Salve a tutti ragazzi,
come promesso lo staff di TotalWarItalia presenta una succosa sequenza di domande e risposte con il caporedattore di GMC, uno dei pochi in italia ad aver gia' provato ROME.
si parte:
1)abbiamo visto che nella demo la fanteria ha una velocità
eccessiva soprattutto paragonata alla cavalleria : è così
anche nella versione definitiva?
Nella versione che ho provato io, il difetto non era cosi' pronunciato, o forse non l'ho notato io. Ho provato parecchi diversi match up di eserciti (ad esempio, Seleucidi contro Egizi, Romani contro Galli, ecc) e onestamente non me ne sono accorto. C'e' da tener presente una cosa, e qua entriamo nel
campo delle speculazioni personali, non dell'oro colato: Ian di CA mi ha sempre detto che il gioco doveva essere in primo luogo divertente: nel periodo antico, le unità montate erano ovviamente in numero inferiore rispetto a quelle appiedate per una semplice questione numerica e di costi. In Rome, un giocatore mediamente abile, nella campagna Single, puo' decidere
di dare un'impronta militare al proprio regno, e quindi ritrovarsi con una quantità strabiliante di truppe montate. Forse, e ripeto il "forse", si tratta di una questione legata al bilanciamento del gioco, per evitare che in questo modo un giocatore con molte truppe montate sia imbattibile. Tenete
anche presente che la staffa fu introdotta parecchi secoli dopo il periodo di Rome TW, quindi per forza di cosa i cavalieri non avevano quella libertà di movimento che abbiamo visto in Medieval.
2)le unità da tiro (in special maniera i frombolieri) sono
efficaci o fanno solo da contorno ad una grossa mischia corpo
a corpo?.
No, sono efficaci. Alcuni eserciti si basano su questi :) I frombolieri e gli arcieri cretesi sono delle unità da skirmisher, che non sono confrontabili con gli arcieri egizi, ad esempio.
3) è rispettato il concetto di carta/sasso/forbice cioè
Cavalleria batte unità da tiro , Lancere batte cavalleria ,
Spada batte Lancia?
Si, anche se è stata ampliata rispetto a Medieval. In primo luogo, l'esercito Romano ha diversi "stadi" di sviluppo, e quindi un legionario del 1 secolo AC "mena" truppe con cui gli hastati inizialmente hanno difficolta'. Penso che, visto il vostro interesse nel multi, difficilmente troverete bilanciati i romani del tardo periodo repubblicano con il resto degli eserciti - è uno dei motivi per cui esistono tre fazioni romane. Le legioni del 1 secolo AC non hanno avuto nemici particolarmente ostici.
Inoltre, sono stati resi piu' determinanti i test psicologici. In Medieval spesso le unità di fanteria pesante Occidentali resistevano in modo quasi superumano alle cariche sul fianco. In Rome, come si vede peraltro nel demo, caricando sul fianco una formazione già impegnata sul fronte, questa va in fuga quasi automatica.
4) Esistono unità o fazioni troppo forti che sbilanceranno il
game online? (tipo elefanti molto pompati ecc...)
Esistono truppe molto forti, ma che hanno punti deboli incredibilmente evidenti. Ho provato a caricare con gli elefanti cartaginesi (quelli "fantasy" corazzati, per intenderci) il fianco degli Egizi, e poi frontalmente i seleucidi, e fanno macelli. Pero' sono incontrollabili, come potete vedere anche nel demo, e se vengono affrontati dalla "contro-arma" per eccellenza, i maialini incendiari, vanno quasi subito in fuga. Peraltro, i romani utilizzarono per davvero questo espediente, finche la riforma mariana non introdusse i manipoli. Già a Zama, nel 202 ac (mi pare), i ranghi romani si aprirono per far passare gli elefanti e li fecero a pezzettini con comodo.
Per le fazioni, quella Romana è senza dubbio quella piu' approfondita e potente. Mentre in Shogun praticamente non c'era differenza tra i casati, e in Medieval c'era un equilibrio tra le "nazioni" piu' importanti, in Rome il gioco è studiato intorno ai Romani. Detto questo, non vedo l'ora di conquistare il mondo partendo da Carthago! :)
Paolo P.
Grazie Paolo, rimani sintonizzato perche' so gia' che fioccheranno altre domande
*bows*
[Modificato da LunaRossaRikimaru 17/09/2004 16.09]