L'IMPERATORE ELIOGABALO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LunaRossaCilyHispanico
00martedì 21 settembre 2004 11:39
Uno degli Imperatori più assurdi...

L'impero romano ha avuto molti imperatori, alcuni dei quali furono personaggi veramente unici e particolari. Uno dei più 'assurdi' fu senza dubbio Marco Aurelio Antonino, detto Eliogabalo. Nato nel 204 d.C. in Siria, figlio del console Sesto Vario Marcello, divenne imperatore con l'inganno: sua nonna Giulia Mesa convinse i legionari di Emesa che il ragazzo era frutto di una relazione incestuosa di sua figlia Giulia Soemia con l'Imperatore Caracalla, di fatto rendendolo l'erede ufficiale dell'Impero.

Il ragazzo fin da giovane età era invasato dal culto del dio sole, El-Galab, di cui egli era sacerdote. Tantè che quando i legionari lo acclamarono imperatore nel 218, invece di accettare il nome che gli veniva imposto, Marco Aurelio Antonino Pio Felice Augusto, preferì farsi chiamare Eliogabalo, in onore del suo dio.

Si dimostrò subito un fanatico. Invasato dalla cultura orientale, si vestiva di seta e si faceva truccare alla moda dell'est, con le guance bianche, gli occhi neri e i pomelli rossi. Il suo seguito era composto da una selva di giovani siriani schiamazzanti e dalle dubbie origini. Oltre ai siriani, si portò dall'est una grande pietra nera, simbolo del dio sole, (di forma conica, che richiamava alla mente un fallo) e la pose in un bellissimo templio, l'Eliogabalum, fatto costruire appositamente sul Palatino. Eliogabalo fu inoltre un erotomane pervertito, bisessuale, con una infinità di amanti con le/i quali consumò orge sfrenate, accompagnate da flauti e da tamburi. Ebbe ben sei mogli, una delle quali era addirittura una vestale, sposata con la scusa che lui, sacerdote del dio Sole, poteva prendere in moglie una guardiana del Fuoco Sacro. Arrivò pure a sposare un uomo, l'auriga Ierocle di Smirne.

Il suo breve regno si concluse nel 222, quando, solo diciottenne, fu ucciso dai pretoriani. Assieme a lui furono sterminati tutti i siriani della sua corte, sua madre ed alcuni parenti, e le loro spoglie furono gettate nel Tevere, come massimo segno di disprezzo. Il regno di Eliogabalo fu disordinato e costellato di assurdi delitti e dei suoi folli progetti. In soli quattro anni era riuscito a sconvolgere la cultura romana, e nessuno pianse quando fu fatto sparire.

Dal sito web.tiscali.it/romaimperiale/ che consiglio a tutti di visitare.
Iulius Jimi
00martedì 21 settembre 2004 12:25
Azz che bel personaggio,mi ricorda un po' Ussaro [SM=x535693]
Bello quel sito,ci ero passato un po' di giorni fa,lo stanno accrescendo a vista d'occhio [SM=x535711]
Ave
Antioco III il Grande
00sabato 11 dicembre 2004 16:04
Re:

Scritto da: LunaRossaCilyHispanico 21/09/2004 11.39


[...]una infinità di amanti con le quali consumò orge sfrenate[...];[...]Ebbe ben sei mogli, una delle quali era addirittura una vestale[...]
Dal sito web.tiscali.it/romaimperiale/ che consiglio a tutti di visitare.



Anch'io!, anch'io!, voglio anch'io fare l'imperatore!!! [SM=x535719] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
imperatoreluca
00lunedì 13 dicembre 2004 18:40
ragazzi cmq molte fonti tra le quali una delle più autorevoli di tutta la storia romana Dione Cassio dipinge Eliogabalo come un completo invertito sessuale, cioè ebbe pure ste 5 mogli ma erano mogli di facciata

LunaRossaCilyHispanico
00martedì 14 dicembre 2004 09:18
Ma scusa se non sbaglio nell'antichità non c'erano i tabù sessuali di oggi, molti personaggi famosi erano notoriamente invertiti.
Per cui, passi per una moglie, ma perchè rivestirsi pubblicamente di amanti e più mogli? Erano uno status symbol?
imperatoreluca
00martedì 14 dicembre 2004 10:42
Re:

Scritto da: LunaRossaCilyHispanico 14/12/2004 9.18
Ma scusa se non sbaglio nell'antichità non c'erano i tabù sessuali di oggi, molti personaggi famosi erano notoriamente invertiti.
Per cui, passi per una moglie, ma perchè rivestirsi pubblicamente di amanti e più mogli? Erano uno status symbol?



no era tollerato che un personaggio di spicco avesse rapporti omosessuali ma sempre restando il membro attivo dell'atto, invece Eliogabalo era totalmente invertito e questo era inaccettabile anche perchè era passivo con persone di rango sociale molto più basso del suo addirittura con degli schiavi

rex ussaro sestilius
00martedì 14 dicembre 2004 11:45
mh hm vedo che hai molti stemmini nell avatar...[SM=g27817] ...interessanti!
Petit 23
00mercoledì 29 dicembre 2004 18:19
Gibbon ci dice che tale imperatore arrivò al punto di definirsi "Imperatrice" di Roma, quale titolo ufficiale.............
LunaRossaTraiano
00giovedì 30 dicembre 2004 17:51
Cmq la vera cosa assurda non sta tanto per me nella personalità del personaggio ma nel fatto che se lo siano tenuti come imperatore per così tanti anni, certo c'erano le generose elargizioni ai pretoriani, ma cmq davvero sintomatico della decandenza morale della classe dirigente romana, mentre Imperatori con la i maisucola come Aureliano o Probo sarebbero stati accopati qualche decennio dopo (ed in piena epoca di crisi) per infime congiure di ciambellani di palazzo.
LunaRossa Caesar
00sabato 5 febbraio 2005 13:13
Roma si era Orientalizzata purtroppo.
Il terrore, l'incubo dei Padri, ciò che i vari Censori ì, Catoni su tutti, cercarono fin dai primi anni di impedire:il decadimento morale della civiltà romana si avverò.
Gibbon ci scrive appunto che chiamava il suo amante:"Marito dell'Imperatrice".
Che squallore. Anche io mi chedo come fece a resistere così a lungo.
Effettivamente non doveva esser semplice farsi avanti ed ordire un complotto. Vai a sapere a chi parli. All'amante dell'Imperatore/trice???
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com