro dell'area di scieramento con davanti altri 2 balestrieri larghi;
dietro di essi un unità di lanceri corazzati(contro gli aggiramenti)
+ 2 gendarmi e la guardia del generale.

FUNZIONA BENISSIMO!!!
finora così ho vinto 5 partite di seguito in questo modo:

già dai primi momnti le mie serpentine cominciano a tirare sullo schieramento nemico facendo un sacco di morti grazie al fatto di essere di lato (i colpi "attraversano" interamente i gruppi di soldati uccidendone una buona decina ogni volta che vanno a segno!!).
così l'avversario manda i suoi cavalli contro i miei cannoni e tenta di aggirare le picche perdendo nell'operazoine (anche i picchieri sanno girarsi) un sacco di cavalli e molto morale per causa dei miei balestrieri e quando li attacco a sorpresa con i miei gendarmi scappano subito e mi lasciano molti prigoinieri (i gendarmi sono velocissimi);
e così l'avversario senza cavalleria o con la poca rimanta e sotto l tiro incessante delle serpentine è costretto al rush;
avvicino leggermente i due gruppi che stavano sui lati al centro in modo da tirare meglio sui fanti in avanzata e faccio una strage del loro numero e del loro morale con i cannoni e le balestre sui fianchi.
il nemico impatta sulla mia fanteria al centro ma sia le serpentine che le balestre ne uccidono molti;
aggiramento di cavalleria ormai libera da quela nemica e oplà!!

i pochi morti che subisco sono dati dall'artiglieria newmica, dagli eventuali tiratori a cavallo che avevano attaccato i due gruppi isolati ede erano stati respinti dai balestrieri e dall'impatto delledue fanterie!!1
Richard III
00lunedì 23 febbraio 2009 16:55
quando dico che è una buona formazione...
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8372082
Richard III
00lunedì 23 febbraio 2009 21:56
vi ripeto che è buona! [SM=x535700]

rapidshare.com/files/201713866/contras_a_fatica.rpy.html

mi scuso con tutti coloro che amano il buon gioco ma è solo per ribadire il concetto [SM=x535727]
che partita orripilante!!!


PS: le regole, i fiorini e tutto il resto erano uguali
LordHarald
00lunedì 23 febbraio 2009 22:23
Penso che la manovra a tenaglia come la state intendendo, cioè fatta su entrambe i fianchi ed in maniera difensiva, sia pressocchè un sucidio contro un giocatore umano a meno di non disporre del doppio delle truppe dell' avversario.

La manovra a tenaglia da manuale è una manovra di attacco, si comincia sfondando un fianco dell' avversario, quindi si procede prendendo l' avversario di infilata e da dietro mentre è incaggiato con l' altro fianco.

Ma è una manovra difficilissima perchè per sfondare, ad es., sul fianco dx vi troverete in inferiorità sul fianco sx, quindi basta che il fianco dx ci metta troppo a passare che vi trovereste nei guai, in effetti è una manovra che si fa solitamente solo con la cavalleria.
imperatorelorenzo
00domenica 1 marzo 2009 15:51
Sono d' accordo con Lord Aral sulla manovra a tenaglia,ma ci sarebbe un modo per farla bene senza cavalleria: metti la fanteria pesante su un lato e la fanteria leggera(magari uppata) dall' altro con 1-2 reparti di fanteria pesante. La fanteria pesante mettera in fuga il nemico se potenziata a sufficienza mentre la leggera resisterà; a quel punto la fanteria pesante attaccherà il dietro del nemico circondandolo.
Certo non è perfetta,ma provateci [SM=g27811]
Richard III
00domenica 1 marzo 2009 17:19
la mia non era infatti una vera e propria manovra a tenaglia:
infatti io posizoinavo du ali molto poco mobili composte principalmente da picche e artiglieria solo per sfruttare appieno quegli splendidi cannoni che sono le serpentine; in modo da abbassare pesantemewnte numero e morale della fanteria che è quasi sempre il perno e il centro dello svolgimento della battaglia:
le picche servono infatti solo per proteggere i cannoni dai cavalli nemici con l'aiuto delle balestre mentre i cavalieri alle spalle delle ali servono per dissuadere eventuali sortite di shooters a piedi
la mia tattica era finalizzata non di certo ad una tenaglia: ma soprattutto a difendermi da un eventuale rush e a mettermi nelle migliori condizioni per effettuarne magari uno.
SIR HEINZ
00domenica 1 marzo 2009 17:33
Beh per beccarsi un rush nella faccia il modo migliore è prendere 2 cannoni e separare l'esercito in 3 parti come hai fatto tu, per fortuna che il tuo avversario ha preso gli scozzesi, che sono fortissimi solo con un rush rapido e violento di sole fanterie e cavallerie, presentandosi con cannoni ed archi(eresia), facendoti un favore colossale a non rusharti immediatamente in uno dei 2 punti più deboli sulle ali.
rico78
00domenica 1 marzo 2009 19:00
D'altra parte ragazzi, gli Scozzesi non sono mica per tutti [SM=x535684]
SIR HEINZ
00domenica 1 marzo 2009 19:23
Non lo so non ti conosco e quindi non posso dire che ti ho visto usare gli scozzesi con 4 archi(anche 5-6 col retrofit) più volte, vincendo spesso, quando non giochi svogliatamente. [SM=g27828] [SM=x535684] [SM=x535693]
alexander89.
00domenica 1 marzo 2009 19:26
richard3
non erano comunque buoni giocatori credo,i tuoi avversari, entrare in un imbuto con cannoni e cavalleria ai lati e un suicidio,bastava concentrarsi su di un ala e poi proseguire sulla fanteria, certo i scozzesi non sono un esercito da pianura verde
Fattonedoc
00venerdì 6 marzo 2009 13:54
io, che gioco solitamente coi veneziani, di solito uso queste unità:
guardia generale(se c'è, sennò una in più di cavalleria)
6 fanteria pesante
2 picchieri
3 tiratori
2 lancieri
1 cavalleria
2 artiglieria, ma potendo 4.
metto i picchieri in linea al centro, fra le lance ci metto i tiratori, solitamente archibugeri. sui fianchi dei picchieri ci metto la fanteria pesante a coppie, più una coppia dietro ai picchieri. la cavalleria lontano sui fianchi, in modo che non venga presa di mira. i lancieri sui fianchi, per evitare aggiramenti o per andare in supporto alla fanteria. se il nemico attacca lo faccio avvicinare, intanto gli archibugeri fanno strage, poi cerco di tenerlo occupato con i picchieri, che proteggono gli archibugi con le lance lunghe.una volta che il nemico è ingaggiato, lo carico da dietro con la cavalleria rimasta ai fianchi. tutto questo lo faccio su Mach7.0, ma devo ancora testarlo contro un nemico umano. [SM=x535700] [SM=x535701]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com